Cannabis. Illuminazione e luci

Coltivazione della Cannabis
Zii_95
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 04, 2021 9:00 am

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da Zii_95 » lun apr 05, 2021 8:45 am

Grazie chiedi scusa per essermi ripetuto ma non avevo capito bene dove fare le mie domande.


Alba-nia
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 09, 2021 11:43 am

luci LED

Messaggio da Alba-nia » ven apr 09, 2021 11:51 am

Ciao a tutti, mi sono iscritta al forum perchè non riesco a comprendere in che modo vadano posizionate le luci LED. Vorrei realizzare una growroom di circa 10mq per la coltivazione di cannabis light a scopo alimentare, tuttavia su ogni sito di luci mi vengono date informazioni differenti. Volevo perciò domandare quali sono le relazioni tra altezza, watt della luce, e superficie di copertura, grazie mille in anticipo <3

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: luci LED

Messaggio da asklepios » ven apr 09, 2021 2:28 pm

Ciao!
Leggi la mia risposta a questo post: viewtopic.php?f=45&t=37795
Spiego i vari criteri per giudicare una luce LED. Ti anticipo già che i watt non ti dicono nulla.

Sull'altezza e la superficie di copertura generalmente il produttore dà indicazioni. Con le luci a LED bianche e quelle non a LED puoi utilizzare eventualmente un luxmetro per regolarti con più precisione (sul sito che ho linkato nella mia risposta all'altro post trovi i valori consigliati). 10 metri quadri comunque sono tantini, con le luci a LED (a meno di non comprare i LED e costruirle da te) rischi di spendere almeno sui 1000-2000 euro penso. Da quel punto di vista le tradizionali luci HID sono più abbordabili (HPS, CMH, MH). Hai considerato la coltivazione outdoor?

Alba-nia
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 09, 2021 11:43 am

Re: luci LED

Messaggio da Alba-nia » ven apr 09, 2021 3:45 pm

ciao, grazie mille per la risposta; la coltivazione outdoor non mi convince per via del clima, stavo tuttavia valutando una in serra. Se optassi per una serra dovrei comunque acquistare un impianto elettrico come in indoor, oppure la quantità di lampade sarebbe ridotta?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: luci LED

Messaggio da asklepios » sab apr 10, 2021 12:53 pm

Eh dipende da dove è posizionata, secondo com'è potresti cavartela anche senza nessuna lampada. Sicuramente sfruttare la luce del sole conviene

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da Sonoio » mer apr 28, 2021 9:57 am

Ciao ragazzi, vi presento il risultato provvisorio della mia indagine sulla luce in coltivazione.
È stato fatta per scoprire se 24 ore di luce in crescità sono favorevole o no. Certi coltivatori giurono che con 24 ore di luce crescono meglio che con 16/8 per esempio.
Allora abbiamo testato con luce HPS 400W e con LED comparabile.
Semi tutti White Widow fem. Sempre 6 piante, una volta sotto HPS, una volta sotto LED. Da ogni set erano 3 sotto luce 24/7 e 3 sotto luce 18/6.
Da tutti i set le piante con luce e buio (18/6) sono più grandi, e sembrano più sani insomma.
Non si vede alcuna differenza tra HPS e LED ma i periodi di luce e buio c'entrano davvero. Lo dicono anche botanici da sempre. Ma ci sono sempre quelli che lo sanno meglio ... Credono di saperlo meglio - ovviosamente un' errore :asd:
Vedremo come vanno avanti, com'è infine la resa. Credo però che le piante più debole non superanno quelle con luce/buio. In contrario ...
Vi informerò.
Saluti

PS: Certo che per la fioritura il buio sarà neccessario (almeno per piante fotoperiodiche).
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Zii_95
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 04, 2021 9:00 am

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da Zii_95 » mer apr 28, 2021 10:25 am

Salve a tutti ragazzi avrei bisogno di un consiglio premetto che sono alle prime armi.
Sto coltivando 2 auto indor ho iniziato con una lampada agro dopo circa un mese di vita le piante stavano crescendo bene sono riuscito a recuperare una lampada con 204 led molto potente ho deciso di installare entrambe solo che dopo in pò ho notato che le temperature superava i 26 gradi ho anche notato dopo un pò un blocco delle piante e una delle due a iniziato a aflosciare le foglie della cima centrale sono andato nel panico e ho deciso di lasciare solo i led.
Non so cosa fare.
Allego le foto se qualcuno volesse aiutarmi gentilmente.

https://ibb.co/5vkVv6K
https://ibb.co/JmBxcqg
https://ibb.co/DMzqwCt
https://ibb.co/nbfBZvp
https://ibb.co/1GwJXN3
https://ibb.co/KxqsSXg

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da Sonoio » mer apr 28, 2021 10:53 am

@Zii_95 - non vedo il problema. 26° non fanno niente di male.
Le piante fioriscono bene e fra poco ci sarà il momento della resa che non mi sembra di essere male per un' autofiorente.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Brugo92
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 13, 2021 10:40 pm

Re: Cannabis. Durata Fertilizzanti...

Messaggio da Brugo92 » sab mag 15, 2021 1:08 pm

Sonoio ha scritto:
sab mag 15, 2021 11:37 am
Brugo92 ha scritto:
ven mag 14, 2021 4:27 pm
Ok, allora ne approfitto per farti altre domande posso?
Quanto paghi ? :lol:
Domanda pure, qualcuno si troverà a rispondere. Perchè io sono molto lontano da sapere tutto.
Saluti
OK :asd:

Ho una lampada a led da 300w ed ho deciso di coltivare 4 autofiorenti in un box autocostruito da circa 80x80x200 di altezza.
Per ora sono al livello di plantule iniziali e sto tenendo la luce a 45/50 cm dai cotiledoni di esse. Troppo vicina? Troppo lontana?

