Cannabis. Difetti fogliari

Coltivazione della Cannabis
Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Sonoio » mar mag 26, 2020 4:21 pm

Taccans ha scritto:
mar mag 26, 2020 3:44 pm
... dovrebbe infatti essere molto buona...
Mi viene in mente una species di piante dal Congo. Alla fine le foglie sono quasi neri (un verde scurissimo). Roba da ricordarsi :lol:
Speriamo bene. Continua a riportare, sono curioso :weed:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.


Taccans
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 25, 2020 11:36 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Taccans » mar mag 26, 2020 5:01 pm

D’accordo! Allora ti aggiornerò man mano ahaha

Psiconauta1992
Messaggi: 48
Iscritto il: mer mag 06, 2020 9:31 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari cotiledoni help

Messaggio da Psiconauta1992 » mar giu 02, 2020 3:55 pm

Ciao ragazzi mi è caduto un po’ di olio di neem nel cotiledone , che succede secondo voi ?
https://imgur.com/gallery/Ka0uFGf

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Difetti fogliari cotiledoni help

Messaggio da Sonoio » mar giu 02, 2020 6:19 pm

Psiconauta1992 ha scritto:
mar giu 02, 2020 3:55 pm
... che succede secondo voi ?
Niente di male, i cotilidoni non servono più appena ci sono foglie.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Psiconauta1992
Messaggi: 48
Iscritto il: mer mag 06, 2020 9:31 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari cotiledoni help

Messaggio da Psiconauta1992 » mar giu 02, 2020 8:27 pm

Sonoio ha scritto:
mar giu 02, 2020 6:19 pm
Psiconauta1992 ha scritto:
mar giu 02, 2020 3:55 pm
... che succede secondo voi ?
Niente di male, i cotilidoni non servono più appena ci sono foglie.
Saluti
Grazie saluti 😊

therealmogghi
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 29, 2020 8:02 am

Cosa potrebbe essere?

Messaggio da therealmogghi » mer giu 03, 2020 9:01 pm

Salve ragazzi perché le foglioline alcune si sono ingiallite sulle punte? https://ibb.co/qM35K9W
Magari non è niente ma è la prima volta che coltivo 😂
Grazie mille 😊

Ho provato a caricare un’immagine ma non esce, se potete aiutatemi anche per questo!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cosa potrebbe essere?

Messaggio da asklepios » mer giu 03, 2020 10:41 pm

Ciao, ti consiglio di postare nella sezione relativa alla cannabis, adesso è separata dalle sezioni sulle piante. Per l'immagine metti il link o tra [img][/img] o tra [url][/url]. Se li usi entrambi non si vede e non si può cliccare

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Time » gio giu 04, 2020 8:17 am

CIao @therealmogghi, ho spostato qui i messaggi.
Questa è la discussione sui difetti fogliari della Cannabis. Ci sono molte altre discussioni sulla coltivazione della Cannabis, ognuna con un proprio tema esposto nel titolo, tutte nella relativa sezione.
Di solito, nelle pagine delle discussioni, c'è già risposta a ciò che si cerca.
In genere, prima di aprire una nuova discussione, è meglio assicurarsi che non ce ne siano già di esistenti.

Ho tolto [ img] e [ /img] a inizio e fine del link, ora è cliccabile direttamente.

Avatar utente
acquaesale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:01 am

Parassiti e foglie messe male.

Messaggio da acquaesale » lun giu 15, 2020 10:52 am

Buongiorno a tutti, ho due piantine da semi regolari che coltivo outdoor (classici semi che si trovano nelle cime per sbaglio ma che a volte danno i loro frutti). Vista la mia inesperienza vi chiedo aiuto.

Dopo le prime settimane sono iniziati alcuni problemi, in primis i tripidi. Sto trattando con piretro e li uccido a mano quando ho un po' di tempo ma tornano sempre. Consigli? (In extremis pensavo di mettere un ragnetto che potesse girare sulle piantine e fare scorpacciata di questi fastidiosi insetti).

Secondo grosso problema sono le foglie. A partire dai piani bassi cominciano a ingiallire e seccare, in una infatti ho tagliato il primo piano ormai completamente andato, nonostante la pianta stia crescendo bella verde in cima. Specifico che non ho iniziato a fertilizzare, aspetto di scoprire il sesso e di eliminare i parassiti. Hanno 8 settimane.
Allego foto https://imgur.com/a/iCz3r2X
Doubt

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Parassiti e foglie messe male.

Messaggio da Sonoio » lun giu 15, 2020 2:54 pm

acquaesale ha scritto:
lun giu 15, 2020 10:52 am
Secondo grosso problema sono le foglie.
Non è un grosso problema, anzi non è alcun problema :asd:
Le prime foglie (in particolare quelle con tre dita) si ingialliscono, seccano e se ne vanno spesso. Non causa nessun' effetto malizioso.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
acquaesale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:01 am

Re: Parassiti e foglie messe male.

Messaggio da acquaesale » lun giu 15, 2020 3:27 pm

Sonoio ha scritto:
lun giu 15, 2020 2:54 pm
acquaesale ha scritto:
lun giu 15, 2020 10:52 am
Secondo grosso problema sono le foglie.
Non è un grosso problema, anzi non è alcun problema :asd:
Le prime foglie (in particolare quelle con tre dita) si ingialliscono, seccano e se ne vanno spesso. Non causa nessun' effetto malizioso.
Saluti
Dici? Secondo me è presto perché cadano, sono ancora piccoline per perderle credo. Può dipendere da una mancanza di sole o di nutrienti?
Doubt

zakker91
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 16, 2020 3:19 pm

Foglie bruciate - ma perchè...?

