Cannabis. Difetti fogliari

Coltivazione della Cannabis
uaua_666
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 05, 2021 7:54 pm

AIUTO RAGAZZI!!! HELP ME!!!

Messaggio da uaua_666 » dom gen 10, 2021 6:59 pm

Ciao a tutti
sono nuovo e spero di poter imparare tanto e poter contribuire al forum.
Mi sono nate il 3 dicembre scorso tre autofiorenti (northern blue, white widow e purple haze) e andava tutto bene.
Poi alcuni giorni fa sono diventate così :
https://ibb.co/SBHvSV4
https://ibb.co/tKw7bFj
https://ibb.co/LPw3V9p
https://ibb.co/J7mfL5r
https://ibb.co/w7bT0X7
https://ibb.co/G736R8P
https://ibb.co/L6nZphP

Considerate che temperatura e umidità sono corrette e ho cominciato solo qualche giorno fa a dare biobizz top max e quello per la cresicta ma è possibile che siano diventate così per i fertilizzanti??? Ho solo usato 1 ml xlitro di ognuno dei due....
Uso una 400w per 18 ore...
Forse l'acqua? Ha un ph attorno al 6,6 e do circa 2 litri al giorno per i tre vasi, magri è poco? è troppo?
Si stanno indebolendo, nessuno che può aiutarmi??? Ve ne sarò immensamente grato!!!!


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

COME RICONOSCERE E RISOLVERE UNA CARENZA DI POTASSIO NELLE PIANTE DI CANNABIS

Messaggio da Abeja G. » lun gen 11, 2021 11:57 pm

Immagine

Le piante di cannabis funzionano per certi versi come le persone, ad esempio un calo di minerali debilita notevolmente l’intero apparato e, in particolare, se a mancare è il potassio le difficoltà potrebbero diventare piuttosto serie. Ecco come riconoscere, ma soprattutto prevenire una carenza di potassio nella vostra coltivazione di marijuana.

Il potassio, elemento chimico con numero atomico 19 e con simbolo K, è un metallo alcalino tenero, dal colore bianco-argentato che si trova in natura combinato con altri elementi, come l’acqua marina e molti minerali. Come mai è tanto importante nell’ambito contadino? Perché è indispensabile per garantire ai vegetali l’assorbimento e la dispersione dell’acqua, così come anche la fotosintesi. Non è affatto facile riconoscere questa carenza che si manifesta in modo molto simile ad altre problematiche: per questo motivo (anche questa volta) la prevenzione è la vostra migliore arma.

Detto questo, ecco alcune indicazioni per capire quando alla vostra pianta manca questo elemento.

Sintomi della carenza di potassio.
Innanzitutto sono le foglie più vecchie a mostrare eventuali carenze: vi sembreranno poco brillanti, scolorite, pallide o macchiate ai margini come fossero bruciate (risultano solitamente gialle o marroni e poco fresche). Questo tipo di deficit si manifesta inizialmente in un punto all’estremità della foglia e si espande fino al fusto, le venature della foglia però rimangono verdi. Se poi le foglie cadono e vi ritrovate con ampi spazi tra i nodi, c’è una buona possibilità che alla vostra pianta manchi il potassio. Se non interverrete vi troverete come minimo con cime poco sviluppate e tempi di fioritura rallentatissimi.

Cause della carenza di potassio.
Se avete notato una condizione simile delle vostre piantine, pensate bene… potrebbe essere una carenza di potassio? O potrebbero essere luci troppo forti o ambiente eccessivamente caldo che secca le foglie? Dopo aver eliminato questa possibilità dal vostro ventaglio, valutate bene come avete nutrito e gestito la cannabis, le azioni che possono aver innescato questa carenza sono la poca o la troppa cura. Quindi potreste aver scelto un suolo non ricco di potassio, non aver utilizzato un fertilizzante o un mix di nutrienti efficace oppure essere incappati in una situazione di blocco dei nutrienti (ovvero quando gli elementi che servono alla pianta sono presenti nella zona radicale, ma la pianta per vari motivi non riesce ad assorbirli). Il motivo del blocco, come abbiamo anticipato, può essere un eccesso di attenzioni che vi ha portato a saturare il terreno di coltura di fertilizzanti e ha fatto innalzare il livello di sali. Spesso i fertilizzanti chimici fanno accumulare sali minerali attorno alle radici, esattamente come per l’uomo questi eccessi disidratano la pianta, impedendole di assimilare i nutrienti vitali.

