Coltivazione Cannabis

Coltivazione della Cannabis
Jack black
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 04, 2019 6:50 pm

Re: Coltivazione Cannabis

Messaggio da Jack black » gio mar 07, 2019 7:00 am

Aspetta aspetta, le linguette ?? Intendi i pistilli, no dai non chiamerli linguettte :')
la pianta rimane la stessa, ci sono parametri che non cambiano sia in che out come la maturazione, non è tenendo la pianta in maturazione più a lungo avrai calici più grossi e potenti, anzi come ho detto dopo un certo punto il thc degrada o meglio commuta in cbn e perdi potenza buttando il raccolto ( io coltivo per il thc) i pistilli va bene tenerli sottocchio ma per sapere la maturazione giusta si studiano i tricomi con la lente ammeno che non conosci il pheno e ti muovi di conseguenza ( perchè già conosci la pianta )...

Oddio, polverizzare a che pro ?? Hai fatto un setacciamento a secco ?? Ma polverizzare contribuisce a sporcare il prodotto con il verde, noi in una estrazione qualunque essa sia vogliamo solo le ghiandole ( tricomi) tutto il resto deve restare nel fiore....


Freak
Messaggi: 37
Iscritto il: lun feb 04, 2019 2:40 pm

Re: Coltivazione Cannabis

Messaggio da Freak » gio mar 07, 2019 7:09 am

Jack black ha scritto:
mar mar 05, 2019 12:11 pm
Parlando in generale ogni fert va dato al momento giusto, quando non si conosce la pianta e le proprie esigenze bisogna un po andare a naso e occhio quando la pianta lo richiede poi con l esperienza sulla suddeta pianta apri un piano di fertilizzazione per massimizzare la resa...
La sommistrazione se segui la tabella data dal produttore dovresti dimmezzarla per poi aumentare con le dosi e solitamente si alterna acqua / fert ma anche li dipende, la cosa più giusta sarebbe calcola EC e muoversi di consuguenza in base al periodo della pianta senza rischiare un over...
Ripeto però che io lavoro in indoor e la cosa cambia, sicuramente la pianta ha delle richieste maggiori e non vorrei dare informazioni errate...
Io essendo la prima esperienza volevo fertilizzare seguendo la tabella del produttore visto che substrato e fert sono dello stesso, magari dimezzando il dosaggio e alternando i giorni di fert a quelli d acqua, se staccassi il fertilizzante 2 settimane prima e quindi continuassi solo con acqua, non servirebbe fare il flush finale?

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Coltivazione Cannabis

Messaggio da era » gio mar 07, 2019 9:37 am

Jack black ha scritto:
gio mar 07, 2019 7:00 am
Aspetta aspetta, le linguette ?? Intendi i pistilli, no dai non chiamerli linguettte :')
Si, bhè, essendo fiori femminili, non li chiamo pistilli e per non utilizzare termini troppo intimi, ho preferito scrivere linguette.
conosci il pheno e ti muovi di conseguenza ( perchè già conosci la pianta )...
Non le ho più per ragioni di tranquillità, anche se è un vero dispiacere. Sennò le portavo avanti da una ventina di anni, le conosco bene.
Poi, le vecchie indica non si trovano più, manco sul mercato. Conservo dei semi, però sono più specie, tra cui alcune autoctonizzate.
Oddio, polverizzare a che pro ?? Hai fatto un setacciamento a secco ?? Ma polverizzare contribuisce a sporcare il prodotto con il verde
Quando il prodotto è parecchio, ci si gioca. Comunque se si attendono due mesi post-raccolto e si essiccano le piante, o meglio le cime spezzettate per agevolare la fuoriuscita dell'umidità, polverizzando con un macinino e setacciando a 10000 maglie, si raccoglie esclusivamente resina; a 5000 poco via; a 2000 pochissimo verde e quasi soltanto marrone; a 1000 un prodotto da rimacinare e risetacciare. Post selezione delle primizie, mettevo il residuo 'di scarto' per meno di un minuto in alcol 96° a 60°C, filtravo facevo sedimentare e raffreddare, poi essiccavo e raccoglievo ciò che stava sul bordo esterno del piatto (marrone-resinoso)(il verde resta nel centro). Ottenuto ciò, impastavo con le polveri ottenute setacciando.
È un buon sistema per ottenere una resina saporita e potente (almeno un mese di stagionatura).
Ho passato qualche anno a fare varie prove, unendo anche polline raccolto dal maschio (pianta che comunque fornisce un effetto non attribuibile a thc, ma a una componente 'volatile' presente in tali piante e che porta molto in alto, anche 'oltre'), unendo altre piante (altri estratti), dmt e molto altro.
È bello divertirsi :weed:
Non ho tempo.

