Olio THC+CBD: un buon metodo di preparazione

Tutto ciò che riguarda la cannabis eccetto la coltivazione
Rispondi
Avatar utente
psycoscaper
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 05, 2022 10:00 pm

Olio THC+CBD: un buon metodo di preparazione

Messaggio da psycoscaper » ven giu 02, 2023 4:38 pm

Ciao a tutti!

venendo da qualche giorno di forti mal di testa ed avendo terminato l'olio di CBD a casa, ho voluto fare questo esperimento che avevo in mente da un po'.

In pratica ho preparato un olio bilanciato di THC+CBD, che risulta molto più dosabile e gestibile di altri metodi di assunzione orale tipo gli edibles. La cosa interessante è che al posto di fare la solita infusione in olio, ho fatto un'estrazione dei principi attivi dalle cime usando l'alcool alimentare.

Ingredienti:
5 g di infiorescenze*
q.b. di alcool alimentare a 95 gradi
5 g di olio di oliva (o altro olio alimentare)
* per questa preparazione ho usato 3.5 g di una varietà bilanciata in THC e CBD e 1.5 g di una varietà Gorilla quindi ad alto contenuto di THC, da un calcolo approssimativo ho stimato in totale 400 mg di THC e 400 mg di CBD.
Di materiale particolare serve una retina di filtraggio, oppure si può usare un filtro per il caffé o un canovaccio. Per il resto sono tutti normali accessori.

Procedimento:
1. spezzettare le infiorescenze al coltello/grinder
2. decarbossidarle nel forno a 110 gradi per 50 minuti
3. metterle in infusione nell'alcool per 20 minuti, girandole di tanto in tanto (io l'ho fatto nel mixer)
4. filtrare il liquido e mettere l'alcool "verde" in una pentolina, coprire nuovamente le cime con nuovo alcool
5. ripetere i punti 3 e 4 per un paio di volte
6. mettere il pentolino a bagnomaria, facendo evaporare l'alcool (avere cura che la stanza sia ben areata e tenere pronto un coperchio, nel caso l'alcool prenda fuoco coprire il pentolino immediatamente). Usare un piano ad induzione o una piastra è più sicuro che sul gas, per evitare incendi.
7. fare andare a bagno maria mischiando dolcemente ma continuamente fino a quando l'alcool non è evaporato completamente lasciando un fondo di colore verde-marrone molto scuro, ci vogliono circa 20 minuti
8. col pentolino ancora tiepido, mettere l'olio di oliva e mischiare per qualche minuto fino a quando non si è ottenuta una soluzione omogenea
9. travasare in una boccetta con contagocce, fatto!

Utilizzo: l'utilizzo è del tutto simile a quello dell'olio di CBD che si acquista.

Concentrazione e calcolo dei principi attivi: con i quantitativi sopra descritti, si ottiene un olio indicativamente con una percentuale sia di THC sia di CBD compresa tra il 5 ed il 10%.

Calcolando che una goccia sono circa 0,04g, per una dose di circa 30-50 mg di THC e 30-50mg di CBD sono necessarie 10-15 gocce.

La mia esperienza:
Ieri sera dopo cena ho assunto 15 gocce sotto la lingua. Il sapore è gradevole, un olio d'oliva aromatizzato.
Dopo circa 20 minuti ho sentito una forte sensazione di rilassatezza al viso, proprio nei punti dove si contraeva per il forte mal di testa.
Dopo circa 30 minuti è iniziato l'effetto più psicoattivo, simile a quello degli edibles.
Dopo circa 1h e 30 minuti l'effetto psicoattivo ha raggiunto il picco, sinceramente più forte di quello che mi aspettassi con questi dosaggi. Ho avuto allucinazioni visive, flusso dei pensieri modificato, grande empatia ed emozioni accentuate, difficoltà d'equilibrio. Questi effetti hanno lasciato posto gradualmente ad un effetto soporifero dato da un grandissimo relax, quella sensazione di essere compressi a terra.
Dopo due notti insonni per il mal di testa, ho finalmente dormito, con anche un a notevole attività onirica (fatto strano in associazione alla cannabis).
Al risveglio ho un grande senso di relax ed un flusso di pensiero ancora leggermente modificato, che è andato a normalizzarsi nel corso della mattinata.

Insomma, ho trovato questo metodo di assunzione estremamente efficace e dosabile. Proprio in quest'ottica per il futuro basterà regolare le gocce a seconda della necessità, probabilmente per effetti rilassanti-analgesici 7-8 gocce sono più che sufficienti.
La preparazione (solo relativamente) complicata è sicuramente ripagata dalla facilità di utilizzo di questa preparazione, che alla fine diventa una comodissima boccettina con dosatore.

Volendo cambiare le concentrazioni, è sufficiente utilizzare un diverso peso di infiorescenze o una diversa quantità d'olio, a voi i calcoli :)
Cerchiamo continuamente di dare significato a quella cosa lì.


Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Olio THC+CBD: un buon metodo di preparazione

Messaggio da ildruido » ven giu 02, 2023 11:25 pm

fantastico @psycoscaper alla fine hai fatto un RSO giusto? sotto la lingua ha fatto anche effetto prima rispetto agli edibili?
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
psycoscaper
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 05, 2022 10:00 pm

Re: Olio THC+CBD: un buon metodo di preparazione

Messaggio da psycoscaper » sab giu 03, 2023 10:27 am

@ildruido è vero è un RSO, sulla guida che ho seguito non era menzionato ma ora che mi ci fai pensare è esattamente quello. Però la differenza è l’aver poi mischiato all’olio, che lo rende un po’ più gestibile nel dosaggio e più semplice da prendere.

I primi effetti sono arrivati un po’ prima, con quel senso ai muscoli della faccia già dopo 20 minuti. Mi aspettavo anche che scendesse prima, ma non è stato così, però è anche evidente dagli effetti che ho preso una dose più alta di quello che pensassi.

Ieri sera ho provato a prendere 4 gocce, ed è stato perfetto: senso di relax, muscoli rilassati (ero andato a correre la sera) e un effetto cerebrale non troppo invasivo.
Cerchiamo continuamente di dare significato a quella cosa lì.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Olio THC+CBD: un buon metodo di preparazione

Messaggio da ildruido » lun giu 05, 2023 4:05 pm

psycoscaper ha scritto:
sab giu 03, 2023 10:27 am

I primi effetti sono arrivati un po’ prima, con quel senso ai muscoli della faccia già dopo 20 minuti. Mi aspettavo anche che scendesse prima, ma non è stato così, però è anche evidente dagli effetti che ho preso una dose più alta di quello che pensassi.
I tempi sono durati tanto perché pur mettendo sotto la lingua alla fine hai ingoiato l'olio, immagino. E se invece ti fossi fermato alla soluzione alcolica e avessi preso quella facendola assorbire completamente in bocca? in teoria dovrebbe fare effetto anche prima e dare meno hangover (piu o meno come una fumata) che ne pensi?
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
psycoscaper
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 05, 2022 10:00 pm

Re: Olio THC+CBD: un buon metodo di preparazione

Messaggio da psycoscaper » mer giu 07, 2023 11:48 am

@ildruido probabilmente è proprio perché l’ho ingoiato, vero! Invece sulla soluzione alcoolica ho qualche dubbio:

L’anno scorso ho fatto una soluzione alcoolica e poi preparato un Canapy (versione alla cannabis del Genepy). Nonostante avessi tenuto la concentrazione di alcool al thc molto alta (sui 55 gradi e tante cime in infusione), gli effetti erano davvero blandi e molto più riconducibili all’alcool.

Non ne sono certo, ma ho l’impressione che il thc non sia così assorbibile con l’alcool, meglio con un grasso (olio o burro). Anche perché per ricoprire il trito di cime serve molto alcool, e quindi probabilmente il tutto resta troppo diluito.

Ho anche pensato di andare a restringere la soluzione alcoolica, facendo evaporare una parte dell’alcool ma non completamente, ottenendo una specie di concentrato di tintura madre. Magari funziona ed è da provare! Però secondo me come metodo di assunzione l’olio è anche più sano rispetto alle gocce d’alcool a 90 gradi sotto la lingua, intendo a livello di mucose e simili.
L’alcool secondo me rimane un ottimo solvente, ma non per l'assunzione.

Detto questo, ho fatto altre prove d'assunzione con l'olio:
4 gocce dopo una lunga corsa in montagna sono state un toccasana, il giorno dopo non avevo nessun dolore muscolare. L'effetto cerebrale è stato blando e appena avvertibile.
8 gocce mi hanno fatto ridere tantissimo a cui è poi seguito un forte relax con difficoltà a stare in equilibrio per andare in bagno a metà notte. La mattina mi sono svegliato dopo 9 ore di sonno, ma perfettamente lucido. Per il mio sistema 8-9 gocce rimangono il limite della dose gestibile, oltre diventa un'esperienza da preparare e da avere tempo di fare.
Cerchiamo continuamente di dare significato a quella cosa lì.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Olio THC+CBD: un buon metodo di preparazione

Messaggio da ildruido » mer giu 07, 2023 3:31 pm

@psycoscaper alla fine il vantaggio rispetto alla fumata/vaporizzata qual è esattamente in questo caso? gli edibili danno una esperienza piu psichedelica ma se tu cerchi solo relax non sarebbe piu veloce vaporizzare le cime?
Io la consumo prevalentemente vaporizzando concentrati e con poche boccate l'effetto è paragonabile agli edibili in termini di potenza e durata
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Rispondi