Cannabis. Illuminazione e luci

Coltivazione della Cannabis
Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Consiglio prima esperienza

Messaggio da Abeja G. » ven set 24, 2021 7:13 pm

Non sono per nulla un esperto, ma calcola che la pianta outdoor arriverà all'inverno e (cito):
[...]Quando la temperatura del suolo scende sotto i 12°C, il metabolismo di una pianta di cannabis inizia a rallentare notevolmente.[...] (Suggerimenti Per Coltivare L’Erba In Un Clima Freddo)

Conosco un amico che una lampada a LED se l'è costruita...


tizio998
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 24, 2021 1:50 pm

Re: Consiglio prima esperienza

Messaggio da tizio998 » sab set 25, 2021 7:52 pm

asklepios ha scritto:
ven set 24, 2021 2:09 pm
Sicuramente l'outdoor, ma forse sarebbe meglio piantare in primavera. Se coltivi indoor e vuoi avere rese decedenti preparati a spendere almeno sui 300 euro. Se elimini la growbox te la puoi cavare solo con una lampada e al massimo un ventilatore, resta il problema dell'odore durante la fioritura però
Probabilmente opterò per l'indoor fino a marzo/aprile, avrei però un dubbio: la soluzione lampada+ventilatore non rende meglio all'interno della growbox?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Consiglio prima esperienza

Messaggio da asklepios » sab set 25, 2021 10:14 pm

Le piante hanno bisogno di anidride carbonica, come noi abbiamo bisogno di ossigeno. Immagina di chiuderti in una tenda con un ventilatore. Dopo un po' soffochi, a prescindere dal ventilatore. Serve un sistema di ricambio d'aria, quindi una ventola di estrazione, e allo stesso tempo un piccolo ventilatore all'interno per garantire che l'aria ricircoli e non si creino sacche di aria ferma. Se poi devi nascondere anche l'odore oltre che alla vista a questo devi aggiungere un filtro per carboni attivi. La luce è la cosa più importante, quindi su quella non puoi risparmiare oltre un certo tanto. Meno di 300 euro non spendi. Se però hai un posto in cui tenerla dove la vista non crea problemi e un po' di odore in casa per quelle 2/3 settimane non è un problema puoi risparmiare molto su tenda e ventilazione. La tenda ha i suoi vantaggi, ma se l'incognito non è la tua priorità secondo me non ha senso spendere i soldi

Sulla luce il discorso non è semplice, se vuoi andare sul sicuro cerca una luce HPS (di quelle a incandescenza), costano relativamente poco e hanno un'ottima emissione di luce. Il problema è che consumano abbastanza. Se compri una LED buona spendi un po' di più, ma nel giro di un paio di coltivazioni la differenza te la rifai in corrente risparmiata. Se pensi di comprare una luce a LED, ti consiglio la lettura della mia risposta in questo post. Scegliere la luce giusta richiede un attimo di studio e a leggere recensioni o consigli di altri non si va molto lontano.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da Time » dom set 26, 2021 12:50 am

FatAssDaddy ha scritto:
mar set 21, 2021 11:17 am
la somma degli spettri differenti delle due luci led e hps vanno bene assieme oppure no.
Nessun problema

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da Time » dom set 26, 2021 1:01 am

@tizio998 ho spostato i messaggi qui.
Questa è la discussione sull'illuminazione della Cannabis. Ci sono molte altre discussioni sulla coltivazione della Cannabis, ognuna con un proprio tema esposto nel titolo. Se devi fare domande su altri argomenti, scegli quella più adatta.
Di solito, nelle pagine delle discussioni, c'è già risposta a ciò che si cerca.
In genere, prima di aprire una nuova discussione, è meglio assicurarsi che non ce ne siano già di esistenti. Per fare ciò è utile la funzione "cerca" presente nel menù a tendina "collegamenti rapidi". Utilizza parole chiave e seleziona il subforum adeguato.

