Muffe e Contaminazioni

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
ilfilodiarianna
Messaggi: 48
Iscritto il: lun lug 24, 2017 11:14 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da ilfilodiarianna » ven dic 01, 2017 10:23 pm

Salve a tutti :D sono al primo tentativo di coltivazione del micelio di cubensis, vi spiego la storia : ho comprato un kit dai cui frutti mi sono prodotto delle LC clonando un pezzo di tessuto con , e una LC con le spore, sono partite tutte ma essendo la prima volta già qui avevo dei dubbi su cosa stesse crescendo, circa 48 h fa ho inoculato dei barattoli di segale per vedere appunto cosa stesse crescendo nell'LC più "aggressiva", inoculando probabilmente il triplo o più di ciò che avrei potuto mettere :D :D :D al momento la situazione si presenta così, aumentando ancora di più i miei dubbi "da prima volta" :D in più su internet ho letto commenti discordanti sotto ad una foto moooolto simile (ritengo uguale) a ciò che sta crescendo a me, alcuni dicono micelio, altri contaminazione. Io al momento penso solo che le foto che vedo su internet, sono di miceli BIANCHI come la neve candida :D diverso dal mio, però appunto posso pensare anche che tra funghi diversi ci siano lievi cambiamenti estetici del micelio , quindi vi metto un paio di foto e vi chiedo un opinione :D grazie ragazzi !
https://ibb.co/gpsh7w
https://ibb.co/kpqr0G


Avatar utente
Psiconauta1996
Messaggi: 111
Iscritto il: mar nov 07, 2017 7:37 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Psiconauta1996 » sab dic 02, 2017 11:22 am

Dovrebbe essere il micelio.
Fai attenzione a non toccare funghi e suolo che potresti contaminare l'habitat e mandare tutto a monte e stai attenato alla temperatura,hanno bisogno di temperature relativamente alte tra i 20°C e i 25°C (difficile da assicurare senza teppetino riscaldante,dato che siamo in inverno) e non metterli mai né al buio né alla luce diretta.
Forse queste altre informazioni già le conoscevi ma ne ho approfittato per dartele in ogni caso.
Buona coltivazione e buon raccolto!
Saluti.

ilfilodiarianna
Messaggi: 48
Iscritto il: lun lug 24, 2017 11:14 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da ilfilodiarianna » sab dic 02, 2017 12:18 pm

Ciao grazie dell'informazioni! In realtà so moooolto poco, io li stavo tenendo al buio completo per esempio! Oggi mi sono reso conto che il bianco e' sul 90% dei chicchi...quindi oggi sono più propenso x contaminazione... Per la temperatura li tengo ambiente senza riscaldamento, vivo alle Canarie in una zona dove avessi siamo comunque sui 20-25 di giorno e 18 di notte...può andare bene?grazie

Jessica
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 27, 2018 12:48 pm

contaminati?

Messaggio da Jessica » mar feb 27, 2018 2:08 pm

Ciao ragazzi, piacere di conoscervi, sono jessica e sono nuova del forum e sono anche alla prima esperienza con la coltivazione dei funghi. ho acquistato un kit con 3 vaschette di spore differenti per far crescere 3 tipi di funghi diversi, camogian mazatapec e moby dick, per la prima mandata tutto ok, i cambogian sono stati un pò più lenti ma alla fine tutti e 3 hanno fatto il loro dovere. Il problema è che nella seconda mandata dei moby dick 3 o 4 funnghi hanno assunto un aspetto strano, la cappella si è deformata ed era molto viscida (allego foto per farvi vedere meglio), io per sicurezza li ho levati dalla miscela, ma non sono sicura che erano contaminati e non so cosa dovrei fare con i funghi che ho lasciato nella miscela e che hanno un aspetto normale.

Altro dubbio, alcuni funghi nelle vaschette sono cresciuti ai lati e sono difficili da raccogliere, cosa devo fare devo cercare di levarli? oppure richio di rovinare la miscela? se li lascio possono rovinare le mandate successive?

spero che la vostra esperienza possa aiutarmi, grazie mille in anticipo
Allegati
Senza titolo-1.jpg
2.jpg
1.jpg

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: contaminati?

Messaggio da tsunami666 » mar feb 27, 2018 3:09 pm

L'errato umidità o poco ricircolo d'aria possono generare malformazioni.
Per i pin a lati puoi rimuoverli però rischi di danneggiare il substrato. I lati dovrebbero stare al buio.
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Jessica
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 27, 2018 12:48 pm

Re: contaminati?

