Craving

Tutto ciò che riguarda la cannabis eccetto la coltivazione
Rispondi
Sasa8889
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 20, 2023 8:48 am

Craving

Messaggio da Sasa8889 » lun mar 20, 2023 8:54 am

Ciao a tutti! Sono nuova ed è la prima volta che scrivo.
Vorrei raccontare la mia situazione per cercare qualche consiglio:
È ormai da un po’ di tempo che vorrei ridurre il consumo arrivando a fumare solo la sera e di giorno solo nei weekend, ma non ci riesco.
Ogni giorno è buono per rimandare e continuare nella stessa modalità, avendo poi tanti sensi di colpa ogni volta che fumo (e parliamo di minimo quattro al giorno escluse poi quelle serali).
È una cosa totalmente mentale, mi dico “dai da oggi faccio così” e dopo Neanche un ora già sto rollando.
Fumo ormai da quando ho sedici anni e di anni adesso ne ho trentaquattro, un lavoro, un marito e un figlio piccolo.
Credo che il senso di colpa infatti nasca dal fumare nelle ore in cui magari potrei fare altro con il bambino, anche se soltanto teoricamente, poiché fumo in momenti in cui non sono con lui naturalmente, ma è anche vero che ogni occasione è buona per crearli questi momenti.
Cosa mi sta succedendo? Perché non riesco a fare quello che vorrei? Qualcuno ha passato una situazione simile?
Grazie!


Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Craving

Messaggio da ildruido » lun mar 20, 2023 9:49 am

@Sasa8889 la dipendenza fisica dalla cannabis è molto psicologica, da un punto di vista fisico la nicotina è molto più potente. come per altri tipi di dipendenza, ridurre è difficile soprattutto se hai la sostanza a portata di mano capita un attimo di debolezza e sei fregato. per me dovresti prendere una pausa e liberarti della roba che hai a casa, nel frattempo capire cosa ti da la cannabis che non puoi rinunciare (sollievo dall'ansia? ti alza l'umore? o magari semplicemente una routine) .
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Sasa8889
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 20, 2023 8:48 am

Re: Craving

Messaggio da Sasa8889 » lun mar 20, 2023 9:59 am

Ciao! Eh infatti cerco sempre di capirlo cosa mi ci porta, sicuramente l’abitudine, ma non solo, però non riesco a trovarli gli altri motivi. Posso dirti che ho la bruttissima “abitudine” di pensare che non avrebbe senso fare una qualsiasi cosa senza fumare; mi spiego meglio: devo fare un cosa al computer? Che senso ha se non fumo? Devo prepararmi per uscire? Fumo! Devo fare una telefonata? Fumo! E penso agli altri che non fumano con una sensazione che fino a poco fa era proprio sbagliata, qualcosa della serie: che noia loro che non fumano! Invece ora guardo a coloro che non fumano con una punta di “invidia” perché loro non sono “schiavi” di questa cosa, e anche a quelli che fumano ma riescono a tenere sotto controllo la cosa e a farlo con piacere.
Per il fatto di fare un periodo senza, ci ho pensato e provato ma non sono l’unica in casa a fumare, c’è sempre qualcosa a disposizione e io sono sempre quella che ci cade di più!

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Craving

Messaggio da ildruido » lun mar 20, 2023 10:31 am

@Sasa8889 ma domanda, cosa rolli esattamente solo cannabis o fai joint col tabacco? da come descrivi parrebbe classico tabagismo
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Sasa8889
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 20, 2023 8:48 am

Re: Craving

Messaggio da Sasa8889 » lun mar 20, 2023 10:41 am

Fumo sia marijuana che hasish, e rollo con tabacco di sigaretta, ma fumo anche sigarette, accompagnate da iqos e ho anche la sigaretta elettronica, di quelle usa e getta. Non mi faccio mancare nulla insomma.
Però il discorso è che anche quando sto fumando una sigaretta mi sembra non abbia senso, mi sbrigo a fumarla e uso il tempo rimasto per rollare e fumare una canna.
Questo mi destabilizza tanto, è come se non avesse senso per me fare cose senza fumare, ma allo stesso tempo da metà canna in poi sto costantemente con senso di colpa e mi domando “ma serviva fumare adesso?”. Però non cambia nulla, tempo un oretta e si ripresenta la stessa situazione con la stessa conclusione.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Craving

Messaggio da ildruido » lun mar 20, 2023 10:49 am

@Sasa8889 per me il problema di fondo è il tabacco. io smisi di fumare tanti anni fa leggendo questo libro:
'È facile smettere di fumare se sai come farlo' di Allen Carr

Il titolo è demenziale ma ti aiuta ad analizzare la vera motivazione che ti porta ad accendere la sigaretta ogni volta che affronti una situazione di minimo stress (fare una telefonata, uscire di casa, ecc)

Per me fumare joint è una fregatura perche oltre a fare molto male, la nicotina innervosisce e la cannabis fa calmare quindi come combo è fallimentare
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Sasa8889
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 20, 2023 8:48 am

Re: Craving

Messaggio da Sasa8889 » lun mar 20, 2023 11:19 am

Tu se dovessi fare un esempio come assumi THC, se ne fai uso?
Ho quel libro a casa da 15 anni penso… ogni tanto lo sfoglio ma non riesco a leggerlo fino in fondo, forse mi trattengo proprio perché sento che mi poterebbe a smettere, non so!

