Cannabis. Serra, grow box, attrezzature relative

Coltivazione della Cannabis
Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Aiuto per iniziare

Messaggio da era » dom set 15, 2019 10:55 pm

Intendi una scatola solo per le piante?
Probabilmente puoi acquistare dei fogli di polistirolo espanso che trovi presso i fondi materiali e costeranno 4 eur al metro quadro. L'assemblaggio può essere fatto con del silicone e lo stesso va bene per foderare l'interno della grow box con la stagnola. Per fare una porta uno dei pannelli dovrà essere munito di cerniere. Vista la facilità di forare il poslistirolo avrai la possibilità di eseguire in alto il foro per una ventola da cpu da pochi watt. Per quanto riguarda le lampade rimando ad altri, però aggiungo che potresti acquistare un processore di quelli cinesi da 20 eur che ti permetterebbe di programmare le ore di luce e monitorare la temperatura interna. In alternativa al polistirolo ci sono materiali non infiammabili come per esempio i pannelli di vermiculite, più cari; proteggono bene dagli influssi esterni come il polistirolo.
Non ho tempo.


lukkkk
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 22, 2019 12:35 pm

Termostato ad estrattore e aspiratore

Messaggio da lukkkk » mar ott 22, 2019 12:44 pm

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio...magari qualcuno che ne capisce di elettricità...e magari prima di saltare in aria :asd: . Avrei un termostato ambiente in casa smontato che non uso più e mi è venuta la brillante idea di collegarlo all estrattore e aspiratore della mia grow box. Vorrei sapere se posso collegarli normalmente dato che estrattore e aspiratore sono alimentati alla presa normale di corrente o se mi serve un rele per evitare di bruciare tutto. Allego la foto del termostato. Grazie 😊
2FE09A2A-5282-4CCB-88EE-0259614BB375.jpeg
80E930A7-AF8F-48E7-A0EE-21414D3B4D80.jpeg

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Termostato ad estrattore e aspiratore

Messaggio da Abeja G. » mar ott 22, 2019 12:56 pm

Se lo usi solo come estrattore rischi di meno

lukkkk
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 22, 2019 12:35 pm

Re: Termostato ad estrattore e aspiratore

Messaggio da lukkkk » mar ott 22, 2019 1:04 pm

Intendi escludere il termostato e lasciare sempre acceso estrattore e aspiratore?

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Termostato ad estrattore e aspiratore

Messaggio da Abeja G. » mar ott 22, 2019 1:14 pm


lukkkk
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 22, 2019 12:35 pm

Re: Termostato ad estrattore e aspiratore

Messaggio da lukkkk » mar ott 22, 2019 1:18 pm

Vorrei però evitare picchi troppo bassi di temperatura sopratutto la notte...così starei tranquillo se si potesse fare e dato che ho a disposizione il termostato...

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Termostato ad estrattore e aspiratore

Messaggio da Abeja G. » mar ott 22, 2019 1:23 pm

Un altro a dieci euro

lukkkk
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 22, 2019 12:35 pm

Re: Termostato ad estrattore e aspiratore

Messaggio da lukkkk » mar ott 22, 2019 1:32 pm

Un altro cosa?🤔

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Termostato ad estrattore e aspiratore

Messaggio da Abeja G. » mar ott 22, 2019 1:44 pm

Di termostato

lukkkk
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 22, 2019 12:35 pm

Re: Termostato ad estrattore e aspiratore

Messaggio da lukkkk » mar ott 22, 2019 1:54 pm

Valuto si...

Rain Is Over
Messaggi: 2
Iscritto il: ven dic 27, 2019 5:56 pm

Autofiorenti in serra, prima volta help

Messaggio da Rain Is Over » ven dic 27, 2019 6:18 pm

Ciao a tutti, premetto che non ho mai coltivato avrei bisogno dei vostri consigli. Ho una mini serra all aperto vecchiotta, inutilizzata.. E avevo pensato di farci qualche autofiorente, il problema è che non so bene da dove iniziare..quanti più consigli mi potete dare grazie 😘 :weed:

tascio
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 16, 2019 12:27 pm

Re: Autofiorenti in serra, prima volta help

Messaggio da tascio » sab gen 04, 2020 2:43 am

Che tipo di serra è? Finestrata che fa entrare luce solare? Oscurata? Completamente coperta? Quanto è alto il tetto? Di che materiale è composta? Ha finestre? Ecc ecc ecc

In ogni caso, se sei alla prima esperienza prendi qualche seme di autofiorente e qualche solo femminizzato, attrezza un angolino e fa finta sia il tuo armadietto, inizia con un pugno di piante dei due tipi così ti fai subito esperienza, quando saprai coltivare allora saprai anche come attrezzare la serra, per ora ti basta acquistare delle buone lampade, dei giusti vasi e dell ottimo terriccio

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Autofiorenti in serra, prima volta help