Jack black
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 04, 2019 6:50 pm

Re: Coltivazione Cannabis

Messaggio da Jack black » gio mar 07, 2019 2:45 pm

Facciamo un po di ordine... ( come si cita i post ?? )

Freak
allora io ti dico come dovresti muoverti in indoor
ma sappi che la richiesta dei fert cambia parecchio col sole ( mangiano di più), dipendentemente dal terreno che usi ( leggera o pesante fertilizzazione) e dalla pianta che coltivi ( ogni pianta ha un suo equilibrio, altrimenti parlimo di talea/clone e si comporta sempre uguale) avrai un primo periodo in cui assimilano dal terreno poi quando è scarico ( gia sai quando più o meno) dovrai fertirrigare (organico o minerale) o nebulizzare sulle foglie ( solo vegetativa e prodotti minerali), questa fase dipende anche dai travasi, chiaro che se travaso la terra è ricca e non fertilizzo, in genere per i prodotti generici del growshop ( atami, canna, biobizz........) durano 2 settimane ( leggero) fino alle 3 ( quelli più pesanti) , poi dipende se vai a comporre il compost con inerti ( cocco, perlite .......) i tempi diminuiscono...
Come base per un buon ciclo indoor (terra) dovresti avere ( secondo me) almeno un estratto di alghe o pesce per la vegetativa ( NPK contiene più azoto in percentuale ) , un PK per la fioritura da abbinare al boost verso l ultmo mese poi vabe se prendi radicante,enzimi qualche altra boccettina male non fanno ma ricordiamo che non sono pozioni magiche se alla pianta offri un bun habitat con tutti i valori pù stabili possbili hai fatto bingo poi le boccette fanno il loro lavoro altrimenti si fa danni e vai in blocco, cambia tanto anche se lavoro in organico o minerale....
Possibile che non ci sia un outdoorista ??

Era
Non ho capito, per quanto ne so il nome tecnico è proprio pistillo, il pistillo è l organo sessuale del fiore che in un primo momento è fertile ( quando è bianco )
ed è in quel momento nel breading che si incrocia/ibrida col polline maschile o femminizzato per poi raccogliere i semi, poi imbrunire ( non fertile) e terminare il ciclo di vita ( se la tagli altrimenti rivegeta con le condizioni qiuste)....

Beh si poi coi cat fai prima, anche io amo le indiche e raccogliere ogni 2 mesi fa gola, ah si ?? Che genetiche hai ?? :)

