update agar agar

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
autre
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ago 26, 2020 1:33 pm

Re: update agar agar

Messaggio da autre » ven set 18, 2020 11:35 am

Scusate se mi intrometto.

Ho delle domande a proposito delle colutre su agar.

È normale che il micelio, ammesso che lo sia, sia così diafano? L'ho sempre visto in modo diverso. Alla piastra è stato aggiunto il micelio 4 giorni fa.

https://ibb.co/5sdVL3V
https://ibb.co/Bj75jhC
https://ibb.co/y03bTtD

È normale che l'agar si sciolga? Forse ne ho messo troppo poco.

https://ibb.co/0tWzVWW

Le foto non sono il massimo.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: update agar agar

Messaggio da asklepios » ven set 18, 2020 1:06 pm

Per la consistenza 20g/L è un agar bello duro. Io sono arrivato fino a 8g/L per far germinare le spore. Non c'è micelio su quella piastra, ma una bella pozza batterica

Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: update agar agar

Messaggio da Terenzio_Terenzio » ven set 18, 2020 4:23 pm

confermo ciò che dice @asklepios, lì hai una bella cricca di batteri! Io seguo la ricetta FDA che se non erro è (per il MEA agar):
30 g Malt extract
20 g Agar
1 L Distilled water

io per ora ho sempre usato questo e si, un po duro è, ma non ho ancora avuto problemi.

cambiando discorso, settimana prossima posto un paio di foto del reishi su agar e di mckennaii sempre su agar, stanno venendo belli belli

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: update agar agar

Messaggio da asklepios » ven set 18, 2020 4:42 pm

Con duro intendevo in senso positivo, duro al punto giusto, penso sia la concentrazione che si usa un po' dappertutto

Avatar utente
autre
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ago 26, 2020 1:33 pm

Re: update agar agar

Messaggio da autre » ven set 18, 2020 6:01 pm

Ho usato 4,5 g su 250 ml.

Niente micelio dici? caspita


Avatar utente
autre
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ago 26, 2020 1:33 pm

Re: update agar agar

Messaggio da autre » ven set 18, 2020 6:10 pm

È possibile che il mio errore sia dovuto al fatto che per fare il clone abbia usato un pezzetto troppo piccolo? Ho usato un pezzettino della parte interna del fungo (verso la parte terminale del gambo, vicino al cappello); il pezzettino era abbastanza piccolo: poco più della metà di un chicco di riso. Poi, sull'agar è divenuto scuro (per la psilocibina), ma non ne ho mai visti di cloni che sull'agar rimanessero scuri.

Avatar utente
autre
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ago 26, 2020 1:33 pm

Re: update agar agar

Messaggio da autre » ven set 18, 2020 6:12 pm

Terenzio_Terenzio io ho utilizzato miele


Avatar utente
autre
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ago 26, 2020 1:33 pm

Re: update agar agar

Messaggio da autre » ven set 18, 2020 9:26 pm

Non riesco a capire cosa sbaglio. Proverò fino a riuscirci, questo è sicuro

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: update agar agar

Messaggio da asklepios » ven set 18, 2020 9:48 pm

A giudicare da dove parte l'alone, direi che è proprio l'inoculante che ha fatto danni. Il fatto che poi l'agar fosse un po' bagnato sicuramente ha solo peggiorato la situazione. Hai seguito la procedura per la clonazione passo passo? Bisturi arancione sulla fiamma, subito all'interno della SAB, fungo aperto senza toccarlo direttamente con le mani o con il bisturi? A parte che poi hai detto il pezzetto di fungo si è scurito, ma io lo vedo bianco nella foto, quindi è anche possibile che il micelio avesse cominciato a svilupparsi, per poi essere soppresso dai batteri

Avatar utente
autre
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ago 26, 2020 1:33 pm

Re: update agar agar

Messaggio da autre » sab set 19, 2020 8:52 am

Dici che l'agar è troppo bagnata? Sicuramente ha peggiorato; ha portato in giro quello che c'era nell'inoculante.
Sì sì l'ho seguita. Però la lama non l'ho portata proprio al rosso/arancione.

