Cannabis. Serra, grow box, attrezzature relative

Coltivazione della Cannabis
Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Cannabis. Serra, grow box, attrezzature relative

Messaggio da Time » sab mag 02, 2020 1:51 pm

Ho spostato qui. Questa è la discussione (thread) per le serre per cannabis, ci sono molte altre discussioni per la cannabis, ognuna col proprio tema.
Come regola generale, consiglio di leggerle dall'inizio prima di chiedere, probabilmente si trovano già le informazioni che si cercano.


Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Controllare il caldo in serra outdoor

Messaggio da Sonoio » sab mag 02, 2020 2:13 pm

Strirosso ha scritto:
sab mag 02, 2020 12:43 pm
Per il caldo invece , fino a che temperatura posso tenerle? Perche se non mettessi un po' gli ombreggianti il termometro salirebbe a 35, certo, il termometro assumerebbe valori alti perché esposto al sole..
Io leggo sempre nei vari articoli che le piantine devono stare a massimo 28 gradi...
Allora dovrebbero morire tutte le piante che stanno fuori. Adesso nel sole diretto ho 46° - visto 5 min fa. Niente da preoccupare.
La canapa cresce anche nelle zone molto calde o tropiche ...
Non so chi dice che 28° siano il massimo. Comunque non è vero. Nè per indoor, nè per outdoor.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

ZeniP
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 29, 2020 4:07 pm

Re: Estrattore più grande del necessario

Messaggio da ZeniP » dom mag 03, 2020 5:34 pm

ZeniP ha scritto:
mer apr 29, 2020 4:21 pm
Ciao a tutti, sono un nuovo utente. Ho incominciato da pochi giorni ad informarmi riguardo questo mondo, e facendo una serie di acquisti che mi permettano di iniziare.
Il mio problema è un po' atipico. La mia prima growbox, per iniziare, è decisamente piccola, all'incirca 0,5 m3. Cercando un estrattore online, ho trovato in offerta molto conveniente che riguarda un estrattore con portata variabile da 145 a 187M3/H. Senza nemmeno pensarci, l'ho acquistato, pensando che non sarebbe stato un problema avere qualcosa di più potente rispetto al necessario. Facendo i dovuti calcoli, però, ho scoperto che sarebbe per me sufficiente un estrattore da 45 m3/h, nettamente meno dei 145 minimo del mio.

Quindi, le domande sono due:
1) se lo faccio girare sempre, i 145 rispetto ai 45 necessari possono essere dannosi?
2) ha senso pensare di accenderlo solo per circa 20 minuti ogni ora, limitando i consumi ed avendo in effetti circa 45m3/h (credo di no, perchè sarebbero a tutti gli effetti 45m3/20 minuti e 0 m3/40 minuti, ma chiedo)?

Ho pensato anche, come soluzione, di acquistare un potenziometro/dimmer che permetta la regolazione della velocità. Può funzionare sul mio estrattore elicoidale VENTS BI-TURBO 145-187M3/H?

Cosa mi consigliate di fare? Grazie

Qualcuno mi sa aiutare? Per favore, ho tutto pronto per iniziare e non so come fare

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Cannabis. Serra, grow box, attrezzature relative

Messaggio da Time » dom mag 03, 2020 5:55 pm

Se hai un temporizzatore da presa fai una prova. Non penso proprio possa fare danni accendendolo a intervalli, al massimo nel periodo di fermo potrebbero uscire un po' di odori.

ZeniP
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 29, 2020 4:07 pm

Re: Cannabis. Serra, grow box, attrezzature relative

Messaggio da ZeniP » mer mag 06, 2020 6:00 pm

Ciao a tutti, ho una domanda un po' particolare. Ovunque leggo che sarebbe conveniente utilizzare un filtro a carboni attivi leggermente più sovradimensionato rispetto all'estrattore (in molti casi si parla di un filtro da 200 m3h per 180 m3h di estrattore).
Quale sarebbe il problema se io utilizzassi un filtro con una portata sensibilmente maggiore, invece?
Per esempio, se avessi un estrattore da 100m3h e un filtro da 259m3h, ci sarebbero problemi o semplicemente il filtro sarebbe "sprecato"?

