Mix di integratori/farmaci da utilizzare per studiare'

Rispondi
Pippo99
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 10, 2022 1:35 am

Mix di integratori/farmaci da utilizzare per studiare'

Messaggio da Pippo99 » gio nov 10, 2022 2:28 pm

Salve, sono uno studente magistrale, e in questo periodo, a causa della cattiva organizzazione della mia università mi vedo costretto a dover studiare veramente molte materie e dover dare molti esami.
Io sono un tipo che regge molto lo stress, e il focus non mi manca, però dovrò mantenerlo per mesi.
Un altro problema è che non ho una memoria eccezionale, anzi con la grande mole di informazioni a cui sono sottoposto, tendo a ricordare poco, quindi chiedo un vostro parere su come poter migliorare memoria, avere un focus costante, anche magari la sera(e quindi avere una grande concentrazione dalla mattina alla sera per intenderci).

Integratori che attualmente uso:
Multivitaminico
Omega3
Creatina ( la prendo quando durante un pasto ho abbastanza carboidrati)
Aswaganda
Matcha al posto del caffè quando magari mi sveglio stanco
e basta :asd: so che questi li posso prendere sempre, e non ho bisogno di ciclizzare

vorrei aggiungere :
Noopept, so che è meglio prenderlo per sublinguale, e che non è necessario abbinarlo alla colina(giusto?)
dell' Alpha-GPC
della Bacopa, che funziona nel cronico credo
dato che sono vegano volevo aggiungere anche della carnitina(secondo voi ha senso?)
riguardo a qualche farmaco, ho visto su questo forum che forse il PRAMIRACETAM può aiutare molto per la memoria, ed è anche prendibile senza ricetta. Preferirei consigli su farmaci senza ricetta, perchè mi sento più al sicuro, perchè credo(ma potrei sbagliarmi, in caso dite la vostra tranquillamente)che se non hanno bisogno di ricetta, abbiano meno effetti collaterali o possono dare meno problemi.
Quindi ditemi che ne pensate, io non ne so molto, quindi se volete aggiungere altri integratori/farmaci che ritenete buoni, ditemi pure, ricordando che il mio focus è sulla memoria.
Poi magari se volete andare nel dettaglio nelle quantità, come ciclizzare( se va fatto) e se ci sono delle combinazioni di questi che funzionano meglio, questo può diventare un post utile a tutti gli studenti che si approcciano per la prima volta a questi argomenti.


SIDE7

Re: Mix di integratori/farmaci da utilizzare per studiare'

Messaggio da SIDE7 » gio nov 10, 2022 2:53 pm

Bel 3d, io ho sempre avuto problemi di concentrazione/memoria e davvero ho provato di tutto nella mia vita, la base anche parlando di problemi seri tipo ADHD in adulti, secondo me resta vita sana, 9 ore di sonno regolari, palestra, corsa, dieta senza cibi processati. Poi l'integrazione può aiutare. I primi 3 che hai citato sono i migliori. Se fai palestra le le caseine da prendere prima di dormire, no caffeina perchè disturba il sonno, che è la base della base.

Oggi poi vabè ci sono mille blend già mixati con dentro sempre un sacco di caffeina, e altre cose che non servono a nulla. te li sconsiglio. Io ho provato davvero di tutto, tutti i nootropi, piracetam, oxiracetam, etc... soldi buttati. Per il resto vai nella sezione molecole :asd:

SIDE7

Re: Mix di integratori/farmaci da utilizzare per studiare'

Messaggio da SIDE7 » gio nov 10, 2022 6:31 pm

Aggiungo una cosa... che se stai cercando funzionalità migliore sul lungo periodo, per studiare, memoria, etc.. e la trovi con una sostanza o un'erba o qualsiasi altra cosa esogena, poi non riuscirai più a far funzionare il cervello a quel livello, senza quella cosa che hai trovato e magari per molto tempo. Insomma è come il doping. Tu mi dirai, ma che me ne frega finisco l'uni e sono a posto.. se il tuo obbiettivo di vita è solo quello, di finire l'uni, ok. Se vuoi essere un "vincente" sul lungo (vita) devi riuscire a far produrre al tuo cervello quello che cerchi in maniera endogena. Per vincente intendo che il processo di apprendimento nella vita non deve finire mai, l'uni è solo una cosa istituzionale, tu puoi andare oltre, prenderne 3 di lauree, leggere 30 libri al mese, creare app, stat up, etc... ma se inizi da giovane ad abituare il tuo brain ad una cosa esogena, secondo me stai cercando uno sprint, ma la vita è una maratona.

