Esperienza Primo kit Golden

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Re: Esperienza Primo kit Golden

Messaggio da Budspencerx-83 » mar lug 19, 2022 9:45 pm

Oltre a farmi felice quando li mangio mi fanno felice anche quando crescono, ottavo giorno dall'avvio e mi si presenta questo spettacolo :o <3

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Verso l'infinito e oltre


Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Re: Esperienza Primo kit Golden

Messaggio da Budspencerx-83 » mer lug 20, 2022 11:58 am

Disastro :crybaby:
ieri sera ero stanco morto e ho fatto l'errore di non passare a controllarli, stamattina l'amara sorpresa...

Immagine

per dare un indicazione a chi come me è alle prime esperienze, dalla foto del post sopra a questa sono passate 20 ore. NON fate come me e controllateli prima :?

Ora li ho tolti tutti e mi ritrovo con la torta così

Immagine

ora vi chiedo 2 consigli...
-posso procedere con un terzo ciclo? se si, devo pulire la parte "sporata"? non vorrei che con il dunk le spore andassero dappertutto

- i funghi anneriti non mi ispiravano e li ho buttati, ma ho salvato quelli non anneriti, sono comunque utilizzabili?
Verso l'infinito e oltre

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: Esperienza Primo kit Golden

Messaggio da Nectar » mer lug 20, 2022 12:24 pm

Budspencerx-83 ha scritto:
mer lug 20, 2022 11:58 am
- i funghi anneriti non mi ispiravano e li ho buttati, ma ho salvato quelli non anneriti, sono comunque utilizzabili?
Sì! In realtà anche quelli anneriti si possono ancora mangiare, le spore non sono pericolose. L'unica cosa è che se il fungo è completamente ricoperto di spore avrà un sapore un po' amaro.
Budspencerx-83 ha scritto:
mer lug 20, 2022 11:58 am
-posso procedere con un terzo ciclo? se si, devo pulire la parte "sporata"? non vorrei che con il dunk le spore andassero dappertutto
Secondo me non c'è problema. Non è mai stato dimostrato che le spore hanno un effetto negativo sul prossimo flush. Vedi per esempio gli ultimi post di questa discussione: viewtopic.php?f=34&t=40549&p=117553#p117553

Comunque bellissimi!!

Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Re: Esperienza Primo kit Golden

Messaggio da Budspencerx-83 » mer lug 20, 2022 4:20 pm

Grazie mille per le risposte @Nectar mi hai tranquillizzato,stamattina ero un pò deluso :? :)
Verso l'infinito e oltre

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: Esperienza Primo kit Golden

Messaggio da Nectar » mer lug 20, 2022 4:47 pm

Budspencerx-83 ha scritto:
mer lug 20, 2022 4:20 pm
Grazie mille per le risposte @Nectar mi hai tranquillizzato,stamattina ero un pò deluso :? :)
Figurati! Infatti mi dispiaceva vederti deluso dopo un raccolto così :D

Avatar utente
Trippei 95
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mag 27, 2022 6:54 pm

Re: Esperienza Primo kit Golden

Messaggio da Trippei 95 » lun ago 15, 2022 9:20 am

Budspencerx-83 ha scritto:
mer lug 20, 2022 11:58 am

ora vi chiedo 2 consigli...
-posso procedere con un terzo ciclo? se si, devo pulire la parte "sporata"? non vorrei che con il dunk le spore andassero dappertutto

- i funghi anneriti non mi ispiravano e li ho buttati, ma ho salvato quelli non anneriti, sono comunque utilizzabili?
1. Procedi pure con i cicli successivi
2. Noooo. Come li hai buttati? Tu sei matto 😅 le prossime volte vai tranquillo anche se sono coperti di spore non succede niente

Avatar utente
Trippei 95
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mag 27, 2022 6:54 pm

Re: Esperienza Primo kit Golden

Messaggio da Trippei 95 » mer ago 17, 2022 11:36 pm

@Budspencerx-83 ciao, allora alla fine sei riuscito a fare un altro ciclo?
Non mi ero neanche accorto che ti ho risposto quasi un mese dopo

Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Re: Esperienza Primo kit Golden

Messaggio da Budspencerx-83 » gio ago 18, 2022 3:07 pm

hey, sisi son riuscito. Con il terzo ciclo ho preso delle impronte sporali e sto facendo pftek, sono alla prima settimana e il micelio sembra si stia espandendo bene
Verso l'infinito e oltre

Avatar utente
Trippei 95
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mag 27, 2022 6:54 pm

Re: Esperienza Primo kit Golden

Messaggio da Trippei 95 » gio ago 18, 2022 7:10 pm

Grande! Quanti ne sono venuti con la torta piena di spore?
Più o meno come il ciclo precedente o molti meno?

