ginseng

Rispondi
Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

ginseng

Messaggio da Regene » dom nov 01, 2020 8:43 pm

ehi ciao a tutti.
oggi volevo parlare un po' del ginseng, questa pianta è usata da sempre come booster per umore ed energia, è inoltre uno degli adattogeni più diffusi.
il suo effetto è dato da una moltitudine di molecole chiamate ginsenosidi, purtroppo i ginsenosidi presenti nella pianta non sono molto biodisponibili e devono prima essere metabolizzati dai batteri nell'intestino così da diventare più attivi. per ovviare a questo problema un'azienda ha creato un estratto brevettato chiamato GS15-4, questo estratto viene fermentato in un reattore così da essere "pre-digerito" questo lo rende più biodisponibile e inoltre fa effetto molto più in fretta (15 minuti contro anche 2 o 3 ore del ginseng classico).
https://nootropicsdepot.com/articles/gs ... d-fatigue/

ho visto che il nostro sponsor @VisioneCurativa ha esaurito il suo estratto e volevo chiedere se pensa di cominciare a vendere anche estratti standardizzati o brevettati. a me piacerebbe molto sperimentare con questa pianta e sostenere un nostro contributore ma l'incertezza nelle dosi e le differenze fra le diverse batch mi frena.

altra cosa interessante è che combinando il ginseng con la schisandra chinensis aumenta notevolmente la biodisponibilità, qui chiedo l'aiuto di persone ben più preparate di me: la schisandra è famosa per essere un inibitore del p-glycoprotein e questo meccanismo è uno dei fattori più limitanti per la biodisponibilità dei ginsenosidi. la mia domanda è: l'inibizione del p-glycoprotein è l'unico meccanismo che aumenta la biodisponibilità o ce ne sono altri? chiedo perché allora si potrebbe usare qualcosa come la piperina che è molto più economica e fa la stessa identica cosa (già che siamo in argomento, @VisioneCurativa non è che proporresti un estratto con alta standardizzazione di pepe lungo o pepe nero?)
esperienze, studi, domande e tutto il resto è gradito
@merch
@Lamp
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: ginseng

Messaggio da Abeja G. » mer giu 30, 2021 11:48 pm

Preso giornalmente pare avere un effetto afrodisiaco.

Rispondi