Cime in essicatore?

Coltivazione della Cannabis
Rispondi
Avatar utente
psycoscaper
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 05, 2022 10:00 pm

Cime in essicatore?

Messaggio da psycoscaper » sab set 24, 2022 5:29 pm

Ciao a tutti, sono al terzo anno di coltivazione, fino ad oggi ho sempre fatto l'essiccazione classica: raccolta, pulitura ed essicazione delle cime in ambiente secco, appese a testa in giù all'attaccapanni.

Mi hanno regalato un essiccatore, che ora sto utilizzando per le foglie rimaste verdi (8h a 40 gradi). Gli anni scorsi facendole essiccare normalmente le ho poi tritate ricavando una buona spezia per cucinare con un leggero effetto psicoattivo tendente al narcotico.

Per le cime, sapete se è possibile utilizzare l'essiccatore? O rischiano di perdere principio attivo per qualche ragione?
Sarebbe soprattutto un modo per accelerare il processo, evitando l'insorgenza di muffe e simili.

Edit: utilizzo le cime soprattutto per la preparazione di edibles, previa decarbossidazione, quindi l'impatto sul sapore mi interessa meno.
Cerchiamo continuamente di dare significato a quella cosa lì.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cime in essicatore?

Messaggio da asklepios » sab set 24, 2022 6:17 pm

Io sapevo che il processo di essicazione lento e la successiva stagionatura (cura?) serviva per dare il tempo alla clorofilla e altre sostanze non volute di degradarsi. Se però non devi fumarla non penso sia un problema metterla nell'essiccatore. Potrebbe interessarti il procedimento di "water curing" comunque, prova a dare un'occhiata

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Cime in essicatore?

Messaggio da curatidasolo93 » sab set 24, 2022 9:06 pm

E meglio non usarlo perché seccerebbero velocemente e rimarrebbe tutta la clorofilla....le cime si secca o lentamente magari in un posto non umido per prevenire eventuali muffe l'ideale è 15 giorni e poi inizi a fare la stagionatura in vasetti....ma quella è un altra storia in vasetti vanno aperti ogni giorno per 10 Min la prima settimana la secondo settimana li apri un giorno si un giorno no e la terza li apri una volta ogni tanto....a quel punto hai un erba che vale tanto....peace

Rispondi