Prova a leggere questa guida https://psiconauti.net/wiki/piante/luci ... ltivazione

tizio998
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 24, 2021 1:50 pm

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da tizio998 » dom nov 07, 2021 12:42 pm

Buongiorno a tutti, ho visto che alcune lampade led hanno la possibilità di scegliere spettro blu o rosso per le fasi vegetativa e fioritura. Mi stavo chiedendo se avesse effettivamente senso ridurre l'intensità totale della lampada a favore del singolo spettro rosso o blu piuttosto che entrambi insieme. Ho fatto una breve ricerca online ma non ho trovato nulla al riguardo. Sapreste aiutarmi?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da Sonoio » dom nov 07, 2021 1:14 pm

tizio998 ha scritto:
dom nov 07, 2021 12:42 pm
Sapreste aiutarmi?
Spero, anche se non ho esperienze dirette perche coltivo old fashioned con HPS. Ma conosco un sacco di gente con una varietà di luci.
Parliamo di LED. Tutti quelli che hanno esperimentato troppo con gli spettri sono tornati pentiti a spettri "normali". Tutti che conosco usano adesso il modo suggerito non solo del produttore, ma anche da tanti coltivatori ovunque.
Dall' altra parte, non si sa mai. Una volta si diceva, che l' uomo non lo farai mai di volare ...
Oggigiorno voliamo anche senza aereo. Io per esempio ho tappetti magici con cui volo come un' albatros se ho consumato il carburante adatto ... :lol:
Ma se non si analizza, indagina, prova non si scopre niente delle possibilità sconosciute che ci sono.
Ma penso anche alla resa. Coltivi per la resa ? :lol: Si ? :asd: Allora il mio consiglio è chiaro: Torna a plan A e non fai esperimenti con la luce.
Se magari pianti autofiorenti e fai luce eccessiva, hai infine magari piante di 15 cm ed una resa di un joint per tre ...
Secondo me non vale la pena.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da Time » dom nov 07, 2021 3:00 pm

Variare lo spettro forse ha senso, ma diminuire l'intensità certamente non ne ha. Anche visto che le lampade con led rossi e blu sono solitamente poco efficienti.
Ti consiglio una lampada efficiente con luce bianca di 3500 K. Va bene per tutto il ciclo vitale.

Zeus1984
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 21, 2020 11:48 am

Che lampada è?? Watt etc???

Messaggio da Zeus1984 » sab gen 22, 2022 10:21 am

Buongiorno vorrei capire che tipo di lampada è perché non c'è scritto niente e non riesco a capire se va bene per una piantina...ma nn riesco a caricare foto

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Che lampada è?? Watt etc???

Messaggio da Abeja G. » sab gen 22, 2022 5:47 pm

Per caricare foto prova con https://imgbb.com/

Ciao!!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Che lampada è?? Watt etc???

Messaggio da asklepios » sab gen 22, 2022 7:59 pm

Per le lampade a LED evita quelli viola, se è un LED a spettro completo o una lampada a incandescenza puoi usare un luxometro (ne trovi di molto economici su Amazon) per farti un'idea di quanta luce emette. Non c'è nessuna dicitura di marca e modello sull'apparecchio?

tizio998
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 24, 2021 1:50 pm

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da tizio998 » mer feb 02, 2022 5:29 pm

Salve a tutti, sto per terminare il ciclo di vita della mia prima piantina e stavo pensando al passo successivo. Per avere più rese pensavo di piantarne 2 e comprare una luce migliore. Premettendo che la mia intenzione è quella di comprare una luce led,che duri diversi anni (ho letto che in genere durano 50000 ore) e che mi permetta di crescere al meglio anche 4 piantine (data la durata non vorrei doverne comprare un altra se dovessi aumentare il numero di piante fino a 4 in vasi da circa 18 lt, che ricoprirebbero una superfice di circa 60x60 cm) sapreste dirmi se questa luce ( https://www.amazo n.it/Garpsen-Riflettore-Coltivazione-Fioritura-Fruttificazione/dp/B083SNWY6Y/ref=sr_1_24?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3GPMOBZ5Q34EW&keywords=luce%2Bled%2Bcob&qid=1643813858&sprefix=luce%2Bled%2Bcob%2Caps%2C115&sr=8-24&th=1 ) va bene e se ci sono valide alternative più o meno allo stesso prezzo? (Attualmente con due promozioni simultanee costa 130 euro e non vorrei spendere oltre)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da asklepios » mer feb 02, 2022 6:46 pm