Messaggio da Jessica » mar feb 27, 2018 3:31 pm

ok io comunque li ho eliminati, ho fatto bene oppure la malformazione è solo un fattore estetico e posso comunque mangiare i funghi?
i funghi cresciuti ai lati se li lascio li possono recare danni ai prossimi raccolti?
per le prossime volte rimedierò mettendo della stagnola attorno alle vaschette...

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: contaminati?

Messaggio da Sonoio » mar feb 27, 2018 3:49 pm

Malformazioni non toccano nè il contenuto di psilocybina nè la possibilità di mangiare i funghi.
I funghi cresciuti ai lati potrebbero danneggiare tutto quando si decompongono. Potrebbero ... Mi dispiace, ma non ho altra risposta.
Ho visto set dove il prossimo flush veniva senza problemi anche con un paio di funghi che non erano stati strappati. Quando coltivavo ancora mi è successo però che ho rovinato tutto perchè ho stuzzicato ma non ho tolto i funghi. Muffa ... Magari colpa mia perchè non avevo lavorato con la cautela sufficiente ? Non lo so.
Tanta fortuna con la tua coltivazione !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Jessica
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 27, 2018 12:48 pm

Re: contaminati?

Messaggio da Jessica » mar feb 27, 2018 4:02 pm

Sonoio ha scritto:
mar feb 27, 2018 3:49 pm
Malformazioni non toccano nè il contenuto di psilocybina nè la possibilità di mangiare i funghi.
I funghi cresciuti ai lati potrebbero danneggiare tutto quando si decompongono. Potrebbero ... Mi dispiace, ma non ho altra risposta.
Ho visto set dove il prossimo flush veniva senza problemi anche con un paio di funghi che non erano stati strappati. Quando coltivavo ancora mi è successo però che ho rovinato tutto perchè ho stuzzicato ma non ho tolto i funghi. Muffa ... Magari colpa mia perchè non avevo lavorato con la cautela sufficiente ? Non lo so.
Tanta fortuna con la tua coltivazione !
Saluti
grazie mille, ormai a questo giro ho eliminato i funghi deformati al prossimo giro gli farò fare il loro corso :D
per i funghi ai lati vedremo cosa succederà, essendo la mia prima volta sono già contenta di aver ottenuto un secondo raccolto, ancora grazie mille dei consigli!

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da M⊙nad » gio mar 01, 2018 12:18 pm

Sono semplici mutazioni genetiche. Niente di cui preoccuparsi.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Sonoio » gio mar 01, 2018 12:41 pm

M⊙nad ha scritto:
gio mar 01, 2018 12:18 pm
Sono semplici mutazioni genetiche. Niente di cui preoccuparsi.
Si, come del mio avatar che mostra una capsula di papavero mutata. Sono gemelli siamesi :lol:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
TommyTwenty
Messaggi: 57
Iscritto il: lun mag 07, 2018 3:19 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da TommyTwenty » gio mag 10, 2018 9:34 pm

Ciao a tutti, un mio amico mi ha raccontanto della sua coltivazione di funghi...
Era andato tutto bene, colonizzazione senza nessun tipo di contaminazioni. Prima di iniziare la fruttificazione aveva annaffiato con acqua di rubinetto, dopo qualche giorno ecco che gli spunta della muffa verde. Non si da per vinto e decide di eliminare le parti contaminate e lavare tutto con abbondante acqua ossigenata. Dopo qualche giorno ricompare, molto meno aggressiva e a crescita molto più lenta. Ripete il processo e adesso sta aspettando.
Ciò che mi chiedevo è, dovesse ripresentarsi la muffa che si dovrebbe fare secondo voi? Contando che il micelio non è contaminato poichè la muffa si è diffusa solo su vermiculite e in parte perlite, che strategia adottare per il futuro?
Grazie per ogni eventuale risposta.

giufungh
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mag 25, 2018 12:41 pm

muffa cambia colore

Messaggio da giufungh » ven mag 25, 2018 12:53 pm

Salve a tutti, sono riuscito a fare la prima raccolta dei miei Psilocybe! dopo un paio di giorni stavano cominciando a spuntarne molti altri, ma purtroppo dopo altri due giorni la muffa sta cominciando ad assumere un colore verde strano!
Allego una foto, sono ben accetti suggerimenti sul da farsi! :?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Allegati
photo5782993539750276359.jpg
kit

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: muffa cambia colore

Messaggio da tsunami666 » ven mag 25, 2018 1:05 pm

buttare tutto!

