Essiccatura/essiccazione/essiccamento funghi/corpi fruttiferi

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Essiccatura

Messaggio da Ivanspeedy » ven feb 16, 2018 11:24 am

Jackduca ha scritto:
ven feb 16, 2018 11:19 am
Ciao a tutti! Fra poco raccoglierò i miei funghi magici, ho un essiccatore per essiccarli, ma a che temperatura devo metterli è per quanto tempo? Per la conservazione va bene se li tengo sotto vuoto?
Ciao Jackduca. Io ho usato un essicatore elettrico da 30 euro (babele) l ho mesdo a 45 x 15 ore.
Risultato perfetto. Gli amici hanno mantenuto potenza e bell aspetto. Quando croccano come creackers sono perfetti. Per la conservazioni li ho messi in freezer.
Non tagliarli a fette ma essicali interi. Meno vengono maneggiati e meglio è.


woodzone
Messaggi: 78
Iscritto il: gio mag 18, 2017 7:01 pm

Re: Essiccatura

Messaggio da woodzone » ven feb 16, 2018 11:43 am

Jackduca ha scritto:
ven feb 16, 2018 11:19 am
Ciao a tutti! Fra poco raccoglierò i miei funghi magici, ho un essiccatore per essiccarli, ma a che temperatura devo metterli è per quanto tempo? Per la conservazione va bene se li tengo sotto vuoto?
Prima essiccali all'aria con un ventilatore acceso al minimo, per 12-24 ore. Poi in essiccatore a 35 gradi fin quando non sono croccanti da spezzarsi come crackers.

Jackduca
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 13, 2017 10:50 am

Re: Essiccatura

Messaggio da Jackduca » ven feb 16, 2018 11:57 am

Ivanspeedy ha scritto:
ven feb 16, 2018 11:24 am
Jackduca ha scritto:
ven feb 16, 2018 11:19 am
Ciao a tutti! Fra poco raccoglierò i miei funghi magici, ho un essiccatore per essiccarli, ma a che temperatura devo metterli è per quanto tempo? Per la conservazione va bene se li tengo sotto vuoto?
Ciao Jackduca. Io ho usato un essicatore elettrico da 30 euro (babele) l ho mesdo a 45 x 15 ore.
Risultato perfetto. Gli amici hanno mantenuto potenza e bell aspetto. Quando croccano come creackers sono perfetti. Per la conservazioni li ho messi in freezer.
Non tagliarli a fette ma essicali interi. Meno vengono maneggiati e meglio è.
Ciao Ivanspeedy, ho lo stesso essiccatore. Tenerli in freezer è un problema, hai percaso qualche informazione sul sito vuoto? Sarebbe comodo perché ho la macchina per farlo

Jackduca
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 13, 2017 10:50 am

Re: Essiccatura

Messaggio da Jackduca » ven feb 16, 2018 11:58 am

woodzone ha scritto:
ven feb 16, 2018 11:43 am
Jackduca ha scritto:
ven feb 16, 2018 11:19 am
Ciao a tutti! Fra poco raccoglierò i miei funghi magici, ho un essiccatore per essiccarli, ma a che temperatura devo metterli è per quanto tempo? Per la conservazione va bene se li tengo sotto vuoto?
Prima essiccali all'aria con un ventilatore acceso al minimo, per 12-24 ore. Poi in essiccatore a 35 gradi fin quando non sono croccanti da spezzarsi come crackers.
Grazie woodzone, come li hai conservati ?

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Essiccatura

Messaggio da Ivanspeedy » ven feb 16, 2018 1:45 pm

Jackduca ha scritto:
ven feb 16, 2018 11:58 am
woodzone ha scritto:
ven feb 16, 2018 11:43 am
Jackduca ha scritto:
ven feb 16, 2018 11:19 am
Ciao a tutti! Fra poco raccoglierò i miei funghi magici, ho un essiccatore per essiccarli, ma a che temperatura devo metterli è per quanto tempo? Per la conservazione va bene se li tengo sotto vuoto?
Prima essiccali all'aria con un ventilatore acceso al minimo, per 12-24 ore. Poi in essiccatore a 35 gradi fin quando non sono croccanti da spezzarsi come crackers.
Grazie woodzone, come li hai conservati ?
Woodzone perche pensi sia meglio usare prima un ventilatore? E non direttamente l essicatore?
Il nostro modello babele ha fatto un ottimo lavoro nel mio caso!!!

