Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven apr 10, 2020 7:55 pm

Ok non si vede bene te le allego https://ibb.co/ZLs2cGw


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven apr 10, 2020 8:03 pm

https://ibb.co/ZLs2cGw anche questa si vedo poco
Ti allego foto di alcuni miei funghi coltivati su ballette e usati per clonazione https://ibb.co/Hh5m4Dq li ho lasciato in un sacchetto aperto il bianco sopra alla cappella cose?
Questo e il tronconi pioppo che ho inoculate con micelio secco circa 30 giorni fa sta procedendo benessimo guarda https://ibb.co/dj0XwDg

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven apr 10, 2020 8:05 pm

La, ricetta di agar che io ho e' con 500 ml di acqua 150 gr patate 5 gr di zucchero e 1 gr lievito di birra bollire per 30 minuti e corretta?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven apr 10, 2020 8:17 pm

Ciao una domanda se I funghi clonato non sono freschissimi la. Clonazione ne risente? Dalla foto non si vede bene ma, dal vivo si non vedo muffe ma non vedo Formazione di filamenti

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » ven apr 10, 2020 9:26 pm

marcoepiera ha scritto:
ven apr 10, 2020 8:03 pm
Ok non si vede bene te le allego https://ibb.co/ZLs2cGw
Non riesco a capire che tipo di contenitore hai usato. Mi hai fatto capire che avevi usato i barattolini bassi degli omogenizzati, ma quella sembra più la bottiglia di un succo di frutta. Non va bene per l'agar, come fai poi a tagliarne fuori un pezzo da quella? Quella al massimo puoi usarla per sterilizzare l'agar prima di versarlo. In quanto al contenuto non posso dirti niente perché la foto è estremamente sfocata e mossa. Ti consiglio di fotografare alla luce del sole, si vede che c'è poca luce e stai usando una fotocamera datata
Ti allego foto di alcuni miei funghi coltivati su ballette e usati per clonazione https://ibb.co/Hh5m4Dq li ho lasciato in un sacchetto aperto il bianco sopra alla cappella cose?
Non saprei dirti, dalla foto non si vede bene. In più non ho molta esperienza con i funghi pleurotus, non li apprezzo particolarmente quindi non comprandoli li vedo raramente. Qualsiasi cosa sia, prendendo un campione dall'interno del fungo dovresti essere tranquillo
La, ricetta di agar che io ho e' con 500 ml di acqua 150 gr patate 5 gr di zucchero e 1 gr lievito di birra bollire per 30 minuti e corretta?
La ricetta sembra andare bene, anche se manca l'agar agar. E' importante per sapere quanto duro lo stai facendo. Io personalmente uso dai 15 ai 20 grammi per litro, di più non te lo consiglio.
Ciao una domanda se I funghi clonato non sono freschissimi la. Clonazione ne risente? Dalla foto non si vede bene ma, dal vivo si non vedo muffe ma non vedo Formazione di filamenti
Non dovrebbe. Ho letto di persone che sono riuscite a clonare addirittura funghi che erano stati seccati (male probabilmente), quindi penso tu possa stare tranquillo.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven apr 10, 2020 10:27 pm

Scusa ma se tu usi dai 15 ai 20gr di agar per litro quella che ho io 5 grammi
Su 500 ml significa 10 grammi per litro tu ne usi molto di più quindi è più densa la densità' crea delle differenze importanti?
Una domanda mi è venuto un dubbio alcuni lo chiamano agar altri agar agar ma e' la stesso prodotto?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven apr 10, 2020 10:30 pm

A che temperatura tieni i vasetti o i petri con la soluzione con agar io a 23 ° vanno bene?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » ven apr 10, 2020 10:49 pm

marcoepiera ha scritto:
ven apr 10, 2020 10:27 pm
Scusa ma se tu usi dai 15 ai 20gr di agar per litro quella che ho io 5 grammi
Su 500 ml significa 10 grammi per litro tu ne usi molto di più quindi è più densa la densità' crea delle differenze importanti?
Una domanda mi è venuto un dubbio alcuni lo chiamano agar altri agar agar ma e' la stesso prodotto?
10 grammi per litro è molto morbido, io lo uso a quella concentrazione quando devo far germinare delle spore, che beneficiano di un agar più morbido. Più duro è più comodo da usare, non si spappola facilmente e quando vai a tagliare i triangolini hanno più consistenza. Anche 10 grammi per litro dovrebbe andare comunque, quindi non stare a buttare.
Scrivo agar per abbreviare, generalmente dico agar quando mi riferisco alla miscela, agar agar quando parlo della polvere da sola.
A che temperatura tieni i vasetti o i petri con la soluzione con agar io a 23 ° vanno bene?
Vanno benissimo a temperatura ambiente, anche di inverno non ci sono problemi, al massimo ci mettono un po' di più a crescere. Non ho mai misurato la temperatura.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven apr 10, 2020 11:32 pm

Quindi diciamo tolto il discorso di contaminazione muffe ecc non ci sono possibili errori? che abbia potuto fare? il. Micelio dovrebbe crescere? Quanti giorni secondo te devo aspettare prima di buttare tutto e rifare a parte che domani ci riprovo ancora una domanda mi sta crescente micelio in modo abbondante sul tronco di legno che ho messo micelio secco un mese fa se prendessi quel micelio li ci sarebbe più possibilita' di sviluppo mettendolo nel agar?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » sab apr 11, 2020 12:13 am

marcoepiera ha scritto:
ven apr 10, 2020 11:32 pm
Quindi diciamo tolto il discorso di contaminazione muffe ecc non ci sono possibili errori? che abbia potuto fare? il. Micelio dovrebbe crescere? Quanti giorni secondo te devo aspettare prima di buttare tutto e rifare a parte che domani ci riprovo ancora una domanda mi sta crescente micelio in modo abbondante sul tronco di legno che ho messo micelio secco un mese fa se prendessi quel micelio li ci sarebbe più possibilita' di sviluppo mettendolo nel agar?
Mah come ti ho detto ho molti dubbi sul contenitore che hai scelto, fossi al posto tuo avrei comprato delle piastre di Petri o usato al massimo dei vasetti bassi e larghi. Ciò detto, se hai seguito bene tutti i passaggi di sterilizzazione e clonazione il micelio dovrebbe svilupparsi in ogni caso. Aspetta al massimo una settimana, ma poi dovresti vedere qualcosa. Se non vedi niente a quel punto apri il contenitore e annusa prima di buttarlo, probabilmente sentirai puzza dovuta a qualche batterio. Come ti ho detto, se mandi qualche foto fatta meglio del contenitore e della superficie dell'agar posso dirti con più certezza.
Non ho mai preso il micelio da un tronco sinceramente, in teoria dovrebbe funzionare però è sicuramente più contaminato da batteri di vario genere quindi dovresti fare più passaggi per poter ottenere del micelio pulito.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab apr 11, 2020 9:55 am

Ciao quindi tu usi piastre petri in vetro?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab apr 11, 2020 10:23 am

Ciao tu prima, di versare l'agar. Nella. Bottiglia che poi metti nella tua autoclave con il. Il. Diciamo brodo di agar la. Bottiglia la sterilizzi da vuota sempre nella. Tua autoclave? E dopo sterilizzata. Ci metti l'agar e sterilizzi l'agar giusto?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab apr 11, 2020 10:33 am

Mi sto rileggendo quello che mi avevi scritto al inizio non rispondermi al ultimo messaggio mi sa che non ho fatto asciugare bene le piastre di petri

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab apr 11, 2020 11:24 am

Rileggendo varie volte non c'è scritto se tu sterilizzi la bottiglia prima di metterci dentro l'agar va sterilizzata? Per quanto tempo? Comunque nel rileggere quello che mi hai scritto il. Procedimento del. Agar ho saltato alcune cose forse è meglio che me le scrivo su un foglio e seguo tutti i passaggi avendo davanti il foglio perché le cose sono molte e facile scordarsele

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » sab apr 11, 2020 12:06 pm

marcoepiera ha scritto:
sab apr 11, 2020 9:55 am
Ciao quindi tu usi piastre petri in vetro?
Sì. Le alternative come ti ho detto sono vasetti bassi e larghi tipo omogenizzati oppure piastre di Petri in plastica già sterilizzate. Trovi tutto su Amazon o eBay.
Ciao tu prima, di versare l'agar. Nella. Bottiglia che poi metti nella tua autoclave con il. Il. Diciamo brodo di agar la. Bottiglia la sterilizzi da vuota sempre nella. Tua autoclave? E dopo sterilizzata. Ci metti l'agar e sterilizzi l'agar giusto?
No, la lavo giusto con acqua e sapone perché sia pulita. Viene sterilizzata anch'essa insieme all'agar, non è necessario sterilizzarla prima. Mezz'ora di sterilizzazione è sufficiente.
Comunque nel rileggere quello che mi hai scritto il. Procedimento del. Agar ho saltato alcune cose forse è meglio che me le scrivo su un foglio e seguo tutti i passaggi avendo davanti il foglio perché le cose sono molte e facile scordarsele
Sia chiaro che ci sono due approcci di cui ti ho parlato, uno in cui si versa l'agar e uno in cui non si versa.
Approccio A: L'agar viene sterilizzato all'interno di una bottiglia. Dei vasetti bassi e larghi o piastre di Petri vengono sterilizzati vuoti separatamente, magari anche in forno. L'agar viene quindi versato, dopo aver raggiunto la giusta temperatura, all'interno delle piastre/vasetti. Questa operazione avviene all'interno della SAB. La bottiglia che originariamente conteneva l'agar viene svuotata e lavata, ha assolto la sua funzione.
Approccio B: L'agar viene preparato e versato direttamente nei vasetti bassi e larghi. Questi vengono poi sterilizzati in pentola a pressione con l'agar già al loro interno. In questo modo non è necessario versare l'agar dalla bottiglia, che non viene quindi usata. Questo procedimento senza versare l'agar dalla bottiglia non va bene se usi le piastre di Petri, perché essendo molto basse in pentola a pressione l'agar bollirebbe fuori. Tieni presente che è sufficiente mezzo centimetro di agar, anche meno, quindi nei vasetti, per quanto bassi, c'è comunque un sacco di spazio e non dovrebbero bollire fuori.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab apr 11, 2020 12:34 pm

Ok ok forse. Ho posto la domanda non in modo chiaro tu scrivi :
Approccio A: L'agar viene sterilizzato all'interno di una bottiglia. Si ok ma prima di mettere l'agar sterilizzi la bottiglia?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » sab apr 11, 2020 3:22 pm

marcoepiera ha scritto:
sab apr 11, 2020 12:34 pm
Ok ok forse. Ho posto la domanda non in modo chiaro tu scrivi :
Approccio A: L'agar viene sterilizzato all'interno di una bottiglia. Si ok ma prima di mettere l'agar sterilizzi la bottiglia?
No, la lavo giusto con acqua e sapone perché sia pulita. Viene sterilizzata anch'essa insieme all'agar, non è necessario sterilizzarla prima. Mezz'ora di sterilizzazione è sufficiente.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab apr 11, 2020 9:21 pm

Ok grazie per la risposta era quello che volevo sapere riprovo e provo con la bottiglia grande

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom apr 12, 2020 12:40 pm

Ciao non faccio mai auguri per messaggio preferisco chiamare una persona fare due chiacchiere e fare gli auguri con te non posso quindi auguri

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » dom apr 12, 2020 4:18 pm

marcoepiera ha scritto:
dom apr 12, 2020 12:40 pm
Ciao non faccio mai auguri per messaggio preferisco chiamare una persona fare due chiacchiere e fare gli auguri con te non posso quindi auguri
Auguri! Facci sapere come va l'agar

Rispondi