Kit. Non fruttifica

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Confuso i golden teacher con i fresh golden teacher

Messaggio da xxxshivaxxx » mar mar 29, 2022 12:17 pm

A volte ci sta che alcuni kit ci mettano qualche settimana a fruttificare.


AlexXela78
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 29, 2022 10:29 am

Re: Confuso i golden teacher con i fresh golden teacher

Messaggio da AlexXela78 » mar mar 29, 2022 2:09 pm

Grazie.
Però troverei strano crescesse qualcosa.
Son due procedimenti completamente diversi.
In uno non ci vuole l acqua ,nell altro un bel po d acqua.
Ed io ho invertito il procedimento.
Pensi che possa crescere qualcosa lo stesso??
E se spruzzassi un po acqua con lo spruzzino sulle pareti,potrebbe aiutare??
Grazieeee
P.s.è la prima volta che provo a coltivare con il kit(e si vede)

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Confuso i golden teacher con i fresh golden teacher

Messaggio da xxxshivaxxx » mar mar 29, 2022 2:30 pm

Allora, i kit solitamente hanno più o meno lo stesso substrato costituito da vermiculite e cereali o frumenti (tipo grano) mentre il micelio funziona tutto allo stesso modo quindi dubito che ci sia differenza tra l'uno e l'altro. Il procedimento consigliato varia in base ad alcune caratteristiche del kit come ad esempio il tipo di conservazione e quindi la data di colonizzazione del substrato. Un kit che è stato conservato per troppo tempo richiederà un bel getto di acqua fredda per potersi riattivare (ricorda che va tenuto in acqua per 12 ore, vaschetta chiusa e poi passato questo tempo prima di inserire il kit nella busta scola l'acqua in eccesso).
Se vuoi tentare in questo modo fai pure, l'importante è procedere nella maniera più pulita possibile.
Premetto che non sono un esperto, ho sempre solo e soltanto ottenuto funghi da kit comprati da internet (una decina in totale da qualche anno a questa parte) me ne sono capitati diversi tipi e ho a volte incontrato problemi di lieve entità (reversibili) come il tuo e ho sempre proceduto sia per logica che per istinto.
Il mio è solo un consiglio tecnico, di più non saprei dirti :)

tiresia
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 10, 2022 4:47 pm

Re: Kit. Non fruttifica

Messaggio da tiresia » mar mag 10, 2022 5:09 pm

ciao a tutti
anch'io ho lo stesso problema, kit comprato su zamnesia di marca supa gro, tipologia di funghi hawaiian
dopo 4 settimane ancora nulla, ho seguito tutte le istruzioni e mantenuto il kit nelle condizioni ideali.
di seguito la foto del micelio, qualcuno sa darmi una mano? grazie in anticipo

https://imgur.com/a/HhVxaTx

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Kit. Non fruttifica

Messaggio da Abeja G. » mar mag 10, 2022 5:33 pm

Nebulizzi le pareti della busta (oltre che il micelio)?
Se le condizioni sono ottimali, non c'è che da aspettare!!

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Kit. Non fruttifica

Messaggio da ildruido » mar mag 10, 2022 6:19 pm

tiresia ha scritto:
mar mag 10, 2022 5:09 pm

https://imgur.com/a/HhVxaTx
a me sembra 1) poco colonizzato e 2) piuttosto asciutto
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

tiresia
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 10, 2022 4:47 pm

Re: Kit. Non fruttifica

Messaggio da tiresia » mar mag 10, 2022 7:58 pm

Abeja G. ha scritto:
mar mag 10, 2022 5:33 pm
Nebulizzi le pareti della busta (oltre che il micelio)?
Se le condizioni sono ottimali, non c'è che da aspettare!!
Le pareti si, il micelio non l'ho mai bagnato visto che nelle istruzioni del kit diceva che non doveva essere immerso nell'acqua prima di cominciare, come gli altri kit che si trovano sul sito.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Kit. Non fruttifica

