la mia amica Bacopa Monnieri

Rispondi
Avatar utente
Anilina
Messaggi: 31
Iscritto il: mar apr 07, 2020 5:21 pm

la mia amica Bacopa Monnieri

Messaggio da Anilina » dom gen 31, 2021 3:51 pm

Salve a tutti, scrivo qui un piccolo piccolo resoconto della mia esperienza con questa pianta.

le assunzioni sono sempre state tramite estratti in capsule,ma di quattro marche diverse!

1°estratto 60 cps titolato al 50% in bacosidi - è stato il mio primo contatto con la pianta e per mancata costanza nell'assunzione
è durato circa 2/3 mesi.
2°estratto 60 cps titolato > 55% in bacosidi - durata di assunzione circa 2 mesi (alcuni giorni saltati altri doppia dose).
3°estratto 90 cps titolato al 50% in bacosidi - come il primo estratto il periodo di assunzione si è dilatato dai 3 mesi da indicazione
ai 4 all'incirca.
4°estratto 120 cps titolato al 50% in bacosidi - sono stato abbastanza consistente nell'assunzione, periodo di circa 4 mesi.

dosi per capsula : 1° 300 mg/cps // 2° 320mg/cps // 3° 250 mg/cps // 4° 425 mg/cps.

dalla prima assunzione all'ultima sono passati circa 2 anni e mezzo. Nessun periodo e stato direttamente sequenziale al precedente, cosa che fa intendere che trai vari periodi di assunzione sono passati diversi mesi.

Dopo tutto questo tempo passato assieme, sono giunto alla conclusione che un qualcosa la mia amante me lo abbia lasciato dentro.
Una maggiore frequenza nel ricordare i sogni, un richiamo della memoria apparentemente più veloce ed in un certo senso un po' di rilassamento mentale.
Ovviamente sono tutto tranne che certo che la causa imputabile a questi "sintomi" sia dovuta proprio a lei, sia perché "ne è passata di acqua sotto i ponti" e sia perché le sostanze assunte in questi anni sono molte di più di quelle che riesco a ricordare :asd: .
Nonostante tutto questa pianta è per me diventata come una grande amica e compagna di vita, ci vuole molta pazienza per approcciarla, ma una volta stretto il legame riesce a darti sempre il giusto aiuto quando richiesto.

Avete avuto esperienze con la bacopa? ne avete giovato dall'assunzione? cosa ve ne pare?
Un saluto da Anilina :pidu: .


Avatar utente
von Jungen
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ott 03, 2020 11:50 pm

Re: la mia amica Bacopa Monnieri

Messaggio da von Jungen » ven feb 05, 2021 11:06 pm

Per me è molto valida, l'assumo dall'estate scorsa ogni mattina assieme all'ashwagandha
<3

Jafar59
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 23, 2022 10:51 pm

Re: la mia amica Bacopa Monnieri

Messaggio da Jafar59 » sab apr 23, 2022 10:56 pm

Ciao Anilina,
Vedo che il tuo post è vecchio, ma vorrei un consiglio sulla Bacopa Monnieri.
Ce ne sono tantissimi tipi, estratto standardizzato al 25% o al 50%, bacosidi A o B, tu che la prendi da tanto quale marca mi consigli? Ho fatto un tentativo l'anno scorso, ma solo per un mese, credo ci voglia piu' costanza... :roll:
Grazie!

Avatar utente
Anilina
Messaggi: 31
Iscritto il: mar apr 07, 2020 5:21 pm

Re: la mia amica Bacopa Monnieri

Messaggio da Anilina » dom apr 24, 2022 12:33 pm

Ciao jafar
Uno degli estratti che mi è sembrato più meritevole è "Synapsa" di un noto sito in UK che ad oggi assicura con HPLC un contenuto minimo del 8% di bacosidi, se vuoi provare ad un costo contenuto Santiveri propone un estratto di bacopa al 20% di bacosidi che non mi è sembrato male, più o meno nello stesso range c'è "concentrazione attiva" di erbamea che consiglio solo in casi di urgenza per la facile reperibilità. Un altro prodotto che per qualità prezzo potrebbe essere carino è l'estratto di bacopa al 50% di SFD.

