Cannabis. Difetti fogliari

Coltivazione della Cannabis
yeezyfunky
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 04, 2020 11:35 am

Re: [AIUTO] Foglie ingiallite e friabili

Messaggio da yeezyfunky » mar set 29, 2020 2:13 pm

Sonoio ha scritto:
mar set 29, 2020 1:28 pm
yeezyfunky ha scritto:
mar set 29, 2020 11:53 am
Quale potrebbe essere il problema?
L'unico problema è la tua preoccupazione :lol:
La pianta è in fioritura e non se ne frega più tanto di foglie. Incominicano a degradare perchè la pianta ha bisogno di ogni energia per fabbricarti tanti fiori :asd:
Ci sono piante con tutte foglie gialle in fioritura. Altri, come la tua rimangono scuri ma ci sono macchie ed altri segni di degradazione.
Potresti anche togliere già le foglie più grandi.
Saluti
Ti ringrazio per la risposta, sapevo che le foglie si degradassero ma credevo succedesse gli ultimi 10 giorni ed in maniera più veloce. Come ogni prima volta si impara dall'esperienza. Grazie ancora :weed:


yeezyfunky
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 04, 2020 11:35 am

Re: [AIUTO] Foglie ingiallite e friabili

Messaggio da yeezyfunky » mar set 29, 2020 2:18 pm

Ah, un'altra cosa, tagliare le foglie più grandi non porta stress alla pianta? Si potrebbe bloccare la crescita per una settimana? Le foglie le taglio già dal fusto principale (quindi rametto incluso) o solo dal punto in cui inizano?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: [AIUTO] Foglie ingiallite e friabili

Messaggio da Sonoio » mar set 29, 2020 3:24 pm

yeezyfunky ha scritto:
mar set 29, 2020 2:18 pm
... tagliare le foglie più grandi non porta stress alla pianta? Si potrebbe bloccare la crescita per una settimana? Le foglie le taglio già dal fusto principale (quindi rametto incluso) o solo dal punto in cui inizano?
No, la pianta è già in stress per produrre fiori. Non ho mai sentito che una pianta si bloccava. Ma questo non è misurabile, perche la pianta stessa non cresce più, sono solo i fiori che crescono finchè quasi tutti pistilli sono marroncini. Perciò si raccoglie a questo punto.
Io taglio con le dita vicino il ramo.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

GianniP
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 21, 2020 2:49 pm

A dieci giorni dal raccolto ecco cosa succede

Messaggio da GianniP » mar ott 27, 2020 12:57 am

Buona sera a tutti, un amico ha piantato un autofiorente afghan kush. Dovrebbe essere pronta per il raccolto tra 10 giorni circa. Da una settimana però presenta prima punte secche poi foglie che ingialliscono e strane macchie prima giallognole e poi marroni. Allego foto sperando che qualcuno riesca a capire cosa potrebbe essere..

https://ibb.co/VM4qL1L

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: A dieci giorni dal raccolto ecco cosa succede

Messaggio da Pregiudicato » mar ott 27, 2020 3:28 am

Luce troppo vicina?
Troppa fertilizzazione?
Ipotesi...vedi se é possibile

Ps: terra o idro/aero? Hai eseguito il flush (se lo fai troppo presto potrebbero non avere più cibo...sempre se stai facendo idro/aero)

GianniP
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 21, 2020 2:49 pm

Re: A dieci giorni dal raccolto ecco cosa succede

Messaggio da GianniP » mar ott 27, 2020 12:44 pm

La luce non può essere in quanto il problema è iniziato dalle foglie più in basso e vecchie fino ad estendersi su la maggior parte delle foglie. Fertilizzanti non ne ha usati a parte il terriccio apposito per la fioritura. Infatti credendo che fosse una carenza di nutrizionali (potassio) gli ha somministrato un infuso di riso che non ha prodotto miglioramento.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: A dieci giorni dal raccolto ecco cosa succede

Messaggio da Sonoio » mar ott 27, 2020 1:15 pm

@GianniP - se la raccolta è così vicina, non è niente di grave che succede. La pianta commincia a degradare, la clorofilla sparisce ed ecco foglie gialle e secce ...
Tutto a posto secondo me.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

GianniP
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 21, 2020 2:49 pm

Re: A dieci giorni dal raccolto ecco cosa succede

Messaggio da GianniP » mer ott 28, 2020 12:40 am

Non credo siano normali le macchie marroni che fanno seccare le foglie.. Comunque per il futuro che tipo di fertilizzanti gli consigliate per la fase vegetativa e per la fioritura e come vanno utilizzati?
Ultima modifica di GianniP il sab nov 14, 2020 11:25 pm, modificato 1 volta in totale.