GRAZIE!!! :weed:

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Durata Fertilizzanti...

Messaggio da Sonoio » sab mag 15, 2021 1:27 pm

Brugo92 ha scritto:
sab mag 15, 2021 1:08 pm
Ho una lampada a led da 300w ed ho deciso di coltivare 4 autofiorenti in un box autocostruito da circa 80x80x200 di altezza.
Per ora sono al livello di plantule iniziali e sto tenendo la luce a 45/50 cm dai cotiledoni di esse. Troppo vicina? Troppo lontana?
Siccome si tratta di LED che non fa tanto calore, potresti andare anche a 25-30 cm tra lampada e piante.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cannabis. Durata Fertilizzanti...

Messaggio da asklepios » dom mag 16, 2021 11:30 am

Potresti anche usare un luxmetro per regolarti, o se hai un iPhone anche la fotocamera dell'iPhone pare essere abbastanza affidabile

Brugo92
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 13, 2021 10:40 pm

Re: Cannabis. Durata Fertilizzanti...

Messaggio da Brugo92 » dom mag 16, 2021 1:36 pm

asklepios ha scritto:
dom mag 16, 2021 11:30 am
Potresti anche usare un luxmetro per regolarti, o se hai un iPhone anche la fotocamera dell'iPhone pare essere abbastanza affidabile
Luxmetro? Ammetto da ignorante che non so di cosa si tratti....costo? funzionamento? dove lo trovo?
Iphone nono per carità... :weed: :weed: :weed:
GRAZIE!!!

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Durata Fertilizzanti...

Messaggio da Sonoio » dom mag 16, 2021 2:20 pm

Brugo92 ha scritto:
dom mag 16, 2021 1:36 pm
Luxmetro?
Con un luxmetro puoi misurare la intensità della luce.
Mi sembra però che non hai domandato per la intensità, ma per il calore.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cannabis. Durata Fertilizzanti...

Messaggio da asklepios » dom mag 16, 2021 11:52 pm

Ti posterei il link di Amazon ma non so se si può, comunque basta cercare su Amazon "luxmetro" e trovi tutto. Pensavo chiedessi per la luce non per la temperatura, ma nel caso è comunque utile

peppy 68
Messaggi: 4
Iscritto il: mer giu 24, 2020 11:36 am

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da peppy 68 » gio lug 29, 2021 5:49 pm

BUONGIORNO A TUTTI! vorrei sapere se una lampada da 1000w hps produce più luce che una da 400w sempre hps usando lo stesso trasformatore per 400w, l'accenditore va da 250 a 1000.

FatAssDaddy
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 20, 2021 9:52 am

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da FatAssDaddy » lun set 20, 2021 9:59 am

ciao ragazzi! ho provato a fare outdoor per la prima volta. purtroppo la fioritura è parecchio in ritardo, quindi per concluderla ho spostato le piante in una zona chiusa con le lampade. la domanda è , avendo io una 400 hps e una piu o meno 400 led a disposizione, va bene usarle entrambe contemporaneamente senza stressare le piante?grazie

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da Sonoio » lun set 20, 2021 11:42 am

FatAssDaddy ha scritto:
lun set 20, 2021 9:59 am
ciao ragazzi! ho provato a fare outdoor per la prima volta. purtroppo la fioritura è parecchio in ritardo ...
Che dici ? In ritardo sarebbe fine ottobre ! Io conosco piante che hanno appena iniziato a fiorire. Fuori nel suolo.
Un consiglio: porta le piante fuori - SUBITO !
E poi lascia fare la natura. Lo fa meglio di te, credimi :asd:
Buona resa !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

FatAssDaddy
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 20, 2021 9:52 am

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da FatAssDaddy » mar set 21, 2021 11:17 am

ti ringrazio, ma fuori proprio non possono più stare per svariati motivi.
quel che vorrei capire è se la somma degli spettri differenti delle due luci led e hps vanno bene assieme oppure no.
grazie ancora!

tizio998
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 24, 2021 1:50 pm

Consiglio prima esperienza

Messaggio da tizio998 » ven set 24, 2021 1:58 pm

Buongiorno a tutti, volevo iniziare a coltivare e ,dopo una serie di riflessioni e complicazioni, sono giunto a 2 possibilità: 1 o 2 piantine outdoor (ora che siamo in autunno) o soltanto una indoor acquistando solamente growbox e luce led.
Premettendo che ho due vasi da 18lt e il bio soil mix come terriccio, vorrei sapere quale fra le due opzioni mi permetta di avere un maggiore e migliore raccolto. Vorrei inoltre, se l'opzione indoor è la migliore, un consiglio su una lampada led per una singola pianta che costi poco ma che faccia comunque il suo lavoro.
Grazie a tutti

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Consiglio prima esperienza

Messaggio da asklepios » ven set 24, 2021 2:09 pm

Sicuramente l'outdoor, ma forse sarebbe meglio piantare in primavera. Se coltivi indoor e vuoi avere rese decedenti preparati a spendere almeno sui 300 euro. Se elimini la growbox te la puoi cavare solo con una lampada e al massimo un ventilatore, resta il problema dell'odore durante la fioritura però

Rispondi