Pippo99
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 10, 2022 1:35 am

Re: Mix di integratori/farmaci da utilizzare per studiare'

Messaggio da Pippo99 » gio nov 10, 2022 7:58 pm

SIDE7 ha scritto:
gio nov 10, 2022 6:31 pm
Aggiungo una cosa... che se stai cercando funzionalità migliore sul lungo periodo, per studiare, memoria, etc.. e la trovi con una sostanza o un'erba o qualsiasi altra cosa esogena, poi non riuscirai più a far funzionare il cervello a quel livello, senza quella cosa che hai trovato e magari per molto tempo. Insomma è come il doping. Tu mi dirai, ma che me ne frega finisco l'uni e sono a posto.. se il tuo obbiettivo di vita è solo quello, di finire l'uni, ok. Se vuoi essere un "vincente" sul lungo (vita) devi riuscire a far produrre al tuo cervello quello che cerchi in maniera endogena. Per vincente intendo che il processo di apprendimento nella vita non deve finire mai, l'uni è solo una cosa istituzionale, tu puoi andare oltre, prenderne 3 di lauree, leggere 30 libri al mese, creare app, stat up, etc... ma se inizi da giovane ad abituare il tuo brain ad una cosa esogena, secondo me stai cercando uno sprint, ma la vita è una maratona.
Non mi sembra di aver esagerato con le cose da assumere, forse con il farmaco, ma il resto non credo.
Tu credi che si possa arrivare a fare tutte quelle cose senza aiuti? Se si per favore dimmi come 🤣
Assolutamente come dici tu, io voglio vincere nella vita, concordo con te su questo concetto

SIDE7

Re: Mix di integratori/farmaci da utilizzare per studiare'

Messaggio da SIDE7 » gio nov 10, 2022 8:10 pm

Pippo99 ha scritto:
gio nov 10, 2022 7:58 pm
SIDE7 ha scritto:
gio nov 10, 2022 6:31 pm
Aggiungo una cosa... che se stai cercando funzionalità migliore sul lungo periodo, per studiare, memoria, etc.. e la trovi con una sostanza o un'erba o qualsiasi altra cosa esogena, poi non riuscirai più a far funzionare il cervello a quel livello, senza quella cosa che hai trovato e magari per molto tempo. Insomma è come il doping. Tu mi dirai, ma che me ne frega finisco l'uni e sono a posto.. se il tuo obbiettivo di vita è solo quello, di finire l'uni, ok. Se vuoi essere un "vincente" sul lungo (vita) devi riuscire a far produrre al tuo cervello quello che cerchi in maniera endogena. Per vincente intendo che il processo di apprendimento nella vita non deve finire mai, l'uni è solo una cosa istituzionale, tu puoi andare oltre, prenderne 3 di lauree, leggere 30 libri al mese, creare app, stat up, etc... ma se inizi da giovane ad abituare il tuo brain ad una cosa esogena, secondo me stai cercando uno sprint, ma la vita è una maratona.
Non mi sembra di aver esagerato con le cose da assumere, forse con il farmaco, ma il resto non credo.
Tu credi che si possa arrivare a fare tutte quelle cose senza aiuti? Se si per favore dimmi come 🤣
Assolutamente come dici tu, io voglio vincere nella vita, concordo con te su questo concetto
Certo che si può, alla tua età puoi realizzare qualsiasi cosa. Hai tutta la vita davanti e l'ho spiegato, si fa con un po' di disciplina, meditazione giornaliera e vita sana, riposo e sport, attività fisica anche leggera produce endorfine endogene- poi gli integratori i primi 3 vanno benissimo. Sono però la ciliegina sulla torta di uno stile di vita sano. La base è il riposo, la dieta, poi un pochino di sport e meditazione. Gli altri per mia esperienza non servono, sono soldi risparmiati. I nootropi inizi a tastare un terreno farmacologico.

