Pf-Tek

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Pf-Tek

Messaggio da BadScooter » sab ott 03, 2015 7:23 pm

Immagino che servirà riprendere qualche argomento lasciato sull'altro forum e che in nome dell'ordine apriremo anche qua un post per ogni argomento. Non può mancare uno sulla pf tek. Inizierò io con la mia domanda poi se servirà altro verrà aggiunto. Dopo molto tempo quasi un mese il fondo ancora non é colonizzato ho provato ha girare il barattolo per il classico gioco dell'aria nel fondo (tutto in ambiente pulito), ad una per farlo ho dovuto dare una bella botta, si é staccata ma si é anche fatta una crepa enorme per quasi tutta la circonferenza...potrebbe essere un problema? Ho anche notato che dentro é tutta bella colonizzata. Adesso le ho lasciate capovolte per facilitare la colonizzazione. Idee?
Can you feel the spirits in the night?


Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da M⊙nad » mar ott 06, 2015 12:15 am

No, se e' gia' colonizzata si sistemera' in un paio di giorni.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
tabanata
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ott 27, 2015 5:35 pm

Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da tabanata » mar ott 27, 2015 6:06 pm

Partire da zero iniziare una coltivazione non è cosa di certo facile e un milione di dubbi sorgono.
quanto tempo occorre per il primo raccolto?
quale è la miglior ricetta vermiculite,farina etc ?
dove procurarsi buone spore in tutta tranquillità?
quali sono i miglior strain da prendere in considerazione?
dove reperire progetti,schizzi,per validi ed economici incubatori e growing chamber?
tutto ciò e altre mille domade pre, durante e post coltivazione.

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da BadScooter » gio nov 12, 2015 10:58 am

Grande grazie! Ha addirittura resistito a 8 ore di dunk (non di più perchè ho avuto si sfaldasse per colpa dello squarcio). La situazione è questa:

- Tortina #1 è da una settimana in fruttificazione luce 10/14 (anche un pò più di buio), umidità sopra al 95%, temperatura 23° di giorno (per una settimana ha raggiunto i 27° per via della lampada a incadescenza, è stato troppo?). Dunk and roll.

- Tortina #2 stesse condizioni (ma temperatura stabile a 23°) da tre giorni. Solo dunk.

Cambio aria almeno tre volte al giorno, le pareti del terrario sono sempre piene di goccioline. Quanto tempo ci vuole più o meno? Come faccio a capire se la tortina in quella settimana a 27° non si è asciugata troppo e come possono umidificarla un pò? Ho sempre letto che non è consigliabile spruzzare direttamente sopra. E l'odore...io ho paura dell'odore, una non sa di muffa ma neanche di fungo. La pulizia dell'armadio con certi prodotti potrebbe dar fastidio?

Grazie
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da BadScooter » gio nov 12, 2015 11:38 am

Forse pensandoci ho sbagliato tutto dall'inizio. La vermiculite fine potrebbe esserci compattata troppo in modo da fare poco ricambio d'aria nei barattoli e la crescita è molto lenta (ma veramente molto lenta) quindi le ho messe a fruttifiare in due growbox diverse. Dentro sono sicuramente tutte colonizzate perchè quando si è fatto lo spacco ho potuto vedere dentro tutto bianco, sulla superficie però non sono belle bianche morbide come ho visto in certe foto, sono si bianche ma lo strato è molto compatto e sottile e si vede il substrato sotto (in certe foto non si vede). E' un problema? L'ambiente è sempre molto pulito e uso sempre maschera e guanti e Oust prima di aprire.
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Pf-Tek

Messaggio da tsunami666 » ven dic 18, 2015 2:32 pm

Mi aggiungo al 3d:
Ho del riso scuro intero, devo ridurlo in farina oppure si possono lasciare i chicci interi?
Un mix di farina e chicci interi è da evitare?
Se lasciassi integro il riso dovrei prima idratarlo?
tnx
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Pf-Tek

Messaggio da spiritualconnection » mar dic 22, 2015 4:17 am

Conviene sempre tenere a bagno le sementi per almeno 24 ore. Altrimenti rimangono troppo dure per essere colonizzate.

sexygirl
Messaggi: 44
Iscritto il: gio set 17, 2015 10:53 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da sexygirl » lun dic 28, 2015 5:37 pm

salve :) volevo chiedervi, ma la "brown rice flour" che si utilizza in questa tecnica, in italiano è la farina di riso integrale???

