PF TEK. Temperatura, umidità, areazione, illuminazione, condizioni durante fruttificazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
bertino
Messaggi: 37
Iscritto il: lun giu 12, 2017 2:22 pm

PFTEK: quando si mettono i vasetti pronti a fruttificare?

Messaggio da bertino » dom gen 24, 2021 2:17 am

Salve, una volta che i vasetti inoculati di spore sono stati colonizzati al 100% dal micelio, quanto bisogna attendere e come si fa a capire qual è il momento giusto per togliere il vasetto e mettere il substrato a fruttificare?


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: PFTEK: quando si mettono i vasetti pronti a fruttificare?

Messaggio da Abeja G. » dom gen 24, 2021 3:02 am

Puoi da subito.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PFTEK: quando si mettono i vasetti pronti a fruttificare?

Messaggio da asklepios » dom gen 24, 2021 11:47 am

Avevi già fatto la stessa domanda e ti avevo rimandato alla guida nella wiki, l'hai letta? Comunque puoi toglierle subito, alcuni consigliano di aspettare una settimana, fa poca differenza

2_SFATRIX_5
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 07, 2019 10:49 pm

PF TEK. Temperatura, umidità, areazione, illuminazione, condizioni durante fruttificazione

Messaggio da 2_SFATRIX_5 » dom giu 13, 2021 10:30 pm

grazie!
sembra essere andato tutto bene comunque. Le tortine hanno colonizzato a modo!
Ora sono allo step della fruttificazione, ma ho sempre problemi con le alte temperature ahahaha mi perseguitano!
A 27-28 °C può avvenire la fruttificazione?
so che le temperature ottimali per la fruttificazione sono intorno i 22 °C, ma a 28 °C è sempre possibile o no?
Le tortine sono in un terrario tutto trasparente esposto alla luce indiretta del Sole per almeno 12 ore al giorno, umidità sempre sopra al 90% e ricambio l'aria 3-4 volte al giorno sventolando il coperchio (il terrario è tutto forato comunque con buchi di 5 mm fatti a griglia)


2_SFATRIX_5
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 07, 2019 10:49 pm

Re: Problema con la temperatura pf-tek

Messaggio da 2_SFATRIX_5 » lun giu 14, 2021 8:37 pm

Davverooo, li ho in soffitta

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Problema con la temperatura pf-tek

Messaggio da asklepios » lun giu 14, 2021 8:49 pm

Cavolo, da un lato ci sono quelli che vivono in casa con meno di 20 gradi, qua siamo quasi ai 30 :asd: Dovrebbe chiamarsi micologia estrema. Non ti so dire se quelle temperature ti impediranno del tutto di fruttificare, non ho mai provato e neanche mi sono informato ad essere sincero. Sicuramente dovrai vaporizzare molto più frequentemente per evitare che le tortine si secchino e c'è maggior rischio di contaminazione batterica. Proprio al limite insomma. Non trovi un angolino più fresco?

2_SFATRIX_5
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 07, 2019 10:49 pm

Re: Problema con la temperatura pf-tek

Messaggio da 2_SFATRIX_5 » lun giu 14, 2021 9:41 pm

Infatti vaporizzo un sacco ahahahah
Ehh mi sa che sposterò il tutto in camera sopra l'armadio, 2 o 3 gradi li dovrei perdere...però è molto scomodo da raggiungere come posto ahahaha dovrò prendere sempre la sedia per arrivarci.
Per fortuna ho solo 2 tortine per ora dentro il terrario, le altre 6 dovrebbero essere pronte nel giro di 2-3 giorni... a loro toccherà una situazione migliore :D :P
Speriamo bene per queste 2 <3

2_SFATRIX_5
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 07, 2019 10:49 pm

Re: Problema con la temperatura pf-tek

Messaggio da 2_SFATRIX_5 » lun giu 14, 2021 10:38 pm

certo!
ho letto che mettere le tortine in frigo una notte e rimetterle nel terrario può aiutare la fruttificazione...tento la manovra? ahahaha naturalmente dopo il frigorifero le metterei in camera dove c'è più fresco, non in questo forno di soffitta :D :D

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Problema con la temperatura pf-tek

