Cannabis autoctona?

Tutto ciò che riguarda la cannabis eccetto la coltivazione
Rispondi
Avatar utente
psycoscaper
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 05, 2022 10:00 pm

Cannabis autoctona?

Messaggio da psycoscaper » mar apr 25, 2023 7:23 pm

Buongiorno a tutti, è un po’ che mi interrogo sulla cannabis autoctona che c’era in Italia fino agli anni ‘60. In particolare mi riferisco alla zona del nord-ovest, le cui colline e montagne erano un vero e proprio canapaio (nella mia zona ci sono ancora tante vasche intagliate nella roccia, a testimonianza di una cultura e una tradizione rimossa a forza).

La canapa è una pianta forte ed adattabile, quasi infestante, ed è perfetta per il nostro clima, mi chiedo quindi dov’è finita? Perché non la si trova allo stato selvatico?
Trovo molto difficile credere che sia stata completamente estirpata, visto quanta fatica si fa a tenere a bada le invasive come la Solidago Canadensis o la Reinutria Japonica.

La Cannabis era autoctona da noi o era stata comunque importata per la coltivazione?

Infine, la domanda che mi interessa di più, qual’era la varietà di cannabis coltivata in Italia settentrionale? E se esisteva, qual’era la la cannabis autoctona presente allo stato selvatico?

Infine, faccio spesso considerazioni dentro di me su quanto sia stato facile per il sistema far dimenticare una tradizione secolare, che sostentava la popolazione con prodotti derivati e alimenti, semplicemente proibendo una sostanza, facendo del terrorismo psicologico e proponendo facili alternative. Ma finché la gente obbedirà senza una coscienza individuale, non possiamo aspettarci diversamente.

Grazie in anticipo!
Cerchiamo continuamente di dare significato a quella cosa lì.


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Cannabis autoctona?

Messaggio da Abeja G. » mar apr 25, 2023 8:46 pm

Qui si parlava di cannabis spontanea:
https://psiconauti.net/forum/viewtopic. ... +spontanea

(So che in Italia coltivavano Carmagnola e Eletta Campana.)

@psycoscaper

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Cannabis autoctona?

Messaggio da Nεctar » mer apr 26, 2023 2:31 am

Da noi non è mai stata autoctona tecnicamente, perché è una pianta originaria del Tibet. Però in Europa e anche in Italia c'era già 10.000 anni fa. Fino all'Europa orientale si è espansa naturalmente, poi da lì alle nostre zone non si sa se è arrivata sempre naturalmente o solo grazie a noi. Quindi può essere che le popolazioni presenti in Italia non siano mai state al 100% selvatiche.
Ancora adesso si trovano in giro piante di Cannabis sfuggite alla coltivazione (sui forum di botanica) ma non formano mai popolazioni stabili che riescono a mantenersi da sole. Non so se dipende dalle condizioni ambientali o da fattori genetici legati alla domesticazione (come per le altre piante coltivate). Per le condizioni ambientali è vero che il clima da noi è adatto, ma è anche vero che è una pianta originaria delle steppe, quindi può essere che non riesca a competere con tutte le altre piante che ci sono qui, anche perché la maggior parte delle aree rimaste naturali da noi sono boschi.
Le varietà erano quelle da fibra (canapa) con pochissimo THC, soprattutto la Carmagnola che poi ha prodotto altre varietà tramite incroci. Anch'io trovo difficile che si fosse naturalizzata e sia stata estirpata e invece penso che non abbia mai formato popolazioni stabili al di fuori della coltivazione.

Rispondi