Pf-Tek

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Turinho » ven feb 05, 2021 1:07 pm

Ragazzi una domanda, ma se si forma della muffa in fase di colonizzazione del barattolo è obbligatorio buttare tutto?
Nel senso se aspetto che finisca di colonizzarsi il conolozzinabile (dove non c'è la muffa) posso rimuovere la muffa in fase di fruttificazione e sperare che cresca almeno qualcosa?
Nel caso non butto niente rischio che mi escono dei funghi che fanno male? O che non esce proprio niente?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » ven feb 05, 2021 5:08 pm

Rimuovere la muffa non è una soluzione, semplicemente perché stai rimuovendo solo la parte superficiale. Pensala come un albero: sotto terra le radici magari si estendono per 3, 4 volte l'altezza dell'albero in tutte le direzioni. La muffa semplicemente ti ricomparirà. Soprattutto se hai altre tortine, rischi che contamini anche quelle, quindi per non buttarne una devi buttarle tutte. Se hai solo una tortina e ha un po' di muffa, puoi provare a farla fruttificare lo stesso, ma non aspettarti niente. Se sei fortunato ti esce qualche fungo. Finché la muffa non è anche sul fungo è buono da mangiare

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Turinho » ven feb 05, 2021 6:20 pm

Va bene grazie per la risposta!

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Pf-Tek Fallimento

Messaggio da Anaxus » gio feb 18, 2021 4:33 pm

total eclipse ha scritto:
mar gen 19, 2021 12:29 pm
Ho fatto Tutto secondo regola,quindi sollevata da terra ,buchi e perlite.
Quello che mi scoccia che non capisco dove ho sbagliato ,le tortine erano bianchissime e quindi non contaminate,è vero che forse la temperatura in casa non era caldissima ma era pur sempre settembre a Roma (piano alto) penso fosse tra i 15 e i 18 gradi, l'umidità era giusta poichè ho spruzzato con una buona frequenza il terrario,insomma almeno un paio di funghi seppur piccoli me li sarei meritati...
Anche a me è capitata la stessa cosa con due tortine (fortunatamente erano le prime due). Le ho messe sopra la perlite inumidita ma continuavano a seccarsi troppo velocemente e non si formavano pins. A quel punto ho deciso di seguire una strategia completamente diversa e devo dire che per ora si è rilevata molto buona, penso che sia molto semplice ma anche abbastanza rischiosa, ma forse è adatta per i dilettanti come me.
Ho proceduto togliendo le tortine dalla perlite e le ho spostate in dei contenitori ricavadi da delle bottiglie tagliate e bucate (sul fondo ho fatto dei fori per lo scolo dell'acqua mentre lateralmente ho solo inciso), inoltre le apro ogni giorno per garantire un maggior ricambio di aria. Sul fondo ho preparato un letto di carta bagnata e lasciata sgocciolare.

Probabilmente molti di voi non approverebbero questo metodo ma per ora ho avuto dei buoni risultati.
:D

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Anaxus » sab mar 06, 2021 11:33 pm

Come si dovrebbe procedere nel caso in cui una pf tek fruttifica quando ancora non ha concluso la colonizzazione?
Ho visto oggi un pin do grandi dimensioni che preme sul vetro della giara mentre nella parte opposta c'è una piccola sezione ancora non colonizzata (tuttavia senza evidenti infestazioni).
Mi consigliate di rimuovere la tortina, ma in questo caso rischierei di nuocere a tutto il micelio o di aspettare finché non è tutto colonizzato ignorando il corpo fruttifero?
Domani pubblicherò anche le relative foto affinché si possa valutare meglio la situazione, inoltre aggiungo altre foto di tortine fruttificare che a mio parere sono assimilabili ad arte (forse esagero un po' XD)
:D

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » dom mar 07, 2021 2:47 am

Sono molto alti i vasetti/bicchieri che hai usato? Aspettiamo le foto, ma può capitare che le tortine non colonizzino completamente a volte, non è necessariamente contaminazione. Vedi tu cosa fare, se decidi di metterla in fruttificazione rimuovi la parte non colonizzata e annusa ed ispeziona accuratamente per tracce di contaminazione. Se hai possibilità magari tienila separata dalle altre

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Anaxus » dom mar 07, 2021 10:44 am

Ecco le foto, come si vede ci sono altri primordi che stanno per spuntare e la parte non colonizzata è relativamente piccola. Inoltre quegli affari neri sono vermiculite scura (dovrebbe vedersi anche dalla foto).