Anche un’irrigazione troppo importante può essere motivo di diluizione delle sostanze nutritive. In alternativa potreste avere un problema di pH (anche questo causerebbe un blocco di assorbimento), quindi controllate i livelli con uno strumento accurato e performante.

Come rimediare alla carenza di potassio e prevenire ricadute.
Se avete appurato l’effettiva carenza, le cause della suddetta e siete determinati a rimediare, ecco come recuperare una pianta stressata. Per prima cosa accertatevi che il pH sia compreso tra 6,0 e 6,5 al suolo. Irrigate le piante con acqua pulita, non demineralizzata, fresca e con pH bilanciato e nei giusti quantitativi. Se invece sospettate un blocco di assorbimento, provvedete immediatamente con un risciacquo per diluire l’accumulo di sali e in seguito usate solo fertilizzanti organici (se necessari) perché riducono l’insorgenza di questa problematica.

Se avete riscontrato efficacia con il lavaggio allora consigliamo di calendarizzare altri momenti di risciacquo, almeno una a inizio e una a metà della fioritura, in questo articolo abbiamo parlato in modo molto specifico del perché attuare questa procedura e di come procedere correttamente.

In ogni caso (questo è da tenere sempre ben presente) non eccedete mai con il fertilizzante e limitate gli stress alla pianta, soprattutto i cambi improvvisi di illuminazione e nutrienti, che in natura non sono un’opzione contemplata e che scombussolano l’equilibrio dei vegetali.

https://cbweed.com/riconoscere-risolver ... -cannabis/

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: AIUTO RAGAZZI!!! HELP ME!!!

Messaggio da Abeja G. » dom feb 14, 2021 1:35 am

Cliccando dà questi risultati: "La pagina non esiste. La pagina richiesta non è stata trovata."

lallabanana
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:41 pm

Aiuto foglie macchie marroni

Messaggio da lallabanana » lun apr 05, 2021 9:57 pm

Ciao ragazzi, sono nuova e spero di fare le cose correttamente
Vorrei chiedervi aiuto, ho appena iniziato a coltivare e non riesco a risolvere questo problema
Ci sono parecchie foglie basali con macchie marroni secche, altre ingialliscono... Concimo con prodotti biobizz seguendo le indicazioni e correggendo il ph, altre variabili nella norma a parte umidità bassa... Lampada cultlite 150w a 40cm, forse troppo debole ma ho pensato che per una pianta fosse sufficiente
Sapete aiutarmi? Grazie per il tempo dedicatomi 🙏
Allego foto
https://ibb.co/p3tLBHJ
https://ibb.co/kKjtK6p

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Aiuto foglie macchie marroni

Messaggio da Abeja G. » mar apr 06, 2021 1:41 am


lallabanana
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:41 pm

Re: Aiuto foglie macchie marroni

Messaggio da lallabanana » mar apr 06, 2021 10:12 am

Grazie, l'avevo già letta ma non mi sembra essere questo il problema :/

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Aiuto foglie macchie marroni

Messaggio da Sonoio » mar apr 06, 2021 1:02 pm

@lallabanana - hai usato fertilizzante ?
Mi sembra che la pianta sia troppo fertilizzato.
Se puo essere fai così:
Metti la pianta per esempio in una vasca da bagno e risciacqua tutto bene usando tanta aqua. Stai attento che ci sia un buco in fondo in modo di far uscire l' aqua.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

lallabanana
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:41 pm

Re: Aiuto foglie macchie marroni

Messaggio da lallabanana » mer apr 07, 2021 9:17 am

Sonoio ha scritto:
mar apr 06, 2021 1:02 pm
@lallabanana - hai usato fertilizzante ?
Mi sembra che la pianta sia troppo fertilizzato.
Se puo essere fai così:
Metti la pianta per esempio in una vasca da bagno e risciacqua tutto bene usando tanta aqua. Stai attento che ci sia un buco in fondo in modo di far uscire l' aqua.
Saluti

Grazie, alcuni mi dicono che sono carenze... Può essere bruciatura anche se uso fert organico? Non penso sinceramente sia bruciatura, ho cercato e forse è carenza potassio... Può essere? Grazie per la disponibilità

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Abeja G. » mer apr 07, 2021 6:11 pm


