Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Aiuto informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio apr 02, 2020 9:00 pm

Ciao o buonasera sono Marco di Brescia piacere finalmente trovo un forum attivo e aggiornato sui funghi mi sto appassionando alla coltivazione di funghi per quelli da mangiare pleurotus ostreatus e l'aiuto che vi chiedo per favore e' ho clonato fungo mettendo diciamo la parte centrale nel agar zucchero e lievito cresce qualcosa micelio ma la. Mia difficoltà dato che è bianco o leggermente giallo e' comprendere se è micelio o muffa?? Qualcosa ho capito o meglio che le muffe fanno come delle spore ma ho altri 4 vasetti che sembra ok qualcuno puo' aiutare me cioè lo zio.... A. Capirci qualcosa grazie



marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio apr 02, 2020 11:12 pm

Buonasera sono Marco mi sto appassionando di funghi commestibili pleurotus ostreatus ho costruito un glave box praticamente un contenitore con i guanti ecco ho fatto piastrine con agar e zucchero ho prelevato con le dovute attenzione igieniche fiamma per disinfettare bisturi ho fatto le piastrine ma non riesco a capire se ho creato micelio o muffe in quanto l'agar e già in sé marroncino quindi se è micelio e marroncino e non bianco ma, come faccio a capire se sono muffe qualcuno mi può aiutare grazie in anticipo

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da Ragnar06 » ven apr 03, 2020 12:06 am

Se posti delle foto sarà più facile per gli utenti darti una mano!

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da Time » ven apr 03, 2020 2:12 am

Ho unito le discussioni perché uguali.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven apr 03, 2020 12:00 pm

Grazie che mi avete risposto si si le carico ma scusate ho guardato qui ma non vedo quale' il modo per caricare le foto?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven apr 03, 2020 12:15 pm

Ok ho visto come si fa solo che mi dice file troppo grandi che quanti pixel massimo servono?

Drink
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 16, 2020 5:52 am

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da Drink » ven apr 03, 2020 12:30 pm

Non caricare le foto, hostale su un sito e gira il link

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven apr 03, 2020 12:41 pm

Scusami cosa significa ostale su un sito io non ho un sito
Ultima modifica di marcoepiera il ven apr 03, 2020 12:47 pm, modificato 1 volta in totale.

Drink
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 16, 2020 5:52 am

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da Drink » ven apr 03, 2020 12:46 pm

https://it.imgbb.com/
Carica una foto, il sito ti darà un link che potrai copiare ed incollare.
Chiunque prema su quel link può vedere la foto

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven apr 03, 2020 12:49 pm

Scusami se io faccio la mossa allega file e clicco mi va subito a cercare diciamo così le foto nel telefono non vedo link per un sito

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven apr 03, 2020 12:52 pm

https://ibb.co/ZmGjCf1. Ok questo è link che mi hai dato tu giusto? Ho caricato foto

Drink
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 16, 2020 5:52 am

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da Drink » ven apr 03, 2020 1:14 pm

Ok, la foto è caricata.
Ora chi sa di cosa stai parlando ti darà una mano perché io non ho idea di che cosa sia, ero qui solo per aiutarti a caricare la foto 😁

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven apr 03, 2020 1:19 pm

Grazie drink mi hai insegnato una cosa che non sapevo grazie grazie me lo sono scaricato e' comodo per condividere foto

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » ven apr 03, 2020 2:50 pm

La foto è estremamente sfocata, ma a giudicare del colore hai della contaminazione batterica su più del 50%. Mi riferisco alla macchia gialla. La parte bianca potrebbe essere ancora salvabile, ma se possibile ti consiglierei di buttarla e ricominciare. Quando poi la aprirai annusala prima di buttarla, dovrebbe essere quasi inodore se non per un leggero odore di funghi e l'odore dell'agar che hai preparato. Sarebbe bene avere qualche informazione in più sul tuo procedimento e attrezzatura.
Usi una pentola a pressione?
Petri in vetro o usa e getta?
Mi pare di capire che usi una glovebox, come porti gli attrezzi sterilizzati sulla fiamma all'interno? O hai la fiamma all'interno della glove box? Generalmente in micologia si usa un SAB (still-air-box), in pratica una glovebox senza guanti, molto più maneggevole e preferibile per tutta una serie di motivi. Non scoraggiarti se all'inizio devi buttare e riiniziare da capo per un paio di volte, vedrai che con un po' di pratica e qualche aggiustamento te la cavi e avrai grandi soddisfazioni.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven apr 03, 2020 9:08 pm

Grazie per la risposta allora ho costruito un glove box ma con i guanti così ho visto in alcuni video uso la fiamma con alcol all'interno e per. Mettere l'agar ho usato dei boccettini quelli delle pappe per bambini a bocca larga tipi plasmon uso una pentola a pressione e da quello che ho visto ho bollito in pentola a pressione l'agar e il zucchero per 45 minuti adesso ho rifatto la glove box e ho trovato dei boccettini di vetro tipo dei succhi con relativo tappo avvitato e con la bocca più stretta che riesco ad avvicinare alla fiamma scusa ma se non uso i guanti entra l'aria dal foro dove metti le mani no? Si l'ho annusato e guardato bene per farmene un po' di esperienza a poi oltre al tappo delle bottigliette ci metto anche la. Pellicola per chiudere meglio dimmi se ti posso dare altre informazioni scusa dato che non vedo il tuo nome piacere io sono marco

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven apr 03, 2020 10:48 pm

A dimenticato una volta preparati i vasetti al cotone sopra lo bagno con un po' di alcol e poi li tengo a 22 ° di temperatura vanno bene?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » sab apr 04, 2020 1:47 am

Ciao Marco, puoi capire la reticenza nell'usare il proprio nome data la natura del forum.
Partiamo dal dire perché la SAB (still-air-box) è preferibile alla glove box in ambito casalingo.
1. La glove box è pensata per essere sterile al suo interno. La sterilizzazione di ambienti non è realizzabile in ambito domestico, in quando alcool o candeggina non sterilizzano, ma disinfettano. Dei batteri o spore batteriche rimarranno sempre.
2. Il design della glove box è pensato, oltre che per garantire l'isolamento del campione, anche per garantire la sicurezza dell'operatore quando questo abbia a che fare con virus o batteri patogeni pericolosi. Questo lato non ci interessa nel nostro campo.
3. I due guanti enormi che si muovono in uno spazio ristretto, oltre a rendere ogni operazione più difficile, creano correnti d'aria che trasportano eventuali batteri presenti nella glove box dove non vogliamo, ovvero sul nostro campione.
4. La SAB (still air box) si basa invece sul principio di aria ferma: le pareti e l'aria all'interno vengono spruzzate con acqua saponata (evapora più lentamente), e nel giro di pochi minuti i batteri presenti si attaccano alle superfici lasciando un'aria quasi sterile, che è il meglio si possa desiderare in ambito casalingo spendendo pochi soldi.
5. La fiamma non ha posto all'interno della SAB, in quanto crea correnti d'aria non volute. Ogni movimento effettuato all'interno deve essere cauto e non troppo rapido, per evitare le correnti d'aria. La stanza in cui si lavora non deve avere correnti d'aria (porte o finestre aperte).

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » sab apr 04, 2020 1:54 am

Se ho capito bene, vuoi crescere dei funghi in casa partendo dai funghi pleurotus freschi comprati al supermercato. Il processo che userei io, sebbene non per i funghi che interessano a te, è questo:
1. Ottenere del micelio pulito, libero da contaminanti batterici e vari, su agar.
2. Inoculare dei barattoli contenenti cereali sterilizzati con il micelio così ottenuto, il tutto all'interno della SAB.
3. Una volta che i barattoli siano stati colonizzati completamente, mischiare a un substrato opportuno e aspettare che nascano i funghi.
Mettiamo subito in chiaro che è un procedimento che richiede tanto tempo e impegno da parte tua, e a meno che non sia per hobby o per ottenere un certo tipo di funghi non reperibile in commercio, non ne vale secondo me la pena. Ma ciò detto, visto che ti stai già cimentando con l'agar, ti spiego come faccio io, magari posso esserti un po' di aiuto

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » sab apr 04, 2020 2:12 am

Iniziamo con la preparazione dell'agar. Mi pare di capire dalla foto che hai mandato che hai delle piastre di Petri in vetro. Queste dovranno essere pulite a specchio e sterilizzate anch'esse. La miscela di agar la metti in una bottiglia, lasci il tappo un po' svitato e copri la metà superiore della bottiglia con della stagnola. In pentola a pressione per 30 minuti a 100 kPa. Le pentole a pressione europee generalmente raggiungono la pressione di 70 kPa, io ne ho ordinata una dall'America. Se hai una pentola a pressione che arriva a 70 kPa, dovrai aspettare un po' di più di mezz'ora, 45 minuti come hai detto tu dovrebbero bastare.
Le piastre di Petri hai due opzioni: le puoi sterilizzare in pentola a pressione o nel forno. Nel primo caso, avvolgile per bene tutte insieme nella stagnola e metti un pezzetto di scottex tra una e l'altra se vuoi un consiglio, eviterà che scivolino in passi successivi. Se hai una pentola a pressione piccola, sterilizzare nel forno potrebbe essere più pratico, anche per averle belle asciutte. 230 °C per almeno un'ora.

Una volta sterilizzato tutto, metti le piastre di Petri, avvolte nella stagnola, all'interno della SAB. Alla bottiglia con l'agar invece avvita il tappo, senza rimuovere la stagnola, e mettila a bagno in una scodella o pentolino con poca acqua, giusto al livello dell'agar. Con un termometro misura la temperatura dell'acqua finché non arriva a 45 °C. Ci vorrà un po', abbi pazienza, non usare ghiaccio o niente del genere.
Arrivato a 45 °C comincia il conto alla rovescia, perché dai 40 °C in poi l'agar si solidifica. Porta la bottiglia, sempre coperta dalla stagnola, all'interno della SAB, e spruzza l'aria all'interno, attraverso i buchi delle mani, con dell'acqua saponata. Puoi usare anche alcool o candeggina se ti rende più tranquillo, ma non dovrebbe essere necessario. Aspetta un paio di minuti, e assicurandoti di aver chiuso le porte e finestre, lava bene le mani e entra nella SAB, senza fare movimenti bruschi per non creare correnti d'aria.
Apri l'involucro delle piastre di Petri e mettile bene ordinate in una pila. Scopri anche la bottiglia e svita il tappo. Non passare con le mani sopra la bottiglia. Le tue mani, per quanto pulite, non sono sterili, e dei batteri potrebbero cadere all'interno dell'agar sterilizzato. Con una mano alza il coperchio di una piastra di Petri, sempre stando attento a non passare sopra la piastra aperta con l'altra mano, e versa dell'agar all'interno. Rimetti il coperchio, e procedi con le altre. A seconda della tua manualità, puoi partire dal basso e sollevare tutta la pila con una mano mentre con l'altra versi, o partire dall'alto e man mano che versi spostare le petri su una nuova pila. Puoi passare con la mano sopra le Petri una volta che hanno il coperchio.
A questo punto hai una pila di Petri con agar e una bottiglia con dell'agar avanzato. Se la dimensione della tua SAB lo permette, metti la bottiglia in equilibrio sopra la pila. In questo modo anche la piastra più in alto si raffredderà più lentamente, evitando condensa sul coperchio. Copri i buchi per le mani e aspetta almeno un paio d'ore, io generalmente verso la sera per la mattina o la mattina per la sera.

Rispondi