allora io ti dico come le farei io poi tu valuta e fai le tue considerazioni....
Se devo fare una battitura uso un prodotto conciato, per conciato intendo che taglio la pianta, secca lo sai dipende dalla stagione anzi dai valori dell ambiente ma metto in concia quando fuori è croccante e dentro umido ( il gambo non fa crack) poi inizia il gioco apri e chiudi fino a 63% ur per 2 settimane almeno, essendo una battitura a secco voglio che i terpeni prendano forma e sprigionino gli odori e sapori, a quel punto la posso tagliare ma a pezzi non troppo piccoli, tipo boh 1 o 2 cocchinelle, metto almeno 2 ore in freezer, questo consente si staccare i tricomi con più facilità, scuotendo meno violentemente in modo da NON staccare il verde ( nota come sono molto attento a questa nozione ), a quel punto setacci con le maglie con le maglie che hai, poi rimetti in freezer e ti passi un giro di seconda scelta, a quel punto ottieni il kief e ci fai quello che vuoi come dici te quando ne hai tanto ti diverti...
Io però amo le estrazioni ad alcool e a differenza di prima faccio seccare la pianta poi la taglio in pezzi piccoli ( occhio a tutto quello che cade, organizzazione e non perdi niente), freezer almeno 2 ore come alcool alimentare che usi anche te e i barattoli di vetro.
Metto a bagno nel barattolo, chiudo il tappo, sciaguatto leggero per 30/40 secondi, non di più altrimenti estrai clorofilla(il tutto ha un colore d orato), filtro con 2 maglie o 1 in una pirofila ( meglio se larga e rotonda) e metto a bagno maria finche non evapora l alcool, se avessi le fiamme come fornello eviterei di farlo direttamente ma farei bollire l acqua poi la porterei in bagno e farei evaporare l alcool li, poi ripeto quando si raffredda un po e così via ( dispendioso come tempo ma è sicuro, finestra aperta per gas ), quando si raddenza tutto raccolgo ( non cè verde, nell insieme è scuro ma se lo separi vaga sul giallo) con la lama, raccolgo in tappi di silicone, matura 1/2 settimane e poi in freezer...

Ps, è valida sempre la seconda passata in alcool ( nuovo) per un prodotto di seconda mano...

Wis
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 07, 2019 6:03 pm

Re: Coltivazione Cannabis

Messaggio da Wis » gio mar 07, 2019 6:24 pm

secondo voi mischiare 7L terriccio di universale, 3L di perlite e 1L di fibra di cocco, va bene come terreno da utilizzare per tutto il ciclo di vita della pianta?e magari aggiungere via via i fertilizzanti N-P-K ? Inoltre consigliate di mischiare un'pò di terreno azotato insieme al terriccio universale ? Grazie

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Coltivazione Cannabis

Messaggio da era » gio mar 07, 2019 6:29 pm

Jack black ha scritto:
gio mar 07, 2019 2:45 pm
( come si cita i post ?? )
A posto di premere sulla casella rispondi, premi sulle virgolette presenti in alto a destra sul post che vorrai citare, poi puoi spezzettare il tutto, aggiungendo le parole quote (tra parentesi quadra) per iniziare la citazione e /quote (sempre tra parentesi quadra, come vedrai apparire quando premerai le virgolette) per chiudere la citazione-
Non ho capito, per quanto ne so il nome tecnico è proprio pistillo, il pistillo è l organo sessuale del fiore che in un primo momento è fertile ( quando è bianco )
Và bene con o senza termine, stiamo parlando della stessa parte della pianta, tanto altre cose simili, nel fiore, non ci sono.
ed è in quel momento nel breading che si incrocia/ibrida col polline maschile o femminizzato per poi raccogliere i semi, poi imbrunire ( non fertile) e terminare il ciclo di vita ( se la tagli altrimenti rivegeta con le condizioni qiuste)....
Lasci andare le piante in seme? Probabilmente stavi facendo riferimento al dato momento, per descrivere precisamente quella 'linguetta' che imbrunisce.
anche io amo le indiche e raccogliere ogni 2 mesi fa gola, ah si ?? Che genetiche hai ?? :)
Se mi chiedi genetiche, ormai varrà la risposta 'autoctonizzate'. A suo tempo ho selezionato quanto di più buono mi avevano dato e poi si sono incrociate, abituandosi alla terra calcareo-argillosa.
Le indica pura sono un ricordo di venti anni fà, non si vedono più, come se in aria spirasse vento pollinoso che le rovina :crybaby:
PErò non ho mai raccolto in due mesi: la fioritura durava 3-3,5 mesi, forse parlavi del periodo che ci mettono da seme a diventare una pianta di 1 o 2 metri? (le indica, raramente oltre i 120 cm).
Ho mantenuto quelle che a giusta maturazione, hanno un forte odore ammoniacale che chiamo 'cannabina', magari saprai dirmi se la pianta produce sostanze amminiche.

matura 1/2 settimane e poi in freezer...
Quindi tu utilizzi il sistema 'a freddo', io quello a 'semicaldo', anche se, mediamente, utilizziamo sistemi simili.

