Cannabis. Illuminazione e luci

Coltivazione della Cannabis


Putunno
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 25, 2020 8:20 am

Re: Consiglio su sistema luce

Messaggio da Putunno » ven set 25, 2020 9:10 pm

asklepios ha scritto:
ven set 25, 2020 8:38 pm
Quelle penso siano per fissare al tetto della tenda l'estrattore ed eventualmente filtro a carboni attivi
Me sa che c'hai ragione...

Ragazzi grazie di cuore pernil supporto e l'aiuto...ho deciso di usare la mia hos 250 con estrattore....vediamo come va.
Vi tengo aggiornati.😊😊😊😊
Ultima modifica di Time il mar dic 08, 2020 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unione messaggi multipli consecutivi


ratal
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 17, 2020 6:02 pm

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da ratal » sab ott 24, 2020 9:13 am

Interessante, vedo in classifica la Mars hydro ts1000 che sarebbe la mia mira. Sono indeciso tra lei e la tsw2000 che però costa il doppio. Che ne pensate?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da asklepios » mer nov 04, 2020 11:04 pm

Condivido interessante comparativa tra le tradizionali HID e le luci LED, basata su efficienza (PPE), costo di setup e costo totale con i consumi elettrici per tre anni.
https://www.youtube.com/watch?v=wzwb1DiM0ME

JohnnyEYPΩ
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 11, 2020 3:11 am

Problemi con la luce per le piante di cannabis

Messaggio da JohnnyEYPΩ » dom dic 27, 2020 1:59 am

Coltivo nell'armadio di casa con una CFL da 300 watt (250 veri) ma non so a che altezza mettere la luce per non ingiallire le piantule oppure mentendo la luce troppo in altro e far diventare il gambo troppo lungo. Consigli? (La pianta è una Gelato automatic)
Ultima modifica di JohnnyEYPΩ il dom dic 27, 2020 2:03 am, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Problemi con la luce per le piante di cannabis

Messaggio da Sonoio » dom dic 27, 2020 8:50 am

JohnnyEYPΩ ha scritto:
dom dic 27, 2020 1:59 am
... ma non so a che altezza mettere la luce per non ingiallire le piantule oppure mentendo la luce troppo in altro e far diventare il gambo troppo lungo.
Io ti consiglierei una distanza di ca 30cm.
Buona resa !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Jhonny_8
Messaggi: 14
Iscritto il: mer nov 11, 2020 1:35 am

Lampade economiche

Messaggio da Jhonny_8 » dom gen 17, 2021 1:26 am

Buongiorno a tutti carissimi, ho bisogno di aiuto urgentemente.
Mi sto dedicando alla coltivazione di cannabis (runtz auto, taison Auto, Durban Poison). Pensavo di avere in casa abbastanza luce per farle crescere invece di sole non ce n'è, soprattutto ultimamente che continua a piovere.
C'è qualche lampada economica molto amatoriale che vada bene? Sotto i 30-40 € non si trova niente di buono?
Quando avrò più disponibilità provvederò all acquisto di kit più costosi ma ora avrei bisogno urgentemente di avere una lampada in fretta perché le mie piantine non stanno benissimo.
Scusate se ho scritto male o non si capisce bene, ho fatto molto di fretta, grazie in anticipo

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Lampade economiche

Messaggio da asklepios » dom gen 17, 2021 2:02 am

Magari una HPS usata trovi qualcosa. Sei fortunato se copri il fabbisogno di una pianta singola, per tre piante la vedo dura

rich_w1129
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 27, 2021 9:31 am

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da rich_w1129 » mer feb 03, 2021 8:10 am

Prendendo come esempio HPS 600, è semplice, economico e può funzionare normalmente dopo la prova.

Sarà più economico di 1200W LED.

Ciro
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 04, 2021 3:34 pm

Consiglio su led

Messaggio da Ciro » gio mar 04, 2021 4:07 pm

Salve a tutti,
coltivo da circa 1 anno e non sono molto esperto, i dubbi sono tanti e vorrei chiedere:
ho costruito un growbox con compensato marino da 2 cm, di recupero, che misura 1,20x1,0x1,90 dotato di tutti i comfort, rifrangenti, prese d'aria, gruppo elettrico ecc ecc.

Funziona bene, 4 piante, ho bei raccolti utilizzando una Sonlight Agro 400W.

Volendo ottimizzare i costi ed eventualmente aggiungere 1/2 piante avrei pensato a cambiare lampada e prenderne una a Led.

Ho seguito i consigli sui vari post ed ho imparato (credo) a valutare, anche se con approssimazione, le varie lampade.

Tra quelle che ho cercato ne ho trovata una che mi sembra ottima, sia per potenza che per tecnologia led, per le mie esigenze e vorrei chiedervi se secondo la vostra (preziosissima per me) valutazione ho calcolato bene o no...

La lampada in questione è questa: https://growledlamp.it/lampade-led-colt ... mmerabile/ costa un botto ma con un sacrificio la posso comprare.

Ho qualche altro dubbo:
Come si usa il dimmer? così ad occhio, per esperienza o come?
I pulsanti Veg, Bloom e Agro si accendono progressivamente uno dopo l'altro (parto con veg e quando passo a 12 ore accendo pure bloom così funzionano assieme) o appena decido di dare inizio alla fioritura spengo veg ed accendo solo bloom?
Agro che significa? come si usa?

Ci sarebbe anche questa lampada: https://growledlamp.it/lampade-led-colt ... mmer-400w/ che costa e consuma meno ma che credo non sia adatta.