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Essiccatura

Messaggio da Sonoio » ven feb 16, 2018 1:47 pm

Jackduca ha scritto:
ven feb 16, 2018 11:58 am
... come li hai conservati ?
Un vaso di vetro per conserve con guarnizione di gomma va benissimo - per tutta la roba da tenere secca.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

woodzone
Messaggi: 78
Iscritto il: gio mag 18, 2017 7:01 pm

Re: Essiccatura

Messaggio da woodzone » ven feb 16, 2018 2:34 pm

Ivanspeedy ha scritto:
ven feb 16, 2018 1:45 pm
Jackduca ha scritto:
ven feb 16, 2018 11:58 am
woodzone ha scritto:
ven feb 16, 2018 11:43 am

Prima essiccali all'aria con un ventilatore acceso al minimo, per 12-24 ore. Poi in essiccatore a 35 gradi fin quando non sono croccanti da spezzarsi come crackers.
Grazie woodzone, come li hai conservati ?

Woodzone perche pensi sia meglio usare prima un ventilatore? E non direttamente l essicatore?
Il nostro modello babele ha fatto un ottimo lavoro nel mio caso!!!
Ho letto online che bisogna cercare di ridurre il più possibile le temperature più alti, per cui tanti consigliano di lasciarli all'aria naturalmente e poi una volta perso il 70-80% di acqua procedere all'essiccatura artificiale

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Essiccatura

Messaggio da Ivanspeedy » ven feb 16, 2018 11:06 pm

woodzone ha scritto:
ven feb 16, 2018 2:34 pm
Ivanspeedy ha scritto:
ven feb 16, 2018 1:45 pm
Jackduca ha scritto:
ven feb 16, 2018 11:58 am


Grazie woodzone, come li hai conservati ?

Woodzone perche pensi sia meglio usare prima un ventilatore? E non direttamente l essicatore?
Il nostro modello babele ha fatto un ottimo lavoro nel mio caso!!!
Ho letto online che bisogna cercare di ridurre il più possibile le temperature più alti, per cui tanti consigliano di lasciarli all'aria naturalmente e poi una volta perso il 70-80% di acqua procedere all'essiccatura artificiale
Grazie 👍😊😉

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: Essiccatura

Messaggio da Ragnar06 » mar feb 27, 2018 12:05 pm

Ragazzi vi consiglio di non utilizzare essicatori elettrici in quanto nel mio caso seccati a 45/50 gradi li ho sempre rovinati, la potenza é ridotta di molto se non quasi del tutto svanita, ho tentato varie volte ed ho sempre fallito... cosi ho tentato la via più lunga ma piu easy lasciare i funghi su dello scottex con una ventola piazzata sopra per 7/8 giorni fin quando non erano completamente croccanti, risultato ottimo! A differenza delle volte in cui ho usato l'essiccatore elettrico pur seccandoli in molto meno tempo(12/14ore), quelli lasciati all'aria temperatura ambiente hanno conservato molto più potere, nonostante molta gente dice che l'aria sarebbe la causa dell'ossidazione del potere, con tutti i miei test fatti, e sono parecchi sono giunto alla conclusione che il calore sia il nemico principale dei nostri amici mush!