Bobbyeatrock
Messaggi: 20
Iscritto il: dom apr 26, 2020 2:27 pm

Re: Cannabis. Serra, grow box, attrezzature relative

Messaggio da Bobbyeatrock » dom mag 10, 2020 12:26 pm

Ciao a tutti ho un blauberg turbo 125 per una box da 60x60x140 il problema è il rumore volevo ridurlo diminuendo un po' la velocità, mi potete consigliare un regolatore di velocità per l'aspiratore?

Bobbyeatrock
Messaggi: 20
Iscritto il: dom apr 26, 2020 2:27 pm

Re: Cannabis. Serra, grow box, attrezzature relative

Messaggio da Bobbyeatrock » lun mag 11, 2020 4:41 pm

Nessuno?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cannabis. Serra, grow box, attrezzature relative

Messaggio da asklepios » mar mag 12, 2020 5:12 pm

Ciao! Mi sembra troppo forte la tua ventola per la dimensione della tua grow box. Anch'io avevo valutato l'opzione di prendere una ventola grande e un regolatore ma per motivi economici ho comprato una ventola meno potente. Ti allego comunque un link che avevo trovato dove spiega i vari regolatori di potenza:
http://happypotfarmer.com/best-fan-cont ... grow-tents

Bobbyeatrock
Messaggi: 20
Iscritto il: dom apr 26, 2020 2:27 pm

Re: Cannabis. Serra, grow box, attrezzature relative

Messaggio da Bobbyeatrock » mar mag 12, 2020 6:09 pm

Secondo te per la mia Grow box che aspiratore silenzioso potrei acquistare?

aceronia
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 12, 2020 3:02 pm

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da aceronia » mer mag 13, 2020 7:30 am

E per guadagnare spazio potrei toglierei filtro a carboni e lavorare solo con il gel??? È efficace??? O il rischio "odori" rima alto??


aceronia
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 12, 2020 3:02 pm

Re: Cannabis. Illuminazione e luci

Messaggio da aceronia » gio mag 14, 2020 8:04 am

https://www.amazon.it/Ona-Gel-Pro-Anti- ... B00FJ5CCQG


Questo, ho letto recensioni positive per neutralizzare gli odori, qualcuno lo conosce, lo ha usato???è efficace???

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cannabis. Serra, grow box, attrezzature relative

Messaggio da asklepios » sab mag 16, 2020 5:21 pm

Mai sentito, comunque non va sicuramente bene. Mi sembra più una cosa che metti in frigorifero o in una scarpiera, nella tenda c'è un ricambio d'aria intenso e non è sicuramente sufficiente per purificare tutta quell'aria.

Frafanta
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 31, 2020 4:22 pm

Re: Cannabis. Serra, grow box, attrezzature relative

Messaggio da Frafanta » mer giu 03, 2020 5:19 pm

Ciao a tutti,
da neofita della coltivazione indoor ho un dubbio per allestire la mia prima grow box: ho un armadio a muro alto 180cm, largo 75cm e profondo 130cm nel quale andrei ad allestirla. Considerato che in profondità non potrei sfruttare più di 80cm, secondo voi è più indicato acquistare una grow box 60x60x160 da infilare dentro l'armadio a muro, oppure in alternativa crearne una self made, chiudendo un lato con del legno (che farebbe anche da porta) e rivestendo tutte le pareti con poilistirolo espanso e Mylar? Ovviamente prevedendo i fori per estrattore e passaggio cavi; in questo modo sfrutterei uno spazio maggiore, di circa 75x80x180. Sicuramente guadagnerei un pò di spazio utile per la coltivazione, ma la paura è di fare peggio che meglio con una soluzione di questo tipo.
Avete un consiglio da darmi? Cosa fareste al posto mio?
Grazie in anticipo per le risposte.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cannabis. Serra, grow box, attrezzature relative

