Fase finale della raccolta..qualche dubbio

Coltivazione della Cannabis
Rispondi
micuzzo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 19, 2022 11:59 am

Fase finale della raccolta..qualche dubbio

Messaggio da micuzzo » lun set 19, 2022 12:03 pm

Partiamo dal fatto che non crescevo piante di cannabis da diversi anni, precisamente dal 2007, quindi sono un po' arrugginito. Quest'anno ho deciso di dare il via a due piante di CBD da semi certificati perché amo il CBD e il mio fisico non tollera più il caro vecchio THC.

Quindi mi sono documentato su vari siti (come Royal Queen Seeds, Zamnesia) sulle varie fasi raccolta e post raccolta. Adesso ho più o meno un'idea chiara di come fare ma c'è un punto sul quale non trovo molte conferme: la pianta va sradicata, in seguito tagliati i rami e poi trimmata o basta tagliarla alla base del tronco e poi lasciarla seccare tutta insieme?

Io, viste le condizioni dell'ambiente dove la pianta andrà ad essiccare sarei più per la trimmatura ad umido, onde evitare muffe. Però sono aperto alle soluzioni che mi consiglierete vista la mia ignoranza su un punto così delicato del processo.

Scusate la lunghezza del post, ma volevo essere più chiaro possibile e un grazie anticipato a chi vorrà darmi una mano! :weed:


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Fase finale della raccolta..qualche dubbio

Messaggio da tsunami666 » lun set 19, 2022 12:27 pm

Dipende dal locale dove metterai ad essiccare:
se molto secco lascia la pianta senza trimmarla, viceversa puliscila.
La pulizia a pianta verde è meno difficile da eseguire.
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

micuzzo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 19, 2022 11:59 am

Re: Fase finale della raccolta..qualche dubbio

Messaggio da micuzzo » lun set 19, 2022 2:40 pm

Grazie per la risposta, il locale è abbastanza umido quindi opterò per una trimmatura ad umido.

Altro punto del mio post, vediamo se puoi darmi una mano: le cose da fare, una volta che la pianta sarà pronta, quali sono?
A) sradico la pianta, pulisco le radici e la metto a seccare per intera
B) sradico la pianta, pulisco le radici, separo i rami dal fusto centrale e li metto a seccare separatamente

L'unico dubbio che mi rimane è appunto questo. Grazie!


Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Fase finale della raccolta..qualche dubbio

Messaggio da Sonoio » lun set 19, 2022 3:45 pm

asklepios ha scritto:
lun set 19, 2022 3:03 pm
Non c'è bisogno di sradicare la pianta, basta tagliarla
Si, si, si, proprio si !
C'è un urban legend che dice, sradicare le piante sarebbe meglio perchè così produce ancora THC. Un cazzo produce :lol:
Appena la pianta è morta - sia tagliata, sia sradicata - commincia a degradare, mica a fiorire.
Io uso un attaccapanni in un posto molto secco e l'aria gira sempre. Ci metto le piante intere a seccare, se ne ho almeno :lol:
Taglia la pianta, lasciala seccare bene - intero o tagliato, non c'entra proprio - e poi pensa un attimo a me, quando fumi la prima volta.
Buona resa.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Fase finale della raccolta..qualche dubbio

Messaggio da asklepios » lun set 19, 2022 7:24 pm

Anche perché la pianta di cannabis cresce talmente veloce che avrete un blocco enorme di radici, sarebbe come sradicare un albero

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: Fase finale della raccolta..qualche dubbio

Messaggio da ilviaggiatore » lun set 19, 2022 7:42 pm

ciao
quoto i messaggi di tutti.
io la pulirei dalle foglie prendisole, volendo le puoi usare al posto del tabacco.
poi le foglie vicino ai fiori le pulisco e le metto da parte...ci puoi fare estrazioni, burro, fumello, liquori.
alla fine taglia alla base, poco sopra il substrato, e l'appendi a testa in giù , rami e tutto.
dipende dalla temperatura e dall' UR che hai, cmq tempo di 10/15 giorni dovrebbe essere secca ma non pronta per gustarla :) ;) temperatura ottimale 20°C ed UR 50%.
dopo della fase essiccazione, inizierà la fase della concia...sai già cos'è...vero? 8-)
P.S. le radici non serviranno più a niente...le puoi usare come ammendante nei campi.
se hai altri dubbi...sono qui :weed:

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Fase finale della raccolta..qualche dubbio

Messaggio da Abeja G. » lun set 19, 2022 7:50 pm

Anche le radici si possono utilizzare:
viewtopic.php?f=46&t=39057

:D

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: Fase finale della raccolta..qualche dubbio

Messaggio da ilviaggiatore » lun set 19, 2022 8:00 pm

Abeja G. ha scritto:
lun set 19, 2022 7:50 pm
Anche le radici si possono utilizzare:
viewtopic.php?f=46&t=39057

:D
ops...ho sparato una cazzata :axe: :roll:
scusate :lode:

micuzzo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 19, 2022 11:59 am

Re: Fase finale della raccolta..qualche dubbio

Messaggio da micuzzo » lun set 19, 2022 8:17 pm

Grazie mille a tutti delle numerose informazioni! Mi serviranno :)

Rispondi