Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar giu 15, 2021 11:07 am

Ciao tu scrivi nella guida dopo ammollo 24 ore bollire per 20 minuti ma nella pentola normale? Non a pressione giusto? Una domanda secondo te se prendo tasselli con micelio di lions mane e maitake riesco a replicarli in agar? Io penso di sì ma nel dubbio chiedo a te mio grande capo....


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar giu 15, 2021 5:37 pm

Cito dalla guida:
lavare, bollire a fuoco lento finché qualche chicco si spappola
Quindi chiaramente non in pentola a pressione.
se prendo tasselli con micelio di lions mane e maitake riesco a replicarli in agar? Io penso di sì ma nel dubbio chiedo a te mio grande capo....
Ne abbiamo già parlato tante volte, in teoria sì, ma personalmente non l'ho mai fatto

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar giu 15, 2021 5:44 pm

Ok pardom grande capo abbiamo o meglio ho parlato di tante cose con te che perdonami sarà l'età perdo qualche colpo e non mi ricordavo....

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar giu 15, 2021 7:43 pm

Ciao cosa dici passo alla. Cultura liquida? Ma serve quella specie di agitatore che mescola il liquido o non serve?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar giu 15, 2021 9:19 pm

Io lascerei perdere la coltura liquida, se già hai avuto difficoltà con l'agar. Inocula con agar poi dopo che hai fatto almeno un raccolto sperimenta con la coltura liquida

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar giu 15, 2021 10:41 pm

Le mie difficoltà sono state per la. Pentola a pressione.... Detto questo va bene capo ti ascolto....

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio giu 17, 2021 1:30 pm

Ciao una domanda il polifil che metti sui tappi dei vasi lo cambi ogni volta o lo mantieni? Ti confermo che il tassello schitake sta crescendo su agar e lento ma perché lo schitake come fungo e lento di suo. Poi ho fatto una prova ho preso un vasetto con micelio di pleurotus ostreatus dentro era bianco a metà e l'ho messo nel sacchetto di plastica del frizer e sopra ho messo un tubicino irrigazione con dentro polifil il tutto a oggi sembra che funzioni. Ho visto in internet che al posto del polifil usano il filtro della cappa della cucina oppure un nastro da farmacia che si usa per fissare le bende e di carta e ha la colla che esperienza hai in merito?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio giu 17, 2021 3:47 pm

Ciao una domanda il polifil che metti sui tappi dei vasi lo cambi ogni volta o lo mantieni?
Boh dipende da come è messo, in genere comunque non lo riuso mai più di una volta. Poi spesso agitando il barattolo si sporca, meglio cambiarlo
Ho visto in internet che al posto del polifil usano il filtro della cappa della cucina oppure un nastro da farmacia che si usa per fissare le bende e di carta e ha la colla che esperienza hai in merito?
Mai usato il filtro della cappa, il cerotto in carta lo uso per il monotub ma non per i vasetti. Non dimenticare che va in pentola a pressione, non è detto che resista al ciclo.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio giu 17, 2021 7:25 pm

Ciao probabilmente in passato ne abbiamo parlato al posto dei vasetti esistono buste dove mettere il grano? C'è ne starebbe molto di più perché ne ho viste in internet ma sono quelle che inieti ago coltura liquida.
Ma queste buste che appunto ti chiedo sono riutilizzabili? Hai qualche link? Grazie
Oggi ho provato a mettere i piopparelli nel agar e dopo li metterò nei tronchi di pioppo poi farò maitake e lions mane

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio giu 17, 2021 7:38 pm

https://www.fishersci.it/it/it/contact-us.html
Cosa ne dici di questi anche se non capisco cosa intendono per metrici in quanto c'è solo la larghezza e non altezza

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio giu 17, 2021 8:10 pm

Ancora una volta, per favore fai un solo messaggio. Li puoi modificare dopo averli scritti se vuoi aggiungere qualcosa, rende il tutto più ordinato. Sulle buste ho scritto un intero capitolo nelle guide. Inoltre, come hai detto, ne abbiamo già parlato diverse volte. In alto a sinistra in questa pagina, nel campo "Cerca qui...", puoi fare una ricerca all'interno della discussione.
Ma queste buste che appunto ti chiedo sono riutilizzabili? Hai qualche link? Grazie
No, non penso siano riutilizzabili. Per trovarle basta cercare su eBay "mushroom spawn bags"
https://www.fishersci.it/it/it/contact-us.html
Cosa ne dici di questi anche se non capisco cosa intendono per metrici in quanto c'è solo la larghezza e non altezza
Sono una nota compagnia di forniture chimiche. Non mi risulta vendano forniture di micologia, e comunque non vendono a privati ma solo ad aziende

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio giu 17, 2021 8:34 pm

Io ho partita iva ma vanno bene per il grano ?


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio giu 17, 2021 10:32 pm

Si per grano intendevo non il tipo di cereale, ma nel senso vanno bene per l'uso della sterilizzazione dei cereali in pentola a pressione ma quando le riempi di cereali e poi li metti nella pentola come li chiudi sopra ci metti un tubicino stretto con elastico e poi ci metti al interno polifil? O come?
Secondo te perché non c'è altezza del sacchetto? ma solo larghezza mi sembrano anche economici 100 20 euro circa come ti sembra?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio giu 17, 2021 10:47 pm

Si per grano intendevo non il tipo di cereale, ma nel senso vanno bene per l'uso della sterilizzazione dei cereali in pentola a pressione ma quando le riempi di cereali e poi li metti nella pentola come li chiudi sopra ci metti un tubicino stretto con elastico e poi ci metti al interno polifil? O come?
Mi sento preso in giro sinceramente, quello che so l'ho scritto nella guida, significa che anche dopo che l'ho linkata non ti sei degnato di andare a rileggerla. È come dire che il mio tempo vale meno del tuo. Se hai domande intelligenti e importanti a cui non trovi risposta sono felice di risponderti, ma dopo 37 pagine di messaggi mi sembra davvero che scrivi tanto per scrivere.
Secondo te perché non c'è altezza del sacchetto?
Non so a che sito ti riferisci, su eBay riportano in genere tutte le misure

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven giu 18, 2021 12:06 am

Mi dispiace che ti senti preso in giro e ti chiedo di cambiare la tua percezione mentale o pensiero o interpretazione ci sono vari nomi. Ma questo non significa che sia la realta'.... purtroppo mi si è rotto tablet e ultimamente guardo messaggi con cellulare e il link che tu hai messo non l'ho propio visto che e' ben diverso dal non volerlo vedere o altro.... Mi dispiace che hai queste interpretazione negative appunto dopo 37 pagine... Pensavo che un po' mi conoscessi.... Poi l'ultima frase mi sembra come tu dici che scrivo tanto per scrivere caspita un bel giudizio appunto dopo 37 pagine grazie e ti dico al posto di pensare che come sai i pensieri al 99 % sono sbagliati ti do' un consiglio caso mai chiedi cosi eviti di dare credenza ai tuoi pensieri e di conseguenza di sentirti tirato in giro scusa se te lo scrivo queste sono seghe mentale a cui tu hai creduto....
Per quanto riguarda le misure non parlavo di Ebay dato che ti ho citato quella azienda era appunto riferito al azienda. Di cui ti ho messo il link....

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » ven giu 18, 2021 3:37 pm

Il link che hai messo mi manda a un modulo di contatto, non a buste per micologia. Anche cercando sul sito non sono riuscito a trovare le buste in questione.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » ven giu 18, 2021 10:52 pm

Non sono sacchetti per micologia, manca il filtro, dovresti farlo tu. Se decidi di usare i sacchetti nonostante quello che ho scritto nella guida secondo me ha senso solo se compri quelli apposta. Se per qualche motivo non vuoi acquistare da eBay, puoi guardare anche su Amazon (ovviamente costano di più). Se poi il problema è che sono made in China ci sono le buste marca Unicorn, che sono tra le migliori presenti sul mercato. In Europa sono un po' difficili da trovare, le puoi acquistare su questo sito, ovviamente costano ancora di più. La domanda che mi sorge spontanea è se tu abbia una pentola a pressione grande abbastanza, visto che pensi di acquistare buste. Alla fine hai acquistato una di quelle che avevamo visto? Ti è arrivata?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun giu 21, 2021 4:19 pm

Pardom se ho tardato a risponderti ma sono stato male Azzo un tappo cerume orecchio un dolore strano.
No non l'ho ordinata la pentola pressione ancora in quanto tra un po' parto e vado in sardegna e ci sto qualche mese... Non sono vacanze la mia compagna è'sarda quindi figli mamma ecc ecc io pensavo di usare il sacchetto con questa pentola in quanto a oggi posso mettere 2 vasi da 1 kg e 2 vasi da 400 gr e invece penso che con un sacchetto ce ne starebbe almeno 4 kg questo è' il ragionamento che ho fatto. Domanda ma con i sacchetti da micologia ha un tappo da poter aprire per mettere micelio?

Rispondi