Prendi un po' tutto con le pinze 😂 e buona ricerca!

Jafar59
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 23, 2022 10:51 pm

Re: la mia amica Bacopa Monnieri

Messaggio da Jafar59 » dom apr 24, 2022 2:30 pm

Grazie!
Io la vorrei usare per maggior concentrazione/memoria.
Leggendo la tua testimonianza ho capito che bisogna essere costante e usarlo per un lungo periodo, per vedere qualche risultato!
Ho letto che da qualche anno si utilizza una nuova misurazione sui bacosidi, e viene eseguita con HPLC, una metodologia di controllo piu' corretta di quella precedente, (USV VIS mi pare), e che quindi il contenuto dei bacosidi intorno al 50% non è realistica (sempre secondo questa metodologia per misurare il livello di bacosidi).
Leggero' qualche altro studio, cercando ci sono cose interessanti, anche se piu' leggo e piu' mi confondo le idee!!

Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: la mia amica Bacopa Monnieri

Messaggio da Bimbomix » mer ago 10, 2022 6:24 pm

Anilina ha scritto:
dom gen 31, 2021 3:51 pm
Salve a tutti, scrivo qui un piccolo piccolo resoconto della mia esperienza con questa pianta.

le assunzioni sono sempre state tramite estratti in capsule,ma di quattro marche diverse!

1°estratto 60 cps titolato al 50% in bacosidi - è stato il mio primo contatto con la pianta e per mancata costanza nell'assunzione
è durato circa 2/3 mesi.
2°estratto 60 cps titolato > 55% in bacosidi - durata di assunzione circa 2 mesi (alcuni giorni saltati altri doppia dose).
3°estratto 90 cps titolato al 50% in bacosidi - come il primo estratto il periodo di assunzione si è dilatato dai 3 mesi da indicazione
ai 4 all'incirca.
4°estratto 120 cps titolato al 50% in bacosidi - sono stato abbastanza consistente nell'assunzione, periodo di circa 4 mesi.

dosi per capsula : 1° 300 mg/cps // 2° 320mg/cps // 3° 250 mg/cps // 4° 425 mg/cps.

dalla prima assunzione all'ultima sono passati circa 2 anni e mezzo. Nessun periodo e stato direttamente sequenziale al precedente, cosa che fa intendere che trai vari periodi di assunzione sono passati diversi mesi.

Dopo tutto questo tempo passato assieme, sono giunto alla conclusione che un qualcosa la mia amante me lo abbia lasciato dentro.
Una maggiore frequenza nel ricordare i sogni, un richiamo della memoria apparentemente più veloce ed in un certo senso un po' di rilassamento mentale.
Ovviamente sono tutto tranne che certo che la causa imputabile a questi "sintomi" sia dovuta proprio a lei, sia perché "ne è passata di acqua sotto i ponti" e sia perché le sostanze assunte in questi anni sono molte di più di quelle che riesco a ricordare :asd: .
Nonostante tutto questa pianta è per me diventata come una grande amica e compagna di vita, ci vuole molta pazienza per approcciarla, ma una volta stretto il legame riesce a darti sempre il giusto aiuto quando richiesto.

Avete avuto esperienze con la bacopa? ne avete giovato dall'assunzione? cosa ve ne pare?
Un saluto da Anilina :pidu: .
Io l'ho presa in farmacia in compresse di prodotto essicato o liofilizzato e in una buona erboresteria 20 fiale di estratto acquoso (ottimo prodotto).
Rilassamento e tranquillità mentale quasi immediata...poi qualche problemuccio a livello cardiaco o circolatorio.Ho dormito ma al risveglio ero pallido ed avevo le labbra un pò violacee...ma non fa testo questo...era sicuramente un' interazione con una brutta storia precedente...e non ancora risolta.
Ottimo prodotto comunque.

Rispondi