Consiglio illuminazione per piccolo vaso

Coltivazione della Cannabis
Rispondi
cloud-nauta
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 24, 2023 8:32 am

Consiglio illuminazione per piccolo vaso

Messaggio da cloud-nauta » ven mar 24, 2023 7:48 pm

Ciao,
per un vaso da 3 litri (per autofiorente, senza grow box) una luce di questo tipo potrebbe andare bene?

Lampada per Piante LED Spettro Completo, 200W Lampade per Coltivazione Indoor con 208LEDs
(include bianco, blu, rosso, IR e UV (3000 K, 5000 K, 660 nm, IR 760 nm e UV 395 nm)

Immagine


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Consiglio illuminazione per piccolo vaso

Messaggio da asklepios » sab mar 25, 2023 1:38 am

Nella sezione cannabis trovi i megathread sui vari argomenti, tra cui uno dedicato interamente all'illuminazione. In ogni caso, come avrai sicuramente letto nella guida in wiki è impossibile giudicare una lampada senza dei dati basilari su PPFD ed efficienza. Che poi una lampada a LED da tavolo assorba 200W mi sembra ben poco probabile, più probabile che sia una comparativa con le lampade tradizionali a incandescenza.
Da un'occhiata anche alla mia risposta in questo post che ho scritto qualche tempo fa, e non esitare a chiedere se hai qualche dubbio sui concetti (non è immediato)

cloud-nauta
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 24, 2023 8:32 am

Re: Consiglio illuminazione per piccolo vaso

Messaggio da cloud-nauta » sab mar 25, 2023 9:20 am

Ciao e grazie per la risposta!
Sicuramente i 200W sono gli equivalenti rispetto alle lampade a incandescenza...

Ho letto il post che hai scritto (interessantissimo!) dove si parla di PPF, PPFD e PPE. Tutto abbastanza chiaro, ma purtroppo non sempre i produttori (soprattutto in posti come Amazon) dichiarano questi dati.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Consiglio illuminazione per piccolo vaso

Messaggio da asklepios » sab mar 25, 2023 9:13 pm

Questo perché ormai il 90% dei prodotti che trovi su Amazon sono venduti in dropshipping dalla Cina. Se vai su siti come AliExpress troverai gli stessi prodotti a un decimo del prezzo, senza la marca e senza la spedizione al giorno dopo, ma di fatto gli stessi. Le recensioni su Amazon poi, non ne parliamo. Un buon numero sono comprate. Non per dire che prodotti generici economici prodotti in Cina non siano di qualità. Io compro un sacco da eBay e AliExpress, e spesso la qualità è ottima, ma per le luci potrebbe volerci un po' più di impegno e ricerca. Se vuoi andare sul sicuro, meglio affidarsi a marchi conosciuti. Giusto per nominarne alcuni: MarsHydro, SpiderFarmer, Migro. Una volta che sai quello che vuoi a quel punto puoi guardare su Amazon o eBay e vedere se trovi quel prodotto specifico in mezzo alle cinesate. Magari se non vuoi perdere troppo tempo focalizzati su una o due marche, seleziona le luci che rientrano nel tuo budget e nelle tue necessità, quindi fai una comparativa cercando un po' di recensioni indipendenti se proprio vuoi essere sicuro.

Rispondi