Ciao,
Dalla foto mi sembra una cinesata. Mai fidarsi delle recensioni di Amazon, il 90% sono comprate. Ti consiglio poi di installarti Keepa, è un'estensione per Google Chrome che ti fa vedere lo storico dei prezzi di un oggetto su Amazon. La luce che hai mandato ad esempio scende periodicamente a €129, potrebbe quindi valere la pena di aspettare. Detto questo, già la mappa PAR che hanno messo sembra sospetta: dicono che la luce è stata testata in una tenda 24"x24" (60cm x 60 cm), ma la mappa riportata si riferisce a una zona di 90x90. Considerando solo i valori della zona 60x60, il PPE all'altezza minima di 12" per 200W di consumo è di 1,21 mmol/w, quindi abbastanza scarso, a livello di una tradizionale lampadina ad incandescenza se non inferiore. Sempre che la mappa riportata sia effettivamente affidabile. Se non sono entrate nuove marche sul mercato, ti consiglio di dare un'occhiata a MarsHydro e SpiderFarmer, anche se può essere ci siano nuovi produttori di luci LED economiche. Se cerchi su Youtube il canale Migro, è un canale che fa test indipendenti di luci a LED, quindi più affidabile dei dati forniti dal produttore. Se sei in dubbio sul calcolo di PPE, dai un'occhiata alla guida di Time, trovi il link in questo thread. Altrimenti se non hai voglia di leggere e vuoi andare sul sicuro, puoi sempre considerare una tradizionale HPS, con quelle non puoi sbagliare

tizio998
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 24, 2021 1:50 pm

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da tizio998 » gio feb 03, 2022 1:03 pm

asklepios ha scritto:
mer feb 02, 2022 6:46 pm
Ciao,
Dalla foto mi sembra una cinesata. Mai fidarsi delle recensioni di Amazon, il 90% sono comprate. Ti consiglio poi di installarti Keepa, è un'estensione per Google Chrome che ti fa vedere lo storico dei prezzi di un oggetto su Amazon. La luce che hai mandato ad esempio scende periodicamente a €129, potrebbe quindi valere la pena di aspettare. Detto questo, già la mappa PAR che hanno messo sembra sospetta: dicono che la luce è stata testata in una tenda 24"x24" (60cm x 60 cm), ma la mappa riportata si riferisce a una zona di 90x90. Considerando solo i valori della zona 60x60, il PPE all'altezza minima di 12" per 200W di consumo è di 1,21 mmol/w, quindi abbastanza scarso, a livello di una tradizionale lampadina ad incandescenza se non inferiore. Sempre che la mappa riportata sia effettivamente affidabile. Se non sono entrate nuove marche sul mercato, ti consiglio di dare un'occhiata a MarsHydro e SpiderFarmer, anche se può essere ci siano nuovi produttori di luci LED economiche. Se cerchi su Youtube il canale Migro, è un canale che fa test indipendenti di luci a LED, quindi più affidabile dei dati forniti dal produttore. Se sei in dubbio sul calcolo di PPE, dai un'occhiata alla guida di Time, trovi il link in questo thread. Altrimenti se non hai voglia di leggere e vuoi andare sul sicuro, puoi sempre considerare una tradizionale HPS, con quelle non puoi sbagliare
Grazie del consiglio, ho dato un occhiata al canale youtube ed ho visto i vari modelli di mars hydro e spider farmer e credo che la MarsHydro TS1000 sia proprio ciò che mi serve. Purtroppo però sul sito ufficiale della mars hydro risulta esaurita (140 euro circa) e, guardando su altri siti come amazon i costi lievitano esageratamente (fra l'altro nel caso di amazon per un modella della ts1000 precedente). Sapreste consigliarmi altri rivenditori affidabili e con prezzi come da sito ufficiale o un altra lampada equivalente in prestazioni (mappe par e consumo) che non consti oltre i 140?


tizio998
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 24, 2021 1:50 pm

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da tizio998 » sab feb 05, 2022 7:45 pm

Dopo aver visto altri video nel canale migro ho deciso di acqustare la o series 150w della groplanner che, a giudicare dai test eseguiti, ha PPF migliore della mars hydro ts1000 in uno spazio 60x60 (2.01 contro 1.79), un par medio migliore ed anche un costo minore.
Grazie per i consigli

teapot
Messaggi: 27
Iscritto il: lun gen 23, 2023 2:25 pm

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da teapot » mar gen 23, 2024 10:28 am

Ciao a tutti.
Io: principiante assoluto. Spero di essere nel thread giusto.

Sto cercando di organizzarmi per tirare su un quattro piantine. Lo spazio che ho a disposizione ha un'altezza ridotta, ci sta una grow tent alta 140cm, con altri 10 liberi sopra prima del soffitto.
Ho visto una grow tent 60x60x140, con la superficie diamantata all'interno, il manicotto per il tubo d'aerazione e le finestrelle in basso con la rete finissima.
Ci stanno 4 piantine (ovviamente auto)? Necessario (o consigliabile) SOG o ScrOG?
Mi piacerebbe che le 4 piantine fossero diverse tra loro, andando a distribuirsi nello spettro sativa-ibrido-indica. Sono consapevole del fatto che le sativa tendono a diventare più alte.