PS ci si dovrebbe presentare prima di chiedere...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

giufungh
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mag 25, 2018 12:41 pm

Re: muffa cambia colore

Messaggio da giufungh » ven mag 25, 2018 1:10 pm

hai ragione! Chiedo venia.. ero in ansia perchè ho avuto questa "bella sorpresa stamattina"! Ora provvedo

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da ~Møgørøs• » ven mag 25, 2018 1:23 pm

EDIT : UNISCO AL TOPIC GIÀ ESISTENTE
•~•~•

vinotime
Messaggi: 1
Iscritto il: mar giu 12, 2018 7:51 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da vinotime » mar giu 12, 2018 8:02 pm

Salve, è la prima volta che mi dedico alla coltivazione di funghi, al momento del primo raccolto ho fatto un errore gravissimo aspettando qualche giorno in più del dovuto i funghi hanno sviluppato una patina nera e leggendo su internet ho preferito buttarli, il problema è che anche nei raccolti successivi (adottando maggiore accortezza) i funghi hanno sviluppato questa patina nera secondo voi è normale?
IMG_20180612_195640.jpg
Dai precedenti raccolti sono riuscito a recuperarne qualcuno sempre con questo problema, essiccandoli e mettendoli sotto vuoto ho ottenuto questo secondo voi sono mangiabili?
IMG_20180612_195743.jpg
Grazie in anticipo per l'aiuto

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da tsunami666 » mer giu 13, 2018 9:39 am

la patina nera sono spore. Sono "antiestetiche" ma non influiscono negativamente/positivamente sul prodotto finale.
La regola sarebbe quella di rimuovere i frutti subito dopo che la pellicola sotto la cappella si lacera. Dopo questo passaggio il frutto inizia a rilasciare le spore.

PS Un salto nella sezione presentazione sarebbe gradita...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

boniz
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 04, 2018 1:01 am

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da boniz » mer lug 04, 2018 12:09 pm

Ciao a tutti, sono Alessandro e questo è il mio primo post!
Ho preso un Kit da Zamnesia per i funghi Mexican.

Come da istruzioni ho messo la scatola nel sacchetto e il tutto dentro alla scatola di cartone.
Questo Sabato, oggi è mercoledì e da ieri ho visto iniziare a proliferare delle Muffe sulla superficie.

Credo 3!!! tipi di Muffe: Quella Bianca Cotonosa, quella verde scuro e quella Giallo/Verde.
Potete vederle nella foto.

Forse ho esagerato con la nebulizzazione di acqua. Comunque il sacchetto è sempre stato chiuso, è ha i sui buchetti di aerazione.

Secondo voi posso tentare di rimuoverle? Magari asportando la materia sottostante con un cucchiaio.

In questi 5 giorni il micelio mi pare che non si sia mosso di un millimetro (in superficie), mentre ai lati e sotto alla vaschetta sembra davvero di buon aspetto.

È una cazzata se prendo tutta la panetta e la giro sottosopra in modo da esporre all'aria un micelio un po più rigoglioso?

Allego le foto:
https://ibb.co/jh4NhJ
https://ibb.co/bLihhJ
https://ibb.co/hA6rbd

Grazie in Anticipo!

soulsofarmony
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 12, 2018 3:52 pm

Chiazze strane sulle cappelle dei funghi

Messaggio da soulsofarmony » gio lug 12, 2018 4:05 pm

Ciao a tutti, sono un coltivatore alle primissime armi. ho un kit della zamnesia (moby big per l'esattezza) quasi pronto per essere raccolto (credo). nelle ultime 24 ore mi sono accorto che sulle cappelle dei funghi cominciava a crearsi una sorta di macchia tonda grigiastra. ho notato che nel sacchetto dove li tenevo (quello che ti danno con il kit), si stava formando un sacco di condensa (era così appannato che non riuscivo quasi a vedere i funghi. leggendo in giro ho trovato che potrebbe essere per via della poca umidità e di lasciarli all'aria per 24 ore ma volevo sentire il vostro parere. Allego foto così che possiate dare meglio un occhiata

ps non hanno odori strani, se non u leggero odore di funghi :asd:
Allegati
photo_2018-07-12_14-03-59.jpg
photo_2018-07-12_14-03-54.jpg

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da ~Møgørøs• » ven lug 13, 2018 10:21 am

EDIT : UNISCO AL TOPIC GIÀ ESISTENTE
•~•~•

Rispondi