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Craving

Messaggio da ildruido » lun mar 20, 2023 11:37 am

Sasa8889 ha scritto:
lun mar 20, 2023 11:19 am
Tu se dovessi fare un esempio come assumi THC, se ne fai uso?
Ne faccio uso sporadico perché voglio evitare la tolleranza e godermi gli effetti in modo forte, quindi non come abitudine quotidiana. Lo prendo in forma di concentrati da vaporizzare, qua trovi un mio report https://psiconauti.net/forum/viewtopic.php?f=28&t=41344

Ti ripeto, per me divide et impera: togli un elemento alla volta e vedi da quale sei dipendente (90% dal tabacco) e lavora su quello. Purtroppo non c'è una formula magica, bisogna tirar fuori la volontà anche per me le sigarette erano diventate tiranniche; pensa che compravo un pacchetto, fumavo una, poi lo buttavo e dopo un ora andavo a recuperarlo nella spazzatura; poi ne fumavo un'altra e immergevo il pacchetto nell'acqua, ma dopo un'ora lo recuperavo e asciugavo col phon per poter fumare di nuovo oppure andavo a recuperare le cicche in balcone... insomma ero diventato quasi un barbone, ma la cannabis non ti fa questo a meno che non hai grossi problemi di ansia/depressione che riesci a tenere a bada solo con la sostanza
Sasa8889 ha scritto:
lun mar 20, 2023 11:19 am
ogni tanto lo sfoglio ma non riesco a leggerlo fino in fondo, forse mi trattengo proprio perché sento che mi poterebbe a smettere, non so
questa cosa me l'hanno detta diverse persone che gli ho consigliato il libro, soprattutto donne: appena percepiscono che la lettura porterebbe ad un conflitto tra la voglia di fumare e la propria comprensione del fenomeno, preferiscono tenersi la dipendenza.. che dire per me significa che non si è ancora raggiunta la giusta motivazione
Ultima modifica di ildruido il lun mar 20, 2023 4:56 pm, modificato 1 volta in totale.
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Sasa8889
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 20, 2023 8:48 am

Re: Craving

Messaggio da Sasa8889 » lun mar 20, 2023 12:02 pm

Grazie per le risposte.
Dovrei forse fare un grandissimo lavoro su me stessa però non so da dove cominciare!
Io quello che tu racconti dei pacchetti di sigarette lo faccio con le canne 😔

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: Craving

Messaggio da ilviaggiatore » lun mar 20, 2023 1:05 pm

ciao
dura lotta la tua, ma niente di impossibile.
volere è potere. se il tuo cervello fa "swicth" passerai nel non fumare più.
la maggiorparte di ex fumatori che conosco hanno smesso da un giorno all'altro ma non nascondono che ongi tanto gli sale la grande voglia di fumare...sto parlando di tabacco.
potresti provare ad iniziare a fare delle prove su te stessa ad esempio:
-fumare una cannetta la sera
-fumare solo nei weekend
-fare finta di avere un esame medico molto importante che ti farà assumere in una ditta
-fare delle rinunce e distrarsi da ongi volta che senti il bisogno.

lo so...non è facile...ma se ti metterai di buon impegno, raggiungerai il tuo traguardo.
noi ti possiamo raccontare tutto quello che vuoi sentirti dire, ma la forza di volontà è solamente dentro di te.
Buon avventura

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Craving

Messaggio da Nεctar » lun mar 20, 2023 2:19 pm

ciao @Sasa8889
secondo me il tabacco non c'entra.
alcune persone sono predisposte alle dipendenze. e poi, parlando in generale, l'erba è una sostanza che dà molta dipendenza psicologica.

fumarne una alla sera o una nei weekend purtroppo secondo me nelle persone che ne sono dipendenti non funziona. l'unico modo è smettere definitivamente.
so che non è facile, ma se ci pensi bene ti accorgerai che sei più affezionata all'idea dell'erba che a quello che ti dà poi nella realtà. non penso che ti dia le stesse sensazioni che ti dava i primi anni in cui fumavi. forse non è il tuo caso ma spesso il momento in cui fai su e la accendi è più magico di quello che poi provi quando sei fatta. anche perché se no non staresti cercando di smettere.

