Coltivazione Cannabis Autofiorente Outdoor

Coltivazione della Cannabis
amitriptilina
Messaggi: 32
Iscritto il: sab lug 09, 2016 6:36 pm

Autofiorenti Outdoor

Messaggio da amitriptilina » gio lug 14, 2016 9:55 am

Ipotizzando di vivere in un paese dove la coltivazione sia legale e di conseguenza possa essere fatta outdoor, mi sorgono dei dubbi:
1) per la germinazione è necessario utilizzare un propagatore? Se no, come funziona per la luce? Basta mettere i vasetti con terriccio+perlite al sole?
2) una volta germinate e travasate rimangono nella campagna con luce/buio naturale o è necessario prendere degli accorgimenti specifici? (es proteggerle dalla pioggia) sempre considerando di vivere in un paese in cui ciò sia legale e dove quindi le temperature oscillano tra i 5-16 gradi d'inverno
3)nel caso in cui la coltivazione sia fatta in veranda semi aperta, da cosa è necessario proteggere le piante?


Avatar utente
N,N-Circus
Messaggi: 134
Iscritto il: dom feb 14, 2016 11:08 am

autofiorenti outdoor

Messaggio da N,N-Circus » gio lug 14, 2016 10:22 am

Ciao! Per la germinazione non è necessario usare un propagatore... ti consiglio di seminare direttamente nel vaso finale ed evitare travasi (soprattutto se non sei particolarmente esperto). Potresti lasciare i semi per 24-48 h in acqua tiepida e coprire il vaso con pellicola trasparente bucherellata (in modo da aumentare l'umidità) per facilitare la germinazione, ma non è essenziale.
Per quanto riguarda la luce, va benissimo mettere i vasi al sole, ma per i primi giorni ti consiglio di tenerlo in una zona non troppo "schiaffeggiata" dal sole.
Cerca di tenere la pianta al riparo da pioggia, grandine e vento troppo insistente. Nel caso lavorassi in uno spazio completamente esposto, ti consiglio di costruire una piccola tettoia in plexiglass o qualsiasi materiale che consenta alla luce di filtrare.
Lavorando in outdoor, poi, si incorre spesso in infestazioni da parte di insetti quindi, per sicurezza, munisciti di un qualsisi insetticida naturale (il piretro va benissimo) e tieni d'occhio la pianta giornalmente!
In conclusione, ricorda che la cannabis è una pianta davvero resistente. Se usi le giuste accortezze penso che arriverai al risultato finale senza troppi problemi!

amitriptilina
Messaggi: 32
Iscritto il: sab lug 09, 2016 6:36 pm

autofiorenti outdoor

Messaggio da amitriptilina » gio lug 14, 2016 11:15 am

Grazie N, N circus! :weed:

MaDMAx 41
Messaggi: 22
Iscritto il: sab dic 26, 2015 2:25 am

autofiorenti outdoor

Messaggio da MaDMAx 41 » mar ago 23, 2016 7:33 pm

Un mio amico mi ha detto che ha piazzato un seme di autofiorente in un boschetto (mi ha detto che sta già germogliando il seme), essendo circondata da alberi non avrà molte ore di luce diretta, pensate che qualcosa esca lo stesso?

étoile_noire
Messaggi: 6
Iscritto il: gio ago 25, 2016 2:38 pm

autofiorenti outdoor

Messaggio da étoile_noire » dom ago 28, 2016 11:55 am

N,N-Circus ha scritto: Ciao! Per la germinazione non è necessario usare un propagatore... ti consiglio di seminare direttamente nel vaso finale ed evitare travasi (soprattutto se non sei particolarmente esperto). Potresti lasciare i semi per 24-48 h in acqua tiepida e coprire il vaso con pellicola trasparente bucherellata (in modo da aumentare l'umidità) per facilitare la germinazione, ma non è essenziale.
Per quanto riguarda la luce, va benissimo mettere i vasi al sole, ma per i primi giorni ti consiglio di tenerlo in una zona non troppo "schiaffeggiata" dal sole.
Cerca di tenere la pianta al riparo da pioggia, grandine e vento troppo insistente. Nel caso lavorassi in uno spazio completamente esposto, ti consiglio di costruire una piccola tettoia in plexiglass o qualsiasi materiale che consenta alla luce di filtrare.
Lavorando in outdoor, poi, si incorre spesso in infestazioni da parte di insetti quindi, per sicurezza, munisciti di un qualsisi insetticida naturale (il piretro va benissimo) e tieni d'occhio la pianta giornalmente!
In conclusione, ricorda che la cannabis è una pianta davvero resistente. Se usi le giuste accortezze penso che arriverai al risultato finale senza troppi problemi!
hai già detto tutto, comunque penso che per la coltivazione outdoor siano più consigliabili i semi femminizzati, magari da una banca di semi spagnola, essendo testati in condizioni climatiche simili a quelle sopracitate.... anche le autofiorenti sono ok ma ovviamente la resa è nettamente minore.......... :ninja:

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

autofiorenti outdoor

Messaggio da Gnomo Cosmico » ven dic 02, 2016 3:04 pm

il consiglio migliore per le autofiorenti outdoor è di avviarle con una piccola cfl da 15watt per le prime 3 settimane, bastano 15 watt a pianta o anche meno, anche un piccolo armadio tipo dispensa o comodino va bene, non c'è nemmeno bisogno di ventole e cose simili. Si mettono a 20 ore con un buon terriccio e gli si da la base per dare buoni risultati outdoor. Se vengono messe direttamente outdoor senza l'avviamento con lampadina la resa sarà nettamente inferiore... Con un sistema a rotazione si può raccogliere ogni mese per tutta la primavera-estate...
http://www.raysace.com/wp-content/uploa ... lights.jpg
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
Vegetable Man
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 26, 2016 10:26 pm

autofiorenti outdoor

Messaggio da Vegetable Man » sab dic 31, 2016 3:54 pm

Gnomo Cosmico ha scritto: il consiglio migliore per le autofiorenti outdoor è di avviarle con una piccola cfl da 15watt per le prime 3 settimane, bastano 15 watt a pianta o anche meno, anche un piccolo armadio tipo dispensa o comodino va bene, non c'è nemmeno bisogno di ventole e cose simili. Si mettono a 20 ore con un buon terriccio e gli si da la base per dare buoni risultati outdoor. Se vengono messe direttamente outdoor senza l'avviamento con lampadina la resa sarà nettamente inferiore... Con un sistema a rotazione si può raccogliere ogni mese per tutta la primavera-estate...
http://www.raysace.com/wp-content/uploa ... lights.jpg
Non sono molto d'accordo rischi solo di bruciare le piante in questo modo.
Delle piantine cresciute in indoor con un lampadina così debole rischiano di essere bruciate dal sole appena spostate in outdoor senza contare il vento e il possibile sbalzo di temperatura.
Ci vorrebbere una-due settimane di acclimatamento in cui non ci sarebbe crescita effettiva, in questo modo se ne và già più di un mese, la piantina avrà una struttura debole ed essendo un autofiorente non avrà il tempo di recuperare prima di andare in fioritura.

Una volta germinati i semi più che seminarli in un buon terriccio organico, tenerli in pieno sole ed annaffiarli non si può proprio fare, ed è anche la via più semplice.
Di solito più spazio hanno le radici e più sole riceve la pianta maggiore sarà la resa, la maggior parte degli stratagemmi usati sono solo shock inutili per la pianta.
"Nothing is static. Everything is evolving. Everything is falling apart." -Chuck Palahniuk

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

autofiorenti outdoor

Messaggio da Gnomo Cosmico » lun gen 02, 2017 6:15 pm

quello che ho scritto l'ho scritto sulla base della mia esperienza diretta, sicuramente si potrebbe non essere d'accordo ma se consiglio questa cosa è perchè l'ho provata in vari modi e mi ha convinto su tutta la linea, poi ognuno è libero di fare come vuole, diciamo che penso che la maggior parte delle persone che proverà a mettere un'autofiorente sotto una cfl adatta da 25watt per il modico prezzo di 2 euro difficilmente si pentirà della scelta...

Inoltre cosi si possono fare molti piu cicli di autofiorente all'anno trovandosi gia ad aprile con piantine di un mesetto che hanno avuto 18 ore tutto il tempo, contro le circa 14 di aprile, e che posson finire a maggio, mentre si seminano sotto i neon i nuovi semi da mettere al posto delle primaverili... In questo modo si può arrivare a raccogliere da maggio ad agosto, in questo caso l'avviamento con le lampadine è indispensabile... Giusto per curiosità metto qualche foto presa da internet di piantine avviate con semplicissime cfl dei cinesi, sono anni che porto avanti questa battaglia per far capire alla gente che bastano pochissimi euri e impegno ad avviare perfettamente una piantina per le prime settimane e a fare cloni... tutti dovrebbero provare almeno una volta...
ho scelto le foto con le lampadine piu deboli e sgangherate per rendere l'idea di quanto siano efficienti questi aggeggi....