Comunque per le piante, mi sembra fondamentale letamare. Più è soffice la terra, meglio le piante crescono. Il letame di vacca è quello più buono. Come quello che chiamerebbero 'booster' preparavo letame di coniglio messo in soluzione di acido nitrico al 2-4%. Lo preparavo sempre l'anno prima e non osavo annusare il suo contenuto se non dopo i 12 mesi :sbratto: (la tanica in plastica non deve avere il tappo del tutto avvitato, senno si trova un pallone, dato che si formano sostanze gassose).
Ps, è valida sempre la seconda passata in alcool ( nuovo) per un prodotto di seconda mano...
Seconda mano, ...se lasci essiccare a temperaura ambiente su un piattone no troppo piatto, sui bordi trovi sempre le primizie.
Non ho tempo.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Coltivazione Cannabis

Messaggio da Sonoio » gio mar 07, 2019 6:53 pm

Wis ha scritto:
gio mar 07, 2019 6:24 pm
secondo voi mischiare 7L terriccio di universale, 3L di perlite e 1L di fibra di cocco, va bene come terreno da utilizzare per tutto il ciclo di vita della pianta?e magari aggiungere via via i fertilizzanti N-P-K ? Inoltre consigliate di mischiare un'pò di terreno azotato insieme al terriccio universale ? Grazie
Si, la tua mistura dovrebbe andare bene. Potresti anche prendere del Seramis (granulato di argilla) invece del Perlite. Secondo me è meglio.
Non comminciare a fertilizzare dall' inizio ! Quindi anche no fertilizzer aggiunto al terriccio all' inizio del grow ! Se vuoi concimare aspetta finchè le piante sono ad almeno 10cm di altezza.
In generale - attento con fertilizzanti, ne usa sempre meno delle istruzioni per l' uso !
Buona coltivazione :weed:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Wis
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 07, 2019 6:03 pm

Re: Coltivazione Cannabis

Messaggio da Wis » gio mar 07, 2019 8:17 pm

Sonoio ha scritto:
gio mar 07, 2019 6:53 pm
Wis ha scritto:
gio mar 07, 2019 6:24 pm
secondo voi mischiare 7L terriccio di universale, 3L di perlite e 1L di fibra di cocco, va bene come terreno da utilizzare per tutto il ciclo di vita della pianta?e magari aggiungere via via i fertilizzanti N-P-K ? Inoltre consigliate di mischiare un'pò di terreno azotato insieme al terriccio universale ? Grazie
Si, la tua mistura dovrebbe andare bene. Potresti anche prendere del Seramis (granulato di argilla) invece del Perlite. Secondo me è meglio.
Non comminciare a fertilizzare dall' inizio ! Quindi anche no fertilizzer aggiunto al terriccio all' inizio del grow ! Se vuoi concimare aspetta finchè le piante sono ad almeno 10cm di altezza.
In generale - attento con fertilizzanti, ne usa sempre meno delle istruzioni per l' uso !
Buona coltivazione :weed:
Saluti
Grazie per il chiarimento :)

Freak
Messaggi: 37
Iscritto il: lun feb 04, 2019 2:40 pm

Re: Coltivazione Cannabis

Messaggio da Freak » ven mar 08, 2019 12:55 am

Jack black ha scritto:
gio mar 07, 2019 2:45 pm
in genere per i prodotti generici del growshop ( atami, canna, biobizz........) durano 2 settimane ( leggero) fino alle 3 ( quelli più pesanti)
Nel mio ce scritto. Di iniziare a fertilizzare bloom dalla 4 settimana

Jack black
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 04, 2019 6:50 pm