Psicobarba
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 21, 2022 8:56 pm

Re: Esperienza Primo kit Golden

Messaggio da Psicobarba » lun ago 22, 2022 4:58 pm

Salve a tutti, sono anche io alla mia prima esperienza e avrei bisogno di un parere esperto, nella camera di fruttificazione(busta) ho costantemente una temperatura superiore ai 31 gradi con picchi di anche 34.5 gradi e umidità costante all'86% ma il micelio sembra comunque crescere.. non capisco se la sonda sia rotta e percepisca umidità e temperatura non reale o se sto buttando tempo e basta
Questa è la situazione 3 giorni dopo:
https://ibb.co/BKqGJcZ
Dopo una settimana:
https://ibb.co/SDjyVKW
Dopo 10 giorni:
https://ibb.co/BZ844Sx
Sapreste dirmi se è tutto ok e il micelio sta colonizzando bene? Grazie mille in anticipo

balallo
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 27, 2019 4:32 pm

Re: Esperienza Primo kit Golden

Messaggio da balallo » lun ago 22, 2022 8:21 pm

Psicobarba ha scritto:
lun ago 22, 2022 4:58 pm
Salve a tutti, sono anche io alla mia prima esperienza e avrei bisogno di un parere esperto, nella camera di fruttificazione(busta) ho costantemente una temperatura superiore ai 31 gradi con picchi di anche 34.5 gradi e umidità costante all'86% ma il micelio sembra comunque crescere.. non capisco se la sonda sia rotta e percepisca umidità e temperatura non reale o se sto buttando tempo e basta
Questa è la situazione 3 giorni dopo:
https://ibb.co/BKqGJcZ
Dopo una settimana:
https://ibb.co/SDjyVKW
Dopo 10 giorni:
https://ibb.co/BZ844Sx
Sapreste dirmi se è tutto ok e il micelio sta colonizzando bene? Grazie mille in anticipo
Ciao, la temperatura è un po' altina, non riesci a metterli in un luogo più fresco? (immagino di no visto il caldo di sti tempi :(
L'umidità sembra buona, una volta che si forma la condensa all'interno della busta e qualche gocciolina sul substrato va bene. Sembra comunque stia andando tutto bene, aspetta però la conferma da un utente più esperto di me. Son fiducioso che tra un paio di giorni inizierai a vedere i primi funghetti crescere

Psicobarba
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 21, 2022 8:56 pm

Re: Esperienza Primo kit Golden

Messaggio da Psicobarba » lun ago 22, 2022 8:40 pm

Aspetterò ulteriori conferme ma sono già più fiducioso, grazie mille!!!😁

Avatar utente
Trippei 95
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mag 27, 2022 6:54 pm

Re: Esperienza Primo kit Golden

Messaggio da Trippei 95 » lun ago 22, 2022 10:59 pm

Ciao @Psicobarba, non ho chissà che esperienza ma secondo me è normale, il micelio produce calore, e con la busta chiusa resta intrappolato dentro.
Io tengo la torta dentro una scatola di plastica grande, e ogni volta che la apro sento che all'interno c'è una temperatura maggiore, anche se non l'ho mai misurata.
Dentro la stanza che temperatura hai?

Psicobarba
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 21, 2022 8:56 pm

Re: Esperienza Primo kit Golden

Messaggio da Psicobarba » ven ago 26, 2022 6:05 pm

@balallo avevi ragione, dopo due giorni hanno iniziato a spuntare e ora la situazione è questa:
https://ibb.co/mT9WPS1
Al centro però dal 3/5 giorno è iniziata a crescere molto lentamente questa muffa che non riesco a capire se sia micelio o cobweb, è più scura del micelio, tendente al grigio chiaro
Secondo voi cos'è?
Le temperature sono scese un pochino ma rimangono comunque intorno ai 30 gradi

Rispondi