Scusate la lunga introduzione. La domanda è questa:
perché tanta differenza di prezzo nelle luci? Sto guardando led attorno a 100W, 60x60, e i prezzi vanno da €10 a €500. Deve esserci qualcosa che mi sfugge.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da asklepios » mar gen 23, 2024 2:07 pm

Ciao,
Per le luci ti rimando a questo video:
Sono tutte luci ottime quelle che indica lui, se ne scegli una da quella lista non puoi sbagliare. Evita recensioni Amazon perché sono estremamente fuorvianti.

Per le dimensioni che indichi tu, io non metterei più di una, massimo due. Dipende ovviamente dal modo in cui le coltivi. Se pianti un'autofiorente e conti di fare LST, anche una singola pianta va bene per quello spazio. Con due si complicano un po' le cose, ma le puoi comunque addestrare in modo da riempire tutto lo spazio in maniera più o meno uniforme. Se ne metti di più potresti fare SOG come dici. Lo ScrOG non mi sembra realistico con quattro piante, in genere si fa con una singola pianta femminizzata che diventa enorme e riempie tutto lo screen. Se posso darti un suggerimento, io metterei una singola pianta autofiorente facendo LST, oppure una femminizzata. Con le femminizzate hai più spazio per sbagliare, e hai tempo di correggere il tiro se fai qualche errore, ma ovviamente ci impieghi il doppio del tempo per raccogliere.

teapot
Messaggi: 27
Iscritto il: lun gen 23, 2023 2:25 pm

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da teapot » mer gen 24, 2024 1:16 pm

asklepios ha scritto:
mar gen 23, 2024 2:07 pm
Ciao,
Per le luci ti rimando a questo video: [...]
ottimo 👍
asklepios ha scritto:
mar gen 23, 2024 2:07 pm
Per le dimensioni che indichi tu, io non metterei più di una, massimo due. [...]
speravo, in effetti, di metterne tre: indica, sativa più una via di mezzo. Ci sarebbe un problema di quantità del prodotto finito, creando affollamento? O magari una qualità minore dei buds (basso thc, profilo terpenico carente)?
Di che massa di prodotto finale stiamo parlando?

Le autofiorenti reggono davvero il confronto con le fotoperiodo?
Io mi sono orientato sulle prime perché, da più parti, ho letto che sono consigliate agli esordienti.

(Lo so, la metaforica coperta è corta e io sto cercando di allungarla da tutti i lati)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da asklepios » mer gen 24, 2024 8:52 pm

Non penso avresti problemi di qualità o quantità. Ovviamente la quantità da ogni singola pianta sarà minore che se ogni pianta avesse lo spazio tutto per sé, ma non so se nel complesso sarà meno che avere una pianta da sola. La massa del prodotto finale dipende molto dalla tua esperienza, dalla genetica e dalle condizioni che dai alla pianta (quantità di luce, dimensione del vaso, fertilizzanti etc.). È impossibile dare un numero, puoi raccogliere 30 grammi come ne puoi raccogliere 200. Io comunque ti suggerirei di non mettere più di due piante, a meno che non pianifichi di fare SOG e a quel punto ne metti anche più di 3. Conta che se pianti autofiorenti in 3/4 mesi hai finito un ciclo e puoi ripartire, hai tutto il tempo di provare diverse genetiche

Sulla storia che le autofiorenti siano più consigliate agli esordienti non mi trovo del tutto d'accordo. Premettendo che non ho esperienza con le fotoperiodiche, quindi magari dico scemenze, secondo me ti danno più spazio di manovra. Le autofiorenti basta che fai un errore, e la resa finale può venire ridotta esponenzialmente. Da quando pianti il seme parte il conto alla rovescia, perché entro quei 3/4 mesi la pianta finisce il suo ciclo. Devi riuscire a tirare fuori tutto il possibile entro quel lasso di tempo ristretto. Se ad esempio addestrando la pianta rompi un ramo irreparabilmente magari perdi il 20% del raccolto. Con le fotoperiodiche, avendo più tempo, le puoi tenere in vegetativa più a lungo finché non raggiungono lo stato che più ti aggrada, quindi mandarle in fioritura cambiando il ciclo di luce. Secondo molti anche la qualità è migliore, ma non so quanto sia vero questo sinceramente. Oggigiorno anche le autofiorenti sono in grado di raggiungere quantità di THC mostruose.

Rispondi