Acetilcolina

Rispondi
Avatar utente
Cerbiattino
Messaggi: 191
Iscritto il: sab dic 11, 2021 1:17 pm

Acetilcolina

Messaggio da Cerbiattino » mer lug 06, 2022 10:15 am

Ciao a tutti, spero di essere nell'argomento giusto...esiste un parafarmaco o una pianta o il suo principio attivo che aumenta o stimola l'aumento di produzione di acetil-colina a livello centrale o la sua durata fisiologica o ne impedisce la sua idrolizzazione (tipo inibitori della colinesterasi)? Se sì se potreste dirmi quali...grazie in anticipo.
Ps: esiste l'acetil-colina già pronta all'uso?
Sono ingnorante in materia ma mi sembra di aver letto che il nostro organismo assimila acetil-colina sotto forma di colina.
Per aumentarne la sua presenza o produzione sotto quale forma è meglio aquistare la colina? Con quale altro elemento è indispensabile assumerla affinchè si trasformi in acetil-colina?
Grazie.



Avatar utente
Cerbiattino
Messaggi: 191
Iscritto il: sab dic 11, 2021 1:17 pm

Re: Acetilcolina

Messaggio da Cerbiattino » mer lug 06, 2022 8:07 pm

asklepios ha scritto:
mer lug 06, 2022 5:19 pm
Non me ne intendo, ma prova a dare un'occhiata ad alpha GPC e uperzina A
Grazie Asklepios, sì l'Uperzina A la conoscevo gia, è un inibitore reversibile della colinesterasi, anche se i report sono discordanti e non è facile trovarla.
Sembra essere presente non solo nell'Huperzia serrata, muschio cinese da cui si ricava il principio attivo, ma in tutto il genere "Huperzia" , pure (seppur FORSE in dosi minori) nell'Huperzia selago, muschio che incontrai nel 2019 a 1500 metri in un'abetaia di un passo alpino.
Ma con le piante non si scherza e se non hai informazioni sufficienti e da fonti valide meglio non rischiare.
In più è specie protetta e l'effetto tra farmaco o parafarmaco e pianta può cambiare molto.
L'Uperzine A in effetti a rigor di logica sarebbe ideale.
L' Alpha GPC non la conosco a livello di farmacodinamica, ma sembra sia più facile trovarla, se non erro la trovi pure nelle farmacie.
Ora vado a controllare.Grazie Asklepios!😉👍

Ps: Un ultima cosa che non ho capito...se compro la colina sotto forma ad esempio di bitartrato essa nel mio organismo si trasforma in acetil-colina?Ha bisogno di un "supplemento"?
Grazie in anticipo 🙂

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Acetilcolina

Messaggio da asklepios » mer lug 06, 2022 9:48 pm

L'uperzina va molto di moda ultimamente e si trova facilmente. Vista l'abbondanza di prodotti su Amazon e eBay probabilmente la trovi anche in farmacia.

Ricordo di aver sentito da qualche parte che l'alpha-GPC era un fonte di colina più biodisponibile rispetto alla colina bitartrato. Come ho già detto però non sono molto informato, quindi prendi quanto ti dico con le pinze

Avatar utente
Cerbiattino
Messaggi: 191
Iscritto il: sab dic 11, 2021 1:17 pm

Re: Acetilcolina

Messaggio da Cerbiattino » gio lug 07, 2022 7:34 pm

asklepios ha scritto:
mer lug 06, 2022 9:48 pm
L'uperzina va molto di moda ultimamente e si trova facilmente. Vista l'abbondanza di prodotti su Amazon e eBay probabilmente la trovi anche in farmacia.

Ricordo di aver sentito da qualche parte che l'alpha-GPC era un fonte di colina più biodisponibile rispetto alla colina bitartrato. Come ho già detto però non sono molto informato, quindi prendi quanto ti dico con le pinze
Ciao Asklepios, sì in effetti hai ragione, on-line è facilmente reperibile l'Uperzine A (ho notato che esiste pure l'Huperzine B di cui conosco nulla) ma non immaginavo fosse popolare...anzi avevo letto post principalmente negativi a parte rari casi,nel senso che "non notavano nessun effetto o miglioramento delle capacità cognitive".
No...in farmacia non è più disponibile...ho chiesto ad una farmacista e mi ha detto che era disponibile fino al 2008.
La produceva pure una nota (e tra le migliori) marca di integratori ossia la "Nature'Plus" sotto "RX-brain formula".
In Italia i prodotti "Nature' plus" sono importati dalla ditta "La strega" di Roma .Mi hanno detto che in Italia non è possibile importarla "te la bloccano alla dogana".
Ci sono altre marche che la producono, ma sono tutte americane o inglesi, considerando che la GB non è più in UE...
Poi vivo coi miei e non ho carte pre-pagate.
Mai ordinato nulla con Ebay o Amazon non avendo prepagate.
Sì anche l'Alpha GPC si trova on-line, è una delle poche forme di colina che riesce ad oltrapassare la BEE (barriera emato-encefalica).
Due prodotti decisamente importanti.
Sopratutto il primo,l'Uperzine A.
Ultima modifica di Cerbiattino il sab lug 09, 2022 9:28 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Acetilcolina

Messaggio da asklepios » sab lug 09, 2022 12:32 am

Dell'uperzina B non ne ho mai sentito parlare. Su Amazon puoi pagare anche con i buoni regalo credo, li puoi trovare in certi supermercati e tabacchini e pagare in contanti. Comunque ormai ci sono un sacco di banche che ti fanno la prepagata gratis, nel 2022 secondo me non si può stare senza.