Messaggio da zakker91 » mar giu 16, 2020 3:22 pm

Buongiorno a tutti!

Sono partito da poco con la mia prima esperienza, mettendo 2 autofiorenti in un growbox.
Da ieri una pianta credo che stia tirando le cuoia....

Fino al 13/06 la situazione della pianta era questa:

https://ibb.co/RP3tLjr (è quella in primo piano).

Ieri sera arrivo a casa e trovo questa situazione:

https://ibb.co/yYMDP1Z
https://ibb.co/HnWWWG2

La pianta che le sta a fianco è perfetta:
https://ibb.co/wQMWSD0

Ho usato le stesse dosi di fertilizzante (che in 3 settimane ho usato 3 volte), la stessa distanza dalla luce (alternando le due piantine di posizione ogni tanto), stesse dosi di acqua...

Cosa può essere? Posso fare qualcosa per salvarla? Ho visto altri thread e potrebbe essere andata in over di fertilizzante, ma allora anche l'altra dovrebbe dare segni di cedimento, no?

Help!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Foglie bruciate - ma perchè...?

Messaggio da asklepios » mar giu 16, 2020 3:30 pm

Hai flushato per eliminare il fertilizzante in eccesso? Comunque noto che le foglie sono molto bagnate, come mai? Le gocce d'acqua fanno un effetto lente di ingrandimento che può bruciare le foglie sotto la luce.

zakker91
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 16, 2020 3:19 pm

Re: Foglie bruciate - ma perchè...?

Messaggio da zakker91 » mar giu 16, 2020 3:38 pm

asklepios ha scritto:
mar giu 16, 2020 3:30 pm
Hai flushato per eliminare il fertilizzante in eccesso? Comunque noto che le foglie sono molto bagnate, come mai? Le gocce d'acqua fanno un effetto lente di ingrandimento che può bruciare le foglie sotto la luce.
Grazie per la risposta...

No a dire il vero non ho flushato, ho il Mill's Basis A+B e ho fatto per 3 volte totali in 3 settimane un tappino di ognuno in un bicchiere d'acqua...
Secondo me allora è come dici tu... le ho spruzzate troppo e si sono bruciate... è irrecuperabile o posso ancora sperare?

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Foglie bruciate - ma perchè...?

Messaggio da dogma_0 » mar giu 16, 2020 3:45 pm

Come ha scritto asklepios le gocce d’acqua fungono da lente e molto probabilmente bruciano le foglie, controlla l’umidità del terreno e evita il più possibile di bagnare le foglie, non sono un esperto ma dalle foto sembra che la pianta sia sottoposta a troppo calore, controlla con un termometro o anche con la mano e nel caso allontana la pianta dalla luce.

zakker91
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 16, 2020 3:19 pm

Re: Foglie bruciate - ma perchè...?

Messaggio da zakker91 » mar giu 16, 2020 3:59 pm

Grazie,
purtroppo sono proprio all'inizi, l'unica pianta che mi dura da mesi è il bonsai, per il quale ogni tanto vanno spruzzate le foglioline... che errore!

Stasera mi sa che allora la butto.... devo anche buttare tutta la terra, vero?

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Foglie bruciate - ma perchè...?

Messaggio da dogma_0 » mar giu 16, 2020 4:22 pm

Personalmente non la butterei, vedi com’è il tronco principale e se cede, dalle foto sembra solo che debba riprendersi, sono più forti di quanto credi, pensa che una volta mi è letteralmente caduto il vaso mentre lo stavo spostando è da quella pianta ho ricavato più di 30g (umidi). Altra cosa importante, non annaffiare quando la grow box è calda perchè rischi di “bollire” le radici, non ho mai coltivato indoor ma l’idea dovrebbe essere la stessa, il caldo scalda l’acqua e danneggia le radici.
Quindi io controllerei la temperatura e aspetterei qualche giorno per vedere se cresce, stai attento anche al ph altrimenti non assorbe i nutrienti.
Riguardo ai nutrienti valuta anche con che tipo di terreno coltivi, se prefertilizzato o meno.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Foglie bruciate - ma perchè...?

Messaggio da asklepios » mar giu 16, 2020 4:35 pm

Io le butterei e ne pianterei di nuove. L'investimento di corrente non vale le rese miserevoli che otterrai da due mesi a questa parte. Al massimo le puoi mettere fuori dalla grow box se hai un posto adatto

zakker91
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 16, 2020 3:19 pm

Re: Foglie bruciate - ma perchè...?

Messaggio da zakker91 » mar giu 16, 2020 5:09 pm

Potrei tenerla ancora qualche giorno, alla peggio la butto...

Che poi, in tutto ciò... un'auto indoor quanti g potrebbe rendermi?
Sulla scheda tecnica del seme dice intorno ai 100, ma mi sembrano davvero troppi, anche se ci spero =)

Grazie!

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Foglie bruciate - ma perchè...?

Messaggio da dogma_0 » mar giu 16, 2020 5:25 pm

Dipende dalla varietà, dalle luci e dalle tecniche, 100g solitamente in casi quasi ottimali ma non è improbabile, solitamente le rese sono sui 30-50g, se si lascia crescere “liberamente”. Per incrementare il raccolto ti consiglio il LST, ci sono vari metodi, in giro trovi un sacco di informazioni, riguardo ad altri metodi come il topping e il fiming non saprei perchè non gli ho mai provati.

Rispondi