Messaggio da Abeja G. » mar mag 10, 2022 8:15 pm

tiresia ha scritto:
mar mag 10, 2022 7:58 pm
Abeja G. ha scritto:
mar mag 10, 2022 5:33 pm
Nebulizzi le pareti della busta (oltre che il micelio)?
Se le condizioni sono ottimali, non c'è che da aspettare!!
Le pareti si, il micelio non l'ho mai bagnato visto che nelle istruzioni del kit diceva che non doveva essere immerso nell'acqua prima di cominciare, come gli altri kit che si trovano sul sito.
"Bisogna spruzzare l'interno della “Supa Bag” due volte al giorno (una al mattino e una alla sera) dal momento in cui viene avviato il kit fino alla comparsa dei primi funghetti." -è al passo numero 5: https://www.zamnesia.net/it/content/216 ... t-supa-gro

tiresia
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 10, 2022 4:47 pm

Re: Kit. Non fruttifica

Messaggio da tiresia » mar mag 10, 2022 8:53 pm

Abeja G. ha scritto:
mar mag 10, 2022 8:15 pm
tiresia ha scritto:
mar mag 10, 2022 7:58 pm
Abeja G. ha scritto:
mar mag 10, 2022 5:33 pm
Nebulizzi le pareti della busta (oltre che il micelio)?
Se le condizioni sono ottimali, non c'è che da aspettare!!
Le pareti si, il micelio non l'ho mai bagnato visto che nelle istruzioni del kit diceva che non doveva essere immerso nell'acqua prima di cominciare, come gli altri kit che si trovano sul sito.
"Bisogna spruzzare l'interno della “Supa Bag” due volte al giorno (una al mattino e una alla sera) dal momento in cui viene avviato il kit fino alla comparsa dei primi funghetti." -è al passo numero 5: https://www.zamnesia.net/it/content/216 ... t-supa-gro

si sì l'ho letto ed infatti dice di bagnare solo le pareti e si premura di sottolineare di non bagnare mai il micelio. non so a sto punto magari ho capito male io ahaha

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Kit. Non fruttifica

Messaggio da Abeja G. » mar mag 10, 2022 9:20 pm

tiresia ha scritto:
mar mag 10, 2022 8:53 pm
Abeja G. ha scritto:
mar mag 10, 2022 8:15 pm
tiresia ha scritto:
mar mag 10, 2022 7:58 pm


Le pareti si, il micelio non l'ho mai bagnato visto che nelle istruzioni del kit diceva che non doveva essere immerso nell'acqua prima di cominciare, come gli altri kit che si trovano sul sito.
"Bisogna spruzzare l'interno della “Supa Bag” due volte al giorno (una al mattino e una alla sera) dal momento in cui viene avviato il kit fino alla comparsa dei primi funghetti." -è al passo numero 5: https://www.zamnesia.net/it/content/216 ... t-supa-gro

si sì l'ho letto ed infatti dice di bagnare solo le pareti e si premura di sottolineare di non bagnare mai il micelio. non so a sto punto magari ho capito male io ahaha
Magari inumidiscilo senza fare ristagni...

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Kit. Non fruttifica

Messaggio da ildruido » mar mag 10, 2022 9:42 pm

Spruzza il micelio altrimenti non ti cresce nulla
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

mirkodls
Messaggi: 102
Iscritto il: dom apr 18, 2021 11:08 am

Re: Kit. Non fruttifica

Messaggio da mirkodls » lun mag 16, 2022 3:34 am

la temperatura deve stare almeno a 20 gradi e non oltre i 28. apri la busta e fai arieggiare comprimendola ogni volta che puoi, nebulizza l'acqua nella busta 1 volta 2 al giorno. se sta tutto come scritto 15 giorni escono sicuro se non escono fai come ha detto shiva rienpi la scatola di acqua e metti il coperchio poi lo metti in frigo per non aumentare la carica batterica dopo 12h scoli la scatola e ricominci con la busta come sopra. se il giorno dopo che hai nebulizzato l'acqua ci sono delle pozze sul fondo della busta scolale altrimenti si formano batteri.