Nichuzz P N
Messaggi: 64
Iscritto il: ven apr 17, 2020 7:36 pm

Re: A dieci giorni dal raccolto ecco cosa succede

Messaggio da Nichuzz P N » mer ott 28, 2020 1:17 pm

Ma sei sicuro che sia pronta tra 10 giorni o è ciò che dice la banca di semi dove l'hai comprato?

erlangb88
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 10, 2020 8:51 am

Help plantula

Messaggio da erlangb88 » mar nov 10, 2020 9:10 am

Ciao a tutti,
dopo aver seguito attentamente molte discussioni in questo forum mi sono lanciato alla prima coltivazione.
Ho una grow di 50x50x170.

Per iniziare ho piantato un seme di amnesia haze. Il germoglio è comparso dopo 4 giorni. Oggi, al 10imo giorno la pianta ha le prime due foglie e sta per spuntare la terza.

Vado al sodo: come si vede in foto, scrivo perchè sono davvero molto preoccupato per quel principio di giallume/colorazione diversa :crybaby:
E' tutto ok? :lode: :lode: :lode: :lode:

Link immagine https://ibb.co/8039SLk

Dati tecnici:
- temperature 20 no luce / 27-28 con luce
- umidità 55%-70%
- luce 200watt cfl 6400
- 18/6 ciclo
- terriccio BioBizz
Ultima modifica di erlangb88 il mar nov 10, 2020 10:28 am, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Help plantula

Messaggio da Sonoio » mar nov 10, 2020 9:30 am

erlangb88 ha scritto:
mar nov 10, 2020 9:10 am
... come si vede in foto ...
Purtroppo non c'è nessuna foto ...
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

erlangb88
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 10, 2020 8:51 am

Re: Help plantula

Messaggio da erlangb88 » mar nov 10, 2020 9:33 am

Sonoio ha scritto:
mar nov 10, 2020 9:30 am
erlangb88 ha scritto:
mar nov 10, 2020 9:10 am
... come si vede in foto ...
Purtroppo non c'è nessuna foto ...
Saluti
Non riesco ad allegarla... Mi dice "limite foto raggiunto" :? Anche se sto provando a metterne soltanto una.
Per ovviare al problema ho scritto un messaggio su discord https://discord.com/channels/7069335722 ... 0816518144

Risolto anche così: Link immagine https://ibb.co/8039SLk
Scusate sono nuovo nel forum e non mi funziona la funzionalità degli allegati

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Help plantula

Messaggio da Sonoio » mar nov 10, 2020 12:01 pm

@erlangb88 - difficile a dire se la tua pianta è disturbata in qualche modo.
Secondo me dovresti aspettare le foglie a venire.
Credo però che tutto è a posto.
Il vaso è un pò piccolo direi. Se travasi la pianta adesso con tutto il terreno avrai una resa migliore.
Amnesia haze - una buona scelta :lol:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

erlangb88
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 10, 2020 8:51 am

Re: Help plantula

Messaggio da erlangb88 » mar nov 10, 2020 12:21 pm

Sonoio ha scritto:
mar nov 10, 2020 12:01 pm
@erlangb88 - difficile a dire se la tua pianta è disturbata in qualche modo.
Secondo me dovresti aspettare le foglie a venire.
Credo però che tutto è a posto.
Il vaso è un pò piccolo direi. Se travasi la pianta adesso con tutto il terreno avrai una resa migliore.
Amnesia haze - una buona scelta :lol:
Saluti
Ti ringrazio, si aspetterò.. Purtroppo sono nella fase "paranoia" che ogni piccola cosa mi impanico.
Per il travaso mi stavo chiedendo quando fosse il momento giusto.
Ne ho uno da 11 litri, sono decimo giorno non vorrei fosse troppo grande per ora... o meglio la piantina è ancora troppo piccola?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Help plantula

Messaggio da Sonoio » mar nov 10, 2020 1:57 pm

erlangb88 ha scritto:
mar nov 10, 2020 12:21 pm
Per il travaso mi stavo chiedendo quando fosse il momento giusto.
Ne ho uno da 11 litri, sono decimo giorno non vorrei fosse troppo grande per ora... o meglio la piantina è ancora troppo piccola?
Se tu prendi un vaso più grande e ci metti tutto il contento del vaso piccolo - intero, senza alterarlo - vai bene, credo io. Devi aggiungere terreno nuovo per forza :asd:
Così non disturbi la pianta, perchè per lei non cambia niente per il momento.
Meglio travasare quando i radici non sono arrivati ancora al margine del terreno. Quando i radici sono costretti ad adattarsi a terreno nuovo, la pianta stressa. Il che può essere disastroso: meno con piante fotoperiodiche, più con autofiorenti.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

