Oltre ai funghi....cavolfiori!

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
ziiro
Messaggi: 34
Iscritto il: sab lug 13, 2019 10:16 pm

Oltre ai funghi....cavolfiori!

Messaggio da ziiro » mer gen 06, 2021 2:19 pm

:asd: Non propio!
cio nonostante, non ho idea di cosa siano quelle palle di micelio(?) che si sono formate, e una di queste nel giro di 6 giorni ha gradualmente virato verso un colore più scuro.
Umidità tra il 91%-96% e temperatura in media tra i 21-23°C
Casing è composto da 4 parti torba per orchidee, 2 parti vermiculite fine e 1 parte di gesso scagliola, forse eccessiva lato gesso dal colore molto "sbiancato".
lo spawn è composto da chicchi di riso integrale.
https://ibb.co/B2MTC6M
Grazie

(emoticon che saluta :asd: )
Ultima modifica di ziiro il mer gen 06, 2021 2:24 pm, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Oltre ai funghi....cavolfiori!

Messaggio da asklepios » mer gen 06, 2021 4:51 pm

Sembra un misto di micelio aereo e qualche mutazione forse. È il primo flush? Il micelio aereo unito ai gambi pelosi è segno di scarso ricambio d'aria, devi aumentare la ventilazione. Magari rimuovi un po' di nastro dai buchi. Poi c'è troppa umidità, forse stai spruzzando troppo? Vedi i cappelli che si rompono e sono leggermente scuri ai bordi. Questo è il motivo per cui non si usa l'igrometro, serve a ben poco se poi non ti sai rendere conto di quando i funghi stanno ricevendo troppa acqua. Soprattutto se stai usando un casing, spruzzare in questo stadio non dovrebbe essere necessario. Di cosa è composto il substrato comunque? Con casing di torba acida stai attento perché andrebbero pastorizzati e portati a pH neutro con carbonato di calcio o un po' di calce, se non l'hai fatto rischi la contaminazione (i batteri amano ambienti acidi e alta umidità).

Se ti va dai un'occhiata alle guide in wiki (link in firma), se non le hai già lette. È bello vedere qualcuno cimentarsi nella coltivazione senza grow kit. Se hai usato l'agar, questo è il momento ideale per clonare

ziiro
Messaggi: 34
Iscritto il: sab lug 13, 2019 10:16 pm

Re: Oltre ai funghi....cavolfiori!

Messaggio da ziiro » mer gen 06, 2021 5:09 pm

Grazie per la risposta e i consigli che terrò in considerazione!
si, è il primo flush, circa 130 grammi.
La preparazione del substrato è stata fatta con un terriccio ( della Vigorplant per orchidee ph 5,5-6,5 ) che conteneva una parte di fibra di cocco e corteccia di pino, poi vermiculite e gesso.
La preparazione è stata ad "occhio", la stratificazione nella box è stata fatta con un primo strato di terriccio-riso colonizzato-terriccio-riso-ecc.
Prima di ciò è stato messo il tutto in sacchetti per la cottura in forno e scaldati in pentola a vapore per 1 ora, probabilmente troppo, leggevo che è preferibile la pastorizzazione piuttosto che la sterilizzazione, quindi anche quà a sentimento.
è stata usata una siringa di spore vecchia di un anno, si potrebbe raccogliere l'impronta sporale dei prossimi e conservala.

Grazie ancora per le spiegazioni

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Oltre ai funghi....cavolfiori!

Messaggio da asklepios » mer gen 06, 2021 5:28 pm

Strano che il terriccio non abbia torba, generalmente nei terricci per orchidee c'è sempre un po' di torba acida. Il metodo che stai usando si chiama in gergo "cased grains", ovvero sono cereali senza substrato di bulk che vengono coperti con un casing. Il casing è uno strato generalmente a base di torba che non viene colonizzato e serve esclusivamente a manterenere un'umidità superficiale appropriata (o fibra di cocca e vermiculite, che alcuni chiamano pseudocasing in quanto viene colonizzato). Sarà una decina d'anni che non si usa più, immagino per le rese inferiori, ma nulla ti vieta di sperimentare. Per la prossima coltivazione potresti provare con la fibra di cocco, questi blocchi sono enormi e ti durano una vita. Occupano pochissimo spazio tra l'altro finché non li idrati. E la parte migliore è che non richiedono pastorizzazione o sterilizzazione, in quanto sono poco nutrienti. La parziale sterilizzazione che hai fatto tu ti ha probabilmente salvato comunque perché nel tuo caso la corteccia ed eventuale torba presente potevano nutrire vari contaminanti

ziiro
Messaggi: 34
Iscritto il: sab lug 13, 2019 10:16 pm

Re: Oltre ai funghi....cavolfiori!

Messaggio da ziiro » lun gen 11, 2021 12:48 pm

Buongiorno!
Finito il primo flush: 200 grammi in totale.
Adesso si prospetta come fare un secondo flush: è sufficiente immergere in acqua il blocchetto per qualche ora e rimettere nella box come prima?
Inoltre è disponibile un secondo vasetto di cereali colonizzato al 100%, c'è la curiosità di provare con la fibra di cocco, qualche dritta personale o dove andare a informarsi?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Oltre ai funghi....cavolfiori!

Messaggio da asklepios » lun gen 11, 2021 1:01 pm

Ciao,
Congratulazioni innanzitutto. Trovi risposta a tutte le tue domande nelle guide in wiki, in particolare quelle riguardanti la coltivazione in bulk (link in firma). Buona lettura, se ti serve qualche chiarimento che non c'è nelle guide chiedi pure!

Rispondi