Cannabis. Germinazione

Coltivazione della Cannabis
Langley66
Messaggi: 18
Iscritto il: mar lug 17, 2018 5:58 pm

Strano Seedling Cannabis

Messaggio da Langley66 » gio ago 23, 2018 3:16 pm

Buongiorno, qualche tempo fa ho fatto germinare una decina di semi vecchi che mi ham regalato, 4 han germinato e poi son morti. Oggi son tornato a vedere e mi son ritrovato questa cosa
Non c'è traccia del seme ne delle foglioline che dovrebbero spuntare, però è nel punto esatto in cui avevo piantato.
È solo erbaccia?


Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Strano seedling cannabis

Messaggio da Sonoio » gio ago 23, 2018 3:31 pm

Langley66 ha scritto:
gio ago 23, 2018 3:16 pm
Non c'è traccia del seme ne delle foglioline che dovrebbero spuntare ...
Non ti preoccupare, succede ognitanto che ci sono solo i cotiledoni. Secondo me la probilità che la pianta cresce normale è abbastanza alta.
Buona fortuna :weed:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Strano seedling cannabis

Messaggio da grub » ven ago 24, 2018 1:15 am

Sono dei cotiledoni molto grandi. A volte capita che nel germinare il guscio del seme recida l'apicale interno. Ma è davvero raro visto che è protetto dai cotiledoni. Alcuni ipotizzano anche malformazioni genetiche che comportano l'assenza di esso. Comunque non è detto, magari è solo molto piccolo e deve crescere per farsi vedere. Aspetta una settimana e vedi come va. Saluti
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Langley66
Messaggi: 18
Iscritto il: mar lug 17, 2018 5:58 pm

Re: Strano Seedling Cannabis

Messaggio da Langley66 » ven ago 24, 2018 11:07 pm

Grazie ad entrambi, io ci spero. Comunque potreste delucidarmi su un paio di cose? È molto lenta quindi credo proprio sia regular, no auto, che non ho mai coltivato indoor. Che succede se la metto sotto 12 ore fin da subito? Se invece per ora faccio 18//6 dopo quanto posso passare alla fioritura 12/12? Volendo appena si riprende dal topping e lst posso già metterla in fioritura anche se è piccolina e ha 2/3 settimane?

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Strano Seedling Cannabis

Messaggio da grub » ven ago 24, 2018 11:22 pm

Langley66 ha scritto:
ven ago 24, 2018 11:07 pm
Grazie ad entrambi, io ci spero. Comunque potreste delucidarmi su un paio di cose? È molto lenta quindi credo proprio sia regular, no auto, che non ho mai coltivato indoor. Che succede se la metto sotto 12 ore fin da subito? Se invece per ora faccio 18//6 dopo quanto posso passare alla fioritura 12/12? Volendo appena si riprende dal topping e lst posso già metterla in fioritura anche se è piccolina e ha 2/3 settimane?
Come fai a non sapere se è una o l'altra? dove li hai presi i semi?
Comunque se è auto lasciala stare. Se è regular tienila in vegetativa almeno il tempo necessario per farla crescere un po. Adesso non so il perchè di tutta sta fretta, ma se tu la lasci poco in vegetativa e la butti presto in fioritura semplicemente avrai un raccolto veramente misero. Più la pianta cresce e più, in linea teorica, ha la possibilità di fare dei fiori grandi e più numerosi.
Se poi hai deciso di fare il topping a maggior ragione deve riprendersi, per cui necessita di più giorni in vegetativa. Se fai il topping non hai bisogno di fare LST, al massimo se proprio vuoi compri o ti fai una rete da SCROG.
In vegetativa puoi tenere una pianta finchè muore. Non c'è un limite massimo, puoi anche farla diventare un pino come ho già visto. Però non conviene, devi trovare il punto di incontro per avere una produzione alta nelle tempistiche minime. Se la tieni poco rende poco, se la tieni troppo sprechi soldi in corrente elettrica.
Comunque due o tre settimane dal topping sono troppo poche secondo me... ma se hai fretta fai tu
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Langley66
Messaggi: 18
Iscritto il: mar lug 17, 2018 5:58 pm

Re: Strano Seedling Cannabis

Messaggio da Langley66 » sab ago 25, 2018 2:12 am

Grazie, i semi me li ha regalati un amico, semi in più, misti che nemmeno lui sapeva cosa fossero..di solito io vado per la dutch passion..
Con le auto ho già un po' di esperienza, ci faccio mainlining e crescono che è una meraviglia.
l' lst, dopo il topping, mi permette di avere le punte principali sulla stessa altezza e di far prendere più luce al resto della pianta, comunque proverò con lo SCROG.

