Cannabis. Difetti fogliari

Coltivazione della Cannabis
Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Parassiti e foglie messe male.

Messaggio da Sonoio » mar giu 16, 2020 5:38 pm

acquaesale ha scritto:
lun giu 15, 2020 3:27 pm
Può dipendere da una mancanza di sole o di nutrienti?
Non credo.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.


Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Time » mar giu 16, 2020 7:50 pm

Ciao @zakker91.
Ho spostato il tuo messaggio qui, questa è la discussione sui difetti fogliari della Cannabis. Ci sono molte altre discussioni sulla coltivazione della Cannabis, ognuna con un proprio tema esposto nel titolo.
In genere, prima di aprire una nuova discussione, è meglio assicurarsi che non ce ne siano già di esistenti.
La prima discussione di questa sezione è una raccolta di FAQ sulla coltivazione della Cannabis.

Avatar utente
GarLaguz
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 07, 2020 3:22 pm

Re: Parassiti e foglie messe male.

Messaggio da GarLaguz » mar giu 16, 2020 7:51 pm

Sonoio ha scritto:
mar giu 16, 2020 5:38 pm
acquaesale ha scritto:
lun giu 15, 2020 3:27 pm
Può dipendere da una mancanza di sole o di nutrienti?
Non credo.
Saluti
Nemmeno io credo sia un problema di nutrienti, sembrano più aree massacrate da insetti o afidi, succhiano il succo cellulare delle foglie lasciando ste macchie trasparenti
Non perdere tempo ad essere un uomo mediocre quando puoi essere una scimmia eccezionale

Avatar utente
acquaesale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:01 am

Re: Parassiti e foglie messe male.

Messaggio da acquaesale » mar giu 16, 2020 8:24 pm

GarLaguz ha scritto:
mar giu 16, 2020 7:51 pm

Nemmeno io credo sia un problema di nutrienti, sembrano più aree massacrate da insetti o afidi, succhiano il succo cellulare delle foglie lasciando ste macchie trasparenti
Che provvedimenti potrei attuare quindi? Insetticida non sembra avere grossi risvolti
Doubt

Avatar utente
GarLaguz
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 07, 2020 3:22 pm

Re: Parassiti e foglie messe male.

Messaggio da GarLaguz » mar giu 16, 2020 8:33 pm

acquaesale ha scritto:
mar giu 16, 2020 8:24 pm
GarLaguz ha scritto:
mar giu 16, 2020 7:51 pm

Nemmeno io credo sia un problema di nutrienti, sembrano più aree massacrate da insetti o afidi, succhiano il succo cellulare delle foglie lasciando ste macchie trasparenti
Che provvedimenti potrei attuare quindi? Insetticida non sembra avere grossi risvolti
Allora avevo già scritto 1-1.5 ml di olio di neem, qualche scaglia di sapone di Marsiglia per litro d'acqua, prima di leggere del piretro, così ho cancellato il messaggio ma se dici che non funziona, potresti provare, male non fa però chiedere a qualcuno se non fa danni associato al piretro. Credo di no. Inoltre c'è tutta una galassia di antiparassitari naturali dal macerato di ortica (credo prevenga anche alcune muffe) a quello di aglio, lavanda... Io uso perlopiù neem ma se cerchi online, tanto se non stai ottenendo risultati, danni non me fai di sicuro
Non perdere tempo ad essere un uomo mediocre quando puoi essere una scimmia eccezionale

Avatar utente
acquaesale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:01 am

Re: Parassiti e foglie messe male.

Messaggio da acquaesale » mar giu 16, 2020 8:50 pm

GarLaguz ha scritto:
mar giu 16, 2020 8:33 pm
Allora avevo già scritto 1-1.5 ml di olio di neem, qualche scaglia di sapone di Marsiglia per litro d'acqua, prima di leggere del piretro, così ho cancellato il messaggio ma se dici che non funziona, potresti provare, male non fa però chiedere a qualcuno se non fa danni associato al piretro. Credo di no. Inoltre c'è tutta una galassia di antiparassitari naturali dal macerato di ortica (credo prevenga anche alcune muffe) a quello di aglio, lavanda... Io uso perlopiù neem ma se cerchi online, tanto se non stai ottenendo risultati, danni non me fai di sicuro
Proverò con olio di neem. Ne ho sentito parlare bene in associazione alla cannabis. Per quanto riguarda aglio e lavanda non ho ottenuto risultati nemmeno con quelli.
Doubt

Avatar utente
GarLaguz
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 07, 2020 3:22 pm

Re: Parassiti e foglie messe male.