Le foto che avevo messo erano di transfer dai cloni. Ho fatto così perché c'erano troppe contaminazioni.
Queste sono le due piastre con i cloni:

https://ibb.co/jTJWYyd
https://ibb.co/qgjWshX

Questo è uno dei 5 transfer dai cloni, credo che forse questo si salvi:

https://ibb.co/k3FC6pS
https://ibb.co/FVLghzF

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: update agar agar

Messaggio da asklepios » sab set 19, 2020 1:18 pm

Ci sono batteri in tutte le foto. Nella prima forse c'è del micelio ma è troppo sfocata per poter dire con certezza. Dai un'occhiata a questo posto. Un'altra possibile via di contaminazione che mi viene in mente è dovuta al bordo alto dei vasetti che stai usando. L'aria soprastante l'agar sterile non deve vedere niente se non il tetto della SAB e la parte sterilizzata del bisturi. Un po' difficile se il bordo è alto, ma inclinando un po' verso il lato dovresti riuscire. Ricordati che né il manico del bisturi né le tue mani sono sterili, piovono batteri. Sono piastre versate o sterilizzate con l'agar già dentro? Nel primo caso potrebbe anche essere un errore al momento di versarle. Descrivi un po' il tuo procedimento

Avatar utente
autre
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ago 26, 2020 1:33 pm

Re: update agar agar

Messaggio da autre » sab set 19, 2020 1:39 pm

Ho cercato di non passare sopra i vasetti aperti con le mani o con il bisturi, sono quasi certo di non esserci mai passato. Nell'aprirli e nel maneggiali, li ho sempre inclinati. Ammetto che i vasetti non sono affatto pratici. Le piastre petri le ho ordinate e mi arriveranno più avanti. Sono enormemente più pratiche.

Il procedimento che ho fatto è il seguente:
ho preparato l'agar in un becker e ancora calada l'ho versata nei barattoli. Successivamente ho avvitato il tappo lasciandolo socchiuso, ho messo la stagnola e poi in pentola a pressione a 15 psi per un'ora. Quando si sono raffreddati e solidificati li ho trasferiti nella SAB chiudendo il coerchio. Non li ho più aperti fino a quando non ho messo l'inoculante.

Io mi sono sempre riferito ai vasetti con la parola petri per semplicità comunicativa. Di fatto per ora utilizzo i vasetti.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: update agar agar

Messaggio da asklepios » sab set 19, 2020 1:42 pm

Sì è perfetto. È anche una questione di pratica, magari neanche te ne sei accorto. Vedrai che continuando a provare migliorerai in fretta, se poi ti arrivano le Petri come si deve sarà sicuramente più facile

Avatar utente
autre
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ago 26, 2020 1:33 pm

Re: update agar agar

Messaggio da autre » sab set 19, 2020 2:02 pm

Già appena avrò le petri si inizierà a lavorare come si deve.

Su una mia tortina sta crecendo un fungo, appena è maturo prendo l'impronta e faccio dei cloni. Così da non perdere il micelio e doverlo ricomprare.

Sulle impronte sporali ho un dubbio: le spore depositate sull'alluminio non sono piene di contaminanti? Il fungo non è cresciuto in un ambiente sterile e quindi sulla suprficie esterna (lamelle) dovrebbero esserci molti microrgamismi, non vanno anche questi a depositarsi insieme alle spore e a contaminare tutto? Anche se poi si vanno a far germinare su agar per pulirle, la piastra alla fine sarà piena zeppa di contaminazioni.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: update agar agar

Messaggio da asklepios » sab set 19, 2020 2:27 pm

Sì esatto. Conta però la proporzione: per quanto possano esserci contaminanti, la quantità di spore è comunque molto alta. La seconda impronta però ovvia in parte a questo problema, in quanto la maggior parte dei batteri cadono sulla prima impronta. Se quindi vuoi usare un'impronta per la PFTek, la seconda dovrebbe essere meglio

Avatar utente
autre
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ago 26, 2020 1:33 pm

Re: update agar agar

Messaggio da autre » sab set 19, 2020 5:09 pm

Quindi si possono fare più impronte con un solo fungo, non lo sapevo.

È possibile mettere le spore direttamente sulle petri, senza lasciale essiccare sulla stagnola?
Se quindi vuoi usare un'impronta per la PFTek, la seconda dovrebbe essere meglio
No no non voglio inoculare tortine, la PFTek l'ho usata solo la prima volta. Dubito che la userò ancora.
Il mio intento è usare le spore e farle germinare su agar; pulire il micelio e poi inoculare i vasi di spawn.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: update agar agar

Messaggio da asklepios » sab set 19, 2020 5:15 pm

Se usi l'agar le spore prendile tanto per avercele, volendo puoi anche farne a meno. Se hai agar e funghi a disposizione la clonazione rimane la via più veloce. Volendo puoi prendere la seconda impronta su agar, ma in genere per germinare le spore ne basta una quantità davvero minima. Leggi bene la guida che ti ho mandato su come prendere le impronte sporali, spiega bene questa cosa delle due impronte e altre

Avatar utente
autre
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ago 26, 2020 1:33 pm

Re: update agar agar

Messaggio da autre » sab set 19, 2020 5:35 pm

grazie per i consigli

Rispondi