Langley66
Messaggi: 18
Iscritto il: mar lug 17, 2018 5:58 pm

Re: Strano seedling cannabis

Messaggio da Langley66 » gio ago 30, 2018 4:01 pm

grub ha scritto:
ven ago 24, 2018 1:15 am
A volte capita che nel germinare il guscio del seme recida l'apicale interno. Ma è davvero raro visto che è protetto dai cotiledoni.
a quanto pare è vero, stanno crescendo due rami principali invece di uno, però a velocità diversa...
comunque a me continua a non sembrare mary j..
https://prnt.sc/kooq3e scusate la qualità spero si capisca comunque
sapete che diavolo è?

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Strano Seedling Cannabis

Messaggio da grub » ven ago 31, 2018 3:50 am

In effetti non sembra canapa. Aspetta che cresca e vedremo cos'è
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Strano Seedling Cannabis

Messaggio da Sonoio » ven ago 31, 2018 7:40 am

Non è MJ. A me sembra un cetriolo oppure una zucca.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Langley66
Messaggi: 18
Iscritto il: mar lug 17, 2018 5:58 pm

Re: Strano Seedling Cannabis

Messaggio da Langley66 » ven ago 31, 2018 10:08 am

Sonoio ha scritto:
ven ago 31, 2018 7:40 am
Non è MJ. A me sembra un cetriolo oppure una zucca.
Saluti
a me sembrano geranei hhahsh. vabbe lunedi vado a prendere dei semini al grow.
grazie boys lo so che vi stresso

Avatar utente
Alfa
Moderatori
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mar 11, 2018 9:58 pm

Germinazione indoor

Messaggio da Alfa » gio gen 30, 2020 10:10 am

Salve ragazzi ma germinare indoor senza semensaio? . Sto usando la lampada definitiva 180wat,ho paura asciughi troppo.dopo 3 giorni ancora nessun germoglio. Di solito ci mettono 2 3 giorni (out) ho già fatto uscire la radice primaria dal seme e procedo annaffiando una volta al giorno. Devo solo avere pazienza? Fatemi sapere
Batti tempo :axe:

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Germinazione indoor

Messaggio da Sonoio » gio gen 30, 2020 10:59 am

Da me ci voleva fino a due settimane finchè germinavano ...
Di solito dura da 4 giorni a una settimana.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Alfa
Moderatori
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mar 11, 2018 9:58 pm

Re: Germinazione indoor

Messaggio da Alfa » gio gen 30, 2020 11:47 am

Sonoio ha scritto:
gio gen 30, 2020 10:59 am
Da me ci voleva fino a due settimane finchè germinavano ...
Di solito dura da 4 giorni a una settimana.
Saluti
Infatti immaginavo il mio dubbio é sul fatto che stanno già sotto la lampada, non vorrei asciughi troppo o la troppa luce possa danneggiare. Scusate le domande banali ma prima volta che germino in
Batti tempo :axe:

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Germinazione indoor

Messaggio da Sonoio » ven gen 31, 2020 1:59 pm

Alfa ha scritto:
gio gen 30, 2020 11:47 am
Scusate le domande banali ma prima volta che germino in
In questo foro si domanda molto :asd:
Chi sa tutto ? Nessuno ...
Non ti preoccupare per la luce. Anch' io faccio germinare i semi nel terreno sotto luce (16h luce, 8h buio e poi, quando mando le piante in fioritura 8h luce e 16h buio). Non bagnare, ma tenere umido il terreno e basta.
Tanta fortuna !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

tascio
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 16, 2019 12:27 pm

Re: Germinazione indoor

Messaggio da tascio » ven feb 14, 2020 6:35 pm

Alfa ha scritto:
gio gen 30, 2020 10:10 am
Salve ragazzi ma germinare indoor senza semensaio? . Sto usando la lampada definitiva 180wat,ho paura asciughi troppo.dopo 3 giorni ancora nessun germoglio. Di solito ci mettono 2 3 giorni (out) ho già fatto uscire la radice primaria dal seme e procedo annaffiando una volta al giorno. Devo solo avere pazienza? Fatemi sapere
Io metto i semi ammollo in mezzo bicchiere d acqua, copro con una maglietta nera e poggio il tutto sopra il router di casa per mantenere l acqua tiepida. Ho sempre fatto così e dopo 48 germinano, poi li interro dopo circa 60 ore quando la radichetta è già uscita di mezzo centimetro almeno, facendo attenzione a tenere il seme su e la radichetta giù e non ho mai avuto un solo problema. Uso semi di autofiorenti.
P.s. dopo 2 massimo 3 giorni la vedo spuntare dal terreno