GreenLight
Messaggi: 3
Iscritto il: gio dic 17, 2020 11:40 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da GreenLight » gio dic 17, 2020 12:09 pm

Ciao a tutti!
Sono Gianluca e come voi mi sono appassionato alla coltivazione da quando ho visto spuntare, per puro caso, la prima radicina da un seme :shock:
Premetto che sono alla prima coltivazione ed è al momento tutto parecchio "casereccio" cosi come caserecce sono le mie pretese finali. Mi accontento di non trovare le mie piantine in sofferenza o impiccate al mio ritorno a casa. :paranoid:

Detto questo ho 2 Gorilla Glue auto di 2 settimane e mezzo che mi stanno dando parecchie soddisfazioni tuttavia ultimamente sto notando dei cambiamenti. In 1 si stanno arricciando le foglie nell'altra c'è un leggero ingiallimento delle punte oltre a notare uno scolorimento a livello delle nervature. :roll:
C'è in effetti anche il problema dell'altezza non molto marcata ma quello perchè avevo messo la luce troppo vicina quindi mi si erano piallate un pò :lol: :crybaby:

Ad ora ho dato solo dell'acqua e caffè, 1 litro in 2 volte.
Idee? Il terriccio ha un PH intorno ai 6 testati. mentre l'acqua (del rubinetto) ammetto di non saperlo anche se ho già ordinato il test.

Allego foto, prime 2 colore altre due colore (anche se molto meno pronunciato) e leggero arricciamento

https://imagizer.imageshack.com/img924/4051/roQOfB.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img923/9245/OOyI8w.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img924/3002/k7NuXt.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img923/2074/3Wa1su.jpg

idee? Tra l'altro sto weekend volevo eseguire l' LST :oops:

Ringrazio anticipatamente chi saprà aiutare questo nabbo :lode:

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Sonoio » gio dic 17, 2020 3:26 pm

GreenLight ha scritto:
gio dic 17, 2020 12:09 pm
idee?
Magari un pò di mancanza di calcio. Sparso su terreno. Si infiltra con l' aqua.
Io uso gusce d' uova trittate fine in caso di mancanza del genere. Non fa niente, se non c'è il caso di mancanza.
Come si vede adesso non saprei darti consigli migliori. Potrebbe essere da niente fino a danni gravi che si annunciano. Non credo che sia pericoloso però. La pianta si presenta sana e vivace.
Tra una settimana saprei che succede. Vedremo, speriamo bene.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

GreenLight
Messaggi: 3
Iscritto il: gio dic 17, 2020 11:40 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da GreenLight » gio dic 17, 2020 4:17 pm

Lo so, sono un pò apprensivo, lo ammetto. la terrò monitorata e vi aggiornerò. Nel frattempo grazie mille per la risposta! <3 :lode:

GreenLight
Messaggi: 3
Iscritto il: gio dic 17, 2020 11:40 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da GreenLight » dom dic 20, 2020 5:57 pm

Sonoio ha scritto:
gio dic 17, 2020 3:26 pm
GreenLight ha scritto:
gio dic 17, 2020 12:09 pm
idee?
Magari un pò di mancanza di calcio. Sparso su terreno. Si infiltra con l' aqua.
Io uso gusce d' uova trittate fine in caso di mancanza del genere. Non fa niente, se non c'è il caso di mancanza.
Come si vede adesso non saprei darti consigli migliori. Potrebbe essere da niente fino a danni gravi che si annunciano. Non credo che sia pericoloso però. La pianta si presenta sana e vivace.
Tra una settimana saprei che succede. Vedremo, speriamo bene.
Saluti
Aimè la mia bimba sta peggiorando. Non solo la crescita (come volume) è completamente bloccata (la sorella come volume fogliare è il doppio), ma anche come stato delle foglie :crybaby: :crybaby: :crybaby:
Aggiorno con foto. Purtroppo prima di operare qualsiasi cosa devo aspettare che il terreno si asciughi. Ho notato 1 o 2 moscerini ma per quelli ho già in ordine dell'olio di Neem.

https://imagizer.imageshack.com/img923/1403/L6YUTu.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img922/6018/X9RtUP.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img922/6327/StFP4v.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img924/7636/gsJPXt.jpg

Che ne pensate? :crybaby: :crybaby: :crybaby:

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Sonoio » lun dic 21, 2020 8:08 am

@GreenLight - c'è un' abbondanza oppure una mancanza di qualcosa. Non saprei adesso di che si tratta.
Ma vedi qua: https://www.royalqueenseeds.it/blog-cos ... juana-n733
Ci sono anche molto altri pagine con riferimenti a proposito.
Sono in fretta ...
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Rispondi