Muffe e Contaminazioni

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
Plasma
Messaggi: 49
Iscritto il: mar ott 06, 2015 11:16 am

Re: Contaminazione siringhe di spore

Messaggio da Plasma » mer apr 06, 2016 10:29 pm

Assolutamente!!Lo stantuffo non l'ho minimamente toccato. Ho sterilizzato tutto l'ago con l'accendino e poi ho spruzzato la busta con varecchina e applicato un tampone di essa all'attaccatura del ago. Grazie Burtaur.
Speriamo bene perche' insomma scoccia dove ordinare di nuovo tutto. La soluzione e' limpida .Le uniche "impurezze" sono le spore nerastre che sembrano agglomerati di peli.
"I governi hanno questa brutta abitudine di proibire con la forza tutto ciò che loro considerano droga.Arriveranno a vietare anche l'Amore"


Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Contaminazione siringhe di spore

Messaggio da sam » mer apr 13, 2016 10:39 am

Le siringhe sporali non sono mai sterili

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Dubbio Contaminazione (principiante)

Messaggio da sam » mer apr 13, 2016 2:06 pm

Sì, una volta iniziata la fruttificazione le contaminazioni non sono più un problema.
L'inoculazione in bagno è una delle cose più sbagliate che puoi fare. Costruisci una SAB, ci vogliono 5 minuti e meno di 10 euro

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: Dubbio Contaminazione (principiante)

Messaggio da boffio94 » gio apr 14, 2016 9:14 pm

sam ha scritto:Sì, una volta iniziata la fruttificazione le contaminazioni non sono più un problema.
L'inoculazione in bagno è una delle cose più sbagliate che puoi fare. Costruisci una SAB, ci vogliono 5 minuti e meno di 10 euro
Per mio fortuna non si è contaminato niente , le tortine hanno già fatto il 1 flush , dunk e roll è adesso si attende il 2 :D

Adesso sarei molto interessato a fare petri di agar agar visto che mi sono rimasti 2 ml di spore , in modo da avere micelio forte per poi inoculare granaglie per poi provare col casing , mi sto documentando ma non ho capito molto.
per espempio è possibile usare una pentola normale per sterilizzare la soluzione di agar agar ? I petri pronti vanno sterilizzati ?
Mi sembra un ottima tecnica per avere micelio forte.

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Dubbio Contaminazione (principiante)

Messaggio da sam » ven apr 15, 2016 10:22 am

L'agar è in assoluto la pietra miliare della micologia.
Dunque... Io adesso ti rispondo velocemente, ma ho deciso di fare un post proprio su questo argomento e quindi se hai un po' di pazienza poi potrai vedere esattamente ciò che ora ti accennerò.
Lavorare con i dischi di petri è abbastanza costoso e, nella mia opinione, scomodissimo quando non si possiede una cappa a flusso laminare. Inizialmente cercai anche io di lavorare con i dischi di petri ma senza molto successo.
Ma...ma...c'è una soluzione alternativa, molto più economica, e secondo me più comoda in situazioni dove una cappa non c'è. Si utilizzano contenitori PP5 di adeguata dimensione e si sterilizzano quelli dopo averci messo l'agar, evitando anche il pour che inizialmente può essere difficile da gestire in maniera pulita.
Abbi un po' di pazienza e faccio un post con tanto di foto

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: Dubbio Contaminazione (principiante)

Messaggio da boffio94 » ven apr 15, 2016 1:35 pm

Guarda grazie mille sam! Attenderò con piacere un tuo post :) sto già seguendo il tuo post è ti devo fare i complimenti per il tuo lavoro ! Sei propio tu ad ispirarmi sul agar , prima pensavo di più ad una coltura liquida ma tu mi hai illuminato xD
Sarei molto lieto di ricevere tuoi consigli una volta iniziato il cultivo :D

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Dubbio Contaminazione (principiante)

Messaggio da sam » ven apr 15, 2016 2:32 pm

boffio94 ha scritto:Guarda grazie mille sam! Attenderò con piacere un tuo post :) sto già seguendo il tuo post è ti devo fare i complimenti per il tuo lavoro ! Sei propio tu ad ispirarmi sul agar , prima pensavo di più ad una coltura liquida ma tu mi hai illuminato xD
Sarei molto lieto di ricevere tuoi consigli una volta iniziato il cultivo :D
_/\_ lieto di essere di aiuto!
Entro una decina di minuti pubblico la prima parte della guida

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: Dubbio Contaminazione (principiante)

Messaggio da boffio94 » ven apr 15, 2016 2:35 pm

Grandissimo! XD

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Dubbio Contaminazione (principiante)

Messaggio da sam » ven apr 15, 2016 3:51 pm


boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: Dubbio Contaminazione (principiante)

Messaggio da boffio94 » ven apr 15, 2016 9:21 pm

:D :P

Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Contaminazione? [FOTO]

Messaggio da pannocchietta » sab apr 23, 2016 2:53 pm

Sono stato contaminato? Se si con cosa?
La cosa che mi da pensiero è che quando ho uscito la torta grande c'era una striscia sull'apice presumibilmente non cololnizzata (ma ho uscito la torta ugualmente perchè ormai stava andando in fruttificazione) e che dopo 24-48 è stata rapidamente colonizzata da questa peluria densa bianca brillante (sembra neve) e che ritrovo anche sul corpo (ma non sul cappello) dei carpofori della Psy.