Immagine

Immagine

Immagine

Questi sono invece quelli di cui vi parlavo che hanno fruttificato con successo varia volte :)

Immagine

Immagine
:D

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » dom mar 07, 2021 6:29 pm

Potrebbe essere una leggera contaminazione batterica o un substrato troppo umido, te ne accorgerai dall'odore quale dei due. Elimina comunque la parte non colonizzata quando fai fruttificare

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Anaxus » lun mar 08, 2021 8:50 pm

Penso che sia dovuto al substrato troppo umido o allo sbalzo di temperatura che hanno ricevuto. Non vi sono odori strani quindi penso che possa fruttificare senza problemi. La terrò comunque separato dalle altre tortine onde evitare problemi.
Grazie dell'aiuto.
:D

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Turinho » lun mar 08, 2021 10:32 pm

Buonasera a tutti, ho da poco messo in ammollo una tortina molto piccola(20cl) e domani dopo che farò il roll la metterò a fruttificare, mi servirebbe un consiglio su quanto dovrò ventilare considerando le dimensioni e che non ho una sgfc.
Grazie in anticipo

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » lun mar 08, 2021 11:18 pm

https://www.shroomery.org/forums/showfl ... 1#24981864

Sul ventilare e bagnare ti devi regolare tu. Se la tortina rimane molto umida anche senza che la bagni, devi aerare di più. Se vedi che non è umida e magari diventa anche un po' blu senza che l'abbia toccata, devi bagnare di più. Se vedi che il micelio comincia a saltare dalla tortina verso l'aria vuol dire che devi aerare di più.

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Turinho » lun mar 08, 2021 11:51 pm

Ho letto il post che hai mandato ma non ho capito a che serve la bustina di plastica sopra il barattolo?
Un' altra cosa, dopo aver tolto la tortina dall' ammollo faccio il roll e la rimetto nel barattolo? O la rimetto senza roll e aggiungo un altro strato di vermiculite asciutta?
Scusa se ti sto chiedendo cose che sono già scritte nel post sopra ma la mia comprensione dell' inglese è quella che è.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » mar mar 09, 2021 1:28 am

Serve a mantenere l'umidità, altrimenti senza quella hai semplicemente un barattolo aperto. Se fossi così semplice fruttificare :asd:
La tortina la metti ammollo e la rimetti nel barattolo, poi aggiungi sopra della nuova vermiculite. Hai provato a tradurre con Google? A rischio di sembrare scortese, a meno di non tradurti tutta la guida fai prima a chiedere le frasi che non sono chiare. Comunque ci sono tanti modi per fruttificare, puoi fare anche in una bottiglia come ha fatto @Anaxus se preferisci, l'importante è umidità e ricambio d'aria che deve favorire un'evaporazione opportuna

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Turinho » gio mar 11, 2021 5:56 pm

asklepios ha scritto:
mar mar 09, 2021 1:28 am
Serve a mantenere l'umidità, altrimenti senza quella hai semplicemente un barattolo aperto. Se fossi così semplice fruttificare :asd:
La tortina la metti ammollo e la rimetti nel barattolo, poi aggiungi sopra della nuova vermiculite. Hai provato a tradurre con Google? A rischio di sembrare scortese, a meno di non tradurti tutta la guida fai prima a chiedere le frasi che non sono chiare. Comunque ci sono tanti modi per fruttificare, puoi fare anche in una bottiglia come ha fatto @Anaxus se preferisci, l'importante è umidità e ricambio d'aria che deve favorire un'evaporazione opportuna
Ciao, sto seguendo i consigli che mi hai dato e usando il metodo della guida, solo noto che nonostante sto spruzzando solo 3-4 volte al giorno la tortina non si secca facilmente, io sventolo un foglietto di carta manualmente ogni volta dopo che spruzzo e a volte anche senza spruzzare togliendo la busta di plastica ovviamente.
Secondo te dovrei rimuovere la tortina dal barattalo ogni volta che sventolo? O continuo come sto facendo magari spruzzando di meno?
Secondo te se facessi dei fori nella parte superiore della bustina potrebbe creare una maggiore areazione?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » ven mar 12, 2021 1:04 am