Re: Coltivazione Cannabis

Messaggio da Jack black » ven mar 08, 2019 7:27 am

Non mi fa citare, vabbè...
No intendevo che grazie alle piante madri si ha la possibilità di massimizzare la resa, alla fine la pianta è gia sessata e pronta per la fioritura, fai un bel prato verde ( sog) e raccogli,con i tempi della fiorita, indiche veloci da 8,9 settminane altrimenti allunghi i tempi ovvio che devi avere 2 ambientei diversi, grow e flow...
Ora vado a lavoro ho poco tempo, buona giornata a tutti..

Freak
Messaggi: 37
Iscritto il: lun feb 04, 2019 2:40 pm

Re: Coltivazione Cannabis

Messaggio da Freak » ven mar 08, 2019 7:34 am

Jack black ha scritto:
ven mar 08, 2019 7:27 am
Non mi fa citare, vabbè...
Basta che clicchi sulle due virgolette poste in alto a destra di ogni messaggio, quelle a fianco del punto esclamativo, per intenderci.

Jack black
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 04, 2019 6:50 pm

Re: Coltivazione Cannabis

Messaggio da Jack black » ven mar 08, 2019 12:45 pm

Hahaha si ragazzi è che mi si blocca tutto... Pazienza
Freak, cmq non ho ben capito, in che senso ti dice di fertilizzare col bloom ?? Al masimo ti dice quanto tempo prima di scaricarsi, poi in base al periodo andrai di fert per grow o flow...
Cioè per interderci, se faccio 2 mesi di vegetativa ( estremizzo) e la terra ti copre per dire 1 mese, poi vai di npk, se la stessa la mandi in fioritura dopo 2 settimane capisci che avrai sonstegno per altre due poi parti con pk... ( tempi per intendere )
insomma il produttore non ti dice cosa fertirrigare dal momento che non sa quanta vegetativa fai, alla fine da un sog,al mainlining, a uno sgrog per dire avrai tempi di vegetativa differente...

Freak
Messaggi: 37
Iscritto il: lun feb 04, 2019 2:40 pm

Re: Coltivazione Cannabis

Messaggio da Freak » ven mar 08, 2019 4:55 pm

Jack black ha scritto:
ven mar 08, 2019 12:45 pm
Hahaha si ragazzi è che mi si blocca tutto... Pazienza
Freak, cmq non ho ben capito, in che senso ti dice di fertilizzare col bloom ??
Purtroppo non so come metterti la tabella qui sotto, ma se scrivi "tabbella plagron terra" su google 😂😂😂 ti appare che utilizzando il growmix dalla 4* settimana dice di utilizzare terra bloom fino la 10* settimana.

Sisi ho capito benissimo cosa intendi, e ti do perfettamente ragione, ma ti riporto quello che ho letto se poi è giusto o meno non so 😅

Jack black
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 04, 2019 6:50 pm

Re: Coltivazione Cannabis

Messaggio da Jack black » ven mar 08, 2019 5:52 pm

Ahhh ma te parli della tabella dei fert non del terreno...
Si allora si, ti dice di usare il grow dalla 4, appunto hai 3 settimane di terreno fertile ( carico ), poi se non trapianti dovrai partire coi fert ma questo lo noterai anche da solo, dopo 3 settimane ( dipendentemente dal terreno e la pianta) le foglie basse diventano gialle ( mancanza di azoto) e inizi a fertirrigare...

Freak
Messaggi: 37
Iscritto il: lun feb 04, 2019 2:40 pm

Re: Coltivazione Cannabis

Messaggio da Freak » ven mar 08, 2019 7:32 pm

Jack black ha scritto:
ven mar 08, 2019 5:52 pm
Ahhh ma te parli della tabella dei fert non del terreno...
Si allora si, ti dice di usare il grow dalla 4, appunto hai 3 settimane di terreno fertile ( carico ), poi se non trapianti dovrai partire coi fert ma questo lo noterai anche da solo, dopo 3 settimane ( dipendentemente dal terreno e la pianta) le foglie basse diventano gialle ( mancanza di azoto) e inizi a fertirrigare...
No mi dice di usare il bloom dalla quarta 😂😂 comunque penso di metterla abbastanza presto in terra visto che germino nei jiffy, ma ultimamente sto pensando di fare diretto in terra, senza vaso, mischiando 25l di sub con la terra della buca, che ne pensi? A rigor di logica dovrebbe venire piu grossa e forte.