Pino
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mar 01, 2020 11:33 am

Cannabis. Germinazione

Messaggio da Pino » dom mar 01, 2020 12:01 pm

Buongiorno a tutti ho un problema credo...cercherò di essere più dettagliato possibile
Ho iniziato ( 22/02 ) mettendo il seme ( femminizzato - fotoperiodo ) con il metodo scottex e dopo 3 giorni questo è il risultato https://ibb.co/7WvMttY .

Dopo ho messo il seme in un piccolo vaso ( il 25/02 ) innaffiando con acqua da bere ( PH 7.2 ) un giorno si e uno no mettendo la pellicola come coperchio praticando dei fori per mantenere l'umidità, ad oggi ( 01/03) questo è il risultato https://ibb.co/9Nw00TK .

Terra usata: Biobizz All-Mix acquistata su amazon. Il sacco aveva un buco ma il venditore mi ha detto che era sano quando ha impacchetto.. a fiducia deduco che si è aperto durante il trasporto infatti stava un pochino di terra nello scatolo

Note: durante i primi 3 giorni l'ho messa in una piccola box creata da me ( dimensioni: L 40cm - P 52cm - H 80cm ) con un lampada CFL-15W -6400K e una lampada LED-16W-6500K-1600LM . Documentandomi su internet ho letto che la pianta non ha bisogno di luce finchè non germoglia. Che stupido :|
dal 28/02 ad ora il vaso è al buio nella mini box.

I miei dubbi: Ho bruciato la pianta? Le luci vanno bene per la fase vegetativa? Ho a disposizione una lampada CFL-125W-5400K quelle per il green screen ma non so se va bene, per adesso vorrei utilizzare quelle 2 che ho citato prima.

Spero di essere stato il piu chiaro e preciso possibile. Se qualcuno vuole aiutarmi accetto consigli e soluzioni. Grazie :lode:

--------------------------------------------------------------------

Aggiornamenti: 02/03/20
seme rimosso https://ibb.co/V9b7816

il seme rimosso l'ho messo in bicchiere facendo dei fori sotto
https://ibb.co/TY4cSNP

nuovo seme piantato direttamente in terra https://ibb.co/PT0Vwb5
Ultima modifica di Pino il lun mar 02, 2020 7:41 pm, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Problema germinazione indoor

Messaggio da Sonoio » dom mar 01, 2020 2:00 pm

@Pino - Non vedo niente di male. La pianta vuole un pò di tempo per iniziare la crescità. A volta dura fino a due settimane finchè si vedono le prime foglie piccole.
Ma mi sembra che il terreno è molto umido. Oppure hai inaffiato prima di fare la foto ?
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Pino
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mar 01, 2020 11:33 am

Re: Problema germinazione indoor

Messaggio da Pino » dom mar 01, 2020 3:39 pm

Ciao @Sonoio grazie per la risposta. si avevo appena annaffiato. Il ristagno d'acqua non ce mai. Un consiglio faccio bene a tenerle al buio? e sai se le lampade vanno bene? La domanda ovviamente è rivolta a tutti
Saluti

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Problema germinazione indoor

Messaggio da Sonoio » dom mar 01, 2020 3:57 pm

@Pino - Dunque, io non lascerei la pianta nel buio.
E poi le lampade ... Quelle CFL non mi sembrano adatte. Ho una sola esperienza con questo tipo di lampade ed era un desastro. La pianta cresceva in alto senza foglie e se ne andava presto :(
Meglio le LED speciali per piante oppure NDL-lampade (che uso anch' io).
Molta fortuna !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

jackweed
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 29, 2020 6:59 pm

Re: Problema germinazione indoor

Messaggio da jackweed » dom mar 01, 2020 6:04 pm

Dalla seconda foto non si capisce se il seme è fuori dalla terra oppure no.
Se il seme è ancora interrato usa uno spruzzino ogn giorno per bagnare solo dove si trova il seme.
Se il seme è fuori dalla terra ma il guscio non vuole saperne di rompersi spruzza ogni giorno solo sul seme.
La luce è ok...Per questa fase 15W sono anche troppi, è importante la distanza dal germoglio.
Dopo valuta se andare avanti con luci led (con 150€ te la cavi) oppure con qualche hps.
In bocca al lupo.

Rispondi