Sono necessari i guanti?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Baruch
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 07, 2020 12:58 pm

Sono necessari i guanti?

Messaggio da Baruch » lun lug 20, 2020 5:03 pm

Nelle delicate fasi di lavorazione per la coltivazione di funghi è necessaria un'assoluta pulizia, questo lo sappiamo. Ma i guanti sono realmente necessari? Ho comprato un sapone con clorexidina, ho intenzione di lavarmi le mani e braccia con suddetto sapone aiutandomi con l'ausilio di una spazzola dopodiché passare un gel igienizzante a base idroalcolica con aggiunta di alcool isopropilico. Credo che così facendo otterrei una pulizia molto profonda che poi andrei ad intaccare indossando dei guanti non sterili. Quindi credo che i guanti, in questo caso, non siano necessari, anzi. Attendo vostri riscontri.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sono necessari i guanti?

Messaggio da asklepios » lun lug 20, 2020 5:10 pm

No non sono assolutamente necessari, è sufficiente lavarsi bene le mani. Dipende poi dalla manovra che devi eseguire. Se è una manovra che richiede sterilità (praticamente totale assenza di microorganismi) non saranno i guanti a salvarti. Se è una manovra che non richiede sterilità (qualsiasi manovra che effettui all'aria all'esterno di una SAB o cappa) allora i guanti non sono necessari.

Baruch
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 07, 2020 12:58 pm

Re: Sono necessari i guanti?

Messaggio da Baruch » lun lug 20, 2020 8:25 pm

Come immaginavo. Grazie

Rispondi