Messaggio da asklepios » lun giu 14, 2021 11:42 pm

Non ti so dire, ho letto tante guide su Shroomery e questa del frigorifero l'ho letta solo qui. Non so se possa aiutare, ma ti posso dire che non è indispensabile, io non l'ho mai fatto. La temperatura comunque dubito che alla notte sia 27 gradi, scenderà comunque anche senza mettere le tortine in frigorifero

mapacho
Messaggi: 5
Iscritto il: dom lug 05, 2020 4:00 pm

Tesi differenti

Messaggio da mapacho » sab lug 03, 2021 10:11 am

Ciao a tutti, sono appassionato di funghi medicinali e trovo info molti simili che possono tornare utili anche nel mio caso.
Studiando un po' la materia, ho notato questa divergenza nella pf tek:
L'acqua nella camera di fruttificazione! alcuni dicono che non si deve spruzzare acqua diretta sulla tortina né sul fungo (guai!), altri il contrario, spruzza solo sulle pareti della box mai sul fungo o tortina. Come mai questa tesi opposta?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Tesi differenti

Messaggio da asklepios » sab lug 03, 2021 12:39 pm

Cito da qui:
Mist cakes directly with a fine mist. The over-spray helps keep your perlite damp. Misting the walls serves absolutely no purpose.
Aggiungo anche questo post che potrebbe tornare utile nel sapere quando le tortine sono abbastanza umide:
The Misted Cake Project

La storia di spruzzare le pareti e non spruzzare mai direttamente il substrato ad essere sincero ne ho sentito parlare solo qui, sono informazioni diffuse da vendors che penso ormai siano datate e superate. Se hai voglia puoi fare i tuoi test, ma a logica se finisci per spruzzare le tortine direttamente anche più volte al giorno per mantenere la giusta umidità, mi riesce difficile credere che spruzzare le pareti possa raggiungere lo stesso risultato. Magari si riesce anche così ma devi spruzzare dieci volte tanto. Non parlo per esperienza comunque, ma riferisco solo quello che ho letto al riguardo, magari non è così.

Sul fatto di spruzzare i funghi comunque ti confermo che i funghi non vanno spruzzati, si spruzzano le tortine, ma dal momento in cui si formano i pins e cominciano a crescere i funghi non bisognerebbe più spruzzare. I primordi non vanno assolutamente spruzzati, si rischia di farli abortire, i funghi già grandi sarebbe meglio di no (non fai necessiamente danni ma il beneficio è dubbio, è il substrato che ha bisogno di acqua non il fungo in sè). Al massimo si può fare il bottom watering se pensi che i funghi necessitino di più acqua.

Purtroppo i venditori raramente sono aggiornati, la maggior parte dei loro prodotti in genere si incentra su cannabis, conosco solo uno o due che sono più specializzati. Sono diversi i "miti" che circolano dagli anni '90 e prima, come la storia della luce che sarebbe la causa principale dei side pins, e che l'unica soluzione è coprire i lati del substrato, la completa ignoranza dell'esistenza della SAB come strumento per ridurre le contaminazioni, e via dicendo. Nel dubbio ti consiglio sempre di consultare Shroomery, che è il punto di riferimento per quanto riguarda la coltivazione dei funghi magici, ogni domanda e dubbio che potrebbe mai venirti lì è stato discusso 10 volte

mapacho
Messaggi: 5
Iscritto il: dom lug 05, 2020 4:00 pm

Re: Tesi differenti

Messaggio da mapacho » sab lug 03, 2021 6:38 pm

Grazie mille! Esaustivo sotto tutti i punti di vista

Gabrysg
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 01, 2021 1:20 am

Fruttificazione e SGFC

Messaggio da Gabrysg » lun ago 02, 2021 10:06 am

ciao ragazzi,
ci sono alcune questioni che non mi sono chiare, nella guida non sono specificate e cercando nel forum e su internet son rimasto ancora più confuso, qualche anima pia mi darebbe una mano?

1) Nella SGFC si forma un pelo di condensa attorno ai buchi centrali che stanno appena sopra la perlite, è un problema? significa che non circola abbastanza aria? La SGFC è realizzata esattamente come da indicazioni. Devo fare qualcosa? Tipo aggiungere dei buchi o togliere della perlite?
2) La temperatura ideale per la fase di fruttificazione qual è? Io ho dai 25 ai 30 gradi in questo periodo in casa
3) Una volta che compaiono i primi pin si continua a nebulizzare sopra la tortina?
5) Qual è il numero di ore di luce a cui bisogna esporre le tortine? è necessaria anche una fase di buio assoluto?
4)Dopo la raccolta dei primi funghi si continua come prima a nebulizzare in attesa che ne crescano altri o è necessario rifare il dunk della tortina? Se è necessario rifare il dunk c'è qualche procedura da seguire?