http://www.growweedeasy.com/sites/groww ... y-cfls.jpg
http://11il.com/wp-content/uploads/2012 ... lights.jpg
questo addirittura ci fa la fioritura....
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/56 ... cf18a7.jpg
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
Vegetable Man
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 26, 2016 10:26 pm

autofiorenti outdoor

Messaggio da Vegetable Man » sab gen 14, 2017 3:07 pm

Gnomo Cosmico ha scritto: quello che ho scritto l'ho scritto sulla base della mia esperienza diretta, sicuramente si potrebbe non essere d'accordo ma se consiglio questa cosa è perchè l'ho provata in vari modi e mi ha convinto su tutta la linea, poi ognuno è libero di fare come vuole, diciamo che penso che la maggior parte delle persone che proverà a mettere un'autofiorente sotto una cfl adatta da 25watt per il modico prezzo di 2 euro difficilmente si pentirà della scelta...

Inoltre cosi si possono fare molti piu cicli di autofiorente all'anno trovandosi gia ad aprile con piantine di un mesetto che hanno avuto 18 ore tutto il tempo, contro le circa 14 di aprile, e che posson finire a maggio, mentre si seminano sotto i neon i nuovi semi da mettere al posto delle primaverili... In questo modo si può arrivare a raccogliere da maggio ad agosto, in questo caso l'avviamento con le lampadine è indispensabile... Giusto per curiosità metto qualche foto presa da internet di piantine avviate con semplicissime cfl dei cinesi, sono anni che porto avanti questa battaglia per far capire alla gente che bastano pochissimi euri e impegno ad avviare perfettamente una piantina per le prime settimane e a fare cloni... tutti dovrebbero provare almeno una volta...
ho scelto le foto con le lampadine piu deboli e sgangherate per rendere l'idea di quanto siano efficienti questi aggeggi....

http://www.growweedeasy.com/sites/groww ... y-cfls.jpg
http://11il.com/wp-content/uploads/2012 ... lights.jpg
questo addirittura ci fa la fioritura....
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/56 ... cf18a7.jpg
Diciamo che dipende a che altezza stai e se puoi permetterti una serra, cmq mi sembra strano che le tue piantine una volta messe all'aperto non si fermino o comunque rallentino lo sviluppo per 1-2 settimane, e sai bene che una settimana quando si parla di autofiorenti è tanto.
Qui in Sicilia si può raccogliere da aprile fino a dicembre se si usa una serra e qualche trucchetto come pacciame e compost per riscaldare le radici.
Cmq continuare ad usare le lampadine ad aprile per avviare le piantine nuove non ha assolutamente senso, 14 ore di sole sono molto meglio di 18 ore sotto una lampada simile, inoltre nei mesi invernali il vero problema non è la luce ma la temperatura esterna, se si mantenesse sopra i 15 gradi probabilmente non avrebbe senso buttarsi sulle lampadine in nessun periodo dell'anno visto che anche una miniserra costa pochi euri.

Non che non le abbia usate, anzi mi ricordano la mia adolescenza :)
"Nothing is static. Everything is evolving. Everything is falling apart." -Chuck Palahniuk

EmmePi
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 13, 2017 2:51 am

Guida coltivazione autofiorente outdoor

Messaggio da EmmePi » lun mar 13, 2017 2:54 am

Ciao a tutti! Vorrei alcune informazioni sulla coltivazione di specie autofiorente outdoor. Dove e come la faccio germogliare? Direttamente del terreno o come un normale seme femmina? Devo poi preparare in qualche particolare modo il terreno? Ogni quanto va annaffiato? Se avete link di qualche guida vi sarei grato

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: Guida coltivazione autofiorente outdoor

Messaggio da Sem » lun mar 13, 2017 12:17 pm

Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Guida coltivazione autofiorente outdoor

Messaggio da ~Møgørøs• » lun mar 13, 2017 12:23 pm

Grazie per la segnalazione: Unisco al topic già esistente.
•~•~•

EmmePi
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 13, 2017 2:51 am

Re: Guida coltivazione autofiorente outdoor

Messaggio da EmmePi » lun mar 13, 2017 6:42 pm

Sem ha scritto:
lun mar 13, 2017 12:17 pm
Puoi trovare qualcosa qui https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=114796
qui viewtopic.php?f=9&t=1899
e qui viewtopic.php?f=9&t=2400
Ho controllato tutte le guide ma non ho trovato una adatta alla mia situazione... Qualcuno riesce a farmi un breve riepilogo per una coltivazione outdoor di una creme mandarine autofiorente? All'esterno ci sono 15 gradi, ma ho letto che questo tipo di semi è abituato alle temperature nordiche. Lo faccio prima germinare nella carta da cucina o lo metto direttamente in un vaso?