Losquieroatodo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 07, 2022 3:28 pm

Re: Kit. Non fruttifica

Messaggio da Losquieroatodo » lun giu 20, 2022 7:56 pm

@tiresia porta pazienza, anch'io ho preso i supa grow e la prima capocchia e spuntata dopo 11 giorni o 12, ora non ricordo di preciso. E ora procedono, pero ora lentamente, ma procedono.

Losquieroatodo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 07, 2022 3:28 pm

Re: Kit. Non fruttifica

Messaggio da Losquieroatodo » lun giu 20, 2022 8:01 pm

@mirkodls ciao Mirko, nelle istruzioni del prossimo kit che voglio comprare c'è scritto che per i kit XL sarebbe meglio mettere 150cl di acqua all'interno della busta per mantenere l'umidità ideale. Tu scrivi invece di scolare la busta per evitare la formazione di batteri.
Potrebbe essere che una volta a settimana cambio i 150cl di acqua per evitare i batteri o mi consigli di evitare fin dall'inizio?

mirkodls
Messaggi: 102
Iscritto il: dom apr 18, 2021 11:08 am

Re: Kit. Non fruttifica

Messaggio da mirkodls » mar giu 28, 2022 4:40 am

Losquieroatodo ha scritto:
lun giu 20, 2022 8:01 pm
@mirkodls ciao Mirko, nelle istruzioni del prossimo kit che voglio comprare c'è scritto che per i kit XL sarebbe meglio mettere 150cl di acqua all'interno della busta per mantenere l'umidità ideale. Tu scrivi invece di scolare la busta per evitare la formazione di batteri.
Potrebbe essere che una volta a settimana cambio i 150cl di acqua per evitare i batteri o mi consigli di evitare fin dall'inizio?
una volta al giorno non a settimana a 25 gradi la proliferazione batterica sta a cannone se lasci ristagni si formano 100 100

OLIVANDER
Messaggi: 8
Iscritto il: dom set 04, 2022 6:49 pm

Re: Kit. Non fruttifica

Messaggio da OLIVANDER » ven set 30, 2022 10:54 am

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum.

Ho letto molto sui vari ritardi/problemi che un grow kit può avere, ma volevo parlare della mia situazione in modo da avere magari una risposta specifica da qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza.

Ho acquistato un grow kit di funghi McKennaii circa 3 sett fa, il kit si presentava molto bene (substrato completamente colonizzato).
Ho seguito alla lettera tutte le istruzioni date dal sito, in 1/3 settimane sarebbero dovuti spuntare i primi pin.

Ad oggi sono a 3 settimane esatte, ma il kit è rimasto perfettamente uguale a quando l’ho acquistato (forse solo una piccola colonizzazione in superficie)

Allego foto situazione attuale: https://ibb.co/L5kXSDs

Areazione, umidità e temperatura sono perfettamente nella norma, e non vedo tracce di muffa.

Secondo voi mi conviene pazientare o provare a ricominciare il processo? (Lasciare in acqua per 12/16 ore e riprovare)

Grazie in anticipo!



Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Kit. Non fruttifica

Messaggio da asklepios » ven set 30, 2022 3:08 pm

Non mi sembra messo così male, prova ad aumentare il ricambio d'aria. Quel micelio così appiccicato alla parete però è un po' sospetto, aspettiamo a vedere. L'odore com'è?

OLIVANDER
Messaggi: 8
Iscritto il: dom set 04, 2022 6:49 pm

Re: Kit. Non fruttifica

Messaggio da OLIVANDER » ven set 30, 2022 5:58 pm

Sai di fungo fresco!!

Che dici?
Grazie!!

Rispondi