Muffe e Contaminazioni

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Sunfab
Messaggi: 6
Iscritto il: ven apr 22, 2022 8:46 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Sunfab » sab mag 28, 2022 6:53 pm

Abeja G. ha scritto:
sab mag 28, 2022 3:44 pm
Prosegui, @Sunfab!! Quando è tutto colonizzato, prova con un casing!!

Ciao!!
Grazie! Poi aggiorno🤞


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da asklepios » sab mag 28, 2022 7:12 pm

A parte quello di cui non hai fatto lo zoom, per ora non mi sembra di vedere ovvie contaminazioni, poi dalle foto non riesco a vedere bene. Comunque prosegui seguendo la guida come hai fatto finora. Rompere le tortine e mischiarle vorrebbe dire che se una fosse contaminata rovinerebbe anche le altre, quindi mi sembra una pessima idea

Sunfab
Messaggi: 6
Iscritto il: ven apr 22, 2022 8:46 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Sunfab » sab mag 28, 2022 8:45 pm

asklepios ha scritto:
sab mag 28, 2022 7:12 pm
A parte quello di cui non hai fatto lo zoom, per ora non mi sembra di vedere ovvie contaminazioni, poi dalle foto non riesco a vedere bene. Comunque prosegui seguendo la guida come hai fatto finora. Rompere le tortine e mischiarle vorrebbe dire che se una fosse contaminata rovinerebbe anche le altre, quindi mi sembra una pessima idea
Ok, grazie mille! Seguirò il tuo consiglio

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Abeja G. » dom mag 29, 2022 5:33 pm

asklepios ha scritto:
sab mag 28, 2022 7:12 pm
A parte quello di cui non hai fatto lo zoom, per ora non mi sembra di vedere ovvie contaminazioni, poi dalle foto non riesco a vedere bene. Comunque prosegui seguendo la guida come hai fatto finora. Rompere le tortine e mischiarle vorrebbe dire che se una fosse contaminata rovinerebbe anche le altre, quindi mi sembra una pessima idea
Sunfab ha scritto:
sab mag 28, 2022 8:45 pm
asklepios ha scritto:
sab mag 28, 2022 7:12 pm
A parte quello di cui non hai fatto lo zoom, per ora non mi sembra di vedere ovvie contaminazioni, poi dalle foto non riesco a vedere bene. Comunque prosegui seguendo la guida come hai fatto finora. Rompere le tortine e mischiarle vorrebbe dire che se una fosse contaminata rovinerebbe anche le altre, quindi mi sembra una pessima idea
Ok, grazie mille! Seguirò il tuo consiglio
I funghi non crescerebbero all'interno dei barattoli rischiando marciumi?
Io continuo a consigliarti un casing, Sunfab...


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Abeja G. » dom mag 29, 2022 11:38 pm

Come fa? Il barattolo ha un apertura più stretta rispetto al fondo...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da asklepios » lun mag 30, 2022 4:00 pm

Cavolo non avevo notato. A quel punto o fruttifichi all'interno dei barattoli, o li rompi per estrarre fuori le tortine, altrimenti disfi la tortina e mischi tutto ma io non lo farei

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Abeja G. » lun mag 30, 2022 4:04 pm

@Sunfab e @asklepios, io con il casing tentai e mi andò a gonfie vele!!

Ciao!!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da asklepios » lun mag 30, 2022 8:33 pm

Non è che non funzioni, è semplicemente una questione di statistica. Se hai 40 tortine e ne mischi a 10 a 10, se una si contamina al massimo perdi un quarto del raccolto. In compenso risparmi un sacco di spazio e di dover accudire 40 tortine una per una. Se ne hai 4 e le mischi è come mettere tutte le uova in un paniere, se si contamina una non raccogli nulla. Ovviamente non è garantito che succeda, ma per una questione di rischio ha più senso tenere le cose separate in questo caso specifico, secondo me

Sunfab
Messaggi: 6
Iscritto il: ven apr 22, 2022 8:46 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Sunfab » lun mag 30, 2022 9:50 pm

https://ibb.co/VTYyzfc
https://ibb.co/10fB0R9
https://ibb.co/hXZfR3V
https://ibb.co/Rp69yxh

Ragazzi qui va sempre peggio. Sto pensando di non toccare niente. Quando si formeranno le tortine, romperò i barattoli, cercherò di asportare quelle masse scure e successivamente metto in sgfc. Piuttosto non mi piacciono nemmeno quelle macchioline marroni nel micelio. Cosa dite vale la pena proseguire? Forse avrei dovuto mettere più vermiculite per coprire.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da asklepios » mar mag 31, 2022 7:56 am

Non hanno un gran bell'aspetto in effetti. Eh niente, secondo me è già quasi ora di tirarle fuori. Se puzzano ovviamente fai che buttare. Le macchie scure si sono formate in un secondo tempo?

Sunfab
Messaggi: 6
Iscritto il: ven apr 22, 2022 8:46 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Sunfab » mar mag 31, 2022 10:18 am

asklepios ha scritto:
mar mag 31, 2022 7:56 am
Non hanno un gran bell'aspetto in effetti. Eh niente, secondo me è già quasi ora di tirarle fuori. Se puzzano ovviamente fai che buttare. Le macchie scure si sono formate in un secondo tempo?
Si, dopo. Non sarebbe meglio attendere un'altra settimana prima di tirarle fuori?


Sunfab
Messaggi: 6
Iscritto il: ven apr 22, 2022 8:46 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Sunfab » mer giu 01, 2022 10:55 pm

asklepios ha scritto:
mar mag 31, 2022 9:18 pm
Sì magari aspetta qualche giorno da completa colonizzazione
Comunque sono ottimista. Grazie

Rispondi