Avatar utente
Cerbiattino
Messaggi: 191
Iscritto il: sab dic 11, 2021 1:17 pm

Re: Acetilcolina

Messaggio da Cerbiattino » sab lug 09, 2022 10:44 am

asklepios ha scritto:
sab lug 09, 2022 12:32 am
Dell'uperzina B non ne ho mai sentito parlare. Su Amazon puoi pagare anche con i buoni regalo credo, li puoi trovare in certi supermercati e tabacchini e pagare in contanti. Comunque ormai ci sono un sacco di banche che ti fanno la prepagata gratis, nel 2022 secondo me non si può stare senza.
Sì Asklepios concordo...al giorno d'oggi senza prepagata non combini nulla...salvo rari casi...tipo un ottimo libro sui funghi che avevo aquistato pagandolo dal tabaccaio ricaricando una prepagata PostePay.
Ti danno il numero della prepagata e il cod.fisc. e in breve tempo ti arriva a casa.
Oppure paghi al corriere. Alcuni accettano pure così.
In farmacia esiste (se vuoi dare un'occhiata al prodotto), un prodotto chimico a base di "colina alfoscerato", e che si chiama "DELECIT" (cos è l'"alfoscerato"?).
Lo danno ai vecchi ed affetti da Alzhaimer per migliorare le capacità cognitive e la memoria.
Interessanti sono pure le "betelnut" contenenti arecolina (o are-colina?), un colinergico diretto con struttura chimica molto simile alla nicotina.
Nonostante ciò ho letto che produce effetti nicotinici ma anche muscarinici (tipo aumento della salivazione) in più inverte gli effetti depressivi sul SNC della scopolamina.
Un prodotto davvero interessante e da prendere seriamente in considerazione.
Praticamente impossibile da trovare nelle erboresterie e, purtroppo, completamente ignorato dai psiconauti e fitoterapisti è lo "Jaborandi" (Pilocarpus jaborandi).
Contenente "pilocarpina", un altro colinergico diretto decisamemte di tipo muscarinico.
Condivide con la muscarina gli stessi effetti, forse addirittura più marcati (abbondante sudorazione, scialorrea abbondante e continua, abbassamento della temperatura corporea, miosi, aumento della peristalsi, abbassamento della pressione arteriosa e del battito cardiaco,diarrea,aumento dell'humor vistreo e di tutti i liquidi corporei,ecc...).
In Brasile e Portogallo è abbastanza famoso ed utilizzato come depurativo.
Nelle erboresterie trovi le foglie secche.
Avevo provato a contattarne alcune (fin non molto tempo fa era venduta pure in Italia nelle erboresterie specializzate), ma poi è venuto il Covid, e non li ho sentiti più.
Lo usano come depurativo e come uso esterno per i capelli (fanno pure degli shampoo con lo "jaborandi").
In Italia questa pianta è completamente ignorata anche se le foglie sono ricercate da alcuni sopratutto per uso esterno.
Con la pilocarpina si produce in Italia un collirio miotico anti-glaucoma e per "quando serve un'azione anti-midriatica decisa e prolungata".
Spero di non averti annoiato, ti lascio un link che ho trovato sull'Huperzine B, tra l'altro nella pianta da me trovata a Passo Lanza (1550 mslm), e fotografata per chiedere conferma ai botanici, ossia l'"Huperzia selago" o "licopodio abietino" presente nelle abetaie delle nostre Alpi.Ciao e grazie.
Ecco il link sull'Huperzine B:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7397083/
...e quello sul DELECIT:
https://www.my-personaltrainer.it/Fogli ... lecit.html


Avatar utente
Cerbiattino
Messaggi: 191
Iscritto il: sab dic 11, 2021 1:17 pm

Re: Acetilcolina

Messaggio da Cerbiattino » sab lug 23, 2022 3:28 am

asklepios ha scritto:
dom lug 10, 2022 5:59 pm
Interessante il link, darò un'occhiata. La colina alfoscerato è un altro nome dell'alfa GPC
Ottimo a sapersi! Grazie ancora Asklepios!

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Acetilcolina

Messaggio da Resh » gio lug 28, 2022 9:46 am

Il Piracetam sembrerebbe avere effetto sinergico con l'acetilcolina.
Non ho mai provato l'accoppiata, ho letto un documento qualche anno fa al riguardo.
Se fosse vero (non ricordo la fonte, né ricordo dove andarla a recuperare), probabilmente tutti i racetam potrebbero funzionare.

Rispondi