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Essiccatura

Messaggio da Sonoio » mar feb 27, 2018 1:03 pm

Ragnar06 ha scritto:
mar feb 27, 2018 12:05 pm
Ragazzi vi consiglio di non utilizzare essicatori elettrici ...
D' accordo !
Basta e direi è meglio essicare a temperatura ambientale. Se mai faccio essicazione io metto i fungi in cassette di legno da frutta su carta da giornale. Non ho mai dovuto buttare via neanche un singolo fungo !
Comunque personalmente preferisco fungi freschi.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Jessica
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 27, 2018 12:48 pm

Re: Essiccatura

Messaggio da Jessica » mer feb 28, 2018 11:25 am

Ragazzi scusate ma qualcuno di voi sa quanto durano i funghi freschi prima che siano da buttare? E in quel lasso di tempo com'è meglio conservarli? Sotrovuoto? Oppure liberi? Frigo o fuori frigo?

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: Essiccatura

Messaggio da Ragnar06 » gio mar 01, 2018 10:53 pm

Jessica ha scritto:
mer feb 28, 2018 11:25 am
Ragazzi scusate ma qualcuno di voi sa quanto durano i funghi freschi prima che siano da buttare? E in quel lasso di tempo com'è meglio conservarli? Sotrovuoto? Oppure liberi? Frigo o fuori frigo?
Se li vuoi conservare per 2/3 settimane mettili freschi in frigo avvolti con carta assorbente in un ripiano poco illuminato, se vuoi conservarli addirittura fino ad un anno seccali con una ventola poggiati su carta assorbente per 7/8 giorni o comunque finche non diventano cracker e poi riponili in un barattolo chiusura ermetica,con dentro del gel di sicile, che tk servjra per far restare secchi i tuoi bimbi nel tempo, spero di esserti stato di aiuto!

woodzone
Messaggi: 78
Iscritto il: gio mag 18, 2017 7:01 pm

Re: Essiccatura

Messaggio da woodzone » sab mar 03, 2018 1:01 am

Non so voi ma per esperienza di un amico l'essiccatore a 35 gradi non rovina per niente i funghi. Magari 45-50 si..

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: Essiccatura

Messaggio da Ragnar06 » gio mar 08, 2018 8:25 pm

woodzone ha scritto:
sab mar 03, 2018 1:01 am
Non so voi ma per esperienza di un amico l'essiccatore a 35 gradi non rovina per niente i funghi. Magari 45-50 si..
Bella wood, io non so perché ma anche a quelle temperature ho notato perdita di potenza... sarò maledetto non so ahahah

woodzone
Messaggi: 78
Iscritto il: gio mag 18, 2017 7:01 pm

Re: Essiccatura

Messaggio da woodzone » ven mar 09, 2018 12:01 am

Ragnar06 ha scritto:
gio mar 08, 2018 8:25 pm
woodzone ha scritto:
sab mar 03, 2018 1:01 am
Non so voi ma per esperienza di un amico l'essiccatore a 35 gradi non rovina per niente i funghi. Magari 45-50 si..
Bella wood, io non so perché ma anche a quelle temperature ho notato perdita di potenza... sarò maledetto non so ahahah
Non saprei, ho sperimentato di persona e 2 grammi hanno dato :asd:

Smoketrip
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mar 23, 2017 7:59 pm

Re: Essiccatura

Messaggio da Smoketrip » dom mar 11, 2018 12:52 am

Il modo più conveniente ed ecologico per essiccare i funghi è quello di realizzare il proprio essiccatore. È molto più facile di quanto pensiate. Bisogna semplicemente procurarsi un pacco di sali di Epsom, acquistabili in qualsiasi farmacia di quartiere.

Questa sostanza possiede la seguente composizione chimica: i sali di Epsom sono Solfato di Magnesio, con formula chimica MgSO4·7H2O. Probabilmente sapete che la formula dell'acqua è H2O e vi sarete accorti che in quella del Solfato di Magnesio è presente un 7H2O?! Ovvero, sono presenti sette molecole d'acqua unite tra di loro, il che rende questo Solfato di Magnesio un eptaidrato.
Ora, se portate ad ebollizione un eptaidrato, le sette molecole d'acqua evaporeranno, lasciando solo il MgSO4, ovvero il Solfato di Magnesio anidro. Poichè il MgSO4, per composizione chimica, vuole riacquistare nuovamente le sette molecole d'acqua, assorbirà acqua dall'atmosfera finchè non sarà saturo. Se mettiamo i funghi assieme al MgSO4, questo assorbirà tutta l'acqua dei funghi.