Ovviamente se avete consigli su ottime lampade che potrei acquistare sarei felice di riceverli.

Grazie mille
Ciro


Ciro
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 04, 2021 3:34 pm

Re: Consiglio su led

Messaggio da Ciro » gio mar 04, 2021 7:44 pm

Basandomi sui dati dalla scheda tecnica e cioè: "Par µmol/m2s 3310 a 20 cm – 1650 a 50 cm" ho usato un calcolatore di PPF e come riferimento 1650 a 50 cm e il risultato è 1210 umal di PPF utilizzabile stimato con una copertura di 1,73 m2 (la mia è 1,2 m2).

Questo è quello che so e non sono nemmeno sicuro di avere capito e fatto bene. Non sono bravo in queste cose, studio filosofia e i numeri non mi sono parenti :-(

Potresti aiutarmi per favore? Non sono tanto fissato con la precisione, vorrei solo sapere se comprando quella lampada faccio bene o meno, un giudizio/consiglio spassionato dato da un competente ad un incompetente cronico.
Manco a dirlo non nemmeno un amico che ne capisca qualcosa!!!

So già che non sarò mai un eccellente coltivatore e nemmeno ottimo, vorrei solo diventare accettabile/bravo e il mio desiderio è avere una lampada buona senza comprare della spazzatura, sono disposto a spendere qualcosa in più ma avere una lampada capace di coprire l'area di coltivazione...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Consiglio su led

Messaggio da asklepios » gio mar 04, 2021 8:21 pm

https://www.cocoforcannabis.com/grow-light-calculator/

Se qua metto 330 W 1650 ppf esce "Data error". Penso che i dati che ci sono nella scheda siano sbagliati. Io ti consiglierei di cercare sul canale MIGRO, ha fatto una classifica delle luci in base alle misurazioni. Quelle della Mars Hydro ricordo avevano un'ottima qualità prezzo. Se compri su Internet ti consiglio eBay, i prezzi sono imbattibili, risparmi centinaia di euro

seammi
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 16, 2021 10:07 pm

plantula indoor --> out appena possibile

Messaggio da seammi » mar mar 16, 2021 10:29 pm

ciao raga
sono nuovo del forum, avrei bisogno di un consiglio in quanto non sono un esperto. ho delle esperienze precedenti ma stavolta vorrei fare le cose con criterio, senza errori
vorrei piantare circa 5 shining silver haze della royal in outdoor, il posto non è dei migliori per quanto riguarda la luce diretta ma...non è niente male!

il mio dubbio riguarda la prima fase di vegetativa, in particolare lo sviluppo della plantula
la mia paura è ovviamente il passaggio in out, COSA CHE VORREI FARE IL PRIMA POSSIBILE
vorrei farla indoor fino a far sviluppare la pianta decentemente, evitando cose tipo l'allungamento dello stelo.
quanto dovrei tenerle indoor? può andare bene 12h luce al giorno?
le piante verranno messe a terra una volta out, libere di fare quello che vogliono.
LO SBALZO DI ORE DI LUCE DIRETTA POTREBBE CREARE PROBLEMI?

aspetto consigli raga, mi servono! <3 <3 <3

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: plantula indoor --> out appena possibile

Messaggio da Abeja G. » mar mar 16, 2021 11:04 pm

Di esperienza ne devo fare anch'io, ti espongo le mie letture, correggimi se sbaglio:
1) Onde evitare sofferenza alla pianta meglio non scendere sotto i 10°. La canapa tuttavia reagisce bene alle ultime gelate di Marzo e di Aprile.
2) Meglio farle prendere luce gradualmente una volta spostata in esterno.

seammi
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 16, 2021 10:07 pm

Re: plantula indoor --> out appena possibile

Messaggio da seammi » mar mar 16, 2021 11:23 pm

grazie abeja!
per quanto riguarda la temperatura non ho alcun timore ad essere sicero...
la mia paura è solo l'esposizione alla luce, quindi lo sbalzo di ore di luce diretta che potrebbero ricevere. sbalzo sicuramente in negativo perchè passerebbero da una lampada 12h a qualche ora di luce solare in meno (diretta)

Zii_95
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 04, 2021 9:00 am

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da Zii_95 » dom apr 04, 2021 11:11 pm

Salve a tutti! scusate lintromissione..
Innanzittutto premetto che sono alle prime armi sia con i forum che con la coltivazione indoor, ho solo avuto esperienze in passato con la coltivazine outdoor; avrei bisogno di un vostro consiglio vista la vostra possibile esperienz.
Ho piantato 2 semi di devil cream autofiorenti e le ho messe in un box 80x80 per le prime 3 settimane e li ho tenuto un ciclo di luce di 24/0 e le piante ho visto che hanno reagito bene, mentre negli ultimi 6 giorni ho tenuto un ciclo di luce di 20/4 e le piante sono in pre-fiorituta, ma adesso mi sorge un dubbio non so se rimettere a 24/0 o lasciarle spente per 20/4.
Il problema é ci sono troppe informazioni differenti in giro e non riesco a trovare il sistema più adatto. Ringrazio in anticipo se qualcuno mi dovesse rispondere
P.s. non so neanche se sto scrivendo nel posto giusto.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da Time » lun apr 05, 2021 8:36 am

@Zii_95, questa è la discussione giusta.
Per favore, non scrivere molti messaggi identici in più discussioni. Abbi pazienza.
Troverai poche persone che ti diranno che 24 ore di luce vanno bene. Io non supererei le 18.
In capo a questo subforum viewforum.php?f=45 troverai una serie di FAQ che possono aiutarti.

Rispondi