Coltura Liquida e Spawn: Primi tentativi Fail

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
morris257
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 22, 2021 5:29 pm

Re: Coltura Liquida e Spawn: Primi tentativi Fail

Messaggio da morris257 » gio giu 23, 2022 2:17 pm

Ok, grazie come sempre per i consigli. Io purtroppo ho solatnto una pentola a pressione italiana e anche per sterilizzare l'agar non l'ho potuta usare perchè troppo piccola. Su internet ho visto qualcosa circa la sterilizzazione dei barattoli sena pentola a pressione, ma ho anche letto molte controindicazioni a questa procedura.
Avete qualche suggerimento utile in proposito? Mi piacerebbe almeno provare a colonozzare qualche barattolo invece che preparare la LC per le Pf Tek anche solo per vedere le differenze tra i due metodi.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Coltura Liquida e Spawn: Primi tentativi Fail

Messaggio da asklepios » gio giu 23, 2022 3:30 pm

Nelle guide in wiki è spiegato tutto nel dettaglio (vedi in particolare COLTIVAZIONE - Dove iniziare). Se pensi di dedicarti a questo hobby valuta seriamente l'acquisto di una pentola a pressione. Su eBay ho trovato questa inserzione:
https://www.ebay.it/itm/125380244181
Secondo me è un'occasione imperdibile, soprattutto da un paio d'anni a questa parte è difficile trovare pentole Presto a quei prezzi. In genere arrivano dall'America e costano sui 200 euro con la spedizione e tasse di importazione

morris257
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 22, 2021 5:29 pm

Re: Coltura Liquida e Spawn: Primi tentativi Fail

Messaggio da morris257 » ven giu 24, 2022 10:40 am

Purtroppo quell'inserzione al link mi dice che è scaduta. Ho letto altri commenti che consigliano anche questo tipo di pentole a pressione https://www.ebay.it/itm/125046409062?ha ... Swf~dhtKt0 che hanno costi e tempi di spedizione contenuti, ma che soprattutto mi sembra più versatile e utilizzabile anche per altri usi rispetto alla Presto. Cosa ne pensate?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Coltura Liquida e Spawn: Primi tentativi Fail

Messaggio da asklepios » ven giu 24, 2022 11:37 am

È ricomparsa, invece che linkarti l'inserzione ti linko la ricerca:
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... =2&_sop=15
Devi ordinare i risultati per Prezzo + spedizione più economica, provenienza tutto il mondo.
Adesso addirittura 70 euro tutto compreso. Mi sembra troppo bello per essere vero, se decidi di provare ad acquistarla ti consiglio di usare PayPal (eBay ti offre la protezione di acquisto, ma te la offre anche PayPal, male non fa se eBay non dovesse rivelarsi efficace in quel senso). Fai diversi screenshot dell'inserzione e del venditore, nel caso poi dovesse scomparire.
Ho letto altri commenti che consigliano anche questo tipo di pentole a pressione https://www.ebay.it/itm/125046409062?ha ... Swf~dhtKt0 che hanno costi e tempi di spedizione contenuti, ma che soprattutto mi sembra più versatile e utilizzabile anche per altri usi rispetto alla Presto. Cosa ne pensate?
Cercando ho trovato che pentole a pressione così non vanno mai sopra i 12,5 psi (86 kPa). Come riferimento, la Presto che ho io arriva a 15 psi (100 kPa), mentre le pentole a pressione economiche (e non) italiane arrivano i genere a 70 kPa (10 psi). A prescindere dal discorso pressione comunque, la dimensione è il problema principale. Non ho mai visto pentole del genere di grandi dimensioni. La Presto 23 quart è grande appunto 23 quarti, che corrispondono a circa 21,8 litri. Quella che mi hai mandato sono 5,7 litri. Se vai dai cinesi per 40 euro trovi pentole a pressione da 7 litri. Quella dell'inserzione che mi hai mandato costa 135 euro, mentre le Presto generalmente (tralasciando l'offerta che ti ho mandato) costano sui 200 euro tutto compreso, al momento in cui scrivo. Stai risparmiando 65 euro per una pentola che non raggiunge la pressione necessaria, è vergognosamente piccola e per di più è elettrica, quindi consuma anche corrente.
Ricapitolando, secondo me hai tre opzioni:
  1. Acquistare una pentola a pressione italiana, te la cavi con meno di 50 euro dai cinesi. Svantaggi: lungo tempo di sterilizzazione, piccola. Io sono andato avanti così per un po' e ti garantisco, è davvero scomodo, ti fa passare la voglia.
  2. Spendere sui 200 euro e prendere una Presto 23 quart. Salvo acquistare un'autoclave vera e propria, questa è l'opzione perfetta e più a buon mercato. La pressione è quella giusta, e ti permette di sterilizzare anche 12 barattoli per volta (indicativamente)
  3. Rinunciare a coltivare con i cereali e andare di PFTek. Un'opzione di tutto rispetto, una volta che diventi bravo puoi produrre buone quantità, superiori sicuramente a quelle che potrai mai usare per uso personale. Puoi provare anche Uncle Ben's volendo, usando un inoculante pulito su agar ti potrebbe dare ottimi risultati.
Pentole a pressione adatte più a buon mercato ancora non ne ho trovate. Se cerchi sul forum troverai diversi post sulle pentole a pressione, e diversi utenti avevano trovato delle alternative che potevano sembrare promettenti. Magari se resusciti il post ti sanno dire qualcosa al riguardo, ma comunque non si risparmia tanto. Vedilo come un investimento. Io la mia Presto la ho da quasi sei anni se non ricordo male, e funziona ancora come il giorno che l'ho comprata. Se dovessi aver bisogno di parti di ricambio so che le trovo, in quanto la Presto è una compagnia che c'è in giro da un po', al pari della Lagostina in Italia, e che non accenna a voler andare fuori business. Sembra che mi stiano pagando per venderti la pentola a pressione :lol:

morris257
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 22, 2021 5:29 pm

Re: Coltura Liquida e Spawn: Primi tentativi Fail

Messaggio da morris257 » ven giu 24, 2022 5:29 pm

"Sembra che mi stiano pagando per venderti la pentola a pressione :lol:" :lol: :lol: :lol: No, no anzi tutto molto chiaro, grazie di nuovo. Ora vedrò un attimo cosa mi conviene fare, la uncle's bean dopo diversi tentativi falliti alla fine una volta mi è riuscita e devo dire che mi ha dato soddisfazione e buoni risultati. Per questo volevo sperimentare con i barattoli. Invece mi preoccupa di più il passaggio per creare la coltura liquida da agar. Ma magari posso provare anche quello ;)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Coltura Liquida e Spawn: Primi tentativi Fail

Messaggio da asklepios » ven giu 24, 2022 10:23 pm

La LC è molto semplice in realtà da fare se hai una buona tecnica sterile, in quanto a procedimento. Si tratta solo di buttare un pezzettino di agar dentro a del brodo sterilizzato

Rispondi