Messaggio da asklepios » mer giu 03, 2020 5:28 pm

Ciao, premetto che non sono un esperto, però provo a risponderti. Le dimensioni della tenda di coltivazione dipendono dalla luce che utilizzerai. Utilizzare una luce pensata per 60x60 di copertura in una tenda di 2 metri x 2 metri sarà meno efficace che non in una tenda di 70x70 ad esempio, perché molta luce si perde lateralmente mentre nella tenda più piccola viene riflessa dai muri e ritorna sulle piante. Se hai un armadio che puoi dedicare a quello può essere sicuramente un buon progetto, assicurati giusto di acquistare delle luci sufficienti a coprire l'area al meglio. Un altro appunto è che ho letto di utenti che hanno avuto problemi di temperatura con grow box fatte in armadi in quanto il legno isola molto e quindi la temperatura tende ad alzarsi più facilmente che non una grow tent con pareti di qualche millimetro. Se hai luci a LED o HID ben raffreddate insieme a un buon sistema di ventilazione non dovrebbe essere un problema irrisolvibile comunque. Se pensavi di acquistare luci a LED, ti linko un post in cui avevo parlato dei vari parametri da considerare. Magari sai già tutto, ma nel caso prevengo una futura domanda:
viewtopic.php?f=45&t=37795

GGGG
Messaggi: 20
Iscritto il: ven ago 23, 2019 10:43 pm

Ventilazione grow tent

Messaggio da GGGG » mar giu 16, 2020 10:28 pm

Ciao a tutti :weed: ho questo grosso problema e sarei grato se qualcuno potesse aiutarmi.. Ho bisogno di un sistema di ventilazione per una grow box (40×40×120)cm che sia in grado di aspirare attraverso il filtro generando pressione negativa e che sia al 100% silenzioso, in modo che possa tenerla in camera da letto senza destare sospetti. Qualcuno ha esperienza? Prima usavo una ventola da pc bequiet da 14 cm perfetta come rumore ma non era abbastanza potente (probabilmente perché non usavo un adattatore e la differenza con i condotti da 10 cm disperdeva gran parte della potenza) e il risultato era che si sentisse odore fuori dalla grow. Asesso sto pensando di comprare un dispositivo più potente e estremamente silenzioso o di comprare un adattatore e collegare in serie due o tre di queste ventole per aumentare la potenza. Secondo voi quale delle due è l'opzione migliore? Avete estrattori di questo tipo da consigliarmi?


Avatar utente
GarLaguz
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 07, 2020 3:22 pm

Re: Ventilazione grow tent

Messaggio da GarLaguz » mar giu 16, 2020 11:36 pm

Io uso una "grow box" che sarebbe un pezzo di armadio, 2 lenzuola di lino spesse e un attaccapanni vicino ad una finestra e non ho mai avuto tutte ste grane di umidità e ventilazione, giusto un ventilatore nelle giornate più infernali di luglio e agosto
Non perdere tempo ad essere un uomo mediocre quando puoi essere una scimmia eccezionale

Espeon
Messaggi: 1
Iscritto il: mer lug 15, 2020 12:30 pm

Grow box 60x60x120

Messaggio da Espeon » mer lug 15, 2020 12:32 pm

Ciao a tutti sono un coltivatore alle prime armi e dopo aver riletto miriadi di consigli processi e tecniche avanzate sto portando a termine il mio terzo ciclo!
Premetto di aver materiali basi e di aver speso poco ( naturalmente inciderà sulla quantità e qualità del rapporto )

Ho un grow box 60x 120cm

Terriccio : cellmax Bio Soil Mix
Lampada : CFL greenpower 250w
Sistema di ventilazione e aspirazione base
Semi : autofiorenti Daiquiri lime
Piante: ne (forse troppe dato lo spazio e nessun sistema sog o sgrog adottato )
Ciclo di luce: 18/6
A luce accesa umidità 60- temperatura 28º
A luce spenta umidità 50- temperatura 24º
Ph terreno 6,5

Sono al 40º giorno ed è iniziato da qualche giorno il processo di fioritura


In attesa di consigli dai voi esperti vi ringrazio anticipatamente

NIKO74
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:10 pm

Re: Grow box 60x60x120

Messaggio da NIKO74 » ven ago 14, 2020 6:18 pm

Come va ?? Non e' questione di spesa ma di dedizione e regolarita' e' passato del tempo dal tuo post dovrebbe essere quasi pronta che mi dici, se hai bisogno sono qui?
Cmq sbagliando si impara

Rispondi