update agar agar

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: update agar agar

Messaggio da Terenzio_Terenzio » mar ago 04, 2020 5:24 pm

asklepios ha scritto:
mar ago 04, 2020 3:59 pm
Io subito dopo al transfer aspetterei un paio di giorni per mettere al micelio di riprendersi prima di mettere in frigo, ma puoi comunque provare a vedere. Magari fai metà e metà
Fai conto che me ne vado sabato mattina, quindi se caso li sparo sabato in frigo. O alla peggio me li porto dietro e li lascio nel frigo della casa in villeggiatura ahahah

cmq prossima mossa è prendere un malto senza farina, ho visto che agar + malto già pre mixati costano abbastanza rispetto a prendere agar e malto separati. Quello che uso attualmente è nammerda, definitivo


ale
Messaggi: 33
Iscritto il: gio giu 25, 2020 8:37 pm

Re: update agar agar

Messaggio da ale » mar ago 04, 2020 5:27 pm

Perché non usi il miele?

Secondo me è più comodo e di più facile reperibilità.

Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: update agar agar

Messaggio da Terenzio_Terenzio » mar ago 04, 2020 5:40 pm

ale ha scritto:
mar ago 04, 2020 5:27 pm
Perché non usi il miele?

Secondo me è più comodo e di più facile reperibilità.
non sapevo si potesse usare! gli dò sicuro un'occhiata
grazie mille!

ale
Messaggi: 33
Iscritto il: gio giu 25, 2020 8:37 pm

Re: update agar agar

Messaggio da ale » mar ago 04, 2020 6:05 pm

Controlla l'etichetta perché il miele contiene acqua, quindi dovrai metterne di conseguenza; in proporzione differente rispetto ad altri prodotti disidratati.

Si chiama PHA ( potatoes honey agar)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: update agar agar

Messaggio da asklepios » mer ago 05, 2020 3:39 am

Anch'io ho usato il miele per un periodo, tra gli zuccheri facilmente reperibili è quello che ha maggior percentuale di glucosio. Devi guardare l'etichetta e fare i calcoli in base ai carboidrati, in quanto il resto del peso è acqua

Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: update agar agar

Messaggio da Terenzio_Terenzio » ven ago 07, 2020 2:47 pm

Terenzio_Terenzio ha scritto:
mar ago 04, 2020 5:24 pm
asklepios ha scritto:
mar ago 04, 2020 3:59 pm
Io subito dopo al transfer aspetterei un paio di giorni per mettere al micelio di riprendersi prima di mettere in frigo, ma puoi comunque provare a vedere. Magari fai metà e metà
Fai conto che me ne vado sabato mattina, quindi se caso li sparo sabato in frigo. O alla peggio me li porto dietro e li lascio nel frigo della casa in villeggiatura ahahah

cmq prossima mossa è prendere un malto senza farina, ho visto che agar + malto già pre mixati costano abbastanza rispetto a prendere agar e malto separati. Quello che uso attualmente è nammerda, definitivo
@asklepios perdona l'ulteriore disturbo, non so bene come trattare gli ultimi transfer. Fai conto che oggi la dimensione del micelio è al massimo del diametro di meno di un cm. Ho come paura che mettendoli in frigo così presto si rovini il micelio, inoltre ho ancora poco chiaro se una volta tirate fuori dal frigo la crescita riparte oppure no, in quanto una volta con delle tortine in frigo fully colonized ho avuto brutti risultati. Sò che se metto in frigo non succede nulla, ma sono andato un pò in overthinking su questo e preferisco sentire anche il tuo parere

Ho notato inoltre che due piastre hanno dei "problemi" : in una il pezzetto di agar che ho poggiato tocca la parte in alto del coperchio della piastra, e in una l'agar non ha coperto tutta la piastra, ma ne ha lasciato libero un pezzettino della dimensione di 1 cm circa in larghezza e mezzo cm in "lunghezza". Sono però felice di come non ci sia condensa su nessuna delle 15 piastre e sembra che gli ultimi transfer siano stati fatti meglio: sto iniziando a prendere la mano con la tecnica (speriamo) !

Ciao e buon week end!