Grazie in anticipo ragà

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Fruttificazione e SGFC

Messaggio da asklepios » lun ago 02, 2021 1:00 pm

1) Può essere indice di circolazione d'aria insufficiente. La SGFC è sufficientemente elevata?
2) Va bene
3) Sarebbe meglio non nebulizzare i pins appena formati, magari aspetta un giorno prima di nebulizzare di nuovo. Eventualmente puoi fare bottom watering
4) Puoi fare entrambi, il dunk è forse più efficace. Stessa procedura già usata, meno il "rolling" nella vermiculite
5) Non è importante, basta che i funghi abbiano un minimo di luce per sapere in che direzione crescere. Quelli che usano luci elettriche dedicate fanno 12 ore on e 12 ore off, altrimenti non c'è bisogno di preoccuparsene troppo

Gabrysg
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 01, 2021 1:20 am

Re: Fruttificazione e SGFC

Messaggio da Gabrysg » lun ago 02, 2021 8:17 pm

asklepios ha scritto:
lun ago 02, 2021 1:00 pm
1) Può essere indice di circolazione d'aria insufficiente. La SGFC è sufficientemente elevata?
2) Va bene
3) Sarebbe meglio non nebulizzare i pins appena formati, magari aspetta un giorno prima di nebulizzare di nuovo. Eventualmente puoi fare bottom watering
4) Puoi fare entrambi, il dunk è forse più efficace. Stessa procedura già usata, meno il "rolling" nella vermiculite
5) Non è importante, basta che i funghi abbiano un minimo di luce per sapere in che direzione crescere. Quelli che usano luci elettriche dedicate fanno 12 ore on e 12 ore off, altrimenti non c'è bisogno di preoccuparsene troppo
1) è elevata di circa 15 cm dal piano
2) ma sarebbe ideale una temperatura inferiore? perchè eventualmente posso posizionarle nella camera più fresca della casa
3) purtroppo ho nebulizzato e si sono appiattiti, ora farò solo più bottom watering
4)Ma per fare il nuovo dunk devo rimuovere tutti i residui e ripulire la tortina o la metto semplicemente ammollo?
5) d'accordo era perchè stavo tenendo la luce accesa anche di notte

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Fruttificazione e SGFC

Messaggio da asklepios » mar ago 03, 2021 2:15 pm

Una temperatura inferiore nello stadio di fruttificazione è preferibile ma non fondamentale. Per il dunk metti semplicemente ammollo, di che residui parli?

Gabrysg
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 01, 2021 1:20 am

Re: Fruttificazione e SGFC

Messaggio da Gabrysg » mar ago 03, 2021 5:45 pm

asklepios ha scritto:
mar ago 03, 2021 2:15 pm
Una temperatura inferiore nello stadio di fruttificazione è preferibile ma non fondamentale. Per il dunk metti semplicemente ammollo, di che residui parli?
non so di funghi, radici o cosa hanno, mi immaginavo una tortina da cui spuntavano funghi da ogni poro

speriamo dai oramai sta diventando come allevare dei figli
se va male qualcosa mi dispero :D


Tira-84
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ago 22, 2021 6:42 pm

Luce

Messaggio da Tira-84 » dom ago 22, 2021 6:52 pm

Ciao ragazzi sono Nicola e sono nuovo, ho bisogno dei vostri consigli e della vostra esperienza.
Ho gia coltivato utilizzando i classici kit già pronti ma non sono molto soddisfatto dei risultati quindi ho deciso di fare il passo successivo e provare con la PFTEK.
Ho letto un po di tutto, anche qui, e ho visto vari video quindi penso di essere in grado di provare però ho un dubbio che spero mi aiuterete a risolvere.
Con i kit ho coltivato utilizzando la normale illuminazione delle finestre ma con la PF per problemi logistici mi devo spostare in altro luogo dove non sono presenti finestre, che tipo di luce devo utilizzare per far crescere i frutti e per quante ore al Giorno?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

Rispondi