autofiorenti e fertilizzanti

Coltivazione della Cannabis
Rispondi
curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 22, 2022 10:34 am

autofiorenti e fertilizzanti

Messaggio da curioso » dom lug 31, 2022 3:55 pm

Ciao a tutti, ho visto i diari di coltivazione su growdiaries e non ho capito come si usano i fertilizzanti per le auto; cioè, ho notato che alcuni dalle terza settimana iniziano a mettere vari prodotti per fare crescere bene le autofiorenti (io guardavo i diari della green gelato rqs): ora, i fertilizzanti, nelle dosi consigliate (e dimezzate), devono essere mischiati tutti per litro di acqua in un unico innafiatore? Si mescolano in unico recipiente TUTTI i fertilizzanti da usare e si somministrano dando l'acqua alle piante?
Grazie a chi mi risponderà.


Avatar utente
Trippei 95
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mag 27, 2022 6:54 pm

Re: autofiorenti e fertilizzanti

Messaggio da Trippei 95 » dom lug 31, 2022 6:08 pm

Ciao, prima di tutto ci vuole un terriccio buono così hanno già i nutrienti per nascere e crescere il primo periodo.
Poi quando vedi che le piantine buttano fuori la 2ª/3ª coppia di foglie inizi col fertilizzante per la vegetativa, con mezza dose di quella consigliata.
Quando invece inizi a vedere i primi pistilli bianchi (inizio fioritura) fai una o due innaffiature con metà fertilizzante per la vegetativa e metà per la fioritura (il totale dei due messi insieme è uguale alla dose consigliata)
E poi inizi solo con quello per la fioritura (dose consigliata) tranne le ultime 2/3 innaffiature prima del raccolto che fai con solo acqua per lavare via tutti i residui di fertilizzante.

Comunque se hai fertilizzanti biologici magari le prime 2/3 volte daglielo a mezza dose, ma poi puoi tranquillamente dare la dose consigliata, vai tranquillo.

Non riesco a capire le ultime 2 domande

Avatar utente
Trippei 95
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mag 27, 2022 6:54 pm

Re: autofiorenti e fertilizzanti

Messaggio da Trippei 95 » dom lug 31, 2022 7:00 pm

Mi sembra di aver capito che ti interessa sapere se si possono mescolare più fertilizzanti nella stessa acqua..?
Si, si può fare, però ti consiglio prima di tutto di prenderli biologici, ne prendi uno per la vegetativa e uno per la fioritura ma della stessa marca.
Puoi anche prenderli di marche diverse, ma quelli della stessa marca lavorano sicuramente meglio insieme

curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 22, 2022 10:34 am

Re: autofiorenti e fertilizzanti

Messaggio da curioso » lun ago 01, 2022 4:25 pm

Trippei 95, si, si, volevo proprio sapere se possono mischiarsi tutti nella stessa acqua.
Tu però mi rispondi scrivendo che posso prenderne "uno per la fase vegetativa e uno per la fioritura...; ora, il fatto è che nei diari che leggo non si tratta di UN fertilizzante ma almeno di 5 o 6, se non di più... ma ho capito che vanno mischiati tutti nella stessa acqua.
Grazie mille

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: autofiorenti e fertilizzanti

Messaggio da tsunami666 » mar ago 02, 2022 10:29 am

I fertilizzanti hanno un loro impiego nelle specifiche fasi di crescita della pianta.
Ogni marca ha il suo rapporto di utilizzo. Si possono mischiare più prodotti nella stessa acqua di irrigazione.
Ti faccio l'esempio dei CellMAX: X+Y (grow o bloom) insieme e poi in acqua.
Leggi le indicazioni. E' importante anche la sequenza per miscelarli.
Immagine
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
Trippei 95
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mag 27, 2022 6:54 pm

Re: autofiorenti e fertilizzanti

Messaggio da Trippei 95 » mar ago 02, 2022 12:05 pm

@curioso indoor o outdoor? Se indoor con quale tecnica? Es. Idroponica, terra, fibra di cocco, ecc.?
Perché se sono indoor e magari in idroponica o fibra allora è neccessario avere tutta la linea di fertilizzanti (io consiglio sempre della stessa marca)
Se invece sono out, quindi sicuramente terriccio, per quella che è la mia esperienza, un fertilizzante per la vegetativa e uno per la fioritura sono più che sufficienti, al massimo puoi aggiungerne uno ricco di fosforo e potassio per spingere l'ultima fase della fioritura.
Ho avuto piante (autofiorenti) che sono venute molto più buone e molto più produttive fatte out con solo acqua e stallatico in pellet, di quanto siano venute indoor, in idroponica, e tutto fatto a regola d'arte, con la linea completa di fertilizzanti.
Comunque sempre per quella che è la mia esperienza, non ha proprio senso fare le autofiorenti indoor, con 1/2 settimane in più (ma a volte anche meno) fai una pianta normale, che sicuramente sarà più produttiva e più buona.
Da fare outdoor invece sono tanta roba, preferisco sempre quelle normali, ma in alcuni casi le auto sono meglio, tipo sono facili da nascondere, e se sei bravo in una stagione fai 3 raccolti.

curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 22, 2022 10:34 am

Re: autofiorenti e fertilizzanti

Messaggio da curioso » ven ago 05, 2022 3:48 pm

Intanto vi ringrazio per le risposte.
Coltivazione in terra e, per spiegare meglio cosa volevo domandare, faccio un copia e incolla di un passo tratto da questo sito: https://www.royalqueenseeds.it/blog-fer ... -automatic

«Easy Bloom: Sciogliete 1 compressa in 12–16l d’acqua ed utilizzate la soluzione ogni 7 giorni durante la fase di fioritura.
Bigger Flowers: Applicate 0,25ml per ogni litro d’acqua ogni due giorni.
Thicker Flowers: Applicate 0,05ml per ogni litro d’acqua ogni volta che innaffiate».

Ora, sarà che sono alla prima esperienza, ma non capisco bene come fare ad eseguire quanto sopra: bigger flowers e thicker flowers vanno messi insieme a easy bloom?? E bigger e ticher insieme? O come si fa?

Rispondi