Cannabis. Illuminazione e luci

Coltivazione della Cannabis
TheAlien
Messaggi: 32
Iscritto il: mar giu 12, 2018 5:41 pm

Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da TheAlien » sab lug 07, 2018 7:50 pm

Sono andato a prendere tutto il materiale... come semi ho preso la specie Sweet Cheese Auto.. Terriccio Atama Janeco Lightmix e come fertilizzante Biobizz TryPacc Outdoor..
Adesso ci vuole tanta pazienza e spero che arrivo fino a fine ciclo..
In negozio mi hanno detto che appena spuntano le 2 foglioline posso mettere la pianta direttamente al sole e farla stare tutta la giornata.. ma io leggendo ho letto che è meglio aumentare progressivamente le ore alla luce diretta del sole.. cosa devo fare?
Inoltre quando è ancora in quella fase quanta acqua devo dare alla pianta?
Nelle ore più calde le copro con la rete che usano nei cantieri o la lascio esposta al sole diretto?
Come faccio a non far notare le piante al passaggio degli elicotteri?


Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Fertilizzante Cannabis

Messaggio da Sonoio » dom lug 08, 2018 1:22 pm

Ti hanno consigliato bene nel negozio. Sole, sole, sole.
Non si vedono le piante da un elicottero.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Langley66
Messaggi: 18
Iscritto il: mar lug 17, 2018 5:58 pm

Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da Langley66 » mar lug 17, 2018 8:56 pm

Heyo
Sto per iniziare la mia seconda coltivazione indoor, la prima è stata l'anno scorso con uno space bucket e un led preso su eBay, purtroppo mi sono trasferito e tutte le mie cose sono ancora lì, ora sto allestendo una grow room nel sottoscala cercando di spendere il meno possibile.
Ho un Cfl agro da 200w (lo spazio è piccolo e l alimentatore Delle hps costa un po' troppo) che mi è stato regalato, volevo sapere, riesco mettere due di queste luci in un singolo riflettore? Senza doverne comprarne uno doppio?
Posso sostituire l attacco e40 singolo con uno doppio e farlo star nel riflettore?
E poi, queste due (o una sola) riuscirebbero ad illuminare per bene uno spazio di 1x0.5x1.7m Tutto ricoperto di mylar( in relata Coperte termiche di mylar hahsh) e con un buon riflettore sopra la/le lampæ?
Tendendo presente che per ora faccio una singola pianta, autofiorente, in un vaso da 18l.
Grazie

Avatar utente
Invernomuto
Messaggi: 641
Iscritto il: lun lug 17, 2017 6:02 pm

Re: Dubbi luci, cannabis indoor

Messaggio da Invernomuto » mar lug 17, 2018 11:25 pm

io le cfl per tutto il ciclo non le ho mai usate, non spingono molto ma se ne metti 2 in uno spazio cosi piccolo dovrebbe andar bene, non puoi però farci stare 2 lampade in un riflettore

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Dubbi luci, cannabis indoor

Messaggio da grub » mer lug 18, 2018 2:38 am

Le lampade fai fatica a farle stare in un riflettore solo come ti dicevano, e poi se sono troppo vicine sprechi cm preziosi di luce. 400w per quelle dimensioni possono bastare, male che vada abbassa il riflettore con dei cavi e lo alzi poco alla volta mano a mano che la pianta cresce. Anche io comunque ti sconsiglierei le cfl in fioritura, non danno gli stessi risultati delle hps. Anche vero che la cfl scalda poco, con l'hps ti devi attrezzare anche con degli estrattori...
Ma piuttosto, perché solo una pianta? Con quello spazio di autofiorenti se ne possono fare anche tre, se non crescono una esagerazione. Io una volta in un setup professionale delle stesse dimensioni e una rete da scrog ne ho cresciute 6! :lol: forse ho esagerato un pochetto però sono venute :D
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Langley66
Messaggi: 18
Iscritto il: mar lug 17, 2018 5:58 pm

Re: Illuminazione Cannabis Indoor

Messaggio da Langley66 » mer lug 18, 2018 11:35 am

Grazie raga
Per le hps, forse riesco a trovare un alimentatore, se così non fosse prendo una Cfl per la vegetativa e e poi tra un mesetto investo su un led, sempre su eBay
Quello che avevo io era da 300w, di cui solo 150 circa effettivi, però mi diede ottimi risultati, circa 60g con una think different Della DP, tanta roba.
Comunque, visto che mi avete aiutato volevo consigliarvi di andare su 'Apotforpot' hanno dei kit di coltivazione con; perlite supersoil (già provato ed è assurdo) smartpot da 5gal, forbicine, mattonelle di cocco e tanta altra roba, costa intorno ai 110 euro, il bello è che visto che sono abbastanza nuovi nel settore, prendono collaboratori più o meno, ti mandano il kit a 50 euro e tu basta gli mandi foto ogni tanto.
Preferibilmente out
Ho già preso il mio
Basta gli scriviate su instagram

