Effetto negativo imprevisto

Tutto ciò che riguarda la cannabis eccetto la coltivazione
Rispondi
Avatar utente
eterodosso
Messaggi: 73
Iscritto il: sab nov 28, 2015 7:16 pm

Effetto negativo imprevisto

Messaggio da eterodosso » ven ago 06, 2021 12:03 am

Dove raccontarlo, se non qui? La premessa è: sono ormai anni (una quindicina, ad occhio) che, ogni sera, fumo cannabis. Una canna, molto raramente due. Produzione propria. In passato, facevo uno stop di circa sei mesi in corrispondenza del periodo di picco lavorativo, durante il quale volevo essere il più lucido possibile. Poi, anche grazie a qualche collega (il contesto era il mondo dell'informatica aziendale), ho capito che rinunciare all'astinenza non comportava effetti collaterali negativi, e, allora, niente più stop.
Qualche sera, fa, ho rollato la solita canna nella solita location, la soffitta riadattata in cui, tra le altre cose, tengo anche il pc che sto usando ora, collegata al mio appartamento da una scala a chiocciola. Solita dose, sperimentata e consolidata. Ma... finito di fumare (sulla terrazza esterna, per non avere odori strani per casa), mi sono seduto sulla sedia in cui sono ora (quelle sedie tipo ufficio con le rotelle sotto), davanti alla scrivania, ed ho sentito una botta pazzesca. "Sarebbe il caso di scendere sotto", ho pensato, "ma chi ce la fa?". Ho anche avuto un conato di vomito, cosa che caratterizza le mie assunzioni quando sono troppo corpose, passato senza danni, poi... ho perso conoscenza.
Non mi sono addormentato, ho proprio perso conoscenza. Mi sono ripreso circa una ventina dopo, trovandomi sdraiato per terra su un fianco, con un dolore terribile al collo non appena provavo a muoverlo, all'articolazione della mandibola, al ginocchio e al lato destro della testa, con il braccio sporco di qualche goccia di sangue. Ricostruendo, dai sintomi, quello che era successo, direi che sono caduto dalla sedia sbattendo il ginocchio (un po' escoriato) su una delle aste che reggono le ruote della sedia, dovrei aver fatto una violenta torsione del capo (da cui un torcicollo dal quale, a 5 giorni di distanza, non riesco a venir fuori), provocandomi anche una piccola ferita (diciamo uno/due millimetri) sotto l'arcata sopraccigliare e comunque, sbattendo anche la parte destra della testa per terra (penso), visto che, al mattino, ho notato un certo gonfiore sulla parte esterna dell'orbita e sul tratto di fronte sovrastante. Ovviamente, ho pure scassato gli occhiali che stavo portando, ma questo è il meno. Per fortuna, gonfiore e feritina sono abbastanza coperti dalla montatura degli occhiali (non quelli rotti, ovviamente), così non ho dovuto inventare scuse tipo "Ho sentito un rumore strano in garage...". Anche perché il garage non ce l'ho.
Ho parlato di perdita di conoscenza perché, visto le botte che ho beccato, se fossi stato solo addormentato, il dolore (anzi, i dolori) mi avrebbe sicuramente svegliato, invece sono crollato come un sacco senza rendermi conto di niente, e senza sentire niente. Oppure ho sentito il dolore ma non ho permesso che raggiungesse la coscienza, vai a capire.
Sta di fatto che al perdurante dolore al collo, che mi ha reso arduo, in qualche momento addirittura impossibile, muovere la testa in una qualunque direzione, si è aggiunto anche un certo dolore al mio amor proprio, visto che mi reputo (tuttora, nonostante l'accaduto, anzi, l'ac-caduto) un assuntore discretamente esperto. Una cosa del genere non mi era mai successa.
Mai dare niente per scontato, neanche quello che ci sembra un'abitudine consolidata.


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Effetto negativo imprevisto

Messaggio da Abeja G. » ven ago 06, 2021 12:15 am

Forse hai avuto una carenza di zuccheri!!

Per risistemare il tuo collo qui puoi trovare dei massaggi!!

Avatar utente
Raffox
Messaggi: 59
Iscritto il: dom giu 16, 2019 11:31 pm

Re: Effetto negativo imprevisto

Messaggio da Raffox » ven ago 06, 2021 12:34 am

Effettivamente se dici che è erba autoprodotta non mi farei paranoie. Quoto ciò che ha detto @Abeja G.