Jack black
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 04, 2019 6:50 pm

Re: Coltivazione Cannabis

Messaggio da Jack black » ven mar 08, 2019 11:33 pm

Beh penso dipenda dalla terra...

gia1996
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 19, 2021 8:40 pm

PRIMA COLTIVAZIONE INDOOR

Messaggio da gia1996 » mar gen 19, 2021 9:25 pm

Ciao a tutti, vorrei un consiglio, sto per fare degli acquisti per una coltivazione indoor in piccolo. Vorrei prendere una lampada led cultilite 75w o led cultilite antares 90w cob line.
Ho in mente di prendere questi accessori: Growbox 40x40x120 o 60x60x140 doberman tent di airontek, led cultilite 75w o 90w, timer analogico, biobizz light mix 20l, 2 o 3 vasi quadro 6.5l (18x18x23), Aspiratore Elicoidale Vents Duo 125mm QUIETLINE da 145/195 m3/h, filtro carboni attivi 125-250 m^3/h, 1 metro di tubo flessibile 125mm, carrucole easy roller, biobizz trypack, termoigrometro, ph test manuale, uno spruzzino con serbatoio di 1 litro. Le uniche indecisioni sono per la lampada e la misura della growbox. Cosa mi consigliate?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PRIMA COLTIVAZIONE INDOOR

Messaggio da asklepios » mar gen 19, 2021 11:56 pm

Mi sembrano vasi piccoli e troppi per lo spazio che hai. 40x40 ci sta a malapena un pianta, e sta anche bella strettina. Per le luci leggiti bene la mia risposta in questo post, se prendi luci LED non puoi buttarti senza conoscere i PAR, rischi di prenderti il pacco. Devi anche calcolare il fabbisogno di luce delle tue piante, su una tenda 60x60 l'ideale sarebbe sui 250 PPF, non ho cercato l'efficienza del tuo LED specifico ma neanche i top di gamma ti producono 250 PPF con 90 W.
L'aspiratore sembra debole poi, magari mi sbaglio, hai fatto i calcoli del volume da spostare? Sul sito nelle guide di coltivazione trovi anche altre informazioni utili sulle variabili da considerare nella grow tent.

PS Se non hai voglia di considerare tutti questi fattori e stare a fare troppi calcoli, le HPS non deludono mai, puoi sempre ripiegare su quelle e risparmiare

gia1996
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 19, 2021 8:40 pm

Re: PRIMA COLTIVAZIONE INDOOR

Messaggio da gia1996 » mer gen 20, 2021 12:35 am

Concordo sulla growbox, infatti credo prenderò una 60x60x140. Per i vasi prenderò 2 vasi da 11L che misurano 22x22x26. La luce invece che ne pensi della marshydro ts600? Non posso prendere quella ts1000 perché vado fuori budget purtroppo. Non opto per le luci hps perché consumano di più, perciò preferisco led. Ho letto quello che mi hai mandato ma non ci ho capito molto onestamente riguardo il volume di aria da spostare. Se opto per la mars hydro ts600 che costa meno della cultilite potrei prendere questo estrattore più potente elicoidale Vents TT125 bi-potenza con diametro da 125 mm con portata 220-280mc/h, che ne pensi?

gia1996
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 19, 2021 8:40 pm

Re: PRIMA COLTIVAZIONE INDOOR

Messaggio da gia1996 » mer gen 20, 2021 1:07 am

Ah inoltre mi ero dimenticato di dire che coltiverò principalmente autofiorenti

Rispondi