in ogni caso riesci a smettere solo quando ne sei convinta. e secondo me almeno in un primo momento devi arrivare a odiare l'erba per non fumarla più, se no è davvero troppo facile cadere nella tentazione visto che l'erba è ovunque.
ormai l'erba o meglio la te stessa che sei quando fumi è diventata parte di te ed è normalissimo pensare che non ha senso non fumare se tutto è più bello con l'erba, come fanno le persone a stare sane, ecc.
ma fidati quando smetterai e vedrai le persone fumare non ti verrà più voglia di farlo e neanche le invidierai perché tolti tutti i bei ricordi che hai dell'erba non è che ti dia poi tanto rispetto a quello che ti toglie.

io ho fumato solo per 5 anni e ancora mi pento di tutti i ricordi che non ho, di tutte le occasioni perse, le relazioni finite solo perché al centro della mia giornata c'era l'erba. e di questo purtroppo ti accorgi solo dopo un po' che hai smesso. magari è da un po' che senti che c'è qualcosa che non va, che ti senti triste o strana o ansiosa e dai la colpa a mille cose quando invece dietro a tutto questo c'è l'erba, anche se uno non penserebbe mai che abbia tutto questo potere.

alla fine è solo una pianta, hai una famiglia e creare qualcosa con loro vale molto di più. so che sembro esagerato ma se smetti credo che capirai cosa intendo. per ora devi fidarti del tuo istinto che ti sta dicendo di smettere. vedrai che è la cosa giusta

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Craving

Messaggio da Viaggiatore » lun mar 20, 2023 2:46 pm

Hai provato a sostituire per un periodo con l'erba legale? Magari con quella è più facile diminuire e poi magari se ti andrà smettere.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Craving

Messaggio da ildruido » lun mar 20, 2023 2:54 pm

@Nectar interessante come i nostri consigli seguano un po' quello che è la nostra esperienza personale. Io ho avuto un pessimo rapporto con le sigarette e quindi gli ho consigliato di smettere quelle (mentre attualmente ho un eccellente rapporto con la cannabis) mentre tu al contrario dai la colpa alle cannabis per lo stesso motivo :asd:

@Sasa8889 la risposta è dentro di te, letteralmente! visto che ti trovi su un forum di psiconauti non posso che segnalarti che le sostanze psichedeliche (funghi, lsd, ecc) hanno un potenziale terapeutico enorme in fatto di ansia/depressione/dipendenze; gia negli anni '50 del secolo scorso con l'LSD guarivano gli alcolisti e ci sono esperimenti molto promettenti in vari paesi del mondo , basta che fai una veloce ricerca su google; capisco che è una classe di sostanze completamente diversa a quelle a cui sei abituata, ma studiando un po' e leggendo i post di questo forum potresti trovare una possibile risposta alla tua domanda 'non so da dove cominciare' ;)
buona guarigione!
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Craving

Messaggio da Nεctar » lun mar 20, 2023 5:02 pm

ildruido ha scritto:
lun mar 20, 2023 2:54 pm
@Nectar interessante come i nostri consigli seguano un po' quello che è la nostra esperienza personale. Io ho avuto un pessimo rapporto con le sigarette e quindi gli ho consigliato di smettere quelle (mentre attualmente ho un eccellente rapporto con la cannabis) mentre tu al contrario dai la colpa alle cannabis per lo stesso motivo :asd:
e sì è vero :ninja:
però sulle sigarette la penso come te

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Craving

Messaggio da Abeja G. » lun mar 20, 2023 6:32 pm

Sasa8889 ha scritto:
lun mar 20, 2023 8:54 am
Ciao a tutti! Sono nuova ed è la prima volta che scrivo.
Vorrei raccontare la mia situazione per cercare qualche consiglio:
È ormai da un po’ di tempo che vorrei ridurre il consumo arrivando a fumare solo la sera e di giorno solo nei weekend, ma non ci riesco.
Ogni giorno è buono per rimandare e continuare nella stessa modalità, avendo poi tanti sensi di colpa ogni volta che fumo (e parliamo di minimo quattro al giorno escluse poi quelle serali).
È una cosa totalmente mentale, mi dico “dai da oggi faccio così” e dopo Neanche un ora già sto rollando.
Fumo ormai da quando ho sedici anni e di anni adesso ne ho trentaquattro, un lavoro, un marito e un figlio piccolo.
Credo che il senso di colpa infatti nasca dal fumare nelle ore in cui magari potrei fare altro con il bambino, anche se soltanto teoricamente, poiché fumo in momenti in cui non sono con lui naturalmente, ma è anche vero che ogni occasione è buona per crearli questi momenti.
Cosa mi sta succedendo? Perché non riesco a fare quello che vorrei? Qualcuno ha passato una situazione simile?
Grazie!
Forse l'ho passata una situazione simile, e non ci vedo nulla di male, ti piace stare in compagnia della canapa.
I sensi di colpa non averli, arriverà quel momento in cui dici impiegherò il tempo in altro modo...!!; ho letto di recente una dispensa sullo sciamanesimo Hawaiano, quando compi un'azione non escludere nulla, porta la tua energia verso un obiettivo.
Divertiti ancora con gli spinelli, che è un bel passatempo!!

Ciao, Abeja

Rispondi