edit: aggiungo, cerca qualcosa, qualcuno che ti motivi. Per esempio il documentario su Michael Jordan, oppure le frasi di Senna, leggi le biografie di imprenditori, di sportivi, di artisti, etc.. quello che ti da la carica insomma. Quando ti alzi la mattina devi essere già iper focused su tutto quello che hai programmato per quella giornata. non farti distrarre da droghe, compagnie sbagliate e trova una tipa, se nn l'hai già, che ti supporta in tutto e fai lo stesso con lei.

Pippo99
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 10, 2022 1:35 am

Re: Mix di integratori/farmaci da utilizzare per studiare'

Messaggio da Pippo99 » gio nov 10, 2022 8:31 pm

SIDE7 ha scritto:
gio nov 10, 2022 8:10 pm
Pippo99 ha scritto:
gio nov 10, 2022 7:58 pm
SIDE7 ha scritto:
gio nov 10, 2022 6:31 pm
Aggiungo una cosa... che se stai cercando funzionalità migliore sul lungo periodo, per studiare, memoria, etc.. e la trovi con una sostanza o un'erba o qualsiasi altra cosa esogena, poi non riuscirai più a far funzionare il cervello a quel livello, senza quella cosa che hai trovato e magari per molto tempo. Insomma è come il doping. Tu mi dirai, ma che me ne frega finisco l'uni e sono a posto.. se il tuo obbiettivo di vita è solo quello, di finire l'uni, ok. Se vuoi essere un "vincente" sul lungo (vita) devi riuscire a far produrre al tuo cervello quello che cerchi in maniera endogena. Per vincente intendo che il processo di apprendimento nella vita non deve finire mai, l'uni è solo una cosa istituzionale, tu puoi andare oltre, prenderne 3 di lauree, leggere 30 libri al mese, creare app, stat up, etc... ma se inizi da giovane ad abituare il tuo brain ad una cosa esogena, secondo me stai cercando uno sprint, ma la vita è una maratona.
Non mi sembra di aver esagerato con le cose da assumere, forse con il farmaco, ma il resto non credo.
Tu credi che si possa arrivare a fare tutte quelle cose senza aiuti? Se si per favore dimmi come 🤣
Assolutamente come dici tu, io voglio vincere nella vita, concordo con te su questo concetto
Certo che si può, alla tua età puoi realizzare qualsiasi cosa. Hai tutta la vita davanti e l'ho spiegato, si fa con un po' di disciplina, meditazione giornaliera e vita sana, riposo e sport, attività fisica anche leggera produce endorfine endogene- poi gli integratori i primi 3 vanno benissimo. Sono però la ciliegina sulla torta di uno stile di vita sano. La base è il riposo, la dieta, poi un pochino di sport e meditazione. Gli altri per mia esperienza non servono, sono soldi risparmiati. I nootropi inizi a tastare un terreno farmacologico.

edit: aggiungo, cerca qualcosa, qualcuno che ti motivi. Per esempio il documentario su Michael Jordan, oppure le frasi di Senna, leggi le biografie di imprenditori, di sportivi, di artisti, etc.. quello che ti da la carica insomma. Quando ti alzi la mattina devi essere già iper focused su tutto quello che hai programmato per quella giornata. non farti distrarre da droghe, compagnie sbagliate e trova una tipa, se nn l'hai già, che ti supporta in tutto e fai lo stesso con lei.
Premetto che mi piace molto il tuo modo di pensare, quindi ti ringrazio di avere scritto sul mio post.
Io faccio già meditazione, faccio palestra, ho un'alimentazione perfetta(sono pure seguito da un nutrizionista perché da poco ho iniziato un percorso da vegano).
Io già ho delle ottime prestazioni, però come sai, spesso la società in cui viviamo ci spinge a una vita frenetica, quasi innaturale. Io semplicemente non mi posso permettere di fare cose mediocri, ho ottenuto già con tutte queste cose che ti ho detto un risultato sopra la media, ma voglio di più, voglio cambiare il mondo diamine!