Per ora i funghi continuano a crescere e con regolarità.
FOTO:


boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: Contaminazione? [FOTO]

Messaggio da boffio94 » dom apr 24, 2016 11:43 am

Dovrebbe essere tutto regolare è solo micelio , se continua a formarsene sempre di più e perché c'è poco ricambio d'aria

Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: Contaminazione? [FOTO]

Messaggio da pannocchietta » dom apr 24, 2016 1:07 pm

Infatti ho punzecchiato con una pinzetta e cè stata una violenta reazione bluastra.
Non credevo il micelio invadesse i suoi stessi frutti.
Il contenitore non è chiuso ermeticamente e arieggio bene con un ventaglio 1-2 volte al giorno.

Booooh.

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: Contaminazione? [FOTO]

Messaggio da boffio94 » dom apr 24, 2016 5:04 pm

Si il micelio copre anche un po di gambo mentre il fungo cresce , io arieggio 3 volte al giorno per tipo 2 minuti ogni volta , così posso tenere il contenitore ben chiuso per mantere bene l'umidità , secondo me arieggiare non e mai abbastanza a patto che non ne risenta l'umidità, comunque le tue tortine sembrano in salute , posta altre 2 foto se riesci :D

Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: Contaminazione? [FOTO]

Messaggio da pannocchietta » dom apr 24, 2016 7:18 pm

Questa è la mia 3a esperienza col pf-tek, a parte il 50% di torte bruciate in partenza (partivo da spore raccolte e conservate ad cazzum 3 anni fa..) queste 2 rimaste non danno problemi per ora.

Vedremo quanto raccolto tirerò fuori da queste due tortine.
Credo che entro domenica prossima avrò terminato il primo flush.

Foto situescion attuale:



boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: Contaminazione? [FOTO]

Messaggio da boffio94 » lun apr 25, 2016 8:35 am

Guarda tu sei molto più qvanti di me , io ho fatto 6 tortine che come primo flush mi hanno dato di resa solo 10 g secchi , una media di 1/2 funghi per tortine , le tue stanno molto meglio delle mie :)

Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: Contaminazione? [FOTO]

Messaggio da pannocchietta » lun apr 25, 2016 8:43 pm

E' il terzo tentativo. Era ora.
La cosa imbarazzante è che inoculavo E. coli e S. cerevisiae già a 20anni e le tecniche di sterilità non mi sono nuove. Ciò nonostante, ancora una volta, è l'inesperienza (e la fretta) e mi frega.

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Contaminazione? [FOTO]

Messaggio da tsunami666 » mar apr 26, 2016 9:20 am

Però i frutti non hanno un bellissimo aspetto.
Troppo umidità e/o poco cambio d'aria...
Che strain sono?
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: Contaminazione? [FOTO]

Messaggio da pannocchietta » mar apr 26, 2016 1:35 pm

In che senso non hanno un bell'aspetto?
Provvedo a migliorare i parametri con un sistema arduino-based..

Ad essere sincero non ricordo più il ceppo perchè acquistai le spore diversi anni fa. Comunque ero andato a parare su ceppi noti. Forse B+.

redpenguin
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 03, 2016 3:33 pm

prima esperienza e consigli su contaminazioni [FOTO]

Messaggio da redpenguin » mar mag 17, 2016 8:42 pm

Ciao ragazzi è la prima volta che coltivo. Ho usato la pk-tek e una siringa di spore di golden teacher. Sono stato molto accorto nella fase di sterilizzazione e adesso sono passati 12 giorni in ambiente chiuso e sterile con temperatura a circa 22-23 gradi C°. Ho fatto un po di foto e vorrei sapere cosa ne pensate. Sta procedendo bene la colonizzazione del substrato? a che punto sta? Come faccio a capire quando il substrato sarà pronto? Adesso è omogeneo, ma non ho capito se è pronto o no. Vorrei inoltre porre l'attenzione su alcune macchioline verdi quasi impercettibili che mi stanno dando parecchia ansia. Cosa sono secondo voi, è tutto ok? Inoltre ho notato una grossa macchia bianca come fosse tela morbida (nella terza foto). E' una muffa o micelio? Ogni info puo essere utile, grazie di cuore.
Allegati
IMG-20160517-WA0006.jpg
IMG-20160517-WA0005.jpg
IMG-20160517-WA0004.jpg

Rispondi