Messaggio da Sonoio » sab gen 04, 2020 12:59 pm

tascio ha scritto:
sab gen 04, 2020 2:43 am
... per ora ti basta acquistare delle buone lampade, dei giusti vasi e dell ottimo terriccio
Giusto !
Vasi, terriccio, semi (io preferisco feminizzate) e sopra luce. Basta. Se il serro lascia entrare il sole da sopra, non hai bisogno di lampade.
La natura ti insegnerà tutto il resto.
Buona fortuna.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

GGGG
Messaggi: 20
Iscritto il: ven ago 23, 2019 10:43 pm

Tenda coltivazione cannabis

Messaggio da GGGG » gio feb 27, 2020 1:47 pm

Ciao a tutti :weed: essendo la ventola della grow box troppo rumorosa pensavo di spegnerla a tratti, eliminando la pressione negativa l'odore riuscirebbe a fuoriuscire? Pensavo di provare a rendere ermetica la tenda

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Tenda coltivazione cannabis

Messaggio da Sonoio » gio feb 27, 2020 3:48 pm

@GGGG - senza ventilazione le tue piante non saranno come oggi (ovviosamente con ventilazione). Diventano almeno più debole. Avrai mica tanto come raccolto ...
Chiudere ermetica la tenda non è neanche una buona idea. Secondo me è molto pericoloso. Sarà molto umido, un fatto che favorizza la muffa ... Poi non credo che le piante crescano in quel ambiente. Anche piante respirano ...
No, scusami, ma secondo me due non sono buone idee.
La prima idea, spengere temporaneamente potrebbe essere una soluzione. Con un timer ... Si, non è ideale ma ideali sono pericolosi. Non c'è più niente di più. Stazione terminale ... Meglio improvvisare un pò :lol:
Ci sono ventole molto silenziose. Io ne ho una dal secolo precedente con cui sono ancora molto contento.
Tanta fortuna con la tua tenda !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Mr-Sm4rT
Messaggi: 192
Iscritto il: mer nov 14, 2018 4:20 pm

Coltivazione cannabis in serra

Messaggio da Mr-Sm4rT » dom apr 05, 2020 8:11 pm

Hola psiconauti,
Con gentile concessione dei miei nonni (visto che l'orto è di loro proprietà) ho a disposizione una serra fatta a mano in cui ho intenzione di far crescere un seme femminizzato,un seme autofiorente e quattro semi "trovatelli" e chiedo consiglio a voi.

Posizione serra:
La serra si trova nell'orto,è una serra outdoor,in cui i miei nonni in questo periodo ci coltivano pomodori e insalata.

Condizioni serra:
La serra è grande all'incirca 2m x 2m di larghezza ed 1,80m di altezza.
All'interno sono già presenti un paio di piante di pomodoro e di insalata ma lo spazio per le mie piante c'è.
La serra è completamente ricoperta da uno strato di plastica abbastanza opaca,non del tutto trasparente ma il sole passa,spero.
Ho a disposizione soltanto del terriccio universale ma all'occorrenza ci mischio altro nel mezzo (siamo in quarantena non posso andare a comprare quello che voglio io)

Allora,il mio dubbio principale è che non basta l'areazione perché è completamente coperta senza uno sbocco per l'aria,quindi vi chiedo come posso creare un buon ricircolo per l'aria?.Basta tenere aperta la porta della serra per "x" tempo o devo fare altro?

Domani andrò a fare un sopralluogo nella serra e vi invierò delle foto.
Grazie per l'attenzione,aspettate domani per le foto.

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: Coltivazione cannabis in serra

Messaggio da SpaCePyRaT » dom apr 05, 2020 9:33 pm

Perdonami, ma nn resisto... devo chiedertelo... Ma i tuoi nonni sanno cosa vuoi coltivare?.. lol..
Sennò stai attento che x sbaglio nn ci si facciano un'insalatina.. :asd:
Ultima modifica di SpaCePyRaT il dom apr 05, 2020 10:25 pm, modificato 1 volta in totale.
::: Pollice Nero :::

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: Coltivazione cannabis in serra

Messaggio da Ragnar06 » dom apr 05, 2020 9:39 pm

Mr-Sm4rT ha scritto:
dom apr 05, 2020 8:11 pm
Hola psiconauti,
Con gentile concessione dei miei nonni (visto che l'orto è di loro proprietà) ho a disposizione una serra fatta a mano in cui ho intenzione di far crescere un seme femminizzato,un seme autofiorente e quattro semi "trovatelli" e chiedo consiglio a voi.

Posizione serra:
La serra si trova nell'orto,è una serra outdoor,in cui i miei nonni in questo periodo ci coltivano pomodori e insalata.

Condizioni serra:
La serra è grande all'incirca 2m x 2m di larghezza ed 1,80m di altezza.
All'interno sono già presenti un paio di piante di pomodoro e di insalata ma lo spazio per le mie piante c'è.
La serra è completamente ricoperta da uno strato di plastica abbastanza opaca,non del tutto trasparente ma il sole passa,spero.
Ho a disposizione soltanto del terriccio universale ma all'occorrenza ci mischio altro nel mezzo (siamo in quarantena non posso andare a comprare quello che voglio io)

Allora,il mio dubbio principale è che non basta l'areazione perché è completamente coperta senza uno sbocco per l'aria,quindi vi chiedo come posso creare un buon ricircolo per l'aria?.Basta tenere aperta la porta della serra per "x" tempo o devo fare altro?

