Cannabis. Illuminazione e luci

Coltivazione della Cannabis
Sonoio

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da Sonoio » mer apr 28, 2021 10:53 am

@Zii_95 - non vedo il problema. 26° non fanno niente di male.
Le piante fioriscono bene e fra poco ci sarà il momento della resa che non mi sembra di essere male per un' autofiorente.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

peppy 68

Messaggio da peppy 68 » gio lug 29, 2021 5:49 pm

BUONGIORNO A TUTTI! vorrei sapere se una lampada da 1000w hps produce più luce che una da 400w sempre hps usando lo stesso trasformatore per 400w, l'accenditore va da 250 a 1000.

FatAssDaddy

Messaggio da FatAssDaddy » lun set 20, 2021 9:59 am

ciao ragazzi! ho provato a fare outdoor per la prima volta. purtroppo la fioritura è parecchio in ritardo, quindi per concluderla ho spostato le piante in una zona chiusa con le lampade. la domanda è , avendo io una 400 hps e una piu o meno 400 led a disposizione, va bene usarle entrambe contemporaneamente senza stressare le piante?grazie

Sonoio

Messaggio da Sonoio » lun set 20, 2021 11:42 am

FatAssDaddy ha scritto:
lun set 20, 2021 9:59 am
ciao ragazzi! ho provato a fare outdoor per la prima volta. purtroppo la fioritura è parecchio in ritardo ...
Che dici ? In ritardo sarebbe fine ottobre ! Io conosco piante che hanno appena iniziato a fiorire. Fuori nel suolo.
Un consiglio: porta le piante fuori - SUBITO !
E poi lascia fare la natura. Lo fa meglio di te, credimi :asd:
Buona resa !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

FatAssDaddy

Messaggio da FatAssDaddy » mar set 21, 2021 11:17 am

ti ringrazio, ma fuori proprio non possono più stare per svariati motivi.
quel che vorrei capire è se la somma degli spettri differenti delle due luci led e hps vanno bene assieme oppure no.
grazie ancora!

tizio998

Consiglio prima esperienza

Messaggio da tizio998 » ven set 24, 2021 1:58 pm

Buongiorno a tutti, volevo iniziare a coltivare e ,dopo una serie di riflessioni e complicazioni, sono giunto a 2 possibilità: 1 o 2 piantine outdoor (ora che siamo in autunno) o soltanto una indoor acquistando solamente growbox e luce led.
Premettendo che ho due vasi da 18lt e il bio soil mix come terriccio, vorrei sapere quale fra le due opzioni mi permetta di avere un maggiore e migliore raccolto. Vorrei inoltre, se l'opzione indoor è la migliore, un consiglio su una lampada led per una singola pianta che costi poco ma che faccia comunque il suo lavoro.
Grazie a tutti

asklepios

Re: Consiglio prima esperienza

Messaggio da asklepios » ven set 24, 2021 2:09 pm

Sicuramente l'outdoor, ma forse sarebbe meglio piantare in primavera. Se coltivi indoor e vuoi avere rese decedenti preparati a spendere almeno sui 300 euro. Se elimini la growbox te la puoi cavare solo con una lampada e al massimo un ventilatore, resta il problema dell'odore durante la fioritura però

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » ven set 24, 2021 7:13 pm

Non sono per nulla un esperto, ma calcola che la pianta outdoor arriverà all'inverno e (cito):
[...]Quando la temperatura del suolo scende sotto i 12°C, il metabolismo di una pianta di cannabis inizia a rallentare notevolmente.[...] (Suggerimenti Per Coltivare L’Erba In Un Clima Freddo)

Conosco un amico che una lampada a LED se l'è costruita...

tizio998

Messaggio da tizio998 » sab set 25, 2021 7:52 pm

asklepios ha scritto:
ven set 24, 2021 2:09 pm
Sicuramente l'outdoor, ma forse sarebbe meglio piantare in primavera. Se coltivi indoor e vuoi avere rese decedenti preparati a spendere almeno sui 300 euro. Se elimini la growbox te la puoi cavare solo con una lampada e al massimo un ventilatore, resta il problema dell'odore durante la fioritura però
Probabilmente opterò per l'indoor fino a marzo/aprile, avrei però un dubbio: la soluzione lampada+ventilatore non rende meglio all'interno della growbox?

asklepios

Messaggio da asklepios » sab set 25, 2021 10:14 pm

Le piante hanno bisogno di anidride carbonica, come noi abbiamo bisogno di ossigeno. Immagina di chiuderti in una tenda con un ventilatore. Dopo un po' soffochi, a prescindere dal ventilatore. Serve un sistema di ricambio d'aria, quindi una ventola di estrazione, e allo stesso tempo un piccolo ventilatore all'interno per garantire che l'aria ricircoli e non si creino sacche di aria ferma. Se poi devi nascondere anche l'odore oltre che alla vista a questo devi aggiungere un filtro per carboni attivi. La luce è la cosa più importante, quindi su quella non puoi risparmiare oltre un certo tanto. Meno di 300 euro non spendi. Se però hai un posto in cui tenerla dove la vista non crea problemi e un po' di odore in casa per quelle 2/3 settimane non è un problema puoi risparmiare molto su tenda e ventilazione. La tenda ha i suoi vantaggi, ma se l'incognito non è la tua priorità secondo me non ha senso spendere i soldi

Sulla luce il discorso non è semplice, se vuoi andare sul sicuro cerca una luce HPS (di quelle a incandescenza), costano relativamente poco e hanno un'ottima emissione di luce. Il problema è che consumano abbastanza. Se compri una LED buona spendi un po' di più, ma nel giro di un paio di coltivazioni la differenza te la rifai in corrente risparmiata. Se pensi di comprare una luce a LED, ti consiglio la lettura della mia risposta in questo post. Scegliere la luce giusta richiede un attimo di studio e a leggere recensioni o consigli di altri non si va molto lontano.

Time

Messaggio da Time » dom set 26, 2021 12:50 am

FatAssDaddy ha scritto:
mar set 21, 2021 11:17 am
la somma degli spettri differenti delle due luci led e hps vanno bene assieme oppure no.
Nessun problema

Time

Messaggio da Time » dom set 26, 2021 1:01 am

@tizio998 ho spostato i messaggi qui.
Questa è la discussione sull'illuminazione della Cannabis. Ci sono molte altre discussioni sulla coltivazione della Cannabis, ognuna con un proprio tema esposto nel titolo. Se devi fare domande su altri argomenti, scegli quella più adatta.
Di solito, nelle pagine delle discussioni, c'è già risposta a ciò che si cerca.
In genere, prima di aprire una nuova discussione, è meglio assicurarsi che non ce ne siano già di esistenti. Per fare ciò è utile la funzione "cerca" presente nel menù a tendina "collegamenti rapidi". Utilizza parole chiave e seleziona il subforum adeguato.

Prova a leggere questa guida https://psiconauti.net/wiki/piante/luci ... ltivazione

Rispondi