Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Coltivazione della Cannabis
meangela
Messaggi: 78
Iscritto il: ven mar 03, 2017 11:48 am

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da meangela » dom mag 10, 2020 1:00 pm

Ho usato un sacco intero da 20 litri più un altro tre quarti


Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da Sonoio » dom mag 10, 2020 4:26 pm

meangela ha scritto:
dom mag 10, 2020 1:00 pm
Ho usato un sacco intero da 20 litri più un altro tre quarti
Allora misura il vaso e fai il conto quanto spazio vuoto c'è ...
Io ho sacci di terreno a 35l, ci aggiungo il mio mix segreto di altro terreno dal giardino, calce, ed altri ingredienti e tutto quanto riempe appena un vaso di 20l ...
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Leo1995
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 08, 2020 5:25 pm

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da Leo1995 » mar mag 12, 2020 1:19 am

Salve a tutti o qualche dubbio da neofita.
allora ho acquistato un kit per autofiorenti outdoor che comprende 4 vasi da 11lt, terriccio lightmix, trypack Biobizz, jiffy e serretta per germinazione, e un booster (Root juice) per radici e olio di neem. I semi sono royal jack auto della era, mi ponevo due domande a cui non riesco a trovare una risposta definitiva dato che leggo diverse opinioni la prima : i vasi in dotazione nel kit da 11lt sono troppo piccoli e ne ridurrebbero la crescita ? La seconda una volta che i miei semi hanno germogliato e lì
Ho messi in vaso devo esporli subito a luce solare diretta per tutto il giorno o è consigliabile tenerli all
Ombra per i primi giorni ? dato che io ho la possibilità in girardino di farli prendere il sole da quando sorge a quando tramonta mi chiedevo se è troppo per i primi giorni e rischio di bruaciarla.. Grazie a chi mi saprà consigliare

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da Time » mar mag 12, 2020 8:53 am

Avevi già fatto le stesse domande e spostai qui https://psiconauti.net/forum/viewtopic. ... 276#p97276

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da Sonoio » mar mag 12, 2020 9:45 am

Leo1995 ha scritto:
mar mag 12, 2020 1:19 am
... i vasi in dotazione nel kit da 11lt sono troppo piccoli e ne ridurrebbero la crescita ? La seconda una volta che i miei semi hanno germogliato e lì
Ho messi in vaso devo esporli subito a luce solare diretta per tutto il giorno o è consigliabile tenerli all
Ombra per i primi giorni ? dato che io ho la possibilità in girardino di farli prendere il sole da quando sorge a quando tramonta mi chiedevo se è troppo per i primi giorni e rischio di bruaciarla..
Per autofiorenti i vasi bastano.
Sole per tutta la giornata non fa male, in contrario :asd:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da xxxshivaxxx » mar mag 12, 2020 11:29 am

ciao regazz, sto per avviare una critical xxl e una blue dream femminilizzate, regolari, outdoor, in terriccio universale (consigliato dal mio fioraio di fiducia hahaah). A casa ho un po di fibbra di cocco e di vermiculite, quindi penso di fare in un vaso da 12 circa; 4 parti di terriccio universale, 1 di fibra di cocca e 1/2 di vermiculite. Niente fertelizzanti o nutrienti aggiuntivi per ora, cosa ne pensate????

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da Sonoio » mar mag 12, 2020 3:12 pm

xxxshivaxxx ha scritto:
mar mag 12, 2020 11:29 am
... quindi penso di fare in un vaso da 12 circa; 4 parti di terriccio universale, 1 di fibra di cocca e 1/2 di vermiculite. Niente fertelizzanti o nutrienti aggiuntivi per ora, cosa ne pensate????
Secondo me va bene.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da xxxshivaxxx » gio mag 14, 2020 10:34 pm

ciao ragazzi, so che non è il topic giusto, ma volevo chiedere un paio di cose riguardo al substrato. Oggi ho preparato il tutto con terriccio universale, fibra di cocco e vermiculite. Non ho misurato precisamente le quantità, mi sono orientato principalmente 'a occhio', rispettando le proporzioni 2:1:1, vale a dire 2 parti di torba, 1 di vermiculite e 1 di cocco. Versando l'acqua nel vaso (1l di acqua in 4 litri di vaso), ho notato che non drena a sufficienza, il terreno che ho preparato trattiene molta acqua a differenza di quello con solo terriccio universale. è una cosa positiva? è la fibra di cocco o è la vermiculite che trattiene l'acqua per poi rilasciarla un po alla volta? C'è il rischio che non dreni acqua a sufficienza e faccia marcire le radici? Da premettere che la vermiculite è la prima volta che la uso in substrato, l'ho voluta sfruttare perché mi è avanzata per fare lo spown dei miei amici funghetti :) se qualcuno mi rispondesse sarei veramente grato!!