PRE-ESSICAZIONE DEI VOSTRI FUNGHI MAGICI
Come primo passaggio, è sempre una buona idea "pre-essiccare" i funghi freschi. Ciò aiuterà ad eliminare molta umidità in eccesso, impedendo loro di ammuffire. Per fare ciò, bisogna inserire i funghi magici in un piatto e cercare di ventilarli con qualsiasi cosa, fino a quando si vedranno leggermente striminziti e avranno una tessitura secca al tatto.

Quando avremo raggiunto queste condizioni, i funghi magici saranno già pronti per essere conservati per alcune settimane. Se si vuole conservarli per un periodo di tempo più lungo, allora si dovrà seguire il procedimento qui di seguito.
COME ESSICCARE COMPLETAMENTE I VOSTRI FUNGHI MAGICI
Ora che l'umidità in eccesso è stata eliminata dai funghi, vogliamo cercare di arrivare allo stadio successivo, noto anche come “cracker-dry”, ovvero un'essiccazione completa, per poter così garantire una lunga conservazione. Il modo più efficace che abbiamo trovato per realizzare quest'operazione è utilizzando i sali di Epsom, facilmente acquistabili e necessari per poter costruire il proprio essiccatore artigianale.

Per poter procedere bisogna procurarsi i seguenti accessori:

I sali di Epsom (Solfato di Magnesio), acquistabili in commercio
Una teglia
Un martello
Un contenitore a tenuta d'aria
Un forno

FARE UN ESSICCATORE CON I SALI DI EPSOM:
1. Riempite la vostra teglia con circa 1cm di sali di Epsom.

2. Preriscaldate il vostro forno a 204-250 gradi Celsius. La temperatura massima, e la migliore, a cui potete arrivare sono 250 gradi.

3. Riponete i sali di Epsom nel forno e lasciateli cuocere per circa 2 ore. Questo processo rimuoverà tutta l'umidità in essi contenuta.

4. I sali di Epsom inizieranno ad assorbire l'umidità presente nell'aria appena verranno prelevati dal forno, quindi sarà necessario essere veloci. Non aspettate che si raffreddino. I sali appariranno come una torta solida, per cui prendete un martello e cercate di romperli a pezzi. Nel più breve tempo possibile bisogna metterli in un contenitore a tenuta d'aria, quando sono ancora caldi. Con ciò non vogliamo che vi preoccupiate eccessivamente per i vostri sali di Epson e per il rischio che riacquistino l'umidità persa, ma più veloci sarete e meglio sarà. Avete così realizzato il vostro essicatore artigianale.

Magnesium sulfate anhydrous
Anhydrous Magesium Sulfate - MgSO4

L'ULTIMO PASSO
Ora che avete realizzato il vostro dispositivo essiccante fatto in casa, è ora di procedere con l'essiccazione finale e definitiva dei vostri funghi magici.

Per fare ciò è necessario:

Il vostro essiccatore artigianale di "pietre" di Epson
Un contenitore di plastica con un coperchio a tenuta d'aria sufficientemente grande da contenere il vostro essiccatore e i vostri funghi
Un tovagliolo di carta
Una rete metallica
I funghi magici pre-essiccati

Il procedimento:

1. Inserite il vostro essiccatore nel contenitore di plastica sulla parte inferiore di quest'ultimo.

2. Coprite il vostro essiccatore con il tovagliolo di carta o carta da cucina

3. Piegate ora la rete metallica in modo da adagiarla ai lati dell'essiccatore ed inseritela dentro al contenitore, in modo da creare una piattaforma dove disporre i funghi sopra il tovagliolo di carta. Questo si fa per evitare il rischio che qualche fungo possa entrare in contatto fisico con l'essiccatore.

4. Disponete i funghi magici sopra la rete metallica.

5. Posizionare il coperchio a tenuta d'aria sul contenitore di plastica.

6. L'essiccatore è pronto ora per assorbire tutta l'umidità presente nei funghi. È molto importante che il contenitore sia a tenuta d'aria, in modo che la sola umidità disponibile sia quella dei funghi e dell'aria contenuta all'interno.

Ogni due giorni controllate come sta procedendo la fase d'essiccazione dei funghi. Saranno pronti quando appariranno come un "cracker secco", ovvero quando si romperanno di netto emettendo un suono "croccante" al piegarli.

Se avete a vostra disposizione una macchina per sottovuoto, il miglior modo per prevenire eventuali penetrazioni di umidità all'interno dei funghi secchi è quello di sigillarli con questo dispositivo. In caso contrario, saranno sufficienti sacchetti con chiusura zip, ma non saranno mai così efficaci come una busta sigillata e sottovuoto.

E con questo abbiamo concluso, i vostri funghi magici sono pronti per essere conservati per molto tempo in un luogo fresco, buio ed asciutto!
Docendo discitur

Avatar utente
Green_Man
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 02, 2018 11:51 am

Re: Essiccatura

Messaggio da Green_Man » mer mag 02, 2018 11:08 pm

Sto provando un metodo di essiccazione .
Ho un mobile in legno. Oggi ho messo della guarnizione lungo gli sportelli per sigillare. Dentro ho 2 assorbi umidità a sali in più posso mettere un mini deumidificatore con mini ventilatore. I funghi verranno stesi su una rete con sotto i sali ed il deumidificatore. Vi farò sapere.

03/05
Allego foto del mobile della secca. Il deumidificatore é spento perché alza troppo la temperatura scaldandosi, me la sono ritrovata a 30° in 2 ore. Anche con solo i sali l umidità si mantiene inferiore del 50%. Il ventilatore smuove l aria. Ci sono 3 assorbi umidità ..
Allegati
20180503_203216-1024x768.jpg

Domitilla
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 29, 2020 11:15 pm

Re: Metodi per essiccazione di funghi

Messaggio da Domitilla » dom nov 29, 2020 11:18 pm

[
Oppure compri un essiccatore, e in 12/24 ore sono pronti.

A che temperatura vanno essiccati i funghi?
E' necessario avere un ventilatore per la pre-essiccazione?
Una volta seccati va bene tenerli al chiuso al buio?
O meglio congelarli?
Grazie!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Metodi per essiccazione di funghi

Messaggio da asklepios » dom nov 29, 2020 11:55 pm

Domitilla ha scritto:
dom nov 29, 2020 11:18 pm
A che temperatura vanno essiccati i funghi?
E' necessario avere un ventilatore per la pre-essiccazione?
Una volta seccati va bene tenerli al chiuso al buio?
O meglio congelarli?
Grazie!
Quella che vuoi, basta che non li bruci. Il massimo a cui vengono seccati in genere è 70 °C dato che è la temperatura massima della maggior parte degli essiccatori per alimenti.
No

No

pedro-san
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mag 16, 2020 2:52 pm

Re: Metodi per essiccazione di funghi

Messaggio da pedro-san » mer gen 13, 2021 9:18 am

spiritualconnection ha scritto:
gio mar 17, 2016 6:12 pm
Nell'altro topic riguardo la conservazione ho postato una domanda tecnica ...

E se spruzzassimo del limone poco prima del processo di disidratazione ?
Ne ridurremmo l'ossidazione o sbaglio ?
Puoi fare la prova e farcelo sapere...
Magari mi sbaglio, ma secondo me potrebbero perdere potenza. Nella lemon tek il limone viene usato per trasformare la psilocibina in psilocina che non deve essere metabolizzata ma viene assimilata direttamente e spruzzando i funghi con limone, secondo me, almeno la psilocibina della superficie del fungo la vai a perdere sulla superficie sopra quale spruzzi i funghi insieme alle goccioline che colano. Per secondo poi aggiungendo umidita aumenta il rischio che marciscano

Rispondi