Messaggio
da eterodosso » mar ott 29, 2024 5:50 pm
Aggiornamento: ho provato un paio di ricette per la tintura. Risultati deludenti, assai. A puro titolo di cronaca, ho provato prima una ricetta trovata per il drago dorato (in sintesi: prima decarbossilare, 40 minuti a 110 gradi, poi 5 gr. di materiale per 50 ml. di alcool etilico 95°, scaldato per una decina di minuti a bagnomaria, poi messo in freezer per 5 giorni ed agitato qualche volta al giorno). Niente di degno di nota. Al che ho realizzato che il passaggio in freezer è completamente inutile (nella ricetta veniva detto che serve a rendere più fragili i tricomi, che nel mio caso è da un pezzo che se ne sono andati, e a neutralizzare un'ormai inesistente clorofilla), quindi ho provato quella per il drago verde: decarbossilazione, stesse dosi, riscaldare il tutto a bagnomaria per 40 minuti, e vai. Anche in questo caso, risultati molto deludenti, nonostante il costante aumenti di dosi. Siccome avevo aumentato la dose di alcool da 50 a 60 ml. (avevo paura che, scaldando per 40 minuti, una buona parte evaporasse), ho provato a lasciar evaporare, in modo da aumentare la concentrazione, e sono arrivato a ridurre da 45 ml (tanti ne erano risultati, alla fine, grazie anche a qualche incidente di percorso) a 15 ml.
Niente, solo un leggerissimo stordimento, percepibile solo a volerci proprio far caso. Sono arrivato alla conclusione che i resti della vaporizzazione hanno un tenore di principio attivo troppo basso, che non consente di ottenere un risultato accettabile. Inoltre, a furia di prove con l'alcool a 95°, il mio "sottolingua" stava cominciando a somigliare più a una braciola che ad altro. Ed anche il "drago" risultante, più che verde o dorato, era praticamente nero.
A questo punto, rinuncio. O, meglio: farò un'altra prova, utilizzando una ricetta postata da @Abeja G. che prevede la solita infusione in alcool (ma, stavolta, aumenterò un po' anche il dosaggio dell'erba esausta), lasciata a riposo per una ventina di giorni (posso anche aumentarli). In mancanza di risultati accettabili, non farò altri post, altrimenti avrete buone notizie da parte mia. Ma ci spero poco.