Messaggio da GarLaguz » mar giu 16, 2020 9:17 pm

acquaesale ha scritto:
mar giu 16, 2020 8:50 pm
GarLaguz ha scritto:
mar giu 16, 2020 8:33 pm
Allora avevo già scritto 1-1.5 ml di olio di neem, qualche scaglia di sapone di Marsiglia per litro d'acqua, prima di leggere del piretro, così ho cancellato il messaggio ma se dici che non funziona, potresti provare, male non fa però chiedere a qualcuno se non fa danni associato al piretro. Credo di no. Inoltre c'è tutta una galassia di antiparassitari naturali dal macerato di ortica (credo prevenga anche alcune muffe) a quello di aglio, lavanda... Io uso perlopiù neem ma se cerchi online, tanto se non stai ottenendo risultati, danni non me fai di sicuro
Proverò con olio di neem. Ne ho sentito parlare bene in associazione alla cannabis. Per quanto riguarda aglio e lavanda non ho ottenuto risultati nemmeno con quelli.
Quindi saprai già come si usa, però meglio specificare: spruzzare dappertutto, da entrambi i lati delle foglie
Non perdere tempo ad essere un uomo mediocre quando puoi essere una scimmia eccezionale

Windman
Messaggi: 5
Iscritto il: ven giu 26, 2020 6:50 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Windman » ven giu 26, 2020 9:08 am

Salve a tutti, sono poco più di un neofita e come dicevo in presentazione, questo è il primo anno in cui mi sono messo a "studiare" ed è il primo anno in cui sto avendo più problemi (o forse non li vedevo prima?.....beata ignoranza).

Per dare una panoramica generale, al momento ho una kritical bilbo (prevalenza indica)e 2 nevil bilbo (prevalenza sativa), tutte auto che hanno circa 40 giorni dalla messa in dimora del seme.
Sto utilizzando del grow mix come terreno, vasi da 14 litri e ho iniziato a fertilizzare dall' inizio della quarta settimana. Ho fatto una settimana di solo radicante e poi dalla successiva ho iniziato anche con quello della crescita. In particolare ho usato il root e il terra leaves di atami. Mi sono sempre mantenuto basso con le concentrazioni (o almeno credo) rispetto a quanto riportato sulle etichette, nello specifico il root l ho rimasto costante a 0,5/0,6 ml/l (la casa consiglia 1 ml/l), mentre per il terra leaves sono partito da 0,7 passando per 1,4 e ora sono a 2 (l idea è quella di arrivare massimo a 2,5ml/).
Oltre a queste auto, ho anche una regolare femminizzata di circa 20 giorni (seminata volutamente tardi per cercare di contenere le dimensioni).
Al momento la kritical (il produttore stima il raccolto in 8 settimane, altezza massima 70cm) è alta 40 cm, mentre le Nevil (raccolta stimata in 10 settimane, altezza massima 1,80??? Mah) sono alte 30cm.

È andato tutto bene fino ad una settimana fà, quando si è palesata in maniera chiara e inequivocabile un infestazione di tripidi su tutte e 4 le piante. In 2 giorni tra grow Shop e vivai non sono riuscito a trovare olio di neem e quindi ho dovuto ripiegare su un insetticida normale preso in un grow.
L ho nebulizzato a giorni alterni con una concentrazione di 3ml/l (l etichetra parla di 10ml/l) e inserito anche nell' acqua di irrigazione con una contrazione di 0,5 ml/l al fine di eliminare anche probabili larve nel terreno. Il risultato è che l infestazione è stata debellata, ma una spruzzatina leggera ogni 3 o 4 giorni gliela sto dando ancora.