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: autofiorenti outdoor

Messaggio da Sem » lun mar 13, 2017 10:25 pm

Per la germinazione puoi fare in entrambi i modi, se lo semini direttamente in vaso puoi lasciarlo in acqua per un po' come scritto sopra da N,N-Circus.
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Luca81181
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mag 30, 2017 7:43 pm

Re: autofiorenti outdoor

Messaggio da Luca81181 » mar mag 30, 2017 7:48 pm

Ragazzi qualcuno mi sa dire come mai facendo germogliare alcune auto messe fuori anche all ombraa me le sono ritrovate piegate e con la base del fusto tipo rimpicciolito e schiacciato..ovviamente poi sono morte...il mio dubbio è se le metto a germogliare direttamente in vaso le devo già mettere al sole? Oppure mi conviene tenerle all ombra All inizio? Grazie

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: autofiorenti outdoor

Messaggio da ~Møgørøs• » mer mag 31, 2017 8:38 am

Luca81181 ha scritto:
mar mag 30, 2017 7:48 pm
Ragazzi qualcuno mi sa dire come mai facendo germogliare alcune auto messe fuori anche all ombraa me le sono ritrovate piegate e con la base del fusto tipo rimpicciolito e schiacciato..ovviamente poi sono morte...il mio dubbio è se le metto a germogliare direttamente in vaso le devo già mettere al sole? Oppure mi conviene tenerle all ombra All inizio? Grazie
Falle germogliare nel bicchiere prima , fuori da me ad es. (sardegna) c'è già troppo caldo ! I germogli morirebbero essiccati dall'afa !
•~•~•

Luca81181
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mag 30, 2017 7:43 pm

Re: Autofiorenti Outdoor

Messaggio da Luca81181 » mer mag 31, 2017 1:12 pm

Si ok che cmq li faccio germogliare dentro io sono in Puglia anche da me fa caldo..il fatto che dopo che germogliano le portò fuori e mi succede questa cosa che il gambo come se si risucchia e cade la piantina.

Avatar utente
Vegetable Man
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 26, 2016 10:26 pm

Re: Autofiorenti Outdoor

Messaggio da Vegetable Man » mer mag 31, 2017 6:10 pm

Luca81181 ha scritto:
mer mag 31, 2017 1:12 pm
Si ok che cmq li faccio germogliare dentro io sono in Puglia anche da me fa caldo..il fatto che dopo che germogliano le portò fuori e mi succede questa cosa che il gambo come se si risucchia e cade la piantina.
Dopo quanto tempo le porti fuori e le ripari nelle ore più calde? Facendole germogliare all'ombra bisogna poi far acclimatare le piantine alla temperatura e alla luce del sole. Mettere in pieno sole un germoglietto che non ha mai visto la luce diretta è peggio che seminare direttamente all'aperto, è come spedire uno svedese a vivere da solo nel deserto, difficilmente sopravviverà...
"Nothing is static. Everything is evolving. Everything is falling apart." -Chuck Palahniuk

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Autofiorenti Outdoor

Messaggio da Gnomo Cosmico » gio giu 01, 2017 9:42 am

forse poca luce e si sono allungate troppo in cerca di sole...
Io mi trovo molto bene a farle germogliare nei cubetti di lana di roccia o nei jiffy!
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Luca81181
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mag 30, 2017 7:43 pm

Re: Autofiorenti Outdoor

Messaggio da Luca81181 » ven giu 02, 2017 8:18 am

Quindi il consiglio è di farle germogliare e tenerle all ombra finché non diventino più piantina...ma il rischio non è che si allunghino alla ricerca di luce diretta? Io le faccio germogliare in vaso direttamente e il mio dubbio è come dargli luce appena germogliano senza bruciarle...o le lascio la prima settimana con la luce delle lampade cfl ma ho paura che sia troppo stressante poi portarle direttamente fuori anche se sono cresciute.

Rispondi