Domani andrò a fare un sopralluogo nella serra e vi invierò delle foto.
Grazie per l'attenzione,aspettate domani per le foto.
Area bene tieni sempre la porta aperta,se non puoi comprare del terriccio in giro,ordinalo ci sono siti che spediscono tutti i materiali,ti consiglio di non sottovalutare il fattore terra è uno dei fattori principali per ottenere dei buoni risultati,ho coltivato in passato sia outdoor metodo guerrilla che dentro casa,adesso sto per ripartire indoor anche perché ho capito la situazione e qui non ci muoveremo per un bel po' di tempo,almeno ho qualcosa da fare,attento alle muffe controlla se le piante che ci sono dentro la serra siano in salute e senza segni di oidio e altre schifezze,buona fortuna bro!!

Avatar utente
Mr-Sm4rT
Messaggi: 192
Iscritto il: mer nov 14, 2018 4:20 pm

Re: Coltivazione cannabis in serra

Messaggio da Mr-Sm4rT » dom apr 05, 2020 10:59 pm

SpaCePyRaT ha scritto:
dom apr 05, 2020 9:33 pm
Perdonami, ma nn resisto... devo chiedertelo... Ma i tuoi nonni sanno cosa vuoi coltivare?.. lol..
Sennò stai attento che x sbaglio nn ci si facciano un'insalatina.. :asd:
Io:<Nonna,qua ci devo mettere 6 piantine,sono piantine preziose e costose quindi non toccarle>
Lei:<Ma che è droga?>
Io:<No no tranquilla,ma non toccarle.>
Lei:<Vabbè ma dillo a tuo nonno di non toccarle che quello sai com'è>
Io:<Si si,già l'ho avvisato,comunque non lo dire ne a mamma e ne a papà>
Lei:<Mhhhh.... vabbene....>
Ragnar06 ha scritto:
dom apr 05, 2020 9:39 pm
Area bene tieni sempre la porta aperta,se non puoi comprare del terriccio in giro,ordinalo ci sono siti che spediscono tutti i materiali,ti consiglio di non sottovalutare il fattore terra è uno dei fattori principali per ottenere dei buoni risultati,ho coltivato in passato sia outdoor metodo guerrilla che dentro casa,adesso sto per ripartire indoor anche perché ho capito la situazione e qui non ci muoveremo per un bel po' di tempo,almeno ho qualcosa da fare,attento alle muffe controlla se le piante che ci sono dentro la serra siano in salute e senza segni di oidio e altre schifezze,buona fortuna bro!!
Ma siamo sicuri che devo tenere sempre la porta aperta?Se la porta è sempre aperta che utilità avrebbe la serra e il microclima che si crea al suo interno?(chiedo eh)
Non dovrei tenerla aperta di giorno e chiusa di notte o viceversa?
Attualmente con la serra completamente chiusa si è formata così tanta umidità che "piove"(è pieno di gocce d'acqua sul tetto).

Il terriccio purtroppo non posso farmelo spedire a casa visto che ci sono i miei genitori,se mi vedono con un sacco di terriccio da 20l giungono subito a conclusioni affrettate e avrebbero pure ragione :asd: .
Ho pensato a farmi un terriccio "home made" ma mi ci devo ancora informare,avevo sentito dire che è anche utile mettere un pesce a circa un metro di profondità sotto la pianta per fattori di nutrimento (boh?).

Comunque le piantine di pomodoro e di insalata stanno benissimo,nessun brutto segno apparente.

Domani arrivano le foto.

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: Coltivazione cannabis in serra

Messaggio da SpaCePyRaT » dom apr 05, 2020 11:31 pm

Secondo me hai ragione riguardo la porta, eppoi eviteresti anche un facile accesso agli insetti..
Hai pensato a dei piccoli ventilatori da muro? Nn parlo di prese d'aria industriali visto che lo spazio credo sia gestibile con due piccole ventole da muro.. magari potresti appenderle ai supporti in ferro che avrà la serra.. poi li adatti ad un foro nella plastica.. il problema sta nei fili.. se ti piace l'idea fai in modo che nn si bagnino, tipo quando piove, o compra dei rivestimenti.. oppure puoi fare semplicemente due fori ai lati opposti sulla plastica applicando delle grate\reti abb fitte, magari essendo all'aperto l'aria circola.. sempre che a tuo nonno vada bn.. ^^
E volendo essere pignoli potresti guardare per un deumidificatore, sempre di piccole dimensioni, costi ridotti.. Anche io ne ho ordinato uno piccolo da 30€ anche se al momento nn credo mi occorra veramente, almeno x ora.. oppure puoi cercare qualche rimedio naturale che riduce l'umidità, tipo sassi particolari... o chessò.. dei sali appositi per nn usare corrente.. ma forse sto lavorando troppo di fantasia.. su queste cose, o vecchi rimedi naturali ne saprà più tuo nonno! ^^
::: Pollice Nero :::

Rispondi