Zii_95
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 04, 2021 9:00 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Zii_95 » mar apr 27, 2021 12:26 pm

Salve a tutti, premetto che sono nuovo nel forum o provato a cercare problemi simili al mio ma niente.
Mi rivolgo a voi per il mio problema ho 2 autofiorenti terreno royal mix plagron e fertilizanti della stessa marca hanno circa 50 giorni ma negli ultimi 5/6 semprano bloccate e una delle 2 a iniziato a tirar giù le foglie della cima centrale non riesco a capire il motivo.
Ringrazio in anticipo chi mi dovesse aiutare.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Sonoio » mar apr 27, 2021 3:13 pm

Zii_95 ha scritto:
mar apr 27, 2021 12:26 pm
Ringrazio in anticipo chi mi dovesse aiutare.
Potresti darci una foto ? Perchè potrebbero essere tante cose.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Zii_95
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 04, 2021 9:00 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Zii_95 » mar apr 27, 2021 6:38 pm

Si Salve il problema è che non riesco a caricarle

Zii_95
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 04, 2021 9:00 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Zii_95 » mar apr 27, 2021 6:52 pm


Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Time » mer apr 28, 2021 9:38 am

Al vedere le cime sono troppo alte e non ricevono la luce da sopra, ma dal fianco. Probabilmente le foglie si piegano in direzione della luce.

Zii_95
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 04, 2021 9:00 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Zii_95 » mer apr 28, 2021 7:18 pm

Eh il problema che non sono piegate ma iniziano con laflosciarsi per poi seccare e in fine credo che cadranno scusate la.mia ignoranza ma non può essere uno stress da troppa luce ??

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Sonoio » ven apr 30, 2021 5:18 pm

Zii_95 ha scritto:
mer apr 28, 2021 7:18 pm
... ma non può essere uno stress da troppa luce ??
Definitivamente no. La luce non fa niente.
Tu hai LED, allora non fa neanche troppo caldo sulle cime.
No, quoto @Time, sarà mancanza di luce.
Comunque fra poco fai la resa. E la prossima volta stai attento che ogni parte della pianta sia esposto alla luce piena :asd:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Zii_95
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 04, 2021 9:00 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Zii_95 » sab mag 01, 2021 10:24 am

Ok rimgrazzio per i consigli.

Zii_95
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 04, 2021 9:00 am

AIUTO PROBLEMI FOGLIARI E PIANTA GEMELLA !!!

Messaggio da Zii_95 » mer dic 01, 2021 8:39 pm

AIUTO PROBLEMI FOGLIARI E PIANTA GEMELLA !!!

Salve a tutti, ho provato a guardare se qualcuno ha mai avuto i miei stessi problema senza alcun riscontro chiaro, sono al mio 4 ciclo senza grandi problemi adesso ho 2 piante che da 5 gg hanno le foglie in giù sembra che non abbiano le energie che gli servano, non riesco a capire se hanno un accumulo di sali o un irrigazione eccessiva.

Ho piantato 3 semi autofiorenti della fastbud

-1 Gorilla cookies 40 gg


-1 California slow 35 gg


-1 Strawbberr banana 30 gg GEMELLA 2 PIANTE DA UN SEME

-TERRENO ALL-MIX BIOBIZZ
-FERTILIZZANTI ADVANCED
- TEM. 23/27.5
- UMID. 45/55

Ringrazio anticipatamente chiunque mi dovesse aiutare a chiarire le idee.
Ultima modifica di Zii_95 il gio dic 02, 2021 2:22 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: AIUTO PROBLEMI FOGLIARI E PIANTA GEMELLA !!!

Messaggio da Abeja G. » mer dic 01, 2021 9:49 pm

Non me ne intendo molto, ma a me sembrano in ottima salute!! Sono bellissime, complimenti!!

Per le foglie basse, controlli che non ci siano ristagni quando irrighi? (Comunque quelle foglie non mi sembrano un problema così grave...)

(Stupende le piante gemelle!! :D)

Ciao!!

Zii_95
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 04, 2021 9:00 am

Re: AIUTO PROBLEMI FOGLIARI E PIANTA GEMELLA !!!

Messaggio da Zii_95 » mer dic 01, 2021 11:55 pm

Non, qualcosa non va' ho voluto fare le cose fatte bene arricchendo il box anche con la Co2 ma niente.
Grazie comunque proverò a controllare il ristagno anche se penso sia altro.

Rispondi