Piracetam

Rispondi
Avatar utente
ButAlb59
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 20, 2016 9:58 am

Piracetam

Messaggio da ButAlb59 » sab gen 23, 2016 2:39 pm

Ciao a tutti,

Ho iniziato a usare Piracetam 1200 mg da qualche giorno e sono desideroso di sapere le vostre esperienze su questo meraviglioso nootropo e come lo avete dosato ?? :D
Ultima modifica di ButAlb59 il mer gen 27, 2016 12:03 pm, modificato 8 volte in totale.


Avatar utente
pupazzetto
Messaggi: 52
Iscritto il: sab set 26, 2015 9:15 pm

Re: Nootropil

Messaggio da pupazzetto » sab gen 23, 2016 9:58 pm

ButAlb59 ha scritto:Ciao a tutti,

Ho iniziato a usare Nootropil 1200 mg (Piracetam) da qualche giorno per gentile concessione del mio farmacista di fiducia ovviamente essendo un prodotto nootropo i dubbi sono tanti e l'esaltazione è facile ad arrivare. Su molti siti consigliavano un sovradosaggio nei primi giorni (chi diceva due giorni chi una settimana...mah!) altri asserivano che bastavano due pillole,2400 mg, alla mattina per avere effetti;insomma disinformazione totale.
Andando al punto: che dosaggio mi consigliereste secondo vostre esperienze per avere miglioramenti cognitivi e rinforzamento della memoria (esperienze pregeresse di abuso di Butalbital me l'hanno molto dimezzata)? :D
Per favore non usare la penna rossa ! :lol:
Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare.
(Nicolai Lilin, Educazione Siberiana)

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Nootropil

Messaggio da Aryaman » sab gen 23, 2016 9:59 pm

Se puoi evitare di usare nomi commerciali sarebbe meglio.
Sposto in molecole e rinomino.

Il colore rosso per le scritte comunque non si può leggere, devo per forza selezionarlo per non bruciarmi gli occhi =D

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Piracetam

Messaggio da Resh » mer gen 20, 2021 4:24 pm

Tiro su una conversazione che forse è troppo vecchia, ma attualmente è di mio interesse.

Ma c'è un uso del piracetam (anche solo come potenziante) utile in ambito di uso di molecole a scopo ricreativo?


Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Piracetam

Messaggio da Resh » mer gen 20, 2021 5:31 pm

Prendo da una piccolissima parte del sito che mi hai linkato:

"Piracetam showed nonselective MAO activity in a rat study". (E supponiamo che la questione valga anche per gli esseri umani, cosa che spesso e volentieri risulta vera)

Avrei bisogno di un chiarimento, sempre da inesperto di neurofisiologia:

1. Il Piracetam, qualche anno addietro, si diceva che ad alte dosi (intorno ai 10 grammi, singola assunzione) potenziasse l'effetto di alcune sostanze, nella fattispecie, alcune tra quelle non depressive del SNC (forse attualmente questa cosa è stata testata e smentita, cosa che non sono riuscito a verificare da solo perché non ho trovato materiale adeguato da leggermi per ora).
2. Un bel po' di molecole usate a scopo ricreativo NON depressive del SNC, quali per esempio anfet e allucinogeni. (non) sintetici, potenziano il loro effetto in presenza di un MAOi (la struttura "funzionale" stessa della Ayauhasca per esempio prevede, nella sua "preparazione", l'estrazione nella brodaglia nel pentolone di principi attivi da alcune erbe che hanno ovviamente effetti enteogeni...e altre che non contribuiscono a nient'altro se non fornire MAO inibizione...tanto per fare un esempio).
3. Come farebbe il Piracetam (ammesso che la cosa non sia stata smentita, come da punto 1) a potenziare l'effetto di queste sostanze da un lato se dall'altro attiva un meccanismo che in teoria contrasta con questa cosa? (domanda ovviamente al netto di meccanismi di funzionamento non ancora chiari, se ce ne sono).
Grazie al solito :)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Piracetam

Messaggio da asklepios » mer gen 20, 2021 6:09 pm

Riporto una parte dell'articolo citato:
Piracetam activated striatal and hypothalamic total MAO, hypothalamic MAO A and MAO B but exerted a pronounced inhibitory effect on MAO A and MAO B activity in the striatum.
Sembrebbe quindi che il piracetam attivi le MAO ma allo stesso tempo abbia un'azione inibitoria. L'azione inibitoria spiegherebbe un'eventuale potenziamento delle sostanze che hai citato, purtroppo l'articolo completo è in russo quindi è difficile capire cosa volessero dire con questa affermazione. Non sono informato, ma una breve ricerca su PubMed mi ha portato a quest'altro articolo:
Except galantamine, all tested drugs were selective MAO-A inhibitors. (tra cui il piracetam)

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Piracetam

Messaggio da Resh » gio gen 21, 2021 9:47 am

asklepios ha scritto:
mer gen 20, 2021 6:09 pm
Riporto una parte dell'articolo citato:
Piracetam activated striatal and hypothalamic total MAO, hypothalamic MAO A and MAO B but exerted a pronounced inhibitory effect on MAO A and MAO B activity in the striatum.
Sembrebbe quindi che il piracetam attivi le MAO ma allo stesso tempo abbia un'azione inibitoria. L'azione inibitoria spiegherebbe un'eventuale potenziamento delle sostanze che hai citato, purtroppo l'articolo completo è in russo quindi è difficile capire cosa volessero dire con questa affermazione. Non sono informato, ma una breve ricerca su PubMed mi ha portato a quest'altro articolo:
Except galantamine, all tested drugs were selective MAO-A inhibitors. (tra cui il piracetam)
Grazie 8-)

Rispondi