Quanto dovrei fumare?

Tutto ciò che riguarda la cannabis eccetto la coltivazione
Rispondi
giuseppepriore27
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 19, 2023 7:18 pm

Quanto dovrei fumare?

Messaggio da giuseppepriore27 » mer lug 19, 2023 7:25 pm

Ciao, sono un ragazzo di 16 anni che da un annetto occasionalmente fa uso di cannabis con gli amici per scopi ricreativi... si tratta di una volta ogni 2 mesi circa...

La mia domanda era, visto che sono ben consapevole delle conseguenze dell'uso di questa sostanza -come la perdita di memoria a breve termine o in generale l'abbassamento delle capacità cognitive ecc..., specialmente in età adolescenziale perché si deve ancora formare il cervello- quanto dovrei fumare per non accumulare in maniera rilevante gli effetti collaterali?

o comunque, se avete delle direttive da darmi per utilizzare consapevolmente la Maria senza che superi una sorta di limite di non ritorno di cui potrei pentirmi in futuro...

mi chiedevo se qualcuno di più grande che avesse utilizzato cannabis fin dalla mia età mi possa fare luce su un uso corretto e non danneggiante, visto che ci tengo alle mie capacità cognitive perché ho intenzione di fare lavori pressoché mentali...

grazie a tutti per la lettura


Avatar utente
creedence2468
Messaggi: 39
Iscritto il: lun giu 26, 2023 9:40 pm

Re: Quanto dovrei fumare?

Messaggio da creedence2468 » gio lug 20, 2023 12:40 am

Io preferisco farne uso in modo occasionale in modo da avere la tolleranza quasi sempre scesa a 0 prima di fumare di nuovo.
Poi dipende anche in che "situazione" sono, spesso non la tocco per un mese e poi in una settimana tra stadio, serate fuori ecc fumo uno sì uno no

Avatar utente
Belzebubu
Messaggi: 282
Iscritto il: gio mag 26, 2022 10:08 pm

Re: Quanto dovrei fumare?

Messaggio da Belzebubu » gio lug 20, 2023 6:05 am

Ho iniziato alla tua età, sono passati 25 anni e rarissimamente sono sceso sotto le tre bombe al giorno. Nonostante questo ritengo di ragionare ancora in un modo accettabile. Per quanto riguarda la memoria a breve termine e'vero, quella va un po' a bagasce, ma per essere felici occorre avere poca memoria, sosteneva Confucio. E per quanto riguarda le capacità cognitive, fosse vero, un abbassamento delle stesse ti porterebbe a integrarti meglio in questo paese di rincoglioniti..
Buy the ticket, take the ride..

kamikaze
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 21, 2023 2:00 pm

Re: Quanto dovrei fumare?

Messaggio da kamikaze » gio lug 20, 2023 9:44 am

giuseppepriore27 ha scritto:
mer lug 19, 2023 7:25 pm
Ciao, sono un ragazzo di 16 anni che da un annetto occasionalmente fa uso di cannabis con gli amici per scopi ricreativi... si tratta di una volta ogni 2 mesi circa...

La mia domanda era, visto che sono ben consapevole delle conseguenze dell'uso di questa sostanza -come la perdita di memoria a breve termine o in generale l'abbassamento delle capacità cognitive ecc..., specialmente in età adolescenziale perché si deve ancora formare il cervello- quanto dovrei fumare per non accumulare in maniera rilevante gli effetti collaterali?

o comunque, se avete delle direttive da darmi per utilizzare consapevolmente la Maria senza che superi una sorta di limite di non ritorno di cui potrei pentirmi in futuro...

mi chiedevo se qualcuno di più grande che avesse utilizzato cannabis fin dalla mia età mi possa fare luce su un uso corretto e non danneggiante, visto che ci tengo alle mie capacità cognitive perché ho intenzione di fare lavori pressoché mentali...

grazie a tutti per la lettura
a parer mio, che ho un anno in più di te quindi siamo lì, ti consiglierei di evitare di fumare tutti i giorni anche più avanti, ma mantenerla una cosa occasionale, oppure, io per esempio quest'anno durante l'anno scolastico fumavo una volta ogni tanto tanto tempo, invece con l'estate ho aumentato a 4/5/6 giorni a settimana dipende quando ho la possibilità.
poi boh è un po' soggettiva come cosa quindi ti direi di fare come ti senti però certamente sarebbe meglio evitare tutti i giorni a parer mio

giuseppepriore27
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 19, 2023 7:18 pm

Re: Quanto dovrei fumare?

Messaggio da giuseppepriore27 » gio lug 20, 2023 6:32 pm

Belzebubu ha scritto:
gio lug 20, 2023 6:05 am
Ho iniziato alla tua età, sono passati 25 anni e rarissimamente sono sceso sotto le tre bombe al giorno. Nonostante questo ritengo di ragionare ancora in un modo accettabile. Per quanto riguarda la memoria a breve termine e'vero, quella va un po' a bagasce, ma per essere felici occorre avere poca memoria, sosteneva Confucio. E per quanto riguarda le capacità cognitive, fosse vero, un abbassamento delle stesse ti porterebbe a integrarti meglio in questo paese di rincoglioniti..
per quanto riguarda le capacità cognitive, se smetti di fumare per un po'le riacquisti?

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Quanto dovrei fumare?

Messaggio da Nεctar » gio lug 20, 2023 7:53 pm

Io ti consiglio di non farla diventare una cosa quotidiana.

Ho iniziato a 15 anni come te e ho smesso a 20, passando da 2-3 canne al mese a 5 canne al giorno.
Da quando ho iniziato a fumare più volte a settimana ho notato un calo nella memoria, tipo vuoti di memoria a metà frase, e poi nell'uso delle parole, tipo dire una parola al posto di un'altra, e soprattutto non riuscivo più a essere felice o a divertirmi da sano.

Alla frequenza con cui fumi tu secondo me non rischi niente. Ti consiglio di non iniziare a fumare ogni weekend perché da lì è facile associare il divertimento all'erba e poi ti viene da fumare di più.

Sul fatto di riacquistare le capacità cognitive ti posso dire che io ora che ho smesso penso di essere come prima riguardo la memoria ecc, mentre per l'umore no, ma è difficile dire quanto dipende dall'erba.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Quanto dovrei fumare?

Messaggio da ildruido » gio lug 20, 2023 8:59 pm

Secondo me per costruire un rapporto sano con la cannabis serve maturità, a 16 sicuramente non ti regoli e danneggi la carriera scolastica come minimo
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

giuseppepriore27
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 19, 2023 7:18 pm

Re: Quanto dovrei fumare?

Messaggio da giuseppepriore27 » mar ago 15, 2023 3:18 pm

ildruido ha scritto:
gio lug 20, 2023 8:59 pm
Secondo me per costruire un rapporto sano con la cannabis serve maturità, a 16 sicuramente non ti regoli e danneggi la carriera scolastica come minimo
allora sinceramente sto iniziando a notare un calo proprio nel divertimento nell'uso di questa sostanza. Sia perché la compagnia con cui ne faccio uso non é più affiatata come prima ed anzi ci sono tante difficoltà e rancori ecc quindi associando la cannabis al gruppo con cui la facevo ora mi sta facendo veramente annoiare... credo che non la toccherò per un bel po' anche se mi viene sempre voglia di usarla nonostante i lati negativi ora sempre più emergenti... non l'avrei mai detto ma ti crea una tentazione piuttosto forte, ed é per questo che non la toccherò per almeno un anno

Rispondi