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: update agar agar

Messaggio da Aryaman » ven ago 07, 2020 4:59 pm

Scusate, non ho letto tutti i messaggi, ma per rispondere al primo mi sembra le piastre stiano tutte bene, grande!

Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: update agar agar

Messaggio da Terenzio_Terenzio » ven ago 07, 2020 5:09 pm

Aryaman ha scritto:
ven ago 07, 2020 4:59 pm
Scusate, non ho letto tutti i messaggi, ma per rispondere al primo mi sembra le piastre stiano tutte bene, grande!
ehilà, grazie! in realtà quelle ormai sono vecchie, hanno già altri uno o due transfer alle spalle ahahahahahah

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: update agar agar

Messaggio da asklepios » mar ago 11, 2020 4:27 am

Ciao! Ho letto solo ora. Comunque non è un problema, anzi se il tuo frigo lo apri spesso capita che le piastre continuino a crescere anche in frigo. Non mi è mai capitato che il freddo bloccasse definitivamente la crescita, e finché il micelio è sceso dal pezzetto del transfer direi che puoi stare tranquillo. In quanto all'agar, se vuoi versare piastre più fini senza lasciare "buchi", è sufficiente prendere in mano la piastra appena dopo averla versata e spargere l'agar su tutta la superficie facendola oscillare con un movimento rotatorio. Versare piastre più fini può costringere il micelio a crescere più velocemente e a farlo in larghezza più che in profondità, ma rende più fine e meno maneggiabile l'agar al momento del transfer.

Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: update agar agar

Messaggio da Terenzio_Terenzio » lun ago 24, 2020 10:08 am

Buongiorno @asklepios , buone nuove e buone cattive dopo i 15 giorni di vacanze.

Una piastra di GT è completamente e stupendamente bianca: https://ibb.co/1RhGN82
E ho già la segale in ammollo da ieri sera, stasera provo a inoculare 4 barattoli.

Quelle tenute in frigo sono rimaste ok, ma hanno un sacco di acqua all'interno ora, quindi ho paura a maneggiarle per via delle contam possibili.

QUelle fuori sono tutte contaminate (a parte la piastra in foto), ma spero di riuscire a fare dei transfer e salvarne delle parti.

Inoltre ho una domanda: il micelio che cresce dal clone di b+ è molto molto "trasparente". Nel senso che vedo che ha una forte crescita rizomorfica, ma non è bianco, è quasi trasparente. Non capisco se sia contaminato, o meno. è sempre stato cosi dal clonaggio, non è cambiato durante i transfer, quindi mi viene da pensare che sia micelio...

Ciao e buona giornata!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: update agar agar

Messaggio da asklepios » lun ago 24, 2020 12:39 pm

Ciao, bentornato! Per la condensa non so darti indicazioni, a me non capita generalmente, è strano. Può essere che con il caldo che c'è tirandole fuori dal frigo la differenza di temperatura ti abbia fatto quello scherzo. Ti direi di maneggiarle il meno possibile fino al momento di aprirle, per evitare che l'acqua vada in giro e sparga possibili contaminazioni. Una volta che poi fai i transfer o le usi, prendi le parti non bagnate. Sulla crescita del micelio, personalmente non ho mai avuto un fenotipo consistente nelle mie piastre. Non sempre ho le piastre belle e rizomorfiche come nelle foto che si vedono su Shroomery, anzi capita raramente. Ancora devo capire a cosa possa essere dovuto, ma in ogni caso il micelio è micelio e i funghi crescono ugualmente. Se il micelio che hai è partito da una clonazione, e se profuma di fungo, direi che puoi stare tranquillo, quale che sia l'aspetto (salvo la ovvia presenza di contaminanti).

Alla fine hai trovato una pentola a pressione? Farai inoculazione con agar diretta, giusto? Fammi sapere come va!

Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: update agar agar

Messaggio da Terenzio_Terenzio » lun ago 24, 2020 1:44 pm

asklepios ha scritto:
lun ago 24, 2020 12:39 pm
Alla fine hai trovato una pentola a pressione? Farai inoculazione con agar diretta, giusto? Fammi sapere come va!
Pentola a pressione per ora l'ho messa da parte, sto mettendo su una piccola martha quindi... Anche perchè la pentola che ho è solo un pò piccola, ma finora ha sempre funzionato.