NGYNE
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 05, 2019 12:44 am

250w HPS o 300w LED ? (CRYSTAL CANDY F1)

Messaggio da NGYNE » mar feb 05, 2019 1:02 am

Ciao a tutti ragazzi, mi sono iscritto da poco in questo bel forum :weed:
Inizio col dire che sto coltivando 2 Crystal candy F1 in vasi da 11L e sono alla 4 settimana vegetativa, in un grow box di (90cm x 50cm x 160cm) con una lampada da 250w hps. Ieri ho comprato una lampada 300w led da sostituire con la 250w, le domande sono: posso cambiarla durante il ciclo? ovviamente nelle ore di buio. Dite che subiranno uno stress dovuto alla luce diversa ed ovviamente anche le temperature? Grazie a mille e buona coltivazione a tutti :pidu:

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: 250w HPS o 300w LED ? (CRYSTAL CANDY F1)

Messaggio da Sonoio » mar feb 05, 2019 9:24 am

@NGYNE
Per essere sincero - non lo so, anche con abbastanza esperienza non ho mai visto un cambiamento del genere.
Io farei così: lasciare la luce com'è finchè cambi ciclo ed inizi la fioritura.
Tanta fortuna, e lasciaci sapere che hai fatto e com'è andata.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Cannaneda
Messaggi: 10
Iscritto il: lun feb 04, 2019 12:34 am

Re: 250w HPS o 300w LED ? (CRYSTAL CANDY F1)

Messaggio da Cannaneda » mar feb 05, 2019 6:07 pm

tieni la HPS! specialmente in fioritura la HPS 250 rende molto di più rispetto a una LED 300 (anche se ha più wattaggio la led ha un par minore rispetto alla HPS, il che si traduce in minor energia luminosa assorbibile dalla pianta) in più se la LED è di una sottomarca/cinesata i 300W dichiarati non sono reali.
In conclusione ti consiglio di continuare con l'HPS fino a fine ciclo, la led la terrei per il prossimo ciclo, durante la fase vegetativa, per poi metterle sotto l'HPS durante la fioritura.
La LED ti tornerà utile anche in estate, se hai temperature che superano i 30 gradi con HPS.
Ultima cosa, se non hai fretta di raccogliere ti consiglio di travasare in vasi da 20L almeno una settimana prima della fioritura, tanto con 2 piante hai lo spazio per farle diventare ancora più grandi ;)
Buon cultivo!

NGYNE
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 05, 2019 12:44 am

Re: 250w HPS o 300w LED ? (CRYSTAL CANDY F1)

Messaggio da NGYNE » mer feb 06, 2019 2:00 am

@Sonoio @Cannaneda

Perfetto ragazzi vi ringrazio molto per i consigli mi avete tolto un dubbio 😅🙏
Ho risolto il problema della temperatura con un estrattore TT125. Proprio come pensavo allora lascerò la 250w HPS per tutto il ciclo, giusto per non ricorrere a rischi. Sicuramente opterò per un vaso 18-20 Lt a breve. Tra l'altro credo di comprare una ulteriore 300w per il prossimo ciclo, per un totale di 600w. La marca di queste lampade Led si chiama "Niello" Mi sono lasciato ingolosire dal prezzo di 86€ (su Amazon) sia delle recensioni positive e dal fatto che era una delle poche led che non sembrava la solita cinesata 😅 ho confrontato anche i dati tecnici della "Viparspectra" 300w led e più o meno hanno le stesse cose. (..poi spero di non sbagliarmi che ancora non l'ho provata) 😂
Ora vediamo come andranno le cose nei prossimi giorni, posterò aggiornamenti. 😎 Di nuovo grazie mille a presto raga 🙋🍃

Avatar utente
Dante
Messaggi: 208
Iscritto il: lun feb 11, 2019 8:49 am

Re: 250w HPS o 300w LED ? (CRYSTAL CANDY F1)

Messaggio da Dante » lun feb 11, 2019 10:55 am

Piuttosto che spendere soldi inutilmente in led da 300 blurple cinesi o quant'altro, mi affiderei alle qb's, o per meglio dire, Quantum Board.
In rete trovi informazioni a riguardo, altro che hps o led di vecchia generazione, la legge del grammo/watt con queste schede la supera e non di poco.
" Sei un essere divino. Provieni da regni di potenza e luce inimmaginabili, e sei destinato a ritornarci. "

Jack black
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 04, 2019 6:50 pm

