AIUTO Kit non utilizzato per una settimana

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Wachumero
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 18, 2020 10:44 am

AIUTO Kit non utilizzato per una settimana

Messaggio da Wachumero » mer nov 18, 2020 10:49 am

Ciao ragazzi, è la mia prima esperienza nella coltivazione di funghi in particolare golden teacher della supagrowkit.
Non avevo letto di conservare il box in frigo qualora non dovesse essere usato subito. Io il mio l'ho lasciato sigillato così come è arrivato in spedizione, a temperatura ambiente 18/23ºC per circa una settimana.
È grave???
Ora sono al giorno 3 di coltivo e chiaramente ancora non ho nessun segno di crescita e o di muffa. Grazie in anticipo per la/e risposte. <3



Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: AIUTO Kit non utilizzato per una settimana

Messaggio da ilviaggiatore » mer ott 27, 2021 4:38 pm

ciao
mi collego anche io a questo thread, dato che ho lo stesso dubbio.
sono un neofita in questo mondo ma mi voglio tuffare al 100%.
in realtà ho conservato il kit in cantina da quasi due anni, mentre la siringa di spore in frigorifero.
ho usato una mia logica dato che non ho letto da nessuna parte il metodo ottimale di conservazione.
le domande nascono spontanee...sarà ancora tutto buono????
il kit che ho è composto dal sacchetto di segale, un sacchetto piccolo di perlite ed un sacchetto piccolo di vermiculite.
il segale nel sacchetto si vede che è secco ed ha perso la sua umidità...posso recuperarlo o cosa? :toilet:
la siringa di spore sarà ancora buona??? :toilet:
grazie a tutti in anticipo. :lode:

P.S. mi sono appena iscritto e continuerò la ricerca e lettura sul forum <3

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: AIUTO Kit non utilizzato per una settimana

Messaggio da asklepios » mer ott 27, 2021 11:23 pm

La segale non è più buona. In primis perché non è più sterile (se lo è mai stata), secondariamente perché se si è seccata non crescerebbe niente anche se fosse sterile. Le spore potrebbero essere ancora buone se le hai conservate in frigorifero. Avendo già le spore hai diverse opzioni a questo punto, in wiki sezione funghi troverai diverse guide per indirizzarti. Consiglio di iniziare a leggere da "COLTIVAZIONE - Dove iniziare", trovi il link anche in firma

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: AIUTO Kit non utilizzato per una settimana

Messaggio da ilviaggiatore » gio ott 28, 2021 7:24 am

asklepios ha scritto:
mer ott 27, 2021 11:23 pm
La segale non è più buona. In primis perché non è più sterile (se lo è mai stata), secondariamente perché se si è seccata non crescerebbe niente anche se fosse sterile. Le spore potrebbero essere ancora buone se le hai conservate in frigorifero. Avendo già le spore hai diverse opzioni a questo punto, in wiki sezione funghi troverai diverse guide per indirizzarti. Consiglio di iniziare a leggere da "COLTIVAZIONE - Dove iniziare", trovi il link anche in firma
:lode: :lode: :lode:
grazie 1000
andrò a fare una bella lettura
P.S.meno male che non ho iniziato a afre nulla...altrimenti avrei buttato tutto :? :cry: :toilet:

Rispondi