Si cmq farò agar direttamente, prima volta che ci provo, speriamo di non fare danni! Per i cloni non so, non ho mai odorato bene, prossimo transfer provo ad odorare, stasera magari aggiungo foto delle altre piastre!

Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: update agar agar

Messaggio da Terenzio_Terenzio » lun ago 31, 2020 10:13 am

Buongiorno a tutti!

breve update: inoculato i barattoli con l'agar dell'ultimo post, partito da multispore Golden Teacher, il 25/08, questa mattina sono così:
https://ibb.co/gSvGxSX belli e sani

Per @asklepios: ho fatto una foto all'agar di cui ti parlavo, dicendo che mi sembrava molto "trasparente" come micelio e non capisco se sia contaminato (se cosi fosse, lo sarebbe dal momento in cui ho messo il pezzo di fungo clonato sulla prima piastra, ora siamo al T3) o meno.

Parlo di questo:
https://ibb.co/2gxtyZX
https://ibb.co/3kbjTZh

Nel frattempo x tenermi allenato ho messo a crescere delle spore Mckennaii, reishi e lion's Mane su agar.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: update agar agar

Messaggio da asklepios » lun ago 31, 2020 12:05 pm

Sembrano perfetti quei barattoli, complimenti. Ancora qualche giorno ed è ora di agitarli. Se arrivano alla fine senza contaminarsi hai fatto il 90% del lavoro

In effetti sembra un po' strano l'agar, non è che hai versato le piastre troppo fini? Prova a odorare, se è un clone è improbabile che sia qualcos'altro ma chissà, può sempre capitare la sfortuna

Sono già germinate le spore? Avevo una mezza idea di provare a coltivare il lion's mane, anche se non ho molto tempo ultimamente

Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: update agar agar

Messaggio da Terenzio_Terenzio » lun ago 31, 2020 12:12 pm

asklepios ha scritto:
lun ago 31, 2020 12:05 pm
Sembrano perfetti quei barattoli, complimenti. Ancora qualche giorno ed è ora di agitarli. Se arrivano alla fine senza contaminarsi hai fatto il 90% del lavoro

In effetti sembra un po' strano l'agar, non è che hai versato le piastre troppo fini? Prova a odorare, se è un clone è improbabile che sia qualcos'altro ma chissà, può sempre capitare la sfortuna

Sono già germinate le spore? Avevo una mezza idea di provare a coltivare il lion's mane, anche se non ho molto tempo ultimamente
No non ancora, le ho inoculate ieri pomeriggio... ti tengo aggiornato anche su LM e Reishi allora! :)

Per quanto riguarda la piastra a me non pare di averlo pourato troppo fine, non so... cmq di una piastra ho fatto il transfer n°3 e lo porto avanti, voglio vedere che succede. quella della foto non so, magari la tengo in frigo come backup

Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: update agar agar

Messaggio da Terenzio_Terenzio » ven set 11, 2020 12:04 pm

Eccoci ad un nuovo update!

le 4 jars stanno andando avanti bene, ho solo problemi a shakarare perchè ci sono blocchi interi di micelio egrains che non si staccano, ma non è un grosso problema, non ho foto.

Lion's mane per ora non sono riuscito a farlo germinare, mentre una delle due piastra di Reishi ha germinato, e devo pulirla perchè c'è una mega contaminazione.

Ho inoculato spore di Mckenaaii e transferato il clone b+, sta venendo bene tutto

Mckennaii: https://ibb.co/Qb3h9NH

reishi: https://ibb.co/QnyBR0n

b+ clone: https://ibb.co/C1H2dh4 https://ibb.co/qn9GWSj

sto iniziando a prendere la mano con l'agar, spacca!

Buon weekend!


Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: update agar agar

Messaggio da Terenzio_Terenzio » gio set 17, 2020 9:46 am

oggi update dei grain! direi che si siamo quasi:
https://ibb.co/BsCrwcC

@asklepios che dici? io qualche giorno lo darei ancora


Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: update agar agar

Messaggio da Terenzio_Terenzio » gio set 17, 2020 2:58 pm

bella, allora domenica potrei imbastire un monotub! a presto con la prossima puntata ;)

Rispondi