I tripidi hanno iniziato ad attaccare le foglie più vecchie in basso, ma hanno attaccato prevalentemente le 3 sative, mentre la indica mostra solo lievi segni bianchi.
Il risultato è che alle sative, Le auto in particolare, si sono ingiallite le foglie più attaccate dall' infestazione, mentre qualche foglia più giovane mostra solo qualche punto marrone sia sulla foglia e sulle punte (macchie di colore inizialmente grigie).
Il mio dubbio, ed è la domanda che vi pongo, è se questo ingiallimento è dovuto solo all' infestazione o può esserci qualche altra causa.
Come ulteriore info, posso dirvi che irrigo una volta ogni 2 giorni con acqua fertilizzata con le concentrazioni di cui sopra, e ho aggiunto negli ultimi 10 giorni del PH down, poiché utilizzo acqua di rubinetto, quindi penso che il ph sia a posto. Inoltre, se può essere utile nell'ultima settimana la temperatura è salita a 32 gradi nelle ore di punta e che le piante prendono luce diretta dalle 7 del mattino alle 7 di sera. Resta il fatto che la indica sembra in forma perfetta. Allego le foto delle 2 sativa auto e di quella regolare (la più piccola)
https://ibb.co/kSsQ5FC
https://ibb.co/BgjgSfH
https://ibb.co/FBrcfbN
https://ibb.co/XYt368t

Windman
Messaggi: 5
Iscritto il: ven giu 26, 2020 6:50 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Windman » sab giu 27, 2020 12:07 am

Nessuna idea?

ravax1
Messaggi: 8
Iscritto il: ven giu 05, 2020 10:33 pm

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da ravax1 » sab giu 27, 2020 12:37 pm

Non capisco la domanda nel primo post di questo tread....se una domanda cè non la si percepisce,nel senso....che ti serve?🤔

ravax1
Messaggi: 8
Iscritto il: ven giu 05, 2020 10:33 pm

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da ravax1 » sab giu 27, 2020 12:52 pm

Scusa...rileggendo meglio ho capito..probabilmente l'attacco infestante ha danneggiato la pianta e il risultato sono le foglie rovinate...purtroppo con sementi così selezionate al minimo problema cala sia la crescita della pianta rallentando appunto x darsi tempo x riprendersi e ovviamente anche la resa finale del prodotto...l altro punto,quello delle stime del produttore,si tratta di piante cresciute nel miglior ambiente e condizioni possibili con i valori giusti di Ph giusti ore di luce,nutrimenti,mille condizioni che solo i grower professionisti possono mantenere e utilizzando tecniche avanzate di growing....esempio..se la Bayer producesse erba lo farebbe al top xkè ha gli strumenti e le possibilità x farlo..un hobbista può far del suo meglio ma ovviamente non riuscirà a tirar fuori tutto quello che ce scritto nelle caratteristiche del seme.speri di non averti annoiato dei esseri stato utile...alla prossima e buon coltivo.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Sonoio » sab giu 27, 2020 3:55 pm

Windman ha scritto:
ven giu 26, 2020 9:08 am
... si sono ingiallite le foglie più attaccate dall' infestazione, mentre qualche foglia più giovane mostra solo qualche punto marrone sia sulla foglia e sulle punte (macchie di colore inizialmente grigie).
Il mio dubbio, ed è la domanda che vi pongo, è se questo ingiallimento è dovuto solo all' infestazione o può esserci qualche altra causa.
Niente da preoccuparsi.
È normale, che le prime foglie ingialliscano. Le tue piante sono già in fioritura, allora potrebbe succedere anche con altre foglie.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Windman
Messaggi: 5
Iscritto il: ven giu 26, 2020 6:50 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Windman » dom giu 28, 2020 8:16 pm

Ok grazie per le risposte. L'unica cosa che mi preoccupa ora è la crescita piuttosto stentata delle 2 Nevil, visto che quantomeno dovrebbero arrivare ad 150 cm, ma la vedo molto dura visto che tra 1 mese dovrebbero essere pronte al raccolto. Dovrebbero crescere di circa 120 cm in un mese?? Mi sembra impossibile, eppure non capisco dove ho sbagliato visto che la kritical sta venendo su benissimo ed ho fatto tutto uguale con tutte e 3

anam9
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 02, 2020 10:45 pm

Richiesta consiglio per curare le foglie

Messaggio da anam9 » gio lug 02, 2020 10:51 pm

Ciao a tutti,
sono nuovo in questo gruppo, mi chiamo Anam e sto coltivando una pianta sul balcone, sta venendo su bene, ha circa 3 mesi, ma da qualche settimana sulel foglie, soprattutto quelle più in alto, sono comparsi questi piccoli fori, sapreste dirmi qual è la causa e cosa mi consigliate di fare?
Per il resto la pianta sta bene e continua a crescere

Immagine

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Richiesta consiglio per curare le foglie

Messaggio da Sonoio » ven lug 03, 2020 1:22 pm

@anam9 - non si vede la foto !
Poi c'è già un filo "Cannabis difetti fogliari" per domande del genere.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Time » sab lug 04, 2020 2:43 pm

Ciao @anam9. Ho spostato qui i messaggi. Questa è la discussione sui difetti fogliari della Cannabis. Ci sono molte altre discussioni sulla coltivazione della Cannabis, ognuna con un proprio tema esposto nel titolo.
Di solito, nelle pagine delle discussioni, c'è già risposta a ciò che si cerca.
In genere, prima di aprire una nuova discussione, è meglio assicurarsi che non ce ne siano già di esistenti.
La prima discussione di questa sezione è una raccolta di FAQ sulla coltivazione della Cannabis.