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da Time » ven mag 15, 2020 6:45 am

Dai @xxxshivaxxx, sapevi che non era la discussione sul terreno, poco sotto l'avresti trovata ma hai scritto là comunque...
Penso tu abbia scritto "torba" al posto di "terriccio". Se è così, solo metà di terriccio mi sembra troppo poco, con il resto di inerti.
La vermiculite trattiene acqua, si usa nella pf tek per quello. Non ho mai visto usarne così tanta in un terreno, potrebbe in effetti dar problemi come dici. Di solito è la perlite ad essere presente.

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da xxxshivaxxx » ven mag 15, 2020 2:46 pm

Time ha scritto:
ven mag 15, 2020 6:45 am
Dai @xxxshivaxxx, sapevi che non era la discussione sul terreno, poco sotto l'avresti trovata ma hai scritto là comunque...
Penso tu abbia scritto "torba" al posto di "terriccio". Se è così, solo metà di terriccio mi sembra troppo poco, con il resto di inerti.
La vermiculite trattiene acqua, si usa nella pf tek per quello. Non ho mai visto usarne così tanta in un terreno, potrebbe in effetti dar problemi come dici. Di solito è la perlite ad essere presente.
si, scusami ma avevo visto che in quel topic c'era più affluenza, allora ho deciso di scrivere li sperando in una risposta tempestiva, grazie per aver spostato la mia domanda qui! Comunque intendevo terriccio universale, la vermiculite mi sembrava molto specifica per trattenere acqua ed eventualmente micronutrienti. Comunque oggi ho fatto un altra prova e sembra che dreni a sufficienza, forse trattiene un po troppa acqua, fa da "spugna", ma non credo debba essere un problema. Comunque so che il terriccio universale più la vermiculite e il cocco anno valori nutritivi quasi pari a 0, ma utilizzerò dei prodotti specifici che mi procurerà un mio amico. Dalla seconda settimana di vita, pensavo di darli un po di radicante, poi dalla 3a arricchisco il terreno con del fishmix. In seguito per la fase vegetativa e di fioritura, come ho detto sarà un mio amico a procurarmi i fertilizzanti, quindi non so di preciso cosa andrò ad apportare, spero non sia roba troppo chimica!!

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da xxxshivaxxx » ven mag 15, 2020 2:49 pm

se avete consigli o delle dritte da darmi fate pure, sono qui apposta. Anche delle domande a scopo informativo sono ben accette. Il confronto credo sia alla base di qualunque tipo di crescita e apprendimento. Per questo adoro questo forum <3

Avatar utente
GarLaguz
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 07, 2020 3:22 pm

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da GarLaguz » ven mag 15, 2020 6:31 pm

plagron.
Non perdere tempo ad essere un uomo mediocre quando puoi essere una scimmia eccezionale

Avatar utente
GarLaguz
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 07, 2020 3:22 pm

Re: Consiglio terra da usare (auto outdoor)

Messaggio da GarLaguz » sab mag 16, 2020 10:25 am

Pierlo956 ha scritto:
gio apr 23, 2020 1:22 am
Buonasera, ho questo terreno che mia mamma usa per i suoi fiori. Va bene per la :weed: ?? Aspetto una vostra risposta. Grazie mille. Vi allego le foto
non vedo le foto ma se tu potessi comprare un sacco di terriccio con fibra di cocco, tipo cannaterra sarebbe preferibile. In quei terricci da supermercato, se provengono da fungaie, impazzirai a levare funghi e anche erbe infestanti per tutto il ciclo. Se ti prendessi un substrato prefertilizzato per partire, eviti pure di dar loro l'azoto in fase vegetativa e parti direttamente coi fertilizzanti da fioritura.
Non perdere tempo ad essere un uomo mediocre quando puoi essere una scimmia eccezionale

meangela
Messaggi: 78
Iscritto il: ven mar 03, 2017 11:48 am

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da meangela » dom mag 17, 2020 7:31 pm