Re: 250w HPS o 300w LED ? (CRYSTAL CANDY F1)

Messaggio da Jack black » lun mar 04, 2019 7:27 pm

Condivido, a che pro tenere un 600w led che non rende ?? Se parliamo di led ad alta efficenza posso capire ma la spesa è massiccia cosa che si può ammortizzare autocostruendolo ma rimane sempre una bella spesa...
Personalmente se devo consumare 600w con dei led cinesi che non rendono uso direttamente mh/ hps o che sia con risultati nettamente migliori e stesso consumo

Rizlaking_1900
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 03, 2019 6:43 pm

Prima esperienza indoor

Messaggio da Rizlaking_1900 » ven mag 03, 2019 9:29 pm

Ciao a tutti come da titolo mi accingo a iniziare la prima coltura indoor :weed:
Ho rimediato una piccola grow box 60x60x140 interno diamantato completa di tutto l occorrente il mio dubbio è sulle lampade in quanto c è solo un led cultilite 75w e volevo sapere se per due semi autofiorenti (colorado cookies dutch passion - super lemon haze green house) possa bastare tale led o avró bisogno di comprarne almeno un altro...
Grazie in anticipo
Jah bless you

Avatar utente
CrowTheGrower
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mag 06, 2019 3:09 am

Re: Prima esperienza indoor

Messaggio da CrowTheGrower » lun mag 06, 2019 2:34 pm

Salve Rizlaking_1900! Allora la lampada è buona secondo me solo per una pianta e una growbox da 40x40, ti conviene prendere una lampada di buona fattura da 150w magari.
Nulla si crea, Nulla si distrugge. Tutto si trasforma...

Sam85
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 03, 2018 4:18 pm

Re: Prima esperienza indoor

Messaggio da Sam85 » mer mag 08, 2019 10:25 am

Anche secondo me con quella solo 1.
Io con quel led da 300w e stesse misure di grow ho faticato molto a farne 3. La meglio secondo me e un seme fotoperiodico, vegetativa 3 settimane e poi fioritura...
In teoria più resa e stesso tempo come le autofiorenti.

Roberto Genchi
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 10, 2019 12:26 pm

Lampade indoor

Messaggio da Roberto Genchi » mer giu 12, 2019 7:32 am

Ragazzi buondi, domandina ...per una grow box più o meno di 1mq forse qualcosa in più, una lampada led da 200w va bene? Calcolate che vorrei metterci 3 vasi da 11 lt, e provare le femminizzate regolari..Se l odore non è un problema, basta il ventilatore e un apertura di 5/10 minuti al giorno per far cambiare aria?

Avatar utente
Invernomuto
Messaggi: 641
Iscritto il: lun lug 17, 2017 6:02 pm

Re: Lampade indoor

Messaggio da Invernomuto » mer giu 12, 2019 9:41 am

in un metro userei o una 400 hps o una cmh lec da 315

Roberto Genchi
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 10, 2019 12:26 pm

Re: Lampade indoor

Messaggio da Roberto Genchi » mer giu 12, 2019 10:43 am

Io volevo usare il led per una questione di risparmio energetico..meglio a tap proposito aumentare il wattaggio della lampada, o direttamente scartare i led? Ho letto ke sono molto frequenti nelle coltivazioni indoor specialmente se di massimo 2/3 piante per ciclo

Avatar utente
Invernomuto
Messaggi: 641
Iscritto il: lun lug 17, 2017 6:02 pm

Re: Lampade indoor

Messaggio da Invernomuto » mer giu 12, 2019 12:18 pm

si, ho usato diverse lampade a led e ti posso garantire che funzionano molto bene sopratutto in vegetativa, te le fa crescere con gli internodi vicini, c'è un però, funzionano solo se la pianta è esattamente sotto, basta una spanna oltre e già perde tanto, ne devi mettere o 2 o una molto grossa per 1mq, i modelli che valgono davvero sono made in usa quà non le trovi, se no c'è roba svizzera e austriaca davvero eccellente ma si parla di 600/1000 euro, altrimenti ci sono le cineserie, magari anche potenti ma che dopo 3 mesi iniziano a fulminarsi i led, personalmente li considero il futuro dell' indoor ma devono scendere ancora un po i prezzi

Giamma
Messaggi: 6
Iscritto il: sab giu 15, 2019 12:55 am

LED

Messaggio da Giamma » sab giu 15, 2019 1:04 am

Ciao ragazzi ! Vorrei sapere quali sono ,secondo voi, i migliori led sul mercato e se li avete già utilizzati .Avrei anche bisogno di sapere che tipo di luce mettere in un box di 2,25mq per 2 metri di altezza.
Grazieee

Rispondi