Paolo11
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 16, 2020 9:18 pm

Problema foglie arancioni

Messaggio da Paolo11 » gio lug 16, 2020 9:23 pm

Salve a tutti.. vi spiego il mio problema: sto coltivando 4 piante autofiorenti femminizzate (3 Hulkberry Auto e 1 Royal Gorilla Auto). Tutto bene fino a quando per i parassiti ho iniziato ad usare un prodotto dal nome “Soptech”, una miscela di alcoli grassi che inizialmente ha ucciso tutti gli insetti anche se probabilmente nell’ultima applicazione ho esagerato col dosaggio (lo nebulizzo sulla pianta) e le foglie sono diventate praticamente arancioni e secche (vi allego foto giù), addirittura i fiori delle 2 piante che stanno messe peggio avevano anche smesso di profumare.. come se la pianta stesse morendo. Ieri ha piovuto quindi suppongo che le foglie si siano lavate e mi è stato consigliato per farle tornare verdi un concime liquido con sangue di bue (eclat 15, principalmente azoto della CIFO). Fino ad ora invece come fertilizzante utilizzavo il Bio-Bloom della Biobizz, mentre come terriccio uso il Biobizz light mix. È la prima volta che coltivo per cui sono abbastanza inesperto, siate clementi con me e se avete consigli su come cercare di recuperare le piante ed avere comunque un raccolto accettabile saró lieto di ascoltarvi, grazie mille


Immagine

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Le piante hanno circa un mese o poco meno...

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Problema foglie arancioni

Messaggio da Sonoio » ven lug 17, 2020 10:45 am

@Paolo11 - è una tradizione di presentarsi prima di fare post. E un "cerca" ti dirige nel thread giusto per la tua domanda. Aspetta che la moderazione sposterà la tua domanda in uno di questi fili.
Per il tuo problema mi dispiace, ma le tue piante secondo me non si riprenderanno più. Anche aumentare la resa non sarà possibile.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

yeezyfunky
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 04, 2020 11:35 am

[AIUTO] Foglie ingiallite e friabili

Messaggio da yeezyfunky » mar set 29, 2020 11:53 am

Buongiorno, ho messo outdoor un'autofiorente a metà Agosto, ho rischiato, ma il tempo sta mantenendo bene e non dovrebbero esserci problemi metereologici nei prossimi 14gg (qualche leggera pioggia, nulla di grave) quando i fiori saranno pronti per l'essiccatura. E' la prima volta che coltivo da solo ed in passato l'ho fatto solo indoor. La crescita è andata benino, la pianta è arrivata a 70cm di altezza (considerando il periodo in cui è cresciuta non malissimo direi) ed è entrata in fioritura più di due settimane fa. Oltre ai classici problemi dell'outdoor (foglie mangiucchiate ed afidi uccisi con l'olio di neem) ora mi trovo davanti un problemino abbastanza serio. Alcune foglie (nemmeno poche) hanno iniziato ad ingiallirsi sulle punte o sul lato divenendo friabili. Quale potrebbe essere il problema? Un'eccessiva irrigazione forse?
Ultima modifica di yeezyfunky il mar set 29, 2020 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: [AIUTO] Foglie ingiallite e friabili

Messaggio da Sonoio » mar set 29, 2020 1:28 pm

yeezyfunky ha scritto:
mar set 29, 2020 11:53 am
Quale potrebbe essere il problema?
L'unico problema è la tua preoccupazione :lol:
La pianta è in fioritura e non se ne frega più tanto di foglie. Incominicano a degradare perchè la pianta ha bisogno di ogni energia per fabbricarti tanti fiori :asd:
Ci sono piante con tutte foglie gialle in fioritura. Altri, come la tua rimangono scuri ma ci sono macchie ed altri segni di degradazione.
Potresti anche togliere già le foglie più grandi.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Rispondi