Avatar utente
eterodosso
Messaggi: 73
Iscritto il: sab nov 28, 2015 7:16 pm

Re: Effetto negativo imprevisto

Messaggio da eterodosso » ven ago 06, 2021 1:52 am

Scusate, mi sono reso conto di aver messo su una cosa un po'... non so nemmeno io come definirla, tanto che ero già uscito e sono rientrato intenzionato a cancellare questo thread sperando fosse sfuggito. Sono stato stupido. Stasera stava per succedermi di nuovo, se non mi fossi ripreso all'ultimo istante, la sedia girevole aveva già iniziato la rotazione che mi avrebbe lanciato contro un mobiletto, con svenimento per trauma da impatto.
Che idiota. Scusatemi ancora.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Effetto negativo imprevisto

Messaggio da Tirar Puede Matar » sab ago 07, 2021 2:17 am

@eterodosso lo svenimento è quasi sicuramente causato da un calo improvviso della pressione, nulla di grave, il pericolo sta semmai nei danni da caduta. In futuro meglio fumare da sdraiato.
È una cosa che può capitare, a chi fuma da anni, che all’improvviso diventi particolarmente sensibile agli effetti della cannabis, e abbia attacchi di panico, deralizzazione o sincope (svenimento). Il motivo preciso per cui accada non si sa ancora, però purtroppo succede, ho molti amici a cui è capitato.
La brutta notizia è che ti succederà ancora, ogni volta che fumi.
L’unica soluzione è fare un periodo di pausa e poi ricominciare piano piano, magari con quella light inizialmente.
La durata di questo periodo è indefinita, cerca di resistere il più possibile e poi fai il tentativo sopra descritto.
Nella mia esperienza di fumatore quotidiano da circa 20 anni ( anche se nel periodo covid ho ridotto molto e adesso fumo non più quotidianamente),io non ho mai avuto problemi, alcuni amici come dicevo invece si, e alcuni non hanno più potuto fumare, anche a distanza di 10 anni bastano 2 tiri per scatenare l’attacco di panico/derealizzazione, altri hanno ripreso dopo un periodo lungo ( alcuni anni) e ora fumano di nuovo, e altri hanno sospeso solo per poco, 1 mesetto o poco piu, hai ripreso pian pianino e non hanno piu avuto problemi.
È troppo soggettivo per poterti dare una risposta. La cosa migliore per la salute sarebbe ovviamente smettere, ma siccome so bene come sia impossibile senza almeno qualche altro tentativo, ti consiglio di aspettare un mesetto almeno, e riprovare iniziando da qualcosa di leggero (o light), in compagnia avvertendo del problema, e soprattutto da sdraiato. Nel caso si ripresentasse la sincope, fai una pausa piu lunga e poi riprova, e via cosi. Fino a quando valuterai tu.
Fammi sapere come va. Spero tu riesca a risolvere velocemente.
Un saluto
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
eterodosso
Messaggi: 73
Iscritto il: sab nov 28, 2015 7:16 pm

Re: Effetto negativo imprevisto

Messaggio da eterodosso » lun ago 09, 2021 12:18 am

@Tirar Puede Matar Ti ringrazio, e veramente, per la premura e l'attenzione che mi riservi, pur conoscendomi solo per quel poco che qui è possibile. Devo, però, contraddire la tua diagnosi. Come sommariamente spiegavo nel mio post precedente, tutto mi si è chiarito quando, qualche sera (notte, anzi) dopo, la cosa stava per ripetersi per filo e per segno. Tieni conto che, in entrambi i casi, l'ora dell'accaduto era oltre la mezzanotte. Quel giorno era stato un po' faticoso, e, complice una dose casualmente troppo cospicua, è arrivato il colpo di sonno. L'abbiocco ha fatto sì che il mio corpo abbia cambiato posizione, imprimendo alla sedia girevole su cui stavo una rotazione anche abbastanza veloce: è a questo punto che mi sono ripreso, la seconda volta, ed ho verificato come, se fossi rimasto addormentato, questa rotazione mi avrebbe mandato a sbattere il viso, proprio sul lato in cui avevo il gonfiore, contro un solido mobiletto, provocando anche una torsione del collo dovuta al peso del corpo che continuava a ruotare mentre la faccia era spiaccicata sul mobile in questione. Avrei riavuto tutti i sintomi della volta precedente, aggravati dal fatto che le loro conseguenze non erano ancora passate. E la botta fisica, assommata a quella da cannabis e al colpo di sonno, mi avrebbe privato del discutibile piacere di provare tutto il dolore del caso facendomi passare dal sonno all'incoscienza ancor più profonda dello svenimento.
Ulteriore riprova è che ulteriori assunzioni effettuate successivamente sono state totalmente prive di conseguenze spiacevoli, sia pure con dosaggi solo leggermente inferiori.
Grazie mille, di nuovo, del tuo interessamento.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Effetto negativo imprevisto

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven ago 13, 2021 12:48 am

@eterodosso perdonami, avevo capito male il tuo racconto allora, credevo fossi svenuto anche la seconda volta.
Se allora è successo solo una volta e basta, è classificabile come semplice sincope dovuta a calo di pressione.
Pensa che a me successe che avevo circa 20 anni, in un bar mentre fumavo una semplice sigaretta ( ai tempi si fumava ancora nei locali). Quindi vai super tranquillo! Meglio cosi 😉
Per il resto ci mancherebbe, siamo qui sul forum per aiutarci a vicenda.
Ciao 😉
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi