Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » lun apr 26, 2021 3:07 pm

nel sacchetto
Che sacchetto? Se ti riferisci alle buste da micologia, sono in una plastica speciale resistente al calore e vengono vendute già con il filtro, che è in un materiale apposito. Si usano per lo spawn però, e vedo che tu stai usando i barattoli, che sostituiscono le buste. Dei possibili filtri da usare ne parlo nelle guide
https://ibb.co/gMy0njc ecco il micelio che sta invadendo il grano una domanda anche qui forse la prima volta ho cotto il grano un po' di più e quindi è uscito qualche chicco dalla cutola e un problema? Cioè il chicco deve rimanere tutto integro?
Avere i chicchi integri serve più che altro perché altrimenti non riesci ad agitare il barattolo. Qualche chicco spappolato non è un problema, anzi è il modo migliore per capire quando i cereali hanno raggiunto la cottura giusta. Quel barattolo comunque è contaminato sul fondo mi sembra. Un peccato perché per il resto sembrava ottimo. Riuscirai a confermare la presenza di contaminazione quando aprirai il barattolo e sentirai l'odore. Una contaminazione in quel punto è probabilmente dovuta a sterilizzazione non sufficiente


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun apr 26, 2021 3:22 pm

asklepios ha scritto:
lun apr 26, 2021 3:07 pm
nel sacchetto
Che sacchetto? Se ti riferisci alle buste da micologia, sono in una plastica speciale resistente al calore e vengono vendute già con il filtro, che è in un materiale apposito. Si usano per lo spawn però, e vedo che tu stai usando i barattoli, che sostituiscono le buste. Dei possibili filtri da usare ne parlo nelle guide
No non i sacchetti per il micelio ma quelli che metti il substrato e poi da li nascono i funghi si usano dei sacchetti di plastica o altro e si mette un filtro
https://ibb.co/gMy0njc ecco il micelio che sta invadendo il grano una domanda anche qui forse la prima volta ho cotto il grano un po' di più e quindi è uscito qualche chicco dalla cutola e un problema? Cioè il chicco deve rimanere tutto integro?
Avere i chicchi integri serve più che altro perché altrimenti non riesci ad agitare il barattolo. Qualche chicco spappolato non è un problema, anzi è il modo migliore per capire quando i cereali hanno raggiunto la cottura giusta. Quel barattolo comunque è contaminato sul fondo mi sembra. Un peccato perché per il resto sembrava ottimo. Riuscirai a confermare la presenza di contaminazione quando aprirai il barattolo e sentirai l'odore. Una contaminazione in quel punto è probabilmente dovuta a sterilizzazione non sufficiente
No non mi sembra contaminazione ma appunto alcuni grani spappolati


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun apr 26, 2021 5:43 pm

Che sacchetto? Se ti riferisci alle buste da micologia, sono in una plastica speciale resistente al calore e vengono vendute già con il filtro, che è in un materiale apposito. Si usano per lo spawn però, e vedo che tu stai usando i barattoli, che sostituiscono le buste. Dei possibili filtri da usare ne parlo nelle guide
No mi riferisco al substrato che metti nel sacchetto di plastica e poi si mette un filtro tipo spugna lana o altro e quindi quale è il materiale più giusto? E lo devi sterilizzare?

Nel vasetto di grano che ho riguardato bene e' il grano che si è un po' spappolato sul fondo del vasetto

Grazie che mi hai ricordato di come scrivere il messaggio senza arrabbiarti grazie

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » lun apr 26, 2021 9:42 pm

No mi riferisco al substrato che metti nel sacchetto di plastica e poi si mette un filtro tipo spugna lana o altro e quindi quale è il materiale più giusto? E lo devi sterilizzare?
Non sono familiare con questo metodo di fruttificazione. Io ho sempre usato monotub, ma ora che me lo dici mi viene in mente che per i funghi pleurotus è comune usare le buste. Penso il substrato venga mischiato tutto insieme (cereali e bulk) e venga colonizzato così. Ho visto anche alcuni usare dei secchi con dei buchi per fruttificare. Non so aiutarti purtroppo, segui le indicazioni di chi ti ha venduto il micelio o prova a fare un po' di ricerca. L'idea comunque è sempre la stessa penso

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio apr 29, 2021 11:03 am

Ciao un dubbio prima di mettere il grano nei vasi di vetro non li devi sterilizzare come si fa con le piastre petri? E se si si sterilizzi sia il vaso di vetro che il tappo con sopra il piliestere? Mentre lo scrivo mi rendo conto che non si deve sterilizzare ma ho un dubbio se ragiono come con le piastre petri sarebbero da sterilizzare ma forse e' diverso?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio apr 29, 2021 11:18 am

Certo, ma si sterilizza tutto in una volta. Il barattolo chiuso col coperchio coperto con la stagnola con i cereali al suo interno in pentola a pressione per 2-3 ore (o 90 a minuti se la tua pentola raggiunge i 100 kPa)

mazdan
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 27, 2021 2:39 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da mazdan » gio apr 29, 2021 12:21 pm

In realta con una pentola a pressione lagostina da 55 kpa andrebbero bene 45 min. Io almeno ho sterilizzato 10 vasetti di spawn e non ho avuto problemi. Tieni presente che un'autoclave funziona a 100 kpa e sterilizza tutto in 15-30 mins.
In linea di massima, non e' tanto la pressione ad essere importante, ma la temperatura. Una pentola a pressione da cucina raggiunge i 120 gradi, a quella temperatura non sopravvive niente.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio apr 29, 2021 12:28 pm

Come faccio a misurare i Kpa?

mazdan
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 27, 2021 2:39 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da mazdan » gio apr 29, 2021 12:31 pm

Non serve misurarli. Se hai una pentola a pressione controlla la scheda tecnica di quel modello online, se non ce l'hai cartacea, e vai con quello.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio apr 29, 2021 12:34 pm

Poi ho fatto una riflessione cioè ho messo il micelio comprato nei grani pastorizzato e si moltiplica (ho visto in internet un video che prendevano un pezzo di paglia colonizzato da micelio e la inseriva o in altre nuove buste di paglia pastorizzata quindi mi chiedo e ti chiedo perché usare agar per far sviluppare il micelio? Specialmente chi è alle prime armi e perché in agar una volta imparato partendo da lì non hai o hai meno contaminazioni? Moltiplicando il micelio partendo dal micelio e non dal fungo hai lo stesso risultato in termini di qualità e purezza dei funghi?

mazdan
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 27, 2021 2:39 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da mazdan » gio apr 29, 2021 12:51 pm

si chiama g2g, grain to grain, (in questo caso si usa la paglia) ed e' una tecnica usata, come dici tu, per colonizzare velocemente altri substrati. Per quello che ne so, dopo un tot numero di transfer che puo andare da 3 a 5 o poco piu, il micelio si indebolisce troppo e non puo piu colonizzare.
E' il metodo preferito dai novizi e io stesso ho da parte un vasetto di spawn colonizzato per fare transfer in futuro. Certo e' che se hai gia i mezzi per usare l'agar, tanto meglio.
Ultima modifica di mazdan il gio apr 29, 2021 1:05 pm, modificato 1 volta in totale.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio apr 29, 2021 1:02 pm

Caspita ma anche se fai solo 3 g2g la cosa è molto ma molto più semplice che partire dal fungo in agar cioè intendo dire se un amico veramente amico mi chiedesse come fare io gli consiglierei come primo approccio di comprare micelio fresco e da lì partire con g2g io ti ho fatto impazzire a te sono un po' impazzito io ma non volevo mollare cercavo di non essere concentrato sul risultato ma un anno Azzo mi ha preso molta energia pero' devo ammettere che ho imparato molto non solo per il. Micelio.... Ma mi sono molto guardato dentro.... ho guardato scheda tecnica pentola a pressione in internet ma non trovo quanti Kpa la pentola e questa https://www.ebay.it/itm/192856905688

mazdan
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 27, 2021 2:39 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da mazdan » gio apr 29, 2021 1:09 pm

Se fai uno zoom sulla foto, stampato sulla pentola dice 70kpa, anche se si vede poco. Dovrebbe andare bene

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio apr 29, 2021 1:17 pm

Sulla questione dei kPa ti ha già risposto @mazdan.
mi chiedo e ti chiedo perché usare agar per far sviluppare il micelio? Specialmente chi è alle prime armi e perché in agar una volta imparato partendo da lì non hai o hai meno contaminazioni? Moltiplicando il micelio partendo dal micelio e non dal fungo hai lo stesso risultato in termini di qualità e purezza dei funghi?
L'agar ti evita contaminazioni in generale, ma il discorso in questo caso è un altro. Il micelio che tu hai usato per inoculare altri cereali ti è arrivato già pronto. Se avessi voluto prepararlo tu ti sarebbe servito l'agar. Quelli che ti hanno venduto il micelio l'hanno preparato utilizzando l'agar. Tutto il discorso dell'agar serve perché ti permette di partire proprio da zero, da spore o da un pezzo di fungo, e coltivarlo in quantità con contaminazioni minime. Se un giorno non dovessi più trovare il micelio già pronto (o come nel caso che interessa questo forum di funghi allucinogeni, non dovesse proprio esistere in commercio) avrai sempre le tue piastre di Petri con micelio in frigo, pronte per essere utilizzate. Per non parlare poi della possibilità che ti offre l'agar di selezionare le genetiche più desiderabili e di conservarle
ho guardato scheda tecnica pentola a pressione in internet ma non trovo quanti Kpa la pentola e questa https://www.ebay.it/itm/192856905688
7 litri è piccolissima. Di quelle dimensioni le trovi dai cinesi alla metà del prezzo oppure in negozi anche di marca quando fanno gli sconti. E purtroppo le pentole a pressione europee non raggiungono né la pressione, né le dimensioni di quelle americane (tipo la Presto 23 quart). Fossi in te non investirei troppi soldi in pentole a pressione europee, piuttosto risparmia quei 150 euro e prendine una americana. Magari fai qualche giro di prova con quella che hai, dovresti riuscire a sterilizzare qualche barattolo per volta, vedi come va, e una volta che sei familiare con l'intero processo puoi decidere di fare l'investimento.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio apr 29, 2021 2:36 pm

Ma come dice @mazdan la pentola che ho ha 70 Kpa e' meglio che 55 Kpa? Quanto mi serve per sterilizzare? Io l'ho pagata 25 euro c'era una promozione oggi ho visto la presto 23 costa 180 euro e' bellissima tra un po' me la prendo adesso che ci sto riuscendo ha un senso ma fino a 20 giorni fa' no dato che non riuscivo a fare piastre e non sapevo che potevo usare metodo g2g era assurdo spendere 200 euro visto che era un anno che provavo e visto che non riuscivo ho pensato si vede che Dio non vuole che impari certo che se sapevo metodo 2g2 anche l'anno scorso mi sarei fatto coltivazione tronchi più balle di paglia ecc ecc ma va be e' andata così....

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio apr 29, 2021 3:30 pm

Guarda cosa ho trovato su amazzon anche se non mi piace più comprare su amazzon per vari motivi guarda

mazdan
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 27, 2021 2:39 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da mazdan » gio apr 29, 2021 6:15 pm

marcoepiera ha scritto:
gio apr 29, 2021 2:36 pm
Ma come dice @mazdan la pentola che ho ha 70 Kpa e' meglio che 55 Kpa? Quanto mi serve per sterilizzare? Io l'ho pagata 25 euro c'era una promozione oggi ho visto la presto 23 costa 180 euro e' bellissima tra un po' me la prendo adesso che ci sto riuscendo ha un senso ma fino a 20 giorni fa' no dato che non riuscivo a fare piastre e non sapevo che potevo usare metodo g2g era assurdo spendere 200 euro visto che era un anno che provavo e visto che non riuscivo ho pensato si vede che Dio non vuole che impari certo che se sapevo metodo 2g2 anche l'anno scorso mi sarei fatto coltivazione tronchi più balle di paglia ecc ecc ma va be e' andata così....
Parlando per esperienza personale, la mia pentola e' una Lagostina classica 7lt da 55kpa. A mio modesto parere, 45 minuti sono piu che sufficienti tenendo conto che un'autoclave da 100kpa riesce a sterilizzare in brevissimo tempo (15 mins). Io mi sono trovato bene al primo tentativo e ho fatto 10 vasetti senza alcuna contaminazione (tutto'ora ne ho conservato uno per fare g2g che e' completamente colonizzato da un paio di mesi), probabilmente con una da 70kpa potresti sterilizzare in mezz'ora. Va detto che pero io non ho mai aperto i vasetti visto che ho creato dei tappi autosigillanti in silicone per iniettarci le spore.

Come dice asklepios, pero, le pentole europee sono molto piccole e ti troverai a dover fare varie sterilizzazioni di "piccola taglia". Per fare 10 vasetti ci ho messo 3 ore abbondanti, mettendocene 4 al colpo. Ora, il vantaggio delle pentole americane e' che ci puoi mettere varie spawn bags se ti interessa ottenere molto micelio.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio apr 29, 2021 7:09 pm

Scusa per comprendere meglio tu dici mezz'ora? da quello che ho visto io dicono90 minuti e anche aschiopis mi ha detto 90 minuti tu mi dici che sterilizzi in 45 minuti mi sento un po confuso 45 e la metà di 90 minuti ma per te è la. Prima volta. Che fai I vasetti con grano? Io sterilizzo in 45 minuti le piastre con agar

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio apr 29, 2021 10:09 pm

https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r=24126032

Questo coltivatore, uno dei più conosciuti su Shroomery, sterilizza l'avena per due ore a 15 psi (100 kPa). Io in genere faccio un'ora e mezza, sempre a 100 kPa. È impossibile dare un tempo di sterilizzazione ottimale, ci sono troppe variabili (tipo di cereali, tipo di pentola a pressione, mancanza di pompa a vuoto per la rimozione dell'aria, barattoli di diversa fattura etc. etc.). Probabilmente un'ora e mezza è troppo. Se hai tempo nessuno ti vieta di sperimentare con diversi tempi di sterilizzazione per trovare quello ottimale. La settimana scorsa qualcuno ha postato dei barattoli di riso inoculati direttamente con spore, sterilizzati in pentola normale per un'ora o giù di lì, colonizzati senza apparente contaminazione. Ciò detto, preferisco lasciare la pentola sul fuoco mezz'ora in più, che dover buttare una decina di barattoli perché contaminati.

Rispondi