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da BlindFaith » lun dic 28, 2015 7:34 pm

Si in teoria..ma ci sono diversi cereali che possono essere utilizzati
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Tilt! » mer dic 30, 2015 9:30 am

ho fatto i compiti e mi son studiato tutto lo studiabile su PF Tek , tortine, granaglie, casing, spawn dunk tek etc etc . Credo, ripeto credo di aver fatto una L.C. con strain Golden Teacher ma alla quinta o sesta volta che provo con le torntine la colonizzazione non parte ... L.C. è come ,cit. (sperma che fluttua nell'acqua) quindi credo sia buona e pure fresca non avendo nemmeno 15 giorni di vita. ho adoperato farine diverse : segale,grano integrale,saraceno,mais,riso, e mix di queste. la temperatura è dai 27-ai 28,5 , i baratoli son al buio quasi la totalitàdel tempo (eccetto quando gli faccio visita un paio di volte al di) e al posto della stagnola sul tappo ho messo materiale filtrante tipo tyvek. avete idee del perche non mi riesca? ringrazio sentitamente in anticipo . un inchino e una giravolta.

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Pf-Tek

Messaggio da tsunami666 » mer dic 30, 2015 11:01 am

Quanti giorni sono passati dall' inoculazione? Prova ad abbassare di un paio di gradi la temperatura.
Il materiale è soffice?
Ma non si vede proprio niente di niente?
Ho fatto anch'io le mie prime tortine. In 6 giorni a 26°C si vedevano già tracce di colonizzazione. In 11 giorni 1/3 del bicchiere è già bianco.
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Tilt! » mer dic 30, 2015 3:35 pm

abbasso un pochettino la temperatura. ci provo e vediamo. Grazie Tsunami

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Pf-Tek

Messaggio da spiritualconnection » sab gen 02, 2016 3:27 am

TILT ... ma si sicuro che la LC sia "buona" ?

E poi, in un negozio bio non riesci a trovare i pacchi da 500g di Segale\Avena direttamente ?
A mio avviso sono più comodi della farina.

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Tilt! » sab gen 02, 2016 9:00 am

Dunque dunque.. L.C. credo sia buona perche su spawn di granaglie, segale e grano e orzo (sono sperimentatore pazzo) la colonizzazione parte ed è pure veloce. i problemi sorgono sulle tortine: fanno leggera muffetta e nemmeno bianca e si fermano.credo che una ricetta per il casing semplice semplice sia più adatta a chi si cimenta per la prima volta on questa tecnica. 50% vermiculite 50% terrriccio per cactacee è ok? devo aggiungere gesso?

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Pf-Tek

Messaggio da spiritualconnection » sab gen 02, 2016 12:44 pm

Se cerchi bene nei negozi tipo LeroyMerlin trovi un terriccio da 25lt che ha già un ph di 7.5.
Il carbonato di calcio è un plus a quel punto.

Strana sta cosa della LC che non colonizza le tortine.
Ma non è che sbagli le proporzioni d'acqua nei barattolini ?

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Tilt! » sab gen 02, 2016 5:59 pm

le proporzioni della ricetta in ml: una parte farina, una parte acqua, tre parti vermiculite, no? ho provato anche ad aumentare leggermente l 'acqua, cambiato tipo di farina etc etc . sarà lo strain G.T. che fa della muffa non proprio bianca? buh. mentre i truffles vanno una meraviglia (per ora corna stra-corna ) . grazie per l interessamento spiritual :)

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

odore dolciastrissimo

Messaggio da Tilt! » lun gen 04, 2016 12:53 pm

odore dolciastrissimo..brutto segno no? (strain gloden teacher)

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Pf-Tek

Messaggio da tsunami666 » lun gen 04, 2016 4:14 pm

Odore da dove? LC o dalle tortine?

Due mie domandine veloci veloci:
- Quando la tortina è completamente colonizzata è possibile conservarla in frigor e al buio per metterla in un secondo tempo a fruttificare?
- Mi è avanzato un pò di liquido nella siringa di spore. é possibile utilizzarla per partire con una liquid culture?

tnx
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Tilt! » lun gen 04, 2016 5:34 pm

*tsunami666* l odore dolciastramaledettissimo viene dalle tortine e credo che siano inoculate con della L.C. Balorda (attendo pareri di chi ne sa più di me). puoi fare della L.C. anche con pochi ml di spore ma non è automatico che venga.per quello che riguarda la tortina in frigo non credo sia una buona idea anche se il micelio sopporta un freddo nche di 4 gradi circa.

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Pf-Tek

Messaggio da tsunami666 » lun gen 04, 2016 7:17 pm

La tua LC ha lo stesso odore?

Qualche ml posso anche sacrificarlo...

Per esempio i kit da noobies, che vanno "solo" messi a pinnare, devono essere tenuti in frigorifero e si mantengono per qualche settimana nel caso non si riescano ad utilizzare/avviare. Non è simile?
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Rispondi