Buonasera
La mia ha un mese ha già le foglie anche dal tronco diciamo i nodi
Posso fertilizzare o e ancora presto?
Uso il letame di cavallo

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da Sonoio » lun mag 18, 2020 9:26 am

meangela ha scritto:
dom mag 17, 2020 7:31 pm
Posso fertilizzare o e ancora presto?
Uso il letame di cavallo
Si :asd:
Letame di cavallo va molto bene. Anch' io lo uso.
Però dev' essere letame vecchio ! Io ho trovato tanto in un capannone, che è vecchiato almeno 10 anni. Secco secco e duro come legno.
Attualmente ho una carriola piena a cui ho aggiunto aqua. Dopo un paio di giorni toglio la poltiglia che uso come fertilizzante liquido. Il resto mescolo con terreno nuovo.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da asklepios » lun mag 18, 2020 10:40 am

Per quanto non sia ferrato, volevo condividervi un metodo che si usa per la preparazione del letame nuovo per coltivare i funghi: viene innanzitutto lavato con dell'acqua per rimuovere il grosso della pipì, poi steso su telo ad asciugare al sole. In questo modo evaporano ammoniaca e altre sostanze dannose. Certo se si trova già stagionato è l'ideale, ma alternativamente si può trattare così

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da Sonoio » lun mag 18, 2020 11:10 am

asklepios ha scritto:
lun mag 18, 2020 10:40 am
... un metodo che si usa per la preparazione del letame nuovo per coltivare i funghi ...
Per funghi getto il letame sul prato - in posti limitati, ma tanto. Secondo me uno degli modi migliori per avere psilos in giardino.
L' altro modo è di usare legno (secondo le mie esperienze quello della noce) tritato.
Così ho p. ascureszens, p. bohemica, ed ognitanto (sul letame) anche p. semilanceata nel giardino.
Scusate il off topic, tornerò alla cannabis la prossima volta.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da xxxshivaxxx » mer mag 20, 2020 12:32 pm

ciao ragazzi, ad oggi sono 5 giorni che sono spuntati i germogli, le prime foglie iniziano a crescere. Sapete dirmi quando potrò iniziare a dargli il radicante?? (lo stesso che si usa per i cloni)

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da Sonoio » mer mag 20, 2020 1:54 pm

xxxshivaxxx ha scritto:
mer mag 20, 2020 12:32 pm
Sapete dirmi quando potrò iniziare a dargli il radicante?? (lo stesso che si usa per i cloni)
Perchè questo radicante ? Come hai stato, si usa una volta per cloni appena tagliati per aiutargli a sviluppare radici generalmente.
Non è un fertilizzante per la pianta stessa.
Io aspetterei con fertilizzante finchè le piante hanno una misura di ca 10cm - ma con tanta cautela. Altri fertilizzano subito quando vedono i cotiledoni - ma per lo più sono quelli che poi hanno problemi con iperfertilizzazione ...
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Messaggio da xxxshivaxxx » mer mag 20, 2020 2:45 pm

Sonoio ha scritto:
mer mag 20, 2020 1:54 pm
xxxshivaxxx ha scritto:
mer mag 20, 2020 12:32 pm
Sapete dirmi quando potrò iniziare a dargli il radicante?? (lo stesso che si usa per i cloni)
Perchè questo radicante ? Come hai stato, si usa una volta per cloni appena tagliati per aiutargli a sviluppare radici generalmente.
Non è un fertilizzante per la pianta stessa.
Io aspetterei con fertilizzante finchè le piante hanno una misura di ca 10cm - ma con tanta cautela. Altri fertilizzano subito quando vedono i cotiledoni - ma per lo più sono quelli che poi hanno problemi con iperfertilizzazione ...
Saluti
si, in effetti molti sconsigliano l'utilizzo di fertilizzanti chimici. Io ho sempre utilizzato quelli bio. Quest'anno invece ho letto che alcuni utilizzano del radicante le prime settimane di vita. Un mio amico potrebbe procurarmene un po, lui lo utilizza per stimolare lo sviluppo dell'apparato radicale nei cloni. Ovviamente ne utilizzerò veramente poco, giusto per dare quella spintarella alle radici.

Rispondi