Metodo kit fai da te, come fare?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
IlTira
Messaggi: 8
Iscritto il: gio giu 23, 2022 4:08 pm

Metodo kit fai da te, come fare?

Messaggio da IlTira » ven ago 26, 2022 4:17 pm

Buongiorno a tutti, ho utilizzato alcuni kit e poi mi sono dato alla Pftek con risultati altalenanti.
Vorrei provare a utilizzare il metodo del kit, cioè utilizzando i cereali etc...
Chi ha esperienza in merito può suggerirmi i vari passaggi, materiai utilizzati etc..
Grazie


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Metodo kit fai da te, come fare?

Messaggio da Abeja G. » ven ago 26, 2022 5:26 pm

Intendi creare un kit come quelli che vendono gli smarth shop?
...se ne stava interessando @Jnani (scusa se ti disturbo...!!)...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Metodo kit fai da te, come fare?

Messaggio da asklepios » ven ago 26, 2022 8:44 pm

Ciao! In wiki trovi diverse guide che dettagliano il processo (link in firma). Consiglio di iniziare la lettura da Dove iniziare

IlTira
Messaggi: 8
Iscritto il: gio giu 23, 2022 4:08 pm

Re: Metodo kit fai da te, come fare?

Messaggio da IlTira » ven ago 26, 2022 10:25 pm

Esattamente, ricreare un kit come quelli che vendono, utilizzando gli stessi principi.

IlTira
Messaggi: 8
Iscritto il: gio giu 23, 2022 4:08 pm

Re: Metodo kit fai da te, come fare?

Messaggio da IlTira » ven ago 26, 2022 11:38 pm

Askeplios ho seguito il tuo consiglio e mi si è aperto un mondo, grazie.
Nella preparazione del bulk la fibra di cocco va letteralmente mescolata al cereale se non ho capito male, confermate?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Metodo kit fai da te, come fare?

Messaggio da asklepios » sab ago 27, 2022 3:52 pm

Sono contento, spero che le guide che ho scritto ti spingano a provare. Non farti spaventare dall'apparente complessità. Sì la fibra di cocco viene mescolata ai cereali nella parte finale, quando ormai i cereali sono stati colonizzati dal micelio in ambiente sterile e sono pronti a fruttificare. Se hai altre domande non esitare a chiedere

Avatar utente
jnani_is_dead
Messaggi: 25
Iscritto il: lun ago 29, 2022 9:27 am

Re: Metodo kit fai da te, come fare?

Messaggio da jnani_is_dead » lun ago 29, 2022 9:35 am

eccomi qua. Purtroppo vecchio account morto. Non riuscivo a rientrare nemmeno più volte con reset password. Nessun problema @Abeja G. :) grazie.
I miei kit vanno alla grande per ora. Questa mattina il primo pieno zeppo di pin.
Come dice @asklepios si può trovare tutto nella guida ma il processo richiede pazienza e calcolare le dosi giuste per ciò che andrai a creare e per dove lo farai onde evitare sprechi e contaminazioni.
Esistono tabelle allo scopo. Nel caso fammi sapere che ti giro il link o le dosi esatte. Dopo posto un po di foto di intermezzo.
Ciao a tutti.
Ultima modifica di jnani_is_dead il lun ago 29, 2022 9:56 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
jnani_is_dead
Messaggi: 25
Iscritto il: lun ago 29, 2022 9:27 am

Re: Metodo kit fai da te, come fare?

Messaggio da jnani_is_dead » lun ago 29, 2022 9:54 am

IlTira ha scritto:
ven ago 26, 2022 11:38 pm
Askeplios ho seguito il tuo consiglio e mi si è aperto un mondo, grazie.
Nella preparazione del bulk la fibra di cocco va letteralmente mescolata al cereale se non ho capito male, confermate?
Io uso anche un paio di cucchiaini rasi di gesso per box da 1200 cl e non mescolo assieme CVG ma faccio a starti. Va bene anche mescolando comunque.
Ad ogni modo come spiegato nelle guide dovrai partire da agar agar poi una volta che hai il micelio pulito con il G2G ci metti un attimo. Molto più rapido e meno impegnativo.

Immagine

Ora torno nel mio loculo :)
Ultima modifica di jnani_is_dead il lun ago 29, 2022 10:04 am, modificato 4 volte in totale.


IlTira
Messaggi: 8
Iscritto il: gio giu 23, 2022 4:08 pm

Re: Metodo kit fai da te, come fare?

Messaggio da IlTira » lun ago 29, 2022 10:56 pm

Se ho qualche altro dubbio non esiterò a chiedere a voi, vediamo strada facendo cosa succede!
Grazie mille, siete una risorsa fondamentale!💪👍

IlTira
Messaggi: 8
Iscritto il: gio giu 23, 2022 4:08 pm

Re: Metodo kit fai da te, come fare?

Messaggio da IlTira » mer ago 31, 2022 5:11 pm

Ragazzi per l'Agar occorre il Glucosio, lo sciroppo di glucosio è uguale oppure no?
Ho trovato il fruttosio ma mi sembra di capire che non sia la scelta migliore, comfermate?
Grazie

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Metodo kit fai da te, come fare?

Messaggio da asklepios » mer ago 31, 2022 9:49 pm

Il glucosio si può chiamare anche destrosio, magari così lo trovi. Anche il fruttosio va bene comunque, se hai trovato solo quello va bene quello. Se compri lo sciroppo di glucosio devi adattare i valori in quanto c'è una certa quantità d'acqua. Mettiamo che l'etichetta dica 80 grammi di carboidrati per 100 grammi di prodotto. Se la ricetta chiede 5 grammi di glucosio e tu aggiungi 5 grammi di sciroppo, avrai in realtà solo 4 grammi di glucosio. Per essere più precisi dovresti aggiungere 6,25 grammi di sciroppo. Ma comunque tieni presente che le ricette sono indicative, anche se sfori di un po' non fa nulla.

Avatar utente
jnani_is_dead
Messaggi: 25
Iscritto il: lun ago 29, 2022 9:27 am

Re: Metodo kit fai da te, come fare?

Messaggio da jnani_is_dead » mer ago 31, 2022 11:18 pm

Io uso glucosio disidratato 39 DE quindi non puro perché sarebbe 100 DE. Funziona perfettamente.

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 149
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: Metodo kit fai da te, come fare?

Messaggio da ilviaggiatore » ven set 16, 2022 7:31 am

tutto molto interessante.
tienici aggiornati ;)

Avatar utente
jnani_is_dead
Messaggi: 25
Iscritto il: lun ago 29, 2022 9:27 am

Re: Metodo kit fai da te, come fare?

Messaggio da jnani_is_dead » mar set 20, 2022 10:59 pm

Qui di seguito si possono vedere i primi 2 flush sul kit homemade

viewtopic.php?f=7&t=40700&p=120715#p120715

Rispondi