Secondo te dovrei rimuovere la tortina dal barattalo ogni volta che sventolo?
Nono, meglio di no, e poi non otteresti molto
O continuo come sto facendo magari spruzzando di meno?
Secondo te se facessi dei fori nella parte superiore della bustina potrebbe creare una maggiore areazione?
Mi sembrano entrambe ottime soluzioni

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Colonizzazione e fruttificazione lenta

Messaggio da Turinho » mer mar 17, 2021 6:25 pm

Buonasera scrivo sempre su questo post per raccontarvi la mia esperienza ed avere qualche parere, sono partito con 4 barattoli inoculati il 3 febbraio di cui uno si è contaminato quasi subito e l' ho dovuto buttare, ad oggi il 17 marzo 2 barattoli hanno finito da poco di colonizzarsi, uno completamente l' altro tutto meno una piccola parte. Considerate che in casa avrò la temperatura che oscilla tra i 19 e i 21 gradi ma qualche volta può essere scesa di qualche grado quando aprivo la finestra per far cambiare aria.
Un solo barattolo l' ho già messo a fruttificare nel vasetto stesso ma dopo più di una settimana continua a non mostrare pin, in compenso sembra essersi colonizzato meglio ma soprattutto continua ad assorbire acqua.
Per quanto riguarda gli altri barattoli uno non mi preoccupa più di tanto mentre l' altro quasi sicuramente sta lottando con una contaminazione data la presenza di macchie gialle con liquido biancastro.
Ora i dubbi che mi vengono sono i seguenti:
Quanto tempo posso lasciar passare da quando un barattolo ha finito di colonizzarsi fino a quando lo metto a fruttificare?
Cosa può aver determinato una colonizzazione così lenta (sapevo ci mettessero max 3 settimane i cubensis)?
Potrebbe essere l' umidità oltre la temperatura un fattore di rallentamento? Tutti i barattoli hanno gocce di condensa.
Potrebbe essere un problema di scarso ricambio d' aria dato che il barattolo l' ho fatto con un foglio di alluminio piegato ed ho fatto solo due fori?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » gio mar 18, 2021 2:58 am

Quanto tempo posso lasciar passare da quando un barattolo ha finito di colonizzarsi fino a quando lo metto a fruttificare?
In che senso? Vuoi lasciar passare tanto tempo o poco?
Cosa può aver determinato una colonizzazione così lenta (sapevo ci mettessero max 3 settimane i cubensis)?
Probabilmente una temperatura troppo bassa

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Turinho » gio mar 18, 2021 10:36 am

asklepios ha scritto:
gio mar 18, 2021 2:58 am
Quanto tempo posso lasciar passare da quando un barattolo ha finito di colonizzarsi fino a quando lo metto a fruttificare?
In che senso? Vuoi lasciar passare tanto tempo o poco?
Cosa può aver determinato una colonizzazione così lenta (sapevo ci mettessero max 3 settimane i cubensis)?
Probabilmente una temperatura troppo bassa
Tanto, così da aspettare il meno possibile durante la fruttificazione.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » gio mar 18, 2021 11:57 pm

Non dovrebbe essere un problema, ma non esagerare, generalmente si aspetta una settimana dopo la completa colonizzazione

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Turinho » sab mar 20, 2021 1:12 pm

Anaxus ha scritto:
dom mar 07, 2021 10:44 am
Ecco le foto, come si vede ci sono altri primordi che stanno per spuntare e la parte non colonizzata è relativamente piccola. Inoltre quegli affari neri sono vermiculite scura (dovrebbe vedersi anche dalla foto).

Immagine

Immagine

Immagine

Questi sono invece quelli di cui vi parlavo che hanno fruttificato con successo varia volte :)

Immagine

Immagine
Ciao, è appena successa la stessa cosa anche a me (funghi prima di mettere a fruttificare) tu come hai risolto?
Io metterei a fruttificare solo non so se rimuovere i pins e mettere in ammollo oppure mettere a fruttificare senza ammollo così da non dover rimuovere i pins, a te come è andata ala fine?

Rispondi