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Mix di integratori/farmaci da utilizzare per studiare'

Messaggio da Nosferatu » gio nov 10, 2022 9:04 pm

Quoto principalmente ciò che ha detto SIDE7, soprattutto sul fatto di abituare il cervello a fare certe attività mentali sotto droghe, poiché può diventarti difficile fare altrimenti...

Io lo voglio precisare lo stesso: evita le droghe più o meno pesanti, anfetamine da studio o simili.
Giusto per essere chiari. Better safe than sorry.

Ma ora te rispondo alla tua domanda.
La caffeina è una vera merda come sostanza, secondo me. Può darti problemi di insonnia, acidità parecchio fastidiosa e tanti altri effetti più sgradevoli che altro. Non parlo di un bicchierino di espresso ogni 3/4 ore ma parlo di dosaggi alti, 200+.
La pecca è che, almeno con me, per il focus, funziona davvero bene, soprattutto se unita a L-teanina, che oltre a mitigare molti fastidi della caffeina, aiuta pure essa nel focus e nella memoria.
Dunque ti posso consigliare la L-teanina. Io la sto prendendo ogni giorno, attorno ai 1000mg divisi in due assunzioni nell'arco della giornata. Questa però sviluppa tolleranza piano piano. Dunque puoi seguire una terapia da 5 giorni on e 2 off, o simil.

Altri integratori non mi vengono in mente tbh. Mi sto approcciando al mondo degli integratori da poco...

Posso però, seppur non voglio consigliartelo ma solo fartelo sapere, dirti che qualcuno riesce a fare meglio il suo quotidiano lavoro (professione, non ho avuto reports da studenti su sta soluzione) grazie a microdosi di L. Tuttavia c'è chi ha un aumento della concentrazione e più pro positività nel dedicarsi al suo impegno, che fa sì che possa non distrarsi. Altri invece, come il sottoscritto ipersensibile, va un po' fatto.
Non conosco il tuo retroscena e non so se hai mai provato e blah blah, però io te l'ho detto.

Ultima cosa è: non so se gli integratori pro focus che usi te sviluppano tolleranza, ma nel caso penso che ti convenga programmare la settimana alternando combo di questi integratori e altri che scoprirai.

SIDE7

Re: Mix di integratori/farmaci da utilizzare per studiare'

Messaggio da SIDE7 » gio nov 10, 2022 9:16 pm

Pippo99 ha scritto:
gio nov 10, 2022 8:31 pm
Premetto che mi piace molto il tuo modo di pensare, quindi ti ringrazio di avere scritto sul mio post.
Io faccio già meditazione, faccio palestra, ho un'alimentazione perfetta(sono pure seguito da un nutrizionista perché da poco ho iniziato un percorso da vegano).
Io già ho delle ottime prestazioni, però come sai, spesso la società in cui viviamo ci spinge a una vita frenetica, quasi innaturale. Io semplicemente non mi posso permettere di fare cose mediocri, ho ottenuto già con tutte queste cose che ti ho detto un risultato sopra la media, ma voglio di più, voglio cambiare il mondo diamine!
ehh.... non esiste l'alimentazione perfetta, cmq sei sulla strada giusta, non esagerare, fidati del tuo istinto, non prendere mai porcherie tipo i SARMS o altra chimica che sia. Ovvio che se vuoi fare che so il bodybuilder pro ti dovrai x forza dopare. Se vuoi cambiare il mondo, prima cambia te stesso, perchè tu sei il mondo.

Per il resto quoto tutto quello scritto qui sopra da Nosfe

Pippo99
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 10, 2022 1:35 am

Re: Mix di integratori/farmaci da utilizzare per studiare'

Messaggio da Pippo99 » gio nov 10, 2022 9:53 pm

Nosferatu ha scritto:
gio nov 10, 2022 9:04 pm
Quoto principalmente ciò che ha detto SIDE7, soprattutto sul fatto di abituare il cervello a fare certe attività mentali sotto droghe, poiché può diventarti difficile fare altrimenti...

Io lo voglio precisare lo stesso: evita le droghe più o meno pesanti, anfetamine da studio o simili.
Giusto per essere chiari. Better safe than sorry.

Ma ora te rispondo alla tua domanda.
La caffeina è una vera merda come sostanza, secondo me. Può darti problemi di insonnia, acidità parecchio fastidiosa e tanti altri effetti più sgradevoli che altro. Non parlo di un bicchierino di espresso ogni 3/4 ore ma parlo di dosaggi alti, 200+.
La pecca è che, almeno con me, per il focus, funziona davvero bene, soprattutto se unita a L-teanina, che oltre a mitigare molti fastidi della caffeina, aiuta pure essa nel focus e nella memoria.
Dunque ti posso consigliare la L-teanina. Io la sto prendendo ogni giorno, attorno ai 1000mg divisi in due assunzioni nell'arco della giornata. Questa però sviluppa tolleranza piano piano. Dunque puoi seguire una terapia da 5 giorni on e 2 off, o simil.

Altri integratori non mi vengono in mente tbh. Mi sto approcciando al mondo degli integratori da poco...

Posso però, seppur non voglio consigliartelo ma solo fartelo sapere, dirti che qualcuno riesce a fare meglio il suo quotidiano lavoro (professione, non ho avuto reports da studenti su sta soluzione) grazie a microdosi di L. Tuttavia c'è chi ha un aumento della concentrazione e più pro positività nel dedicarsi al suo impegno, che fa sì che possa non distrarsi. Altri invece, come il sottoscritto ipersensibile, va un po' fatto.
Non conosco il tuo retroscena e non so se hai mai provato e blah blah, però io te l'ho detto.

Ultima cosa è: non so se gli integratori pro focus che usi te sviluppano tolleranza, ma nel caso penso che ti convenga programmare la settimana alternando combo di questi integratori e altri che scoprirai.
apprezzo i vostri commenti, però vorrei capire dove ho parlato di voler usare cose pesanti? per il noopept? per il PRAMIRACETAM(che addirittura viene dato senza prescizione)? poi tutti gli altri sono normali integratori, non ho assolutamente voglia di spingermi oltre o di drogarmi, perchè non voglio danneggiare il cervello nel lungo periodo.
Proverò la teanina comunque, grazie,
Ultima modifica di Pippo99 il gio nov 10, 2022 9:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Pippo99
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 10, 2022 1:35 am

Re: Mix di integratori/farmaci da utilizzare per studiare'

Messaggio da Pippo99 » gio nov 10, 2022 9:54 pm

SIDE7 ha scritto:
gio nov 10, 2022 9:16 pm
Pippo99 ha scritto:
gio nov 10, 2022 8:31 pm
Premetto che mi piace molto il tuo modo di pensare, quindi ti ringrazio di avere scritto sul mio post.
Io faccio già meditazione, faccio palestra, ho un'alimentazione perfetta(sono pure seguito da un nutrizionista perché da poco ho iniziato un percorso da vegano).
Io già ho delle ottime prestazioni, però come sai, spesso la società in cui viviamo ci spinge a una vita frenetica, quasi innaturale. Io semplicemente non mi posso permettere di fare cose mediocri, ho ottenuto già con tutte queste cose che ti ho detto un risultato sopra la media, ma voglio di più, voglio cambiare il mondo diamine!
ehh.... non esiste l'alimentazione perfetta, cmq sei sulla strada giusta, non esagerare, fidati del tuo istinto, non prendere mai porcherie tipo i SARMS o altra chimica che sia. Ovvio che se vuoi fare che so il bodybuilder pro ti dovrai x forza dopare. Se vuoi cambiare il mondo, prima cambia te stesso, perchè tu sei il mondo.

Per il resto quoto tutto quello scritto qui sopra da Nosfe
Apprezzo questa chiacchierata che ci siamo fatti qua, sia con te che con l'altro che ha scritto :)

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Mix di integratori/farmaci da utilizzare per studiare'

Messaggio da Nosferatu » gio nov 10, 2022 11:40 pm

No be' sei sul forum "psiconauti", io ho virato il discorso da integratori sino a sostanze pesanti. Come ho detto, non conosco il tuo background quindi che ne so cosa fai te.
Io ho condiviso ciò che sapevo, non sia mai che possa tornare utile buh.

Comunque, i racetam non sono proprio cose leggere eh, poi dipende ovviamente quale.
Solo perché è senza prescrizione non significa che sia roba da poco per il tuo cervello.
Anche la pseudoefedrina la trovi senza prescrizione in alcuni farmaci...
Per quanto riguarda il noopept invece: non l'ho personalmente provato, seppur è da un anno che ci penso, però un amico mi ha riportato essere molto funzionale cognitivamente.
Questo ti dà lucidità mentale, d'altronde è un nootropo...

Se cerchi l'isola del tesoro, fatti una ricerca sulle 'smart drugs', ovvero nootropi, che sono droghe da studio legali.
Il noopept è uno di questi, ma ce ne sono a bizzeffe, sia composti chimici sia naturali.

SIDE7

Re: Mix di integratori/farmaci da utilizzare per studiare'

Messaggio da SIDE7 » gio nov 10, 2022 11:57 pm

Pippo99 ha scritto:
gio nov 10, 2022 9:53 pm
apprezzo i vostri commenti, però vorrei capire dove ho parlato di voler usare cose pesanti? per il noopept? per il PRAMIRACETAM(che addirittura viene dato senza prescizione)? poi tutti gli altri sono normali integratori, non ho assolutamente voglia di spingermi oltre o di drogarmi, perchè non voglio danneggiare il cervello nel lungo periodo.
Proverò la teanina comunque, grazie,
non proprio, almeno io ho avuto il periodo piracetam nel 2008, e ci voleva la prescrizione, e il mio medico mi ha detto se ero fuori di testa. l'ho comprato online e ripeto per la mia esperienza è acqua fresca, non fa nulla, l'ho preso per più di un anno insieme a tanti altri nootropi di quella famiglia. Soldi buttati. per quello non te lo consiglio non per altro. Poi è molto probabile che è il mio cervello che non risponde ai racetam.

Ma ti dico che poi dai li agli RC il passo è stato breve.. ma avevo già più di 35 anni e tante sostanze provate alle spalle.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Mix di integratori/farmaci da utilizzare per studiare'

Messaggio da asklepios » dom nov 13, 2022 3:14 am

Pippo99 ha scritto:
gio nov 10, 2022 2:28 pm
Preferirei consigli su farmaci senza ricetta, perchè mi sento più al sicuro, perchè credo(ma potrei sbagliarmi, in caso dite la vostra tranquillamente)che se non hanno bisogno di ricetta, abbiano meno effetti collaterali o possono dare meno problemi.
A parte la caffeina/teanina che ti hanno consigliato, se cerchi nel forum o navighi un po' la sezione nootropi troverai tanto materiale di spunto. Più che altro volevo metterti in guardia da questa convinzione: solo perché un farmaco è senza prescrizione non vuol dire che sia privo di rischi. Viceversa, il fatto che un farmaco richieda prescrizione non lo rende automaticamente più pericoloso di altri. Ad esempio l'antistaminico per le allergie è un farmaco estremamente sicuro, eppure richiede prescrizione medica. Il paracetamolo non richiede prescrizione eppure se preso in dosi molto alte può essere letale. Bisogna giudicare caso per caso, leggere il foglio illustrativo se si parla di un farmaco (lo puoi reperire sul sito